Aumentare visibilità storie Instagram? Scopri come!

Aumentare visibilità storie Instagram con la qualità

Molto probabilmente vi starete chiedendo come aumentare visibilità storie Instagram perché avete visto che diverse persone riescono a farlo, ma voi ancora no. Qual è l’esatto motivo? Ci sono metodologie particolari?

Beh, dovete sapere che oltre ai post e ai video su Instagram. Una delle tipologie di contenuti più gettonate è sicuramente rappresentata dalle IG Stories.

Si tratta di una funzione molto gettonata all’intenro del social, tant’è che è anche stata implementata all’interno di piattaforme del calibro di Facebook e Whatsapp.

Fare una storia, appunto, è diventata una sorta di verbo utilizzato anche nella vita quotidiana. “Facciamoci una storia!”, si usa dire mentre si invita il proprio amico.

Il proprio partner o un parente a scattarsi una foto insieme o registrare un piccolo video divertente.

Dopodiché, subito a pubblicarla all’interno del proprio profilo. In modo da renderla visibile a tutti i follower impazienti di vedere cosa stiamo facendo.

D’altronde, parliamo di uno strumento usato dai migliori digital marketer e influencer per comunicare con i propri fan.

Difatti, le storie rappresentano una sorta di momento personale tra il content creator e il follower, che pende direttamente dalle sue labbra come se stessero parlando di persona. Tuttavia, sono anche molto usate dall’utente medio.

Soprattutto quando si fanno delle uscite o si passano delle serate importanti in compagnia di amici e parenti.

Il fenomeno delle storie

Nate da uno dei social più storici in circolazione, Snapchat. Le storie sono in grado di intrattenere le persone in una maniera che foto, video o altri tipi di contenuti non riescono a fare.

Sarà perché sono di breve durata, sarà perchè la gente ama i fatti altrui. Fatto sta che le storie hanno spopolato negli anni, e non sembrano mai passare di moda!

Oggi vediamo come aumentare visibilità storie Instagram! Instagram è tra i social network più utilizzati al mondo, questo particolare social permette ad ogni utente di raggiungere milioni di utenti pubblicando foto, video e storie.

Le storie sono l’ultima invenzione del social e ci permettono di avvicinarci ancora di più ai nostri utenti.

Possiamo infatti creare storie di ogni genere e a vederle potrebbero essere in tantissimi se conosciamo tutti i trucchi del mestiere.

Quando infatti scegliamo di utilizzare un social network dobbiamo sempre ricordarci che dietro il suo funzionamento ci sono vari algoritmi e che noi possiamo sfruttarli per diventare popolari sui social. Il processo è lungo e richiede tempo ma a lungo andare da davvero tanta soddisfazione.

aumentare-visibilita-storie-instagram

Se sei capitato in questo articolo è perché sicuramente vuoi migliorare la visibilità delle tue storie e allora come farlo? Cosa dobbiamo considerare?

Continua a leggere questo articolo e scopri tutto nei prossimi paragrafi.

Non ha importanza l’argomento della storia ma è importante che siano realizzate bene. Le storie ci permettono di condividere foto o video realizzati nelle precedenti 24 ore oppure di realizzarli li in quell’istante.

Se scegliamo la prima opzione scegliamo di dotarci di app apposite che ci permettano di creare storie ad hoc per il nostro profilo.

Aumentare visibilità storie Instagram con la qualità

Le storie hanno infatti un formato diverso dalla fotocamera e quindi dai video classici, dobbiamo perciò per forza dotarci di un app di supporto. Scegliamo un filtro e scegliamo magari una bella musica ad accompagnare la nostra storia. Niente deve essere lasciato al caso.

Per aumentare visibilità storie Instagram, dovrete indubbiamente migliorare la qualità dei vostri contenuti, rendendoli accattivanti e interessanti allo stesso tempo. Logicamente, non sto intendendo che dall’oggi al domani dovrai imparare ad essere un professionista della content creation.

Tuttavia, è possibile aumentare di gran lunga la qualità delle stories, in termini di visibilità, in pochi semplici passaggi. Inannzitutto, partiamo dagli hashtag, uno degli strumenti più potenti ma sottovalutati dell’intera piattaforma.

come aumentare la visibilità delle storie di instagram

Persino alcuni social media manager dimenticano di mettere gli hashtag, senza sapere che possono categorizzare il contenuto e inserirlo in sezioni apposite di Instagram dove le persone possono vederlo. Quindi, inizia inserendo un testo, preceduto dal simbolo #. 

L’icona #, appunto, è quella che simboleggia gli hashtag. Scrivi quindi la parola che più si addice alla tipologia della vostra storia e, quando andrete nella barra di ricerca per trovare la vostra categoria, ti troverai al suo interno!

Per esempio, immaginiamo di postare una storia che simboleggia l’estate. Inserisci l’hashtag #summer, e questa comparirà nell’apposita sezione. Un trucco per fare quest’operazione al meglio, è quello di rimpicciolire al massimo l’hashtag in questione, così da non coprire i soggetti importanti all’interno del contenuto. 

Aumentare visibilità storie Instagram con il formato video o diretta

Il formato video è sicuramente quello prediletto negli ultimi tempi dall’algoritmo di Instagram diamo perciò maggior spazio alle storie con video.

Se non abbiamo voglia di realizzare un video possiamo scegliere una diretta, la diretta ha il vantaggio di inviare una notifica ad ogni nostro followers per avvisarli dell’avvio.

aumentare-visibilita-storie-instagram

Tutte le persone interessate a noi e ai nostri contenuti correranno sui social per vedere in che consiste la diretta.

Scegli di usufruire di siti d’appoggio

Sicuramente per aumenta la visibilità delle tue storie di Instagram puoi trovare moltissimi siti di appoggio come Visibility Reseller.

Questo sito ci permette di acquistare views alle nostre storie. Il vantaggio in questo caso è che le nostre storie più visite avranno e più sarà probabile che arriveranno nella home del social network.

In questo modo il nostro contenuto sarà fruibile da centinaia di utenti in tutto il mondo. Questo particolare sito, Visibility Reseller, ha un grande vantaggio rispetto agli altri ossia ci vende prestazioni da utenti reali e attivi all’interno del social. Il rischio perciò di imbatterci in una penalizzazione è davvero scarso.

Aumentare visibilità storie Instagram: Le basi

Instagram è un social network in costante crescita ed è dunque importante sapere quanto meno le fondamenta per ottenere più successo su questa piattaforma di dominio di Facebook. In particolare, andremo ad analizzare come possiamo aumentare la visibilità delle storie instagram.

Le storie sono di fatto un nuovo e innovativo metodo di condivisione di contenuti in quanto rispecchiano tutti i valori della moderna società di massa: veloci, facili da consumare e leggère. Vedere le storie su Instagram è diventato un rituale della nostra quotidianità comune a molti di noi proprio per le ragioni prima elencate.

Il primo modo per aumentare la visibilità delle storie instagram non è un trucco, bensì è qualcosa di elementare e quasi scontato, ma importante da ricordare, ovvero pubblicare contenuti interessanti, che è proprio ciò che sta alla base di qualunque progetto per aumentare la visibilità delle storie Instagram.

Contenuti interessanti non solo prettamente dal punto di vista del contenuto in sé, ma anche dal punto di vista dell’aspetto.

Infatti, se riuscirete a conciliare sia la necessità di essere creativi e originali con il bisogno di essere graficamente piacevoli. Il vostro profilo Instagram crescerà in modo naturale.

Di conseguenza, vedrete aumentare la visibilità delle storie instagram.

Aumentare visibilità storie Instagram: passi successivi

Abbiamo detto poc’anzi che il punto di partenza per far aumentare la visibilità delle storie instagram è il contenuto. Non solo nella sua originalità e nel suo riuscire ad essere interessante, ma anche nell’aspetto grafico ed estetico.

Ciò deriva dal fatto che Instagram è un social basato proprio su contenuti fotografici e audiovisivi e dunque questi riescono a raggiungere maggiore visibilità. Soprattutto per il fattore estetico.

Dunque, l’originalità è una caratteristica che non si può acquisire leggendo un articolo, ergo essa è a vostra discrezione. Un buon punto di partenza è sicuramente quello di seguire i più importanti influencer su Instagram, che sono dei veri e propri pionieri dell’aumentare la propria visibilità social.

Cercate sia di ispirarvi a loro sia di analizzare il loro comportamento sui social, che è certamente ben studiato e ponderato.

Il secondo aspetto è quello su cui adesso ci andremo a concentrare, ovvero quello visivo, dunque in questa guida su come aumentare la visibilità delle storie Instagram vi daremo dei suggerimenti e degli spunti su come rendere i propri social content esteticamente più piacevoli.

L’ aspetto estetico

In primo luogo, il primo consiglio che abbiamo è quello di avere una buona fotocamera. È indifferente se abbiate una vera e propria macchina fotografica o un telefono dotato di un buon comparto fotografico – e in questa categoria esemplari sono gli smartphone di casa Apple.

L’importante è che le immagini siano nitide e i colori non risultino snaturati.

In secondo luogo, uno dei modi per rendere più accattivanti le foto sono sicuramente le app di editing fotografico. Se siete dei professionisti della fotografia, avrete sicuramente degli strumenti da “pro” che saprete destreggiare molto bene. Andiamo a fare invece una cernita delle migliori applicazioni che possono essere utili ed utilizzabili da utenti medi.

Se avete un iPhone, avrete già un editing foto installato nel vostro sistema; vi basterà scegliere la foto che volete rendere più interessante e cliccare su “Modifica”.

Attenzione però che gli strumenti per modificare non sono tantissimi, quindi potrebbe essere utile solo in caso vogliate applicare modifiche leggere. Tra le tante applicazioni che potrete utilizzare per applicare degli effetti c’è proprio Instagram, quindi non dimenticate di questa possibilità prima di installare altre applicazioni.

Strumenti di terze parti

Se questi ultimi due strumenti non sono sufficienti per migliorare l’aspetto visivo dei vostri contenuti allora considerate l’idea di installare “Picsart”, uno dei migliori software per modificare le immagini ed è dunque un valido utensile che vi aiuterà a aumentare la visibilità delle storie instagram.

Picsart è utilissimo per la vastità degli strumenti che offre gratuitamente e che potrete utilizzare in base alle vostre necessità ed idee: è dunque molto versatile.

Con Picsart potrai utilizzare gli strumenti come quello per ritagliare, aggiungere adesivi, correggere il tuo viso da imperfezioni, sbiancare i denti, dare un effetto seta ai capelli, rimuovere gli occhi rossi, aggiungere effetti o scritte, fare collage e tanto altro ancora!

Dunque, Picsart è ottimo per rendere più interessanti i vari contenuti e dunque aumentare la visibilità delle storie instagram.

In rete potrai trovare tantissime altre app, che generalmente hanno le medesime funzionalità, ma che potrai scegliere in base alle tue necessità. Tra queste ci riserviamo di nominare “Aviary”, “Snapseed” e “Prisma Photo Editor”

Aumentare visibilità storie Instagram: consigli finali

Come abbiamo detto, il contenuto è uno dei capisaldi per aumentare la visibilità delle storie instagram. Ma ci sono altre accortezze che possiamo applicare per ottenere il massimo dai contenuti che vengono pubblicato.

D’altronde, l’obiettivo principale è ottenere risultati, sia in termini di vendite che di visibilità o, semplicemente, di presa di contatti.

Avere dei contatti, chiamati anche Lead (persone che possono essere potenziali acquirenti). E’ fondamentale per incrementare le vendite.

Riflettendoci, non si possono ottenere vendite se non si ottengono potenziali clienti.

Quindi, vediamo un attimo un riassunto di ciò che bisogna fare per aumentare visibilità storie Instagram.

In primis, vi consigliamo vivamente di essere molto attivi – ma non troppo, ovvero nella giusta misura; una storia al giorno è il minimo. Non solo: cercate di variegare le tipologie di contenuti e le modalità con cui li pubblicate.

Sbizzarritevi con foto, video e live, tutti strumenti altamente funzionali e validi.

Inoltre, è importante sapere che i video nelle storie di Instagram vengono privilegiati proprio dalla piattaforma in quanto generano molte più interazioni e dunque Instagram tende a premiarli in questo modo.

In conclusione

Non abbiate paura di sfruttare tutte le funzionalità delle storie. Sono tante e molto utili proprio per aumentare la visibilità delle storie instagram:

  • puoi aggiungere una posizione alla foto, cosa che farà apparire la storia a chiunque cerchi la posizione da te aggiunta
  • puoi menzionare, mettere hastag: qui funziona come per la posizione
  • una gif, della musica eccetera.

Tutte funzionalità che rendono più interessanti le “Stories” e che dunque fanno aumentare la visibilità. Importante è poi la possibilità di poter aggiungere delle caselle per fare delle domande, un indicatore di reazione, un quiz, un countdown e un sondaggio.

Servono tutte a dare un maggiore senso di interazione tra te e il tuo pubblico. Il quale sarà spronato a seguire con costanza le tue storie e che dunque andrà proprio ad aumentare la visibilità delle storie Instagram!

Scopri tutte le novità su Instagram e trova tutte le risposte alle tue domande nella sezione dedicata del blog, oppure visita i nostri canali social.