Canzone con più visualizzazioni su Youtube? La top 10!

Canzone con più visualizzazioni su Youtube

Anche se siamo già nel 2020, le canzoni degli anni passati che tanto abbiamo amato non ci lasciano di certo! Tormentoni estivi, canzoni da brivido, ballate romantiche, abbiamo avuto di tutto, ed il 2019 è stato ricco di canzoni!

Ma, se sei qui, ti starai chiedendo quale fra le canzoni del nostro passato ha più visualizzazioni. Sei curioso di sapere qual è la canzone con più visualizzazioni su youtube 2019 ? Allora sei nel posto giusto! Scopriamo insieme i titoli più gettonati su Youtube, che noi di Visibility Reseller abbiamo riunito in una classifica stilata appositamente per voi, in cui abbiamo inserito la top 10 canzoni con più visualizzazioni su Youtube.

Youtube è una piattaforma molto particolare che dal 2005 tiene banco, riuscendo nel 2020 ad essere ancora una dei canali social più utilizzati ed in voga.

In realtà, il concept di Youtube è molto semplice: infatti è completamente dedicato alla pubblicazione e condivisione di contenuti video; è un contenitore di argomenti infiniti, in effetti si possono trovare compilation di meme divertenti, video tutorial che tanto hanno spopolato proprio grazie a questo social, streaming di youtubers, alcuni dei quali hanno trasformato una passione in un lavoro vero e proprio.

Ad usare Youtube non sono però solo gli utenti privati, ma anche case cinematografiche, discografiche ed editoriali, mettendo a disposizione degli utenti i trailer di film in uscita, pubblicità a prodotti, a eventi, video promozionali per l’uscita di un libro, e poi, ovviamente tanta musica.

 

Canzoni con più visualizzazioni su Youtube, le percentuali

Sin dalla sua nascita, Youtube ha ospitato i video più disparato, dando spazio ad utenti diventati poi famosi; all’inizio ad avere la meglio è stata la categoria dei gamers, che registrando le loro giocate sulle piattaforme di gaming, hanno fatto milioni di visualizzazioni.

Un esempio fra tutti è PewdiePie, celebre youtuber svedese che nel 2020 conta 100 milioni di iscritti, e che nel 2015 ha ragiunto ben 10 miliardi di visualizzazioni in un video. Un caso nostrano, invece, è FaviJ, youtuber italiano con più di 5 milioni di iscritti, che dal 2012 intrattiene gli utenti con tutorial su giochi horror, ma anche giochi demenziali e vlog.

Ma un elemento che piano a piano ha preso piede su Youtube è invece la musica: infatti sono proprio i video musicali a rappresentare ben il 4,5% dei contenuti presenti su questa piattaforma mediatica. Almeno una volta nella tua vita avrai sicuramente cercato nella barra di ricerca di Youtube un video musicale, magari il nuovo singolo del tuo artista preferito che ha pubblicato su VEVO, o la cover di una band celebre.

E l’importanza della musica su Youtube si denota dalle percentuali; infatti, con un numero di visualizzazioni pari al 12% delle visualizzazioni totali della piattaforma, sono proprio i video musicali a predominare abbondantemente nella classifica della canzone con più visualizzazioni su Youtube.

Le prime posizioni della top 10 sono occupate da artisti contemporanei ed internazionali come Luis Fonsi, con la sua Despacito, tormentone estivo del 2017, e Ed Sheeran, con la sua celeberrima e romantica Shape of You.

Ma, sorpresa delle sorprese (ma neanche troppo), troviamo anche un episodio di… Masha e Orso in lingua russa. Il cartone animato per bambini, famosissimo in tutto il mondo e amato dai più piccoli, è il video animato, quindi riguardante i cartoni, più visto su Youtube di sempre, ed ovviamente è fra i video con più visualizzazioni su Youtube del 2019.

La musica, dunque, la fa da padrone sul social e Youtube lo sa perfettamente! Infatti sono tantissimi gli utenti che ascoltano la musica utilizzando proprio lo streaming gratuito offerto sulla piattaforma, ed in effetti Youtube ne ha approfittato, lanciando i recentissimi abbonamenti di Youtube Music e Youtube Premium.

Giustamente ti starai chiedendo quali vantaggi possano portare questi due abbonamenti; bene, pagando mensilmente, questi servizi permettono di visualizzare i contenuti musicali senza interruzioni pubblicitarie e addirittura (il sogno che tutti noi abbiamo da anni) permettono di entrare in background per il mobile. Ma ovviamente si tratta di strumenti a pagamento.

Canzoni con più visualizzazioni su Youtube, ecco la classifica!

Ma adesso andiamo al fulcro di questo articolo, ed andiamo a vedere quali sono stati i video più visti nel 2019 su Youtube! Magari ci sarà la canzone che tanto hai amato, o quella hit che proprio non ti scende giù! E’ giusto precisare che la classifica è stilata in maniera crescente, quindi dalla posizione più bassa alla cima della top!

Ecco quindi la classifica dei video con più visualizzazioni su Youtube.

  1. Despacito – Luis Fonsi Ft. Daddy Yankee – Con un distacco di 2 Miliardi, e quindi con 6,7 Miliardi di visualizzazioni. Despacito detiene il primato di video con più visualizzazioni su Youtube. Ad oggi, nel 2020, continua ad essere il video più visto della storia di Youtube, detenendo questo primato dal 2017. Il segreto di questo successo? Ritmo orecchiabile, molti meme creati sulla base della canzone, l’introduzione di questo brano in altri social media che hanno diffuso la traccia a macchia d’olio, e forse, un pizzico di spensieratezza che il reggaeton come pochi altri sa dare.
  2. Shape of You – Ed Sheeran – Il dolcissimo cantante britannico, capace di destreggiarsi fra sdolcinate ballad e brani dai forti timbri pop, con Shape of You raggiunge i 4,7 Miliardi di visualizzazioni. La canzone ha fatto il giro del mondo, ed il video è stato apprezzato globalmente; non avevamo dubbi, un artista come Ed Sheeran non poteva che essere nella top 10 delle canzoni con più visualizzazioni su Youtube!10. Bailando – Enrique Iglesias Ft. Descemer Bueno e Gente de Zona – Con ben 2,8 Miliardi di visualizzazioni, Enrique arriva puntuale come ogni estate con un tormentone fatto girare da bar a bar, che però ha avuto un enorme successo internazionale!
  3. See You Again – Wiz Khalifa Ft. Charlie Puth – Parlavamo prima, a proposito di Gangnam Style, di una canzone che nel 2017 l’ha superata in visualizzazioni. Il video in questione è See You Again, brano facente parte della colonna sonora del film Fast and Furious 7; a Wiz Khalifa venne chiesto di scrivere un brano da usare come tributo per ricordare la scomparsa dell’attore Paul Walker, uno dei principali protagonisti della saga. Inutile dire che il video, legato a questo episodi, ha raggiunto i 4,5 Miliardi di visualizzazioni, frutto di un’ottima canzone, un video struggente e un tributo bellissimo al giovane Walker.
  4. Masha e Orso – episodio in russo di “La ricetta del disastro” – Ecco, questo è l’unico video non musicale della classifica. Masha e Orso è un cartone animato russo che riprende liberamente una storia del folcore della Russia. E’ amato globalmente, ha un successo enorme in tutto il mondo. Successo che si rispecchi nei 4,2 Miliardi di visualizzazioni, una cifra enorme che assicura a questa puntata il quarto posto nella classifica.
  5. Uptown Funk – Mark Ronson Ft. Bruno Mars – Due artisti di grande calibro per questa canzone dal gusto quasi vintage (il video effettivamente è girato in una Hollywood degli anni ’70) che è stata apprezzata da quasi tutta la critica mondiale, principalmente per il ritmo funky, marchio di fabbrica di Bruno Mars. 3,8 Miliardi di visualizzazioni, cresciute rapidamente già nel primo mese dal lancio.
  6. Gangnam Style – Psy – Un fenomeno globale quello di Gangnam Style. E’ stato il video con più visualizzazioni su Youtube dal 2012 al 2017, un record superato da una canzone presente in questa classifica, e di cui parleremo dopo. 3,6 Miliardi di visualizzazioni per il simpatico Psy, sudcoreano che con questa canzone ha acceso su di se i riflettori del mondo intero.
    Bene, questi sono gli ultimi cinque posti della nostra top 10, continuiamo adesso con la classifica del video con più visualizzazioni su Youtube.
  7. Sorry – Justin Bieber – Il brano dedicato alla ex fidanzata, Selena Gomez, ha raggiunto 3,2 Miliardi di visualizzazioni. Non male per il ragazzino che nel 2010 sfondava con la ‘mitica’ Baby, diventato il video con più ‘non mi piace’ nella storia di Youtube.9. Roar – Katy Perry – 3 Miliardi di visualizzazioni per questa canzone piena di ritmo ed energia della bravissima Katy Perry, che dal 2008 sforna brani destinati ad essere amati ed ascolti da milioni e milioni di fan, perché diciamoci la verità, siamo tutti fan della Perry!
  8. Sugar – Maroon 5 – Il video di Sugar è divertente e dolce, forse anche smielato, ma pieno di primi piani di Adam Levine, quindi non ci possiamo lamentare. 3,1 Miliardi di visualizzazioni per questa band che dal 1994 continua a rinnovarsi e a tenere testa a tante nuove proposte.
  9. Roar – Katy Perry – 3 Miliardi di visualizzazioni per questa canzone piena di ritmo ed energia della bravissima Katy Perry, che dal 2008 sforna brani destinati ad essere amati ed ascolti da milioni e milioni di fan, perché diciamoci la verità, siamo tutti fan della Perry!
  10. Bailando – Enrique Iglesias Ft. Descemer Bueno e Gente de Zona – Con ben 2,8 Miliardi di visualizzazioni, Enrique arriva puntuale come ogni estate con un tormentone fatto girare da bar a bar, che però ha avuto un enorme successo internazionale!

Canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre

Ecco quindi le canzoni con più visualizzazioni su Youtube nel 2019! Adesso, analizziamo per un momento i numeri delle visualizzazioni: se guardiamo al numero di visualizzazioni dei primi posti, il tormentone estivo del 2017 Despacito la fa interamente da padrone, staccando la seconda e la terza posizione di oltre 2 miliardi di visualizzazioni, una distanza enorme che decreta la grandezza di questo traguardo.

Shape of You si contende il secondo posto con See You Again che, sebbene sia avvantaggiata dalla componente emotiva data dalla scomparsa prematura del nostro caro Paul Walker, non riesce comunque a superare la canzone di Ed Sheeran, che rimanere al secondo posto.

Ma la vera sorpresa, che in tutta sincerità ci ha scioccati, è stata la presenza di un episodio di Masha e Orso in lingua originale e l’unico a rientrare nella classifica non essendo un video musicale! Insomma, essendo in lingua russa, difficilmente il video sarà stato visto fuori dalla nazione, eppure ha raggiunto i 4 miliardi di views.

Complimenti! Seguono poi il duo Ronson-Mars, diventati iconici e creando un vero e proprio trend, per arrivare poi alla celeberrima Gangnam Style del rapper coreano Psy, video tra l’altro più vecchio (2012) fra i presenti in classifica.

La canzone con più visualizzazioni su youtube

I tormentoni dunque, come vediamo bene, la fanno da padrone e fanno parte tutti di un arco temporale ben definito, più precisamente dal 2012 al 2019.

Simbolo che sono perfettamente in grado di mantenere il primato nonostante il passare degli anni e di rimanere sulla cresta dell’onda. Una celebrità forse dovuta anche ad una componente nostalgica dei nuovi utenti di Youtube, che spesso amano rivedere video degli anni passati, di canzoni legate magari a qualche ricordo.

Dall’esponenziale incremento di visualizzazioni su Youtube si può notare anche un’altra cosa: l’enorme crescita di utenti che anno dopo anno aumentano sulla piattaforma. Nel 2010 chi raggiungeva 1 Miliardo di views segnava un record non scontato, mentre ad oggi una canzone di successo raggiunge di norma il Miliardo.

Questo perché la gente nel tempo ha iniziato ad usare Youtube in maniera sempre più frequente e familiare, facendolo diventare un social non solo per adolescenti e giovani adulti, ma per tutte le fasce di età (come ci dimostrano Masha e Orso).

Canzoni con più visualizzazioni su Youtube, il futuro

Sebbene il 2019 sia stato un anno pieno di bella musica, i nostri occhi ora sono puntati nel 2020. In un anno cosi difficile, a musica è diventata ancora di più il fulcro di tante passioni, complici anche gli altri social, come Tik Tok e Instagram.

In quarantena abbiamo fatto un uso smodato (non per nostra volontà) di internet, e soprattutto di Youtube. E noi ci domandiamo già quale sarà la canzone con più visualizzazioni su Youtube per il 2020. Dovremo aspettarci altre sorprese come quella di Masha e Orso? O magari una canzone diventata tormentone grazie a Tik Tok?

In quarantena abbiamo fatto un uso smodato (non per nostra volontà) di internet, e soprattutto di Youtube. E noi ci domandiamo già quale sarà la canzone con più visualizzazioni su Youtube per il 2020. Dovremo aspettarci altre sorprese come quella di Masha e Orso? O magari una canzone diventata tormentone grazie a Tik Tok?

Ma siamo sicuri che, in qualsiasi situazione ci troveremo, la musica troverà sempre il modo di arrivare a tutti, e molto probabilmente, anche in un’estate sulle spiagge poco affollate, girerà per le radio dei bar il nuovo tormentone del 2020!

Per questo articolo è tutto, abbiamo parlato abbondantemente delle canzoni con più visualizzazioni su Youtube, alla prossima! Vuoi saperne di più sul mondo di Youtube? Segui la sezione dedicata del nostro blog.

canzone con più visualizzazioni su youtube 2019

 

Summary
Canzone con più visualizzazioni su Youtube? La top 10!
Article Name
Canzone con più visualizzazioni su Youtube? La top 10!
Description
Qual è la canzone con più visualizzazioni su Youtube 2017/2019? Scopriamolo insieme con questa classifica stilata da noi di VR..
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo