Quante volte vi siete chiesti qual è la canzone con più visualizzazioni su youtube? Beh, sicuramente diverse volte, a meno che non abbiate mai navigato sulla piattaforma.
D’altronde, youtube è uno dei canali più gettonati non solo dai content creator, ma anche dagli amanti dell’intrattenimento. Nasce, appunto, per passare il tempo libero guardando video di qualità creati da persone con tantissima creatività.
Inoltre, viete usato dalla stragrande maggioranza degli utenti per ascoltare della musica, anche se sottoforma di contenuto audiovisivo. Difatti, prima di essere lanciate su altre piattaforme, le nuove tracce passano prima da youtube, in quanto consente di ottenere una maggiore visibilità e di raggiungere una grande mole di ascoltatori.
Quest’anno, nel 2021, sono diverse le tracce che hanno ottenuto oltre il milione di visualizzazioni. Tuttavia, sono sempre i brani passati a rimanere in testa alle classifiche, poichè hanno segnato fortemente le nostre estati o i nostri inverni.
Nello specifico, sono soprattutto le canzoni estive ad aver ottenuto il boom di ascolti, superando anche gli 8 miliardi di visualizzazioni uniche.
Prima di scoprire qual è la canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre, però, proviamo ad inquadrare l’utilizzo e le funzioni di uno dei canali più gettonati al mondo.
Youtube come principale canale per le canzoni
Durante gli anni sono nate piattaforme come Spotify, SoundCloud, iTunes e molte altre, ma nessuna è ancora riuscita ad eguagliare youtube. Basta vedere il numero di ascolti e visualizzazioni sono ai brani per capire quanta sia la differenza in termini di utenti.
Se prendiamo un brano come Despacito, che rappresenta la canzone con più visualizzazioni su youtube 2019, le differenze sono sostanziali.
Su Spotify, infatti, gli ascolti del brano si aggirano intorno all’1,2 miliardi e mezzo, cifra notevole se pensiamo che nel mondo siamo 7,64 miliardi.
Tuttavia, la stessa canzone su youtube ha ottenuto ben 7,4 miliardi di visualizzazioni nel giro di appena 4 anni. Quasi 2 miliardi di views l’anno per un brano che ha segnato l’estate di tantissime persone, facendo cantare, ballare e divertire gente di tutte le età.
Facendo questo piccolo esempio, si capisce subito come Youtube sia un canale ad altissimo potenziale, con un bacino di utenti molto più ampio rispetto alle altre piattaforme.
D’altronde, stiamo parlando di un colosso che, anche grazie all’unione con Google, domina il mondo di internet da quasi 20 anni. La cosa che più colpisce è che, nonostante nasca principalmenre per la condivisione di video, youtube viene utilizzato maggormente per ascoltare la musica.
Ma vediamo insieme qual è la canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre, dato che siamo qui per questo!
Canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre: la lista delle più ascoltate
Vale la pena dire, come abbiamo accennato anche prima, che sono le canzoni degli ultimi 4-5 anni ad aver ottenuto il maggior numero di ascolti.
Difatti, se inizialmente youtube non era usato proprio da tutti, gli anni del 2015-2016, che hanno segnato il boom degli smartphone, hanno segnato anche la svolta di questa piattaforma.
Dato che la maggior parte degli individui ha iniziato ad usare internet sul proprio cellulare in quel periodo, sono aumentate anche le visualizzazioni medie sotto ad ogni video.
Se, infatti, la canzone con più visualizzazioni su youtube 2013 era Gangnam Style, con oltre 4 miliardi di views, vi anticipiamo che la canzone con più visualizzazioni su youtube 2021 ne ha ben 8,8 miliardi, ed è stata lanciata solo 5 anni fa.
Anche il numero di Youtuber è cresciuto molto nel tempo, come anche il numero di iscritti ai canali. Collegandosi con Google, difatti, sono tantissimi i nuovi account che vengono creati ogni giorno. In questo senso, si vedono spesso persone che condividono tutorial del settore gaming, in grado di ottenere un grandissimo numero di follower.
La musica vince sempre
Tra questi, PewdiePie ha ottenuto oltre 100 milioni di iscritti nel 2021, superando i 10 miliardi di views totali. Se ci pensate, sono più di quelle ottenute da Gangnam Style, la canzone con più visualizzazioni su youtube del 2013.
Tra gli italiani, invece, citiamo sicuramente Sofì e Luì, ideatori del canale Me contro Te. Si tratta di una coppia (un ragazzo e una ragazza) che, facendo video per bambini, sono riusciti a spopolare a livello europeo, girando anche delle serie TV su Prime Video.
Hanno ottenuto, infatti, oltre 5,87 milioni di iscritti nel tempo, e i loro video contano oltre 500.000 visualizzazioni nel giro di 24 ore. Il loro video top, invece, ne ha ben 72 milioni. Non a caso, hanno anche creato dei brand per bambini, che vanno pazzi per i due giovani.
Tuttavia, è sempre la musica ad ottenere il maggior numero di visualizzazioni e iscritti. Se contiamo le percentuali, il 4,5% dei contenuti su youtube è di genere musicale. Pensate a canali come VEVO o Spinnin’ Records, che pubblicano costantemente nuovi brani aggiornati lanciati dai produttori ufficiali.
Inoltre, in termini di visualizzazioni, le canzoni rappresentano oltre il 12% delle views totali all’interno della piattaforma. Proprio per tale motivo, di recente è stato lanciato il servizio di Youtube Music, esclusivamente dedicato all’ascolto di tracce musicali.
Passando alla lista della canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre, partiremo dal basso, con quella con “meno views”, per poi arrivare in vetta. Cominciamo!
11. Roar – Katy Perry
Katy Perry è una delle star della musica più famose al mondo, nonostante alcuni dei suoi pezzi più importanti risalgono anche a 10 anni fa.Avendo segnato momenti importanti di molti giovani, i suoi brani riescono ad ottenere un gran numero di ascolti anche a distanza di anni. Non a caso, il suo video Roar ha rappresentato la canzone con più visualizzazioni su youtube 2013, con ben 3.374.931.728 views ottenute nel giro di qualche anno.
10. Dame tu Cosita – El Chombo ft. Cutty Ranks
Partiamo con una canzone risalente all’ormai lontano 1997. Questo pezzo, di origine reggaeton, non è stato mai così visibile come nell’annata del 2018. Nonostante abbia più di 20 anni, infatti, è stato riscoperto solamente tre anni fa, sempre grazie all’alta visibilità che riesce a far ottenere youtube.
Rappresenta, infatti, la canzone con più visualizzazioni su youtube durante l’estate del 2018. Il video, inoltre, viene accompagnato da una sorta di balletto che è diventato quasi virale. Si nota, appunto, un alieno di color verde che balla e canta a ritmo della canzone.
Non è difficile, per esempio, trovare dei video di tendenza su TikTok in cui viene ballata questa canzone, anche nel 2021. Le views ottenute ammontano a ben 3.415.742.139.
9. Sorry- Justin Bieber
Justin Bieber è stato uno dei cantanti emergenti più amati degli ultimi anni, soprattutto tra il pubblico delle adolescenti e delle ragazze più piccole.
La sua voce è riuscita a fargli ottenere un grandissimo successo, non solo in America, ma anche in Italia. Ha fatto, appunto, tantissimo tour e concerti live in tutto il mondo, per poi sistemarsi insieme a Hailey Baldwin dopo essere stato con Selena Gomez.
La sua canzone Sorry è tra le più ascoltate di sempre, ottenendosi anche un posto come canzone con più visualizzazioni su youtube. Il numero di views, in questo caso, è pari a 3.444.690.914.
8. Sugar – Maroon 5
I Maroon 5 sono stati un gruppo dal grandissimo successo negli utlimi anni. Non sono poche, appunto, le loro canzoni che hanno ottenuto un gran numero di visualizzazioni.
Tuttavia con Sugar, canzone rappresentata da frasi dolcissime, proprio come suggerisce il titolo, ha ottenuto ben 3.494.251.013 nel giro di qualche hanno, classificandosi anch’essa come canzone con più visualizzazioni su Youtube.
La band si forma nel 1994, ma continua a sfornare sempre dei nuovi brani che riescono a cogliere l’attenzione di milioni, se non miliardi, di persone in tutto il mondo.
7. Gangnam Style – PSY: la canzone con più visualizzazioni su youtube del 2013
L’abbiamo detto anche prima. Per un periodo non indifferente di tempo, Gangnam Style ha ottenuto il titolo di canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre.
Ha dominato la scena per qualche anno, grazie ai suoi 4.101.013.610 di visualizzazioni. Ciò è dovuto anche all’ironia del video, che ha fatto divertire tantissime persone.
Anche il balletto ha contribuito al successo del brano. Non sono state poche, anche in italia, le volte in cui si è assistito a serate a tema dove si incitavano le persone a ballare come il protagonista del video.
6. Uptown Funk – Mark Ronson ft. Bruno Mars
Ammettetelo, nel 2021 non potete non conoscere un cantante come Bruno Mars, famoso per il suo ritmo coinvolgente e la sua voce unica.
Insieme a Mark Ronson, ha creato un pezzo di tutto rispetto, in grado di ottenere ben 4.211.951.367 di visualizzazioni. A differenza della canzone con più visualizzazioni su youtube che abbiamo visto prima, però, questa è riuscita a spopolare in circa la metà degli anni.
D’altronde, non ci si poteva aspettare di meno da un cantante di successo come Bruno Mars.
5. Masha e Orso – Ricetta per il disastro (versione russa)
Sicuramente siete stupiti. Ebbene sì, anche se non si tratta della canzone con più visualizzazioni su youtube, siamo di fronte ad uno dei video più gettonati di sempre.
La versione russa di Masha e Orso, intitolata Маша и Медведь, infatti, ha ottenuto ben 4.441.408.891 nel giro di pochissimi anni.
Il motivo di così tante visualizzazioni non è molto chiaro se pensiamo che gli abitanti in russia sono appena 144,4 milioni. Fatto sta che, a differenza di alcune canzoni tanto blasonate, questo mini sketch di 6 minuti è riuscito ad ottenere un posto come sesto video più visto di sempre.
4. See You Again – Wiz Khalifa ft. Charlie Puth
Se fino a poco fa ci aggiravamo intorno ai 4 miliardi di views, con See You Again raggiungiamo i 5.154.761.195. D’altronde, siamo di fronte ad un altra canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre.
Sia Wiz Khalifa che Charlie Puth sono due cantanti dalla fama mondiale, in grado di rendere unico ogni loro pezzo. Non a caso, si sono guadagnati un posto in vetta alle classifiche di tutta la piattaforma.
3. Shape Of You – Ed Sheeran
La canzone di Ed Sheeran, Shape Of You, ha dominato le classifiche mondiali per diversi anni, rappresentando ad oggi la terza canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre.
Non c’è da stupirsi. Se ascoltate la canzone, sicuramente vi verrà voglia di ascoltarla una seconda volta, in quanto sia le note che la voce del cantante sono quasi ammalianti.
Non a caso, siamo di fronte ad un video dominante, con ben 5.362.861.224 visualizzazioni ottenute nel giro di qualche anno.
2. Despacito – Luis Fonsi ft. Daddy Yankee
Daddy Yankee è un cantante che ha segnato la storia durante gli anni, con pezzi unici come La Gasolina. Insieme a Luis Fonsi, cantante latino dalla voce suadente, ha creato una traccia che rappresenta veramente la canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre.
Se fino ad ora abbiamo parlato di cifre “piccole” come 3, 4 e 5 miliardi, in questo caso siamo su un livello totalmente diverso. Il brano, come abbiamo accennato anche prima, ha ottenuto infatti 7.418.246.315 visualizzazioni, eguagliando quasi il numero dell’intera popolazione mondiale.
Un vero e proprio record, molto difficile da superare, se consideriamo che il brano è uscito circa 4 anni fa.
1. Baby Shark Dance – Pinkfond Kids’ Songs & Stories: la canzone con più visualizzazioni su youtube
Sicuramente vi state chiedendo: come fa una canzone come Baby Shark a trovarsi in questa classifica? Beh, i numeri parlano da soli.
Nonostante sia una canzone per bambini, siamo di fronte alla canzone con più visualizzazioni su youtube del 2021. D’altronde, anche se non vi piace, siamo sicuri che l’avete sentita anche voi almeno una volta.
E’ stata usata in video di tendenza, sulle stories di Instagram, su TikTok, e su tutto ciò che riguarda il mondo social e la viralità.
Non a caso, siamo di fronte ad un video che, se confrontato con quelli che abbiamo visto finora, non ha nessun paragone. Il numero di visualizzazioni, infatti, è pari a 8.863.085.495, numeri che fanno quasi paura.
Conclusioni
Come avete potuto vedere, anche se siamo nel 2021, la canzone con più visualizzazioni su youtube risale a circa 5 anni fa. Anche gli altri brani all’interno della classifica sono usciti svariati anni fa.
Ciò significa che, nonostante molte canzoni attuali riescano ad ottenere un enorme successo, sono sempre i pezzi più “vecchi” a riscuotere un maggior numero di visualizzazioni.
D’altronde si sa, sui social il tempo è denaro, e non è molto semplice ottenere determinati numeri nel giro di pochissimo tempo.
Per scoprire altre curiosità sul mondo dei social network, provate a visitare le altre sezioni del nostro blog, oppure a visitare i nostri canali social!

