In questo articolo parleremo della classifica dei youtuber o youtubers italiani dal 2019 al 2020.
Sempre più spesso abbiamo sentito parlare di Youtuber; ma chi sono e cosa fanno?
Dovete sapere che, col termine YouTuber, si indicano tutti quei content creator, ovvero creatori di contenuti che, però, si sono posizionati su Youtube. Per posizionati intendiamo dire che la maggior parte dei loro fan e seguaci deriva da tale piattaforma.
YouTube, infatti, è un social a tutti gli effetti, anche se molti lo considerano come un semplice posto in cui guardare video. In realtà, all’interno di questo si possono commentare i contenuti, mettere like, condividere, salvarli, creare delle playlist e molto altro.
Quindi, secondo voi, qual è la differenza con un qualsiasi altro social network? Praticamente nessuna. Ecco perchè, allo stesso modo in cui sono nati gli influencer su Instagram, YouTube ha creato una vera e propria generazione di YouTuber.
Ognuno di essi è caratterizzato da unicità, inventiva e voglia di fare, anche se alcuni sono obiettivamente più bravi degli altri. Tutto, logicamente, dipende non solo dal talento, ma anche dalla nicchia di mercato che vogliono raggiungere, dalla tipologia di contenuti e sopratutto…
dalla confidenza che hanno con le telecamere! Già! Si può essere bravi quanto si vuole, ma se non si sa parlare davanti ad una telecamera è quasi impossibile fare lo YouTuber!
Ecco la classifica migliori YouTuber italiani
Nel mondo ci sono milioni di Youtuber, ognuno con un canale dedicato e popolato dai fans. E in Italia? Sì, ci sono anche qui ovviamente. E abbiamo pensato di stilare una classifica dedicata ai 10 youtuber italiani più famosi del 2020!
Partiremo dalle posizioni top per poi scendere mano a mano a youtuber italiani minori, ma che hanno comunque un buon seguito. Premettiamo che abbiamo escluso dalla lista i canali youtube in lingua straniera, dedicandoci interamente agli youtuber italiani o classifica youtuber italiani 2019 – 2020 che hanno seguito qui in Italia.
Elenco italiani: Davie504
Prima di Davie504, il cui nome reale è Davide Biale, era una donna ad essere in testa alla classifica YouTuber italiani. Il suo nome è Marzia Bisognin, e il canale all’interno della piattaforma era il famosissimo CutiePieMariza, canale dedicato all’insegnamento della lingua inglese.
Argomento gettonatissimo, sicuramente, dalla maggior parte dei giovani che, in un modo o in un altro, avevano difficoltà ad imparare le lingue straniere. D’altronde, l’inglese è ormai la seconda lingua più parlata al mondo, utilissimo non solo per viaggiare, ma anche per il proprio futuro professionale.
Tuttavia, lo scettro è passato in mano a Davie504 nel momento in cui la regina di YouTube ha deciso di lasciare improvvisamente il social. Il giovanissimo YouTuber si posiziona, quindi, in cima alla classica YouTuber italiani con ben 6,87 milioni di iscritti al canale!
Nei suoi video porta alla ribalta uno strumento spesso sottovalutato, ovvero il basso elettrico, con cui si adopera in performance davvero interessanti e anche ironiche. Il segreto del suo successo sta proprio nell’offrire al pubblico video intelligenti e per nulla noiosi, in cui mette tutta la sua passione per la musica.
Il ragazzo, classe ’94, parla anche inglese, e dunque questo gli ha permesso anche di ampliare il suo bacino d’utenza, non solo al territorio italiano, ma anche a quello estero.
E proprio dall’estero arriva il coronamento della sua fama, quando nel 2017 una luteria inglese gli offre una collaborazione per realizzare un basso elettrico che oggi porta il suo nome: Chowny EVO Davie504 Signature.
È lui il re degli youtuber italiani.
Classifica Youtuber italiani: FavijTV
Chi c’è al secondo posto della nostra classifica dei migliori Youtuber italiani? Niente di meno che Favij, con il suo canale FavijTV. Vi basterà sapere che il canale conta oltre 5,7 milioni di iscritti.
Il nome reale del giovanissimo YouTuber è Lorenzo Ostuni, un 25enne appasionato di videogame e gaming online che ha davvero spopolato nel giro di pochissimo tempo. La sua storia? Beh, non tanto diversa da quelle dei migliori YouTuber italiani!
E’ partito da zero, come tutti i personaggi che si rispettano, iniziando a pubblicare, quasi per gioco, dei video in cui si riprendeva durante le sue partite. Questo, però, ha subito colto l’attenzione delle persone, dopo qualche tempo, perchè le sue strategie si rivelavano veramente utili.
D’altronde, per quanto bravi si possa essere in un videogioco, non tutti i gamer sanno come superare un determinato livello o una determinata missione. Ecco, quindi, che FavijTV risulta utilissimo come canale. Guardando le mosse di Lorenzo, è possibile completare degli step in cui si aveva una difficoltà eccessiva.
Nel 2014 il suo canale supera il milione di iscritti e Google lo premia con il Youtube Golden Button Award. Nonostante la giovane età ha già scritto un libro autobiografico – Sotto le Cuffie – e addirittura un romanzo, The cage.
È stato addirittura chiamato da Disney per prestare la sua voce a un personaggio nella versione italiana del film d’animazione Ralph Spacca Internet. Cosa lo contraddistingue?
Favij ha puntato sulla qualità dei suoi contenuti, capaci di divertire anche senza volgarità o provocazioni. Oggi ha sviluppato la sua carriera diventando un vero e proprio creator con cui riesce a soddisfare brand e followers.
Elenco Youtuber italiani: iPantellas
Chi non è mai incappato in un video dei iPantellas alzi la mano. E si vergogni.
Stiamo parlando di un duo famosissimo non solo a livello italiano, ma anche a livello internazionale! D’altronde, come si può non ridere davanti ai loro video che, oltre ad intrattenere, donano un sorriso all’inizio della giornata?
Il duo composto da Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati è straconosciuto al popolo di internet per i loro video irriverenti e divertenti. I loro canale, ormai, conta ben oltre i 5 milioni di iscritti e continua a crescere nonostante sia stato creato nel 2009, ben 11 anni fa.
Impossibile non conoscere la loro miniserie “Mamma Satana” con la quale hanno spopolato nel web e non solo.
Sono riusciti ad approdare anche sul piccolo schermo partecipando al programma MTV Loveline e agli MTV Italian Music Awards, per poi rivederli su La3 in Web Night Show, e su Italia 1 a Colorado.
Sono anche gli autori del libro iPantellas – Crazy School, edito da Mondatori, uscito nel 2013 e che è andato molto a ruba fra gli adolescenti.
In poche parole, due giovanissimi che hanno cavalcato la cresta dell’onda del modo giusto, ottenendo più di ciò che si aspettavano. Non a caso, sono considerati come due dei migliori YouTuber italiani, tant’è che come abbiamo appena visto si sono guadagnati un posto nella classifca Youtuber Italiani.
Elenco Youtuber italiani: Me contro Te
Classifica youtuber italiani 2019 – 2020. Se avete dei bimbi, avrete sicuramente sentito parlare della coppia creatrice di Me contro Te.
Di origine siciliana, i due ragazzi hanno raggiunto un enorme successo senza neanche accorgersene. Come? Grazie alla loro costanza e la loro dedizione per la creazione di video di valore.
Ma non solo. Tutto nasce, come si può facilmente notare dai loro contenuti, dall’amore puro che hanno per i bambini e per il loro insegnamento. Difatti, far vedere i loro video ai più piccoli non può far altro che farli divertire apprendendo allo stesso tempo.
Il duo composto da Luigi Calagna e Sofia Scalia ha letteralmente spopolato in rete negli ultimi tempi attaccando addirittura dei colossi come gli iPantellas; secondo le stime dovrebbero addirittura superarli per maggio.
Il loro canale Youtube, che conta 5 milioni di iscritti, è interamente dedicato ai bambini; i loro video sono sempre molto divertenti e hanno scopi educativi. Sofì e Luì, come si fanno chiamare i due, mettono in pratica tantissimi esperimenti di vario genere intrattenendo e stupendo i piccini.
Il loro film, uscito nelle sale a Gennaio 2020, “Me contro te – la vendetta del signor S” ha fatto concorrenza a Tolo Tolo di Checco Zalone, conquistando il titolo di film più visto.
Oltre alla scrittura di diversi libri per bambini, sono state realizzate linee di abbigliamento, giocattoli e figurine con il loro marchio.
Un successo stellare che li fa entrare di diritto in questa classifica youtuber italiani 2019 più famosi.
Elenco Youtuber italiani: St3pNy
Proseguiamo con il quinto posto di questa classifica di Youtuber italiani più famosi: qui troviamo St3pny, nome d’arte di Stefano Lepri con il suo canale Youtube da 4,15 milioni di iscritti.
Anche lui è un gamer, ovvero un appassionato di videogames, in particolare di pietre miliari come Resident Evil, Grand Theft Auto, Minecraft, Fortnite e tanti altri. Il ragazzo viene molto apprezzato per la sua simpatia e spontaneità, con cui riesce a trasmettere passione ai suoi followers.
Dal 2014 fa parte dei “Mates” un gruppo di Youtube formato da lui, Anima, Vegas e Surry, altri youtuber italiani videogiocatori come lui. Insieme hanno anche pubblicato un libro dal titolo “Veri amici”.
Elenco Youtuber italiani: Anima
Già citato nel precedente paragrafo, Anima è parte del gruppo “Mates”, amici gamers di Youtube.
Sascha Burci si ispira a un personaggio della serie videoludica Final Fantasy per il nome del suo canale, che oggi conta 3,42 milioni di iscritti.
Nel suo canale ci sono centinaia di video riguardanti i videogames ma non solo, troviamo anche i racconti dei suoi viaggi e degli scherzi. Nel 2016 vincerà il Golden Button di Google, a coronamento di una carriera da youtuber eccezionale, cominciata per gioco.
Oggi vive a Milano con LaSabriGamer, altra webstar di youtube, sua attuale fidanzata.
Elenco italiani: theShow
Al settimo posto troviamo della classifica dei migliori youtubers italiani troviamo i theShow, duo composto da Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, con il loro canale Youtube seguito da più di 3 milioni di persone.
La particolarità dei theShow è la messa in pratica di esperimenti sociali e scherzi che hanno già spopolato negli Stati Uniti, ma sono poco diffusi in Italia. Mettere le persone in determinate condizioni e vedere come reagiscono può avere dei risultati a volte esilaranti, a volte che possono far davvero riflettere.
Tanto che nel 2014 sono stati premiati ai Web Show Awards come rivelazione, e nel 2016 hanno ottenuto il premio Golden Button da Youtube.
Sul piccolo schermo li abbiamo visti vincitori dell’edizione 2016 del reality show Pechino Express su Rai Due.
Elenco Youtuber italiani: ilvostrocaroDexter
Un altro campione presente nella nostra classifica youtubers italiani 2019 al 2020.
Ha appena superato i 3 milioni di iscritti il canale ilvostrocaroDexter, del gamer Luca Denaro. Si piazza all’ottavo posto della nostra classifica degli youtuber italiani più famosi del 2020.
Luca, classe ’86, era partito dapprima nel 2006, con un canale che si chiamava “Bananone”, ma che ha riscosso pochissimo successo.
Con l’apertura del nuovo invece è letteralmente esploso, dedicandosi non solo a videogames del calibro di FIFA e Call of Duty, ma anche a tante challenge che hanno ravvivato il canale.
Aiutato da Violetta, la sua ragazza, nei suoi video appare sempre molto spontaneo e divertente e questo è un fattore che ai suoi iscritti è piaciuto, soprattutto quando propone le sue divertentissime challenge, come la Prova a non ridere challenge.
Divertimento assicurato!
Classifica Youtuber italiani: CiccioGamer89
Classifica youtuber italiani 2019 – 2020. E non può mancare in questa classifica dei migliori youtuber o youtubers italiani il mitico CiccioGamer89, nome d’arte di Mirko Alessandrini.
Anche lui gamer, con il suo canale ha da poco superato i 3 milioni di iscritti.
Mirko è un grandissimo appassionato di videogames e nel suo canale porta tutta questa passione, mettendo al primo posto i suoi iscritti, a cui dedica anche uno spazio riservato alle loro domande, la posta di Ciccio.
Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro, “Io, me e me stesso”, e nel 2018 un libro dedicato a Fortnite, in cui svela trucchi, segreti e strategie del gioco prodotto da EpicGames.
In più ha fatto il giro dei teatri d’Italia con il suo Live Show, in cui portava sul palco partite tra diversi giocatori.
Nel 2014 vince il Drago D’Oro e oggi si attesta fermo al nono posto fra i migliori youtubers italiani e nella classifica youtuber italiani 2019.
Elenco italiani: Surry
Per concludere, troviamo al decimo posto in questa classifica youtubers italiani 2019 e 2020 troviamo Surry, con 2,78 milioni di iscritti.
Salvatore Cinquegrana, in arte Surry, fa parte dei “Mates” già citati in precedenza, e anche lui è un gamer che presta molta attenzione ai suoi followers. In particolare è un esperto del gioco MineCraft.
È addirittura apparso in tv come giudice in All Together Now, programma condotto da Michelle Hunziker e J-Ax.
In definitiva abbiamo stilato dunque la classifica dei migliori youtuber o youtubers italiani. Qual è il vostro preferito?
Per oggi è tutto classifica youtubers italiani 2019 – 2020 , al prossimo articolo!
Vuoi saperne di più su Youtube? Segui la sezione dedicata del nostro blog, oppure visita i nostri canali social.

