Come attivare insight Instagram in pochi e semplici passaggi

Come attivare insight Instagram

In questo articolo parleremo di come attivare le insight o insights Instagram.

Il mondo dei social network è sempre più indirizzato ormai verso un uso sempre più ampio delle immagini. Instagram fa da padrone e per questo è importante conoscere come attivare Insights Instagram come strumento di web marketing.

Dall’introduzione delle stories alla possibilità di sponsorizzare i contenuti pubblicati, la piattaforma dedicata alla condivisione di contenuti fotografici e video sembra sempre più vicino a percorrere le orme della prima creatura di Mark Zuckerberg.

Se questo fosse vero, diventa imprescindibile su Instagram monitorare i feedback della propria attività così da poter programmare le azioni future: tipo di foto da pubblicare, hashtag da usare, profili con cui interagire, etc.

Lo strumento per valutare le attività su un social network sono gli Insight. Infatti, è importante capire come attivare insight instagram, in modo da vedere quotidianamente impression, like, commenti, click al sito ed altri dati statistici.

attivare insight instagram

Come attivare Insight Instagram?

Il primo passo da compiere è quello di andare sul proprio profilo, cliccare su impostazioni (la rotellina in alto a destra del lato “modifica profilo”) e poi accedere a “passa ad un profilo aziendale”. Questo ti permetterà di collegarti ad una pagina facebook di cui si è amministratori. Una volta fatto, non si attiveranno solo gli insight ma anche altre funzioni, come la possibilità di promuovere la pagina.

Come attivare Insight Instagram?

Il primo passo da compiere è quello di andare sul proprio profilo, cliccare su impostazioni (la rotellina in alto a destra del lato “modifica profilo”) e poi accedere a “passa ad un profilo aziendale”. Questo ti permetterà di collegarti ad una pagina facebook di cui si è amministratori. Una volta fatto, non si attiveranno solo gli insight ma anche altre funzioni, come la possibilità di promuovere la pagina.

  • impressions che sono il numero totale di volte in cui tutti i post sono stati visti
  • Copertura: il numero di account unici che hanno visualizzato un certo contenuto
  • Visualizzazioni del profilo, che è il numero di volte che la pagina profilo è stata visualizzata
  • click sul sito web, cioè il numero di volte in cui è stato cliccato il sito web presente sul profilo.

Oggi ti parleremo di come attivare insight Instagram e anche di come usare questa funzione a tuo favore. Infatti, si tratta di una soluzione che ti consente di visualizzare i dati statistici del tuo account e di usarli per studiare una corretta strategia, utile per la crescita del tuo business o del tuo brand. Iniziamo subito!

attivare insight instagram
 

 

Hai un account personale? È il momento di sapere come attivare insight Instagram.

Se sei qui per scoprire come attivare insight Instagram, stai per renderti conto di una cosa: si tratta di un’operazione davvero semplice. Non dovrai fare altro che passare da un profilo personale a un account aziendale.

Non ti preoccupare! Il tuo profilo non potrà fare altro che migliorare e miglioreranno con esso tutte le attività che svolgi da sempre sul social. In pratica, con questo cambiamento, avrai attivato la funzione insight e molto altro. Ad ogni modo, in caso volessi tornare indietro, ovvero da account aziendale a profilo professionale, potrai farlo in qualunque momento.

Perciò, adesso sai come attivare insight Instagram e anche che non dovrai rivoluzionare la tua pagina, né tantomeno preoccuparti… Detto questo, passiamo dalla teoria ai fatti.

Come trasformare il tuo profilo in un account aziendale (o come crearne uno) e come attivare insight Instagram

Se ancora non l’hai fatto, sarà necessario creare una pagina Facebook. Ci vorranno pochissimi minuti, dopodiché potrai collegarla a Instagram. In questo modo, potrai passare immediatamente al profilo aziendale. Da quel momento, non dovrai più impazzire per capire come attivare insights Instagram: sarà tutto automatico.

Per il collegamento con la pagina Facebook, non dovrai fare altro che accedere al tuo account Instagram o, se necessario, creare un nuovo account dedicato esclusivamente alla tua attività. A quel punto potrai:

  1. Andare sul tuo profilo;
  2. Fare tap sulle tre lineette nell’angolo in alto a destra;
  3. Andare su Impostazioni (voce che troverai in basso alla schermata)>Account>Passa a un account aziendale.

In seguito, potrai seguire la procedura guidata e collegare la pagina Facebook a Instagram. In pochi minuti, non avrai solo capito come attivare insight Instagram, ma potrai anche iniziare a capire come funzionano. Una volta che la piattaforma avrà accumulato un po’ di dati, potrai cominciare a monitorarli e a ottimizzare le tue strategie di social media marketing proprio in base alle statistiche mostrate.

 

 

L’importanza dell’analisi dei dati insight Instagram

Ora hai imparato come attivare gli insight Instagram dal tuo profilo Instagram; hai capito che devi passare da un profilo personale ad uno aziendale e che devi creare una pagina Facebook collegata.

L’importanza dell’analisi dei dati insight Instagram

Ora hai imparato come attivare gli insight Instagram dal tuo profilo Instagram; hai capito che devi passare da un profilo personale ad uno aziendale e che devi creare una pagina Facebook collegata.

Andando ad analizzare i dati che hai a disposizione soltanto attivando un profilo aziendale vedrai che ci sono dei dati specifici sulle visite sul tuo profilo e non solo. Nel dettaglio puoi analizzare i dati rispetto all’ultima settimana di pubblicazione:

  • Puoi sapere quante visualizzazioni hanno avuto i tuoi post e le storie pubblicate. E se hai attivato un post sponsorizzato puoi controllare l’andamento della pubblicazione anche per loro.
  • Per quanto riguarda le attività puoi vedere il numero di account raggiunti nell’ultima settimana suddivisi per giorni. Se guardi bene vedrai che ci sono dei giorni nei quali il tuo profilo è andato meglio ed è lì che devi investire del tempo.
  • Per quanto riguarda il pubblico puoi vedere le persone che hanno smesso di seguirti e le persone che hanno iniziato a seguirti; i luoghi di provenienza e gli utenti suddivisi per fascia d’età e per genere.

Come attivare i dati statistici sul social e analizzarli al dettaglio!

Come attivare insight Instagram? Questi dati sono importantissimi se utilizzati e letti in maniera strategica. In questo modo puoi fare una programmazione settimanale sui post da pubblicare. Ti faccio un semplice esempio.

In base a questi dati puoi decidere di pubblicare almeno nei giorni con più visibilità (martedì, giovedì e venerdì ad esempio) negli orari di più affluenza che possono essere le 9 del mattino, dopo pranzo e dopo cena. Se sai che il tuo pubblico è prevalentemente americano saprai che il fuso orario è diverso e di conseguenza pubblicherai i tuoi post in base all’orario americano e non italiano.

Questo è un primo step per testare la tua strategia di Instagram Marketing. Dopo la prima settimana di prova andrai ad analizzare nuovamente i dati insight Instagram ed in base ai risultati deciderai se continuare su questa linea o decidere di cambiare strategia.

Questo procedimento lo farai finché non troverai la strada migliore da perseguire. Come vedi i dati insight Instagram sono molto importanti per la crescita del tuo profilo Instagram. Non sottovalutarli e considera il tuo profilo Instagram un elemento importante di comunicazione e di web marketing.

Le potenzialità della funzione relativa alla visualizzazione dei dati statistici di Instagram

Lo strumento offerto da Instagram consente di tenere sotto controllo il following e di conoscere il numero dei seguaci Instagram insights, nonché l’entità dell’incremento settimanale. Lo stesso vale ovviamente per i post: potrai capire quali funzionano di più, quali ottengono maggiori interazioni e quali sono gli orari in cui gli utenti prestano più attenzione al tuo profilo e alle tue attività. Tutte informazioni molto preziose, non è così?

Potrai monitorare inoltre le impressions e la copertura (quante volte in totale sono stati visualizzati i tuoi post?), il numero dei click al tuo sito web (quello inserito nella bio) e delle visualizzazioni del tuo profilo. Sarà possibile persino attivare i dati relativi alle storie e, conseguentemente, visionare il numero di interazioni nel dettaglio e tanto altro.

Insomma, adesso sai esattamente come attivare insights Instagram e cosa possono offrirti. Quindi, non ti resta altro che darti da fare e iniziare a lavorare sull’incremento dei tuoi seguaci. Anche in questo possiamo aiutarti noi: scopri le soluzioni offerte da Visibility e non te ne pentirai!</p

Summary
Come attivare insight Instagram in pochi e semplici passaggi
Article Name
Come attivare insight Instagram in pochi e semplici passaggi
Description
In questo articolo parleremo di come attivare le insight o insights Instagram. Il mondo dei social network è sempre più indirizzato ormai verso un uso sempre più ampio delle immagini. Instagram fa da padrone e per questo è importante conoscere come attivare Insights Instagram come strumento di web marketing.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo