Come cambiare nome su Instagram: perché cambiarlo
Perché vuoi sapere come cambiare nome su Instagram? Sarebbe interessante chiederlo proprio a te che adesso che ci stai leggendo.
In genere questa operazione avviene quando, nel momento dell’iscrizione si è utilizzato un nickname inventato e che quindi si è scoperto essere difficile da ricordare. Come vedrai più avanti per permetterti di crescere in conteggio di follower, il nome utente deve avere alcune caratteristiche che forse non hai rispettato.
Non è più il momento di affidarsi a nickname fantasiosi, tipici dei social dei primi tempi, quelli ancora immaturi e che non erano certo utilizzati allo stesso livello a cui vengono utilizzati adesso.
Ma questa non è l’unica motivazione che ti può spingere a chiederti come cambiare nome su Instagram. È d’esempio possibile che tu utilizzassi Instagram per un tuo brand che ora non hai più o che hai modificato il nome, per questo motivo hai bisogno di modificare anche il nickname su Instagram.
Capita più di frequente di quello che pensi. Perché in fondo una pagina Instagram può essere modificata in qualunque sua parte, quindi perché non farlo al bisogno?
Come deve essere un nome Instagram di successo?
Prima di cercare la risposta al come cambiare nome su Instagram, probabilmente dovresti chiederti quali caratteristiche dovrebbe avere un nome che permetta di avere successo? Questo vale soprattutto nel caso in cui la modifica che stai per apportare è perché non riesci a veder crescere il numero dei tuoi follower.
Crescere su Instagram passa anche dal saper scegliere il nome giusto, quello che ti possa far avere successo. Lavorare sul proprio profilo è indispensabile, così come lo è scegliere il nome che sia quello giusto. Quindi come deve essere.
La prima cosa che ti possiamo suggerire è di utilizzare il tuo nome e cognome. Si tratta di un’indicazione utile nel caso in cui si tratti di un profilo personale. ricapitolando utilizza nome e cognome, possibilmente senza inserire numeri, che risultano essere difficili da ricordare.
Profilo aziendale
Nel caso in cui tu utilizzassi Instagram per promuovere una tua professione potresti corredare il tuo nome con un aggettivo come ad esempio: se sei un cuoco potresti apporre vicino al tuo nome, l’appellativo chef.
Se il profilo Instagram riguarda invece un tuo brand, di un negozio o di un prodotto, allora puoi decidere di utilizzare il marchio come nome profilo, in modo da creare un nesso tra la pagina e quello che fai.
Fino a questo punto ci sembra proprio arrivato il momento di parlare di come cambiare nome su Instagram, in fondo il motivo per cui tu sei qui in questo momento.
Come cambiare nome su Instagram: PC
Come ti abbiamo più volte accennato in precedenza cambiare il nome su Instagram è una procedura assolutamente semplice e si può fare da diversi dispositivi. Noi ci dedicheremo in maniera specifica ad ognuno di loro. Iniziamo dal computer.
La prima cosa che dovrai fare sarà avviare il browser e poco importa quale utilizzi solitamente, tanto quello che dovrai fare sarà accedere alla pagina iniziale di Instagram, quella in cui ti verranno chieste le tue credenziali di accesso e in un attimo ti troverai nella home page del social.
Quindi quando avrai effettuato il login dalla home, clicca sul simbolo dell’omino che trovi in alto alla schermata a destra e quindi verrai rinviato alla pagina del tuo profilo Instagram e quindi clicca su Modifica profilo.
Nella nuova schermata che avrai visualizzato ti si proporranno diverse possibilità, potrai modificare diversi aspetti del tuo profilo, non solo il tuo nome utente. Infatti dalla stessa pagina potrai inserire l’indirizzo web del tuo sito, nel caso in cui tu ne abbia uno, oppure potrai compilare la tua biografia, in cui in pochissime parole dirai chi sei e cosa fai.
Ma non solo. Ad ogni modo, noi siamo qui per capire come cambiare nome Instagram e questo faremo.
Con nome e nome utente puoi modificare il nome del tuo account Instagram. Digita il nuovo nome che desideri utilizzare, (puoi cambiare sia il nome che il nome utente, che ti ricordiamo essere due elementi differenti) e poi premi sul pulsante Invia, per confermare le modifiche che hai appena effettuato, altrimenti andranno tutte perse.
I cambiamenti che avrai deciso di apportare al tuo profilo saranno immediatamente visibili nella pagina web dedicata al tuo profilo Instagram. Come potrai vederli tu, potranno farlo anche tutti i tuoi follower o tutti coloro che capiteranno sulla tua pagina per vedere chi sei, questo sempre che il tuo profilo non risulti essere privato.
Windows 10
Perché ci occupiamo in maniera separate dei computer Windows 10? Come non lo sai? Microsoft come sempre fa passi da gigante e per tutti i computer che hanno windows 10 è possibile scaricare l’applicazione di Instagram semplicemente accedendo al Microsoft store e inserendo le proprie credenziali (se non le hai devi creartele).
In pochissimi secondi il download sarà ultimato e accedendo al menù start del tuo dispositivo potrai decidere di avviarla.
Se richiesti inserisci i dati di accesso, come avresti fatto anche dalla pagina web, quindi clicca su Accedi. Non dimenticare che se hai deciso di accedere a Instagram tramite Facebook nel momento in cui ti vengono richieste le credenziali, dovrai cliccare sull’apposito pulsante.
A login effettuato, fai clic sul pulsante sulla solita icona dell’omino che troverai in basso a destra. In questa maniera verrai rinviato alla pagina dell’applicazione Instagram in cui potrai accedere alla modalità Modifica profilo esattamente come hai fatto in precedenza dal web.
Clicca su quel pulsante in modo tale da aprire la scheda per la modifica di tutti i dati tra cui il tuo nome, proprio quello per cui sei qui. Anche in questo caso puoi decidere di modificare il tuo nome, il tuo nome utente oppure entrambi, cambiando le informazioni presenti nei rispettivi campi di testo.
In qualunque momento tu voglia potrai procedere a modificare tutte le informazioni che hai utilizzato sul social, quindi: nome, sito web, biografia e tutto il resto senza troppi problemi e veramente con pochissimi click.
A modifiche ultimate non dimenticare di cliccare sul pulsante Fine, per salvare tutti i cambiamenti che hai apportato altrimenti dovrai fare tutto da capo. Le modifiche apportate al tuo account Instagram potrai vederle istantaneamente su tutti i dispositivi.
Come cambiare nome su Instagram Android
Come cambiare nome su Instagram Android? Per dispositivi Android ci si riferisce sia allo smartphone che ai tablet di qualunque marca che non sia Apple. Se è proprio questo quello che volevi sapere, è finalmente arrivato il tuo momento.
Se invece vuoi sapere come modificare il tuo nome Instagram da un dispositivo iOS ti dobbiamo rimandare al prossimo paragrafo.
Sicuramente sul tuo smartphone avrai già provveduto a scaricare l’applicazione di Instagram accedendo al Play Store, quindi avviala, cliccandoci sopra, altrimenti è il momento di procedere con il download. Avviata l’applicazione probabilmente non dovrai inserire il nome utente e la password, ma se ti sono richiesti inseriscili per poter avere accesso alla home page della piattaforma.
Da qui clicca sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto profilo, in modo tale che tu possa accedere alla schermata della tua dashboard.
Allora fai tap su Modifica profilo e utilizzando i camp di testo nome e nome utente potrà cambiare il tuo nome su Instagram. Ma non dimenticare di cancellare il nome che avevi precedentemente digitato, altrimenti apparirà una nomenclatura sbagliata.
Sei soddisfatto delle modifiche apportate? Per confermare tutte le modifiche apportate non dimenticare di cliccare sulla spunta che troverai in alto a destra. In questa maniera hai confermato le modifiche che hai fatto: li cambiamenti al tuo nome o al tuo nome utente di Instagram saranno visibili in tempo reale su tutti i device.
Ricorda che anche in questo caso, utilizzando la medesima schermata potrai anche inserire l’URL del tuo sito web, sempre che tu ne abbia uno, oppure inserire la biografia nel caso in cui tu non l’avessi ancora fatto. Si tratta di tutti passi essenziali per avere successo du Instagram e far aumentare i tuoi followers.
Se non hai l’app di Instagram installata sul tuo smartphone o sul tuo tablet, puoi agire direttamente dal browser installato sul tuo dispositivo ad esempio Chrome, come ti ho spiegato nel capitolo precedente di questo tutorial.
Collegati, dunque, a Instagram, effettua l’accesso al tuo account e pigia prima sull’icona dell’omino (in basso a destra) e poi sul pulsante Modifica il profilo.Quindi digita il tuo nuovissimo nome utente così che tu possa iniziare ad utilizzarlo fin da subito. Non dimenticare di salvare le modifiche utilizzando il pulsante Invia che trovi in fondo alla pagina.
Come cambiare nome su Instagram da iOS
Abbiamo dunque risposto alla tua domanda come cambiare nome su Instagram Android, ma mettiamo il caso che tu sia in possesso di un iPhone, come pensi di procedere per modificare il tuo nome? Ovviamente anche in questo caso agire dall’applicazione ufficiale del social network che avrai scaricato dall’App Store.
Quindi come fare? Intanto avvia l’applicazione e se ti viene richiesto inserisci username e password. Anche se la utilizzi abitualmente probabilmente avrai salvate le credenziali e quindi ti troverai direttamente sulla home page di Instagram.
N.B. Se ti sei registrato tramite Facebook, premi sul pulsante con il simbolo di Facebook, che sarà caratterizzato dalla dicitura Continua come, seguita dal tuo nome di Facebook.
Dalla home page, in cui a questo punto ti trovi clicca sul pulsante con il simbolo dell’omino che trovi in basso a destra, a seconda della versione del social potresti anche trovare una miniatura della tua foto, in qualunque caso ti troverai nella pagina del tuo profilo, dove potrai procedere in questa maniera. Clicca sul tasto Modifica profilo, quindi clicca sui campi nome o nome utente.
Digita il nuovo nome o il nuovo nome utente che vuoi utilizzare per il tuo profilo Instagram. La scelta sarà tua se procedere alla modifica del nome, o del tuo nikname, oppure di entrambe.
Quando avrai finito di modificare non dimenticare di cliccare sul pulsante Fine per confermare tutto. Dopo ciò le modifiche saranno visibili subito, in maniera instantanea da tutti i dispositivi, non solo a te, ma anche ai tuoi follower e non solo.
Se attualmente non hai l’app di Instagram installata sul tuo iPhone o iPad? Nessun problema, puoi agire direttamente dal browser, quindi da Safari o procedere al download.
Tutto quello che devi fare è collegarti a Instagram, effettuare l’accesso al tuo account e pigiare prima sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e poi sul pulsante Modifica il profilo presente nella pagina del proprio profilo.
Successivamente, bisogna digitare il nuovo nome e/o il nuovo nome utente da usare sul social network e pigiare sul bottone Invia (in fondo alla pagina) per salvare le modifiche.

