Come cambiare password Instagram senza la vecchia

Come cambiare password Instagram senza la vecchia 1

In genere è consigliabile cambiare password dei proprio accessi almeno ogni 6/7 mesi, probabilmente molti di noi lo fanno anche più spesso perché sistematicamente per fare qualcosa gli viene chiesta e non se la ricordano. Quindi come cambiare password Instagram senza la vecchia e come Come cambiare password Instagram senza la vecchia iPhone?

In realtà non è difficile da apportare come cambiamento, perché in fondo capiterà di doverlo fare ogni tanto a ognuno di noi, sia che si tratti dell’accesso a Instagram o a qualunque altra piattaforma come ad esempio la mail.

In realtà ad oggi la password non è più un dato essenziale per accedere al proprio profilo, considerando che in genere le nostre credenziali di accesso vengono salvate dal sistema e quindi sono presenti in automatico.

Ma può rivelarsi indispensabile, nel momento in cui tu voglia apportare notifiche al tuo profilo Instagram, per questo capere come modificarla può rivelarsi realmente utile.

Quindi se vuoi sapere come cambiare password Instagram senza la vecchia, sappi che dovrai per forza procedere reimpostando la password e quindi inserendo una nuova e cerca di sceglierne una che puoi ricordare senza troppa fatica, altrimenti rischierai di stare di nuovo allo stesso punto tra pochissimi giorni.

Prima però di cambiare la password, controlla che ti non l’abbia salvata da qualche parte all’interno del PC o del telefonino, altrimenti farai tutto questo percorso senza alcun apparente motivo.

Ad ogni modo, basta perdersi in chiacchiere, è il momento di capire come cambiare password Instagram senza la vecchia, altrimenti rischio di farti perdere fin troppo tempo. A questo punto non mi resta che augurarti buona lettura e spero che questa nostra pagina ti offri buoni spunti in merito.

Come cambiare password Instagram senza la vecchia: info preliminari

Come cambiare password Instagram senza la vecchia 2

Non abbiamo finito con i preamboli, prima di entrare nel merito del procedimento avremmo ancora alcune informazioni da darti e spunti da offrirti. Elementi a cui forse, fino a questo momento non avevi neanche pensato.

Se non ricordi la tua vecchia password, non stare troppo a preoccuparti, decidere di utilizzarne una nuova può essere un vero e proprio gioco da ragazzi e potrai procedere sia da smartphone che da computer. Ma noi ti vogliamo bene e per questo ti specificheremo i singoli procedimenti.

Ma nel caso in cui tu abbia collegato l’account Instagram con quello Facebook, allora potrai utilizzare le credenziali di quest’ultimo per accedere al social fotografico quindi non avresti neanche bisogno di leggere questa nostra breve guida, ma ci fa piacere averti tra noi.

Infine ti parleremo approfonditamente di un mezzo che spesso viene ignorato, ma che si rivela più utile di ciò che si pensa. Conosci password manager? No? Dici veramente?

Va bene, nessun problema, alla fine della nostra guida imparerai non solo a conoscerlo ma anche ad utilizzarlo per mantenere traccia delle tue password di qualunque piattaforma.

Come cambiare password Instagram senza la vecchia iPhone

Come cambiare password Instagram senza la vecchia 3

Lo sai che dall’applicazione di Instagram avvengono il maggior numero di accessi al social nell’arco della giornata? Dai anche tu utilizzi questa prevalentemente e proprio per questo motivo inizieremo proprio dal come cambiare password Instagram senza la vecchia iPhone e Android.

Sì, perché a differenza di ciò che capita nella maggioranza dei casi, questa volta, che tu acceda da dispositivo Android o Apple non fa alcuna differenza.

Cambiare la password Instagram senza la vecchia utilizzando uno smartphone è un’operazione sostanzialmente semplice, che richiede solo pochi click. Puoi infatti ripristinare la password in un attimo.

Dalla schermata per l’accesso all’app, scegli l’opzione “Ricevi assistenza con l’accesso”, che troverai appena sotto i campi per effettuare il login. Quindi, attendi che si carichi la nuova pagina. Ti sarà richiesto di inserire un indirizzo email, in particolare quella che hai utilizzato per l’iscrizione a Instagram, insieme al numero di cellulare e il tuo nome utente. 

La richiesta dipenderà da ciò che tu ricordi, o che hai utilizzato o a cui hai accesso. Ad esempio è possibile che tu per l’iscrizione ad Instagram abbia utilizzato un numero telefonico che non hai più, ecco perché il social fotografico ti permette di scegliere.

Ad ogni modo, nel momento in cui avrai portato a termine nella maniera esatta la procedura, riceverai un link che ti permetterà di effettuare il login al tuo profilo e quindi inserire la nuova password

Come fare da PC

Non sono pochi i nostalgici che alla app preferiscono il pc e quindi l’accesso dal browser. A dire il vero, a volte diventa una vera e propria necessità. Cosa intendo?

Ad esempio, forse non sai che i fotografi tendono ad utilizzare Instagram dal PC semplicemente perché le fotografie passate al cellulare subiscono un notevole cambiamento e questo vuole dire che il loro lavoro perde di qualità e loro sicuramente non vogliono questo.

Quindi ecco che si approcciano al social fotografico utilizzando il computer. Che poi effettivamente se hai un Windows 10 puoi sempre decidere di utilizzare l’app dedicata, ma questa è un’altra storia.

Nel caso in cui tu abbia la necessità di sapere come cambiare password Instagram senza la vecchia utilizzando il PC o il Mac, beh tutto quello che devi fare è accedere a quella che è la pagina dedicata all’assistenza Instagram, cliccare sul pulsante azzurro Invia il link di accesso quindi tenere d’occhio la casella di posta elettronica. 

Anche in questo caso, riceverai un link che ti permetterà di ripristinare l’accesso al profilo e quindi di cambiare password Instagram anche se non hai la vecchia.

Come funziona con il profilo Facebook

Come cambiare password Instagram senza la vecchia iPhone 4

Te lo abbiamo accennato in quelle che abbiamo definito le info preliminare. Quando ti chiedi come cambiare password Instagram senza la vecchia devi tenere a mente che un grande aiuto potrebbe arrivarti da Facebook, soprattutto nel caso in cui tu ti sia ricordato di collegare i due account.

Sì, perché il collegamento non ti serve solo per permetterti di pubblicare in contemporanea sui due profili, ma per molto di più.

Quindi se in passato hai collegato il profilo Instagram a quello di Facebook, potresti usare le credenziali del social blu per entrare su Instagram. Dalla schermata di login di Instagram, premi sul link Accedi con Facebook e inserisci le credenziali del tuo profilo. Se Instagram troverà una corrispondenza nel suo database, ti reindirizzerà automaticamente all’interno del tuo account.

Da lì, potrai cambiare password Instagram senza la vecchia. 

Password Manager

Infine ecco l’ultimo metodo, quello che avevi detto di non conoscere, uno dei più utili in realtà. Per cambiare password Instagram senza la vecchia puoi controllare nei password manager.

Non sono altro che tool in grado di memorizzare i dati di accesso a vari account dal tuo computer. Il primo che dovresti controllare è Chrome. Per poter avere accesso al database delle credenziali archiviate accedi alle Impostazioni, visualizza quelle Avanzate e clicca su Gestisci Password.

In queso modo potrai avere accesso all’elenco completo delle password che sono state salvate sul browser Google.  Controlla tutta la liste e se trovi una stringa riferita a Instagram cliccaci sopra per visualizzarla (dovrai inserire la password che utilizzi per accedere al computer).

Chrome è il password manager più comunemente utilizzato, ma non si tratta dell’unico:

  • lastpass
  • dashlane
  • 1password
  • keepass
  • keychain

questi sono gli altri.

In ogni caso ti saranno necessari pochi secondi per trovare nuovamente la tua password e se proprio non ci riesci, beh non ti resta altro da fare, se non impostarla di nuovo come ti ho spiegato fino a poche righe fa.

Come scegli la password di Instagram perché sia sicura

Come cambiare password Instagram senza la vecchia iPhone 5

Quindi a questo punto abbiamo esaurito tutta la tua curiosità sul come cambiare password Instagram senza la vecchia, ma perché non cerchiamo di capire come sceglierne una sicura e anche semplice da ricordare.

Perché la password è la  chiave che porta a tutti i tuoi dati che immetti sul web per questo è così importante e purtroppo con la nascita dei computer e delle password, ed ecco i cybercriminali che commettono i loro crimini rubando l’identità delle persone che hanno account sul web. 

I perché di queste azioni li sanno solo loro, ma non di rado succede che un comportamento fraudolento porta a perdite di denaro. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di approfondire questa nostra guida, indicandoti come scegliere una password che sia sicura, che ti protegga da eventuali attacchi che sono più comuni di quello che pensi.

Ciò che devi fare è creare una password sicura, che possa essere difficile da indovinare o da scoprire. Gli hacker, in realtà, utilizzano software appositi per il proprio lavoro proprio per questo dovrai scegliere dei caratteri che siano difficilmente decifrabili anche da un dispositivo elettronico. 

Quindi se fino a questo momento utilizzavi la tua data di nascita come password, beh forse è il momento di cambiare abitudini, non fosse altro per rendere il tuo account più sicuro e meno incline agli attacchi dei criminale del web.

Le caratteristiche di una password sicura

Quante volte hai scelto una password solo perché semplice da ricordare? Magari utilizzi la stessa per tutte le piattaforme, errore veramente enorme, perché se ne trovano 1 possono accedere veramente a tutti i tuoi dati e questo non credo che sia un rischio che tu voglia correre vero?

Considera che nel 2016 la password più scelta è stata 123456, cioè dai stai scherzando? Allora perché non 0000. Sì, hai ragione è facile da ricordare e questo non lo metto in dubbio ma milioni di persone con la stessa password, una chiave di ingresso estremamente banale, che espone a molti rischi. Memorizza ciò che sto per dirti.

La password per essere sicura non deve prevedere il tuo nome, cognome, ma neanche qualunque altro dato anagrafico o facilmente riconducibile a te. In questa maniera sarai maggiormente in grado di proteggerti da attacchi di hacker che decidono di appropriarsi del tuo account.

Inoltre, è importante che le parole che compongono la password non abbiano alcuna relazione tra di loro.

Una password che possa essere definita sicura deve riuscire a rientrare nelle parole segrete ritenute sicure, in questa maniera il tuo profilo non sarà attaccabile dagli sconosciuti. Cosa deve includere? Una lettera maiuscola, una almeno minuscola, un numero ed almeno un simbolo, come ad esempio un / o un *.

Hai mai notato i colori al di sotto della password quando la stai decidendo, a grandi linee le piattaforme cercano di aiutarti nella scelta ma devi anche riuscire a scegliere tu stesso nella maniera giusta quale sia la password più sicura.

Come cambiare password di Instagram senza la vecchia: esempi di password sicure

Va bene dai, lo so che tu vorresti degli esempi pratici, perché altrimenti non ti ci raccapezzi più e sceglierei la solita 123456. Intanto ricorda che avere una password sicura non vuol certo dire che debba essere difficile da ricordare. Ci sono password complesse per gli hacker ma che per te sono semplici da ricordare.

Perché non provi ad abbreviare una frase che utilizzi spesso? Potresti utilizzare un acronimo, sai che sono delle password veramente sicure? Potresti ad esempio decidere di contrarre una frase che ti rappresenta, un detto che utilizza spesso o qualcosa che descrive un avvenimento.

Una password che in sostanza sia personale, in modo tale che tu possa ricordarla, ma che sia difficile da trovare per gli hacker che tentano l’attacco al tuo profilo.

Consigli e conclusioni

Ti abbiamo spiegato in maniera piuttosto approfondita come cambiare password Instagram senza la vecchia, qualunque sia il dispositivo da cui tu voglia agire e crediamo che sia tutto abbastanza chiaro.

Un consiglio che ci sentiamo di dare, per evitare di andare a rivedere costantemente le note su cui ci siamo scritti le password dei vari accessi è di abilitare le funzionalità per l’archiviazione della password che sono solitamente esistenti sia sul pc che sui dispositivi mobile come smartphone e tablet.

Da computer, il tuo browser che supponiamo sia Chrome sarà in grado di mantenere traccia delle tue parole chiave ma comunque nessuno a parte te sarà in grado di accedervi ed utilizzarle.

Lo stesso avviene con i dispositivi mobile che permettono anche di utilizzare degli strumenti biometrici oppure l’impronta digitale o la forma del viso per una sicurezza ancora maggiore. Ma non dimenticare che per alcune azioni avrai bisogno della tua password. 

Summary
Come cambiare password Instagram senza la vecchia