Come caricare le foto su instagram da pc. Instagram il 90% delle volte viene utilizzato grazie all’applicazione compatibile con tutti i dispositivi, sia che si tratti di iOS, Android, ma anche Microsoft.
Ma non mancano casi in cui il social viene utilizzato dal pc.
Penso al caso dei grafici o dei fotografi, che procedono alla modifica delle fotografie dal computer e per questo in linea diretta poi le pubblica su Instagram.
Sì, perché chi non è esperto forse non sa, che il formato della foto dal computer è completamente differente da quello che si ottiene dal pc. In parole povere, una ofiti sarà tecnicamente migliore se rielaborata e pubblicata dal computer piuttosto che da uno smartphone.
Ma comunque soprassedendo a questo, ciò che ci si chiede qua è come caricare foto su Instagram da PC e nelle prossime righe cercheremo di dare una valida risposta a questo.
Ultima raccomandazione che vorremmo farti, prima di iniziare, è quella di non affidarti mai a soluzioni di terze parti per l’utilizzo di Instagram, perchè la piattaforma. Non vede ciò particolarmente di buon occhio e rischieresti il blocco dell’account se non la chiusura definitiva.
Come caricare foto su Instagram da PC: informazioni preliminari
Prima di sapere come caricare una foto su Instagram da PC dovremmo darti alcune informazioni preliminari che probabilmente ti saranno molto utili.
Instagram è il social delle fotografie, quindi chiedersi come caricare foto da pc su Instagram ci sembra anche piuttosto normale, soprattutto da parte di chi passa molto tempo al computer.
Come ben sai, la cosa che risulta essere veramente importante è che le immagini siano tutte di alta qualità e in questo proprio il computer può dare un decisivo aiuto.
Ovvio che la pubblicazione dallo smartphone risulterà essere più immediata, ma questo non vuol dire che l’utilizzo dal pc sia difficile o possibile solo agli esperti.
Caricare foto da pc su Instagram: i tool più utilizzati
Di seguito vorremmo farti conoscere alcuni tool che non solo ti saranno indispensabili per scoprire come caricare le foto su Instagram da PC, ma si riveleranno molto di aiuto per permetterti la pubblicazione di immagini che non perdano di qualità.
Vediamo quali sono.
Facebook Creator Studio
Il primo dei tool di cui vorremmo che tu facessi conoscenza è Facebook Creator Studio che permette di gestire quelli che sono gli account aziendali di Instagram, i quali devono avere per forza una pagina Facebook di riferimento.
Per utilizzare Facebook Creator Studio dovrai accedere al sito ufficiale ed effettuare l’accesso all’account Facebook, dalla pagina principale, segui poi questo percorso: Inizia> Avanti> Fine, chiudendo così il tutorial che ti viene mostrato all’inizio per poter capire come si utilizza il sito.
Dal menù in alto seleziona Instagram quindi decidi di connettere Facebook Studio Creator al social, fai tap su Collega il tuo account> Ok> Crea post> Feed di Instagram.
Scegli l’immagine da quelle salvate sul tuo dispositivo e selezionala. In alternativa puoi sempre decidere di utilizzare una foto che hai in precedenza pubblicato sul social blu cliccando sull’apposito pulsante.
A questo punto personalizza la tua pubblicazione con tutti i mezzi che Instagram ti mette a disposizione, non dimenticare il tag geografico da aggiungere tramite la sezione Aggiungi Luogo.
Fatto tutto? A questo punto come caricare foto da pc su Instagram utilizzando il tool di Facebook? Semplice, cliccando sul pulsante pubblica o programmando con l’icona (▾)> Programmazione> ora e giorno> Programmazione.
Il gioco è fatto, non dovrai più preoccuparti di caricare al foto su Instagram, al momento che hai stabilito verra inserita tra le tue foto social.
Instagram Web
Facebook ed Instagram sono legati a doppio filo, soprattutto da quando Zuckerber ha deciso di acquistare il social dell’arcobaleno. Quindi se c’è un tool Facebook, ovviamente ce n’è uno anche Instagram.
Come caricare foto su Instagram da pc grazie al tool dello stesso social fotografico? Semplice, dovrai procedere modificando la stringa user agent in modo tale che il browser pensi che tu stia utilizzando uno smartphone e non un pc.
Cos’è l’user agent? Una stringa comunicata dal browser che permette ai siti di identificare da quale dispositivo si naviga.
Devi quindi procedere a camuffare la stringa per far credere alla piattaforma che sta agendo da un dispositivo mobile. In sostanza, un piccolo imbroglio, innocente ai danni di Instagram.
Caricare una foto dapc su Instagram: modificare l’user agent
Abbiamo introdotto l’user agent poche righe fa, ma vediamo se riusciamo a capirne di più. Sembra una parola da tecnici informatici, invece è esattamente quello che si utilizza tutti i giorni.
Per capire l’utilità di questo occorre partire dal presupposto che come ben si sa, la maggior parte delle funzionalità di Instagram si rivelano più semplici da apparecchi mobile e noi qui, ora vogliamo sapere come caricare una foto su Instagram da PC.
Proprio per questo motivo, a volte occorre ricorrere alla modifica dell’User Agent per poter procedere ad alcune attività sul social. Ma come è possibile procedere a modifica e come caricare una foto su Instagram da pc, dopo averlo fatto?
Vediamo il procedimento cambia da browser a browser.
Chrome
Come caricare le foto su Instagram da pc utilizzando Chrome? In questo caso potrai avvalerti di User-Agent Switcher for Chrome per il cambiamento della stringa di user agent.
Collegarti al Chrome Web Store > Aggiungi> Aggiungere estensione, per avere User Agent Switcher. Apri una scheda nuova di Chrome e quindi vai sul sito ufficiale di Instagram> modifica l’user agent del browser, per farla essere uguale a quella dei dispositivi mobile.
Come dici? Non sai come si compie questa operazione? Tranquillo, continua pure nella lettura e ti sarà tutto più chiaro. Fai click sull’icona del foglio con la maschera nera che trovi in alto a destra> seleziona l’user agent del dispositivo mobile dal manù> upload della foto> (+).
Non dimenticare, dopo aver compiuto l’operazione di reimpostare l’user agent predefinito di Chrome cliccando sull’icona di User-Agent Switcher e selezionando la voce Chrome> Default.
Firefox
Abbiamo iniziato da Chrome perchè si tratta del Browser più utilizzato, ma questo non vuol dire che non ce ne siano altri, come ad esempio la nostra volpe e quindi come caricare le foto su Instagram da pc se si è abituati a utilizzare Firefox?
Utilizzerai User-Agent Switcher collegandoti alla pagina Mozzilla Addons dove troverai l’estensione, clicca su Aggiungi Firefox> Installa.
Si ma la domanda resta ancora la stessa, come caricare una foto su Instagram da pc tramite Firefox? Semplice, quando il processo sarà completato apri una nuova scheda di Firefox e collegati al sito di Instagram.
Cliccando sull’icona del mappamondo potrai modificare l’user agent. Cliccando su una delle icone alle voci: Select a mobile Device.
Edge
In Microsoft Edge è lo stesso browser che permette di modificare l’user agent. Quindi come caricare le foto su Instagram da PC con Edge?
Collegati al social attraverso il sito web a cui sarai giunto tramite il browser> (…)> Altri strumenti> Strumenti di sviluppo> Emulazione> freccia posta in alto> Dispositivo.
Safari
Come caricare foto su Instagram da pc nel caso in cui si abbia un Mac? Sì, perchè il portatile di casa Apple non è di certo esonerato dal discorso che abbiamo fino a questo momento fatto.
Safari è il browser di riferimento questa volta e mette a disposizione dei mezzi specifici per procedere alla modifica dell’User Agent.
Accedi al menù Safari> preferenze> Avanzate> applica la spunta accanto alla voce Mostra menù Sviluppo nella barra dei menù. Poi dal sito ufficiale di Instagram, recati nel menù Sviluppo> User agent, seleziona una delle opzioni di Safari iOS e continua pure con il caricamento della foto su Instagram, grazie al +.
Come caricare foto su Instagram da pc: BlueStacks (Windows/macOS)
Come dici? Non conosci ancora Blue Stacks?Si tratta di un software di emulazione per Android, quindi sì, dovrai scaricare l’estensione. Si tratta di una possibilità riservata a chi non storce in naso davanti a queste opportunità.
Insomma con questa estensione il tuo pc sembrerà al sistema operativo un semplicissimo smartphone. Piace a tanti, ma non a tutti. È gratuito, peccato però per i banner pubblicitari che scompaiono nella versione premium a pagamento.
Installazione
Come caricare foto da pc su Instagram utilizzando BlueStacks? La prima cosa da fare è scaricare il pacchetto dei file relativi al software. Saranno sufficienti pochi secondi per iniziare a utilizzare l’estensione.
Fai doppio click per avviare BlueStacks e segui le nostre direttive per utilizzarlo al meglio.
Pc Windows
Se il tuo pc ha un sistema operativo Windows clicca “Si” sulla finestra di Controllo dell’Account Utente> Installa ora e attendi che il download sia terminato, in automatico i file verranno installati.
MacOS
Se invece l’installazione deve avvenire su macOS allora devi attendere che venga scaricato il file .dmg, successivamente potrai procede all’avvio con doppio clic, conferma l’apertura e inizia l’installazione cliccando sul pulsante Apri.
Come caricare le foto su Instagram da pc: configurazione con account Google
Come caricare foto su Instagram da PC utilizzando BlueStacks? Dovrai prima di tutto configurarlo.
Clicca sul pulsante Inizia> effettua il login all’account Google, utilizzando le credenziali che già possiedi> indirizzo email> password> Avanti> Accetto> termina la configurazione con il pulsante Comincia a usare BlueStacks.
Installa l’app di Instagram dal Play Store
Procedi dunque aprendo il Play Store> Home> inserisci la dicitura Instagram sulla barra di ricerca> procedi all’istallazione della app cliccando sull’icona del social fotografico più famoso al mondo> Installa> Accetto.
In pochissimo tempo potrai avere l’app sul tuo dispositivo e quindi per avviarla ti sarà sufficiente cliccarci sopra con il mouse. Procedi con l’accesso al tuo profilo inserendo i dati di accesso esattamente come faresti da uno smartphone.
Quando ti troverai sulla home page di Instagram clicca sull’icona (+) che troverai in basso al centro e quindi seleziona la foto che vuoi caricare su Instagram da PC.
Anche in questo caso potrai scegliere se utilizzare delle foto che sono già presenti sulla memoria del tuo PC, se scattare una foto o girare un video tramite la web camp, o in alternativa utilizzare la memoria integrata di BlueStacks.
Come caricare foto su Instagram da pc: Windows 10
Windows 10 merita un discorso a parte. Perchè proprio il 10? Perchè ha regalato a tutti una chicca veramente inaspettata. Microsoft ha lanciato il suo Store nel momento in cui ha deciso di produrre degli smartphone con il suo sistema operativo.
Ma fino a questo momento non aveva mai ampliato la possibilità anche ai pc dotati di Windows 10.
Quindi nel caso in cui tu abbia un pc di questo tipo, potrai procedere al download dell’applicazione, molto simile a quella mobile, ma che non consente di postare foto, ma di caricarle come storie.
Ma procediamo a piccoli passi. Come è possibile scaricare l’applicazione?
Download app Microsoft
Come si procede al download? Innanzitutto accedi al menù Start e quindi cerca lo Store, clicca sull’icona ed accedi. Nella barra di ricerca digita Instagram e poi decidi di cliccare su Invia. Il primo risultato che otterrai nella nuova pagina sarà proprio l’app del social fotografico, quindi cliccaci sopra e poi su Ottieni.
Ricorda che ti verrà chiesto di accedere al tuo account Microsoft e questo passaggio sarà indispensabile qualsiasi applicazione tu vorrai scaricare.
Caricamento della storia
Come caricare una foto su Instagram da pc nel momento in cui si è proceduto con il download dell’app su un Windows 10? Come accennato in precedenza non potrai postare le foto, ma renderle storie fruibili per 24 ore si.
Per procedere caricando le foto dall’app di Windows 10 fai click sulla macchina fotografica che si trova in alto a sinistra, utilizzando la webcam del PC potrai realizzare foto e video.
Semplice vero? Anche in questo caso l’applicazione del social si dimostra estremamente intuitiva e permette di rispondere alla domanda come caricare una foto su Instagram da pc, anche con quel minimo di limitazioni.
Scopri di più sul nostro blog, oppure visita i nostri canali social!!!

