Quando ci si inscrive su Instagram a un certo punto ci si trova di fronte a un grande dilemma, come chiamarsi su Instagram? Questo dubbio affligge soprattutto chi decide di iscriversi al social per farsi notare e non solo per curiosare tra le foto degli altri profili e per pubblicare quelle proprie che si ritiene le più belle.
Quindi come chiamarsi su Instagram per avere successo? Sembra scontato utilizzare il proprio nome nel momento in cui si decide di avere un account personale, ma quando invece si apre un account per per la propria utilità? O se invece si vuole aprire una page come chiamare una page su Instagram? Come si fa a scegliere il nome giusto?
Ti vogliamo offrire allora una breve guida per scegliere il tuo nome social nella maniera migliore, un nome che sicuramente ti permetterà non solo di avere successo, ma anche di suscitare empatia con il tuo pubblico e guadagnare la fiducia dei tuoi follower e non solo.
Allora dai mettiti comodo e leggi i nostri consigli prima di procedere a fare l’iscrizione al social fotografico.
Come chiamarsi su Instagram: alcuni consigli preliminari
Scegliere un buon nome Instagram è il primo passo per avere successo del social fotografico più famoso del mondo. Questo soprattutto nel caso in cui si decida di utilizzarlo a fini professionali, per sponsorizzare la propria attività, per farsi conoscere come artista, musicista, influencer.
Prima dell’iscrizione analizza attentamente i consigli che troverai di seguito, siamo sicuri che ti saranno veramente molto utili.
- utilizza un nome utente che permetta agli altri di capire chi sei. Quindi se vuoi farti notare in prima persona, allora utilizza il tuo nome e cognome, se invece vuoi utilizzare il profilo per la tua attività allora non dimenticare di inserire un riferimento a quella che è la tua attività principale
- un nome che sia semplice da ricordare e anche originale: in questa maniera invoglierai il pubblico a seguirti
- quando scegli il tuo nome non utilizzare mai più di 10/15 caratteri, un nome troppo lungo diventa difficile da ricordare e quindi le persone non ti cercheranno, ma semplicemente perchè tu non hai reso loro la vita facile
- se hai più profili social, cerca di utilizzare lo stesso nome su tutti i tuoi profili per rendere più facile per i tuoi follower, il collegamento e la tua ricerca su tutte le piattaforme
- infine ricordati di non inserire numeri nel tuo nome utente, perchè rende la ricerca più difficile, non tutti ricorderanno precisamente le cifre che hai utilizzato.
Importante che con il tuo nome tu sia in grado di fornire alle persone un’idea di quello che fai, degli argomenti che affronterai nella tua pagina. Questo eviterà di creare confusione e ti permetterà in una qualche misura di indirizzare il tuo traffico.
Ricorda che è molto più importa avere un pubblico che ti segue perchè realmente interessato a ciò che pubblichi, piuttosto che avere migliaia di follower che ti seguono solo per fare numero.
Cos’è l’username
Il nome utente è una parte importante di un profilo Instagram, tanto quanto lo è la biografia e poi successivamente le pubblicazioni che si vanno a fare. Si tratta di un modo per identificare l’account e spesso è un elemento discrezionale per avere o meno l’interesse da parte di coloro che poi saranno i tuoi follower di lì in avanti.
L’username altro non è se non il tuo identificativo, quello che permetterà agli altri utenti di menzionarti e di interagire con te. In sostanza il tuo nome di battesimo social, proprio per questo non puoi fare a meno di porci attenzione nel momento in cui procederai con l’iscrizione.
Valuta gli hashtag
Prima di procedere con il come scegliere il chiamarsi su Instagram, ti vorremmo dare la prima dritta. Se con il tuo username e di riflesso con il tuo profilo hai l’intento di farti notare su Instagram, fai una valutazione in base a quelli che sono gli hashtag più utilizzati in questo momento.
Ricordati che gli hashtag sono un potente mezzo per mettere in contatto profili diversi ma che hanno la stessa tematica per quel che riguardano le pubblicazioni.
Un mezzo per la valutazione degli hashtag è il sito Top-hashtags che ti permette di procedere con la ricerca della competitività dee parole chiave in base agli utenti di Instagram.
Insomma scopri se le parole chiave sono all’interno dei nomi di altri utenti e quanto questi riescono ad avere successo, quante sono le interazioni che riescono a registrare.
Probabilmente una sola ricerca non sarà in grado di darti le risposte che cercavi e per trovare il nome utente che maggiormente si adatta alle tue esigenze, dovrai procedere a diversi studi che ti porteranno comunque a un buon risultato. Ad ogni modo non sottovalutare questo aspetto che è molto più importante di quello che pensi e sarà il tuo primo passo verso la notorietà sui social e sappiamo che può essere veramente importante.
Un generatore di nomi
Forse non sai che alla tua domanda come posso chiamarmi su Instagram, può rispondere un generatore automatico di username, il cui nome è SpinXO.
SpinXO è una piattaforma con un’interfaccia molto intuitiva, che ti permette di generare il tuo nickname semplicemente unendo il tuo nome a qualcosa che ti contraddistingue, come ad esempio:
- un aggettivo che ti contraddistingue
- un tuo hobbies
- qualcosa che ti piace
- una parola che per te risulta essere molto significativa.
Compilando i campi e cliccando poi su Spin in pochissimi secondi avrai un’intera lista di possibili nomi utente che potrai utilizzare su Instagram.
Tra le 30 possibilità che ti vengono messe a disposizione, non devi far altro che scegliere quella che ti sembra più adatta a te e che a grandi linee rispetti quello che ti abbiamo in precedenza detto per quel che riguarda la scelta del nickname.
Non sapevi di questa possibilità? Te lo avevo detto che avresti trovato moltissimi spunti da questa nostra guida e pensa che siamo solo all’inizio, di tempo ne abbiamo.
Come chiamare una page su Instagram
Come chiamare una page su Instagram quando la si vuole utilizzare per la propria azienda? Fino a questo momento non abbiamo fatto altro se non darti dei consigli generali su come chiamare il tuo profilo Instagram. Ma adesso vorremmo scegliere nel dettaglio.
Perchè non sono poche le aziende, anche piccole che decidono di utilizzare Instagram per pubblicizzare la propria attività e i propri prodotti.
Quindi nel caso in cui tu ti stia domandando come chiamarsi su Instagram per creare un account aziendale per promuovere la tua attività allora devi per prima cosa controllare che il nome della tua attività non sia stato preso da qualcun altro.
Sì, insomma, lo sai che Instagram non permette che siano presenti due account con lo stesso nick name. Se il nome utente che volevi utilizzare e che è quello della tua attività è libero, allora non ci sono problemi.
In caso contrario dovrai dare libero sfogo alla tua fantasia e magari aggiunger il nome della città dove svolgi la tua attività, oppure prova con una combinazione di parole differente da quella con cui eri partito.
Non puoi fare altro che modificare piccole cose per non discostarti tanto da quello che era il tuo intento, trovando però una soluzione che sia unica.
Modificare il proprio nome utente
Mettiamo il caso che tu abbia già un account su Instagram ma non sei riuscito ad ottenere il successo che speravi. Dopo un po’ di tempo, ti sei convinto che probabilmente la strada che stavi seguendo non era quella giusta, il tuo nome non risultava essere accattivante al punto giusto per avere successo. Insomma dopo 1000 e più dubbi ti sei deciso a cambiarlo e oserei dire finalmente.
Ricorda che potrai procedere con il cambiamento con qualsiasi dispositivo, sia mobile, che da pc, quindi non esitare a scorrere fino alla soluzione che maggiormente si addice a ciò che è la tua abitudine di utilizzo di Instagram.
Da mobile
Iniziamo dalla nostra classicissima applicazione, la modalità con cui più di frequente gli utenti si collegano al social fotografico. Se vuoi cambiare nome utente, avvia l’applicazione ed effettua l’accesso al tuo account utilizzando le credenziali di accesso o in alternativa utilizzando Facebook.
Quando finalmente ti troverai nella home page di Instagram fai tap sull’icona dell’omino o in alternativa sulla miniatura della tua foto profilo che trovi in basso a destra.
Ti si aprirà una schermata, sotto la tua foto profilo troverai la dicitura Modifica profilo, cliccaci sopra e inizia a digitare nel campo dove troverai scritto Nome utente il nuovo username che hai deciso di utilizzare. Quindi clicca Fine per salvare le modifiche che hai apportato.
Ricorda che nel caso in cui tu ancora non abbia l’applicazione di Instagram sul tuo apparecchio, che potrà essere un tablet o uno smartphone, puoi sempre rimediare accedendo sl tuo store di riferimento, quindi App Store per la Apple e Play Store per Android. Tutto chiaro fino a questo momento? Bene allora possiamo continuare.
Da PC
Se invece hai deciso di modificare il tuo nome utente utilizzando un PC, dobbiamo fare una piccola distinzione, tra i computer Windows 10 e quelli che non lo sono. Se hai un PC con sistema operativo Windows 10 allora accedendo allo store della Microsoft puoi decidere di scaricare l’applicazione ufficiale del social, esattamente come fai da uno smartphone.
Il procedimento è estremamente semplice, prima di tutto clicca su Start e cerca l’icona del Microsoft Store, quindi cliccaci sopra per aprirla. Sulla barra di ricerca, digita Instagram per trovare l’app che dovrai scaricare e quindi procedi con Installa.
Ti verrà richiesto di accedere al tuo account Microsoft, ricorda che è indispensabile come procedimento, proprio come succede con l’account Apple.
Insomma in pochissimi secondi potrai avere l’applicazione sullo schermo del tuo pc e quindi potrai cliccarci sopra per aprirla e procedere esattamente come avresti fatto se avresti proceduto dalla app mobile.
Per quel che riguarda gli apparecchi che invece non sono Windows 10 puoi decidere di accedere tramite il sito ufficiale del social fotografico, accedere al tuo profilo, clicca sull’omino.
Poi su Modifica Profilo, nella pagina che ti viene mostrata scegli Nome utente ed inserisce il nuovo username che vuoi utilizzare, non dimenticare di cliccare su invia per confermare le modifiche.
Come posso chiamarmi su Instagram: nome utente come primo passo per il successo si Instagram
Come sicuramente già ben sai, la scelta del giusto nome utente è solo il primo passo che puoi fare per avere successo su Instagram e in generale sui social. Ciò che bisogna saper fare è riuscire ad utilizzare i mezzi che lo stesso social fotografico mette a disposizione di chi decide di farsi notare sui social.
Quindi ok il nome che si riesce a ricordare e che descriva ciò che tu fai, ma sappi che questo può non bastare. Devi riuscire comunque a pubblicare in maniera costante contenuti che siano di qualità, altrimenti a nulla sarà valsa tutta la fatica per la scelta del nome.
I tuoi contenuti devono essere belli, perchè, mai come su Instagram “l’occhio vuole la sua parte”. Quindi posta foto che siano prive di difetti, se ti è possibile utilizza un’attrezzatura professionale o per lo meno uno smartphone che sia di alto livello per quel che riguarda il comporto camere.
Non aver timore di ispirarti ai contenuti pubblicati da altri che hanno avuto successo. Attenzione però, prendi ispirazione ma non copiare, ricorda di restare sempre originale, di non cadere mai nella trappola di fare esattamente quello che fanno gli altri. Certo se loro hanno avuto successo puoi averlo anche tu, ma non sembrando una loro brutta copia.
Crea un tuo stile che sia in grado di distinguerti da tutti gli altri. Fai in modo che i tuoi follower guardando i tuoi contenuti non pensino mai che siano uguali a quelli di qualcun altro. Solo in questo modo potrai fare in modo che ti seguino sempre. Non dimenticare poi di interagire con loro con dirette, e con sondaggi e domande.
Collega i tuoi profili social e ricorda di utilizzare sempre al meglio gli hashtag per ampliare il tuo pubblico.

