Come creare un luogo su instagram

Come creare un luogo su instagram

Come faccio a creare un luogo su instagram stories . “Originale questo ristorantino tipico … racchiuso e  immerso nel mezzo di una verdeggiante vallata ! E poi, nell’altra sala un bar pasticceria che non ha nulla da invidiare.

Freschezza e genuinità dei prodotti, unite a cortesia e cordialità di tutto il personale nell’accoglienza e servizio ai clienti come creare un luogo su instagram ! … Quasi quasi me lo segno ! …”.

Questo potrebbe essere un ambito ideale per presentare una funzionalità oramai pressocché irrinunciabile per le piattaforme digitali e i dispositivi mobile.

Fra i tuoi hobbies rientra la passione per la fotografia e quando hai tempo ti piace ancheviaggiare. Da tempo sei presente su Instagram, ma non ti scordi mai di pubblicare le foto di tutti i luoghi che visiti.

Il tuo interesse però è far capire ai tuoi follower come si crea un luogo su instagram, non fai altro che pubblicare le foto di tutti i luoghi dove vai?  

Questa è la geolocalizzazione, funzione che permette di indicare anche su un media l’ubicazione di un luogo.

Non solo Google, Yahoo, Facebook, ecc. ma anche su Instagram è disponibile la geolocalizzazione.

Come si crea un luogo su Instagram

Si parla di ‘luogo’ in Instagram per indicare l’equivalente risultato che si può ottenere ad esempio tramite Google Maps di Google Chrome come si crea un luogo su instagram.

come si crea un luogo su instagram

Ovvero, si intende la possibilità di fornire informazioni geografiche relative al luogo in cui ci troviamo o che stiamo visitando. Oppure raffigurato negli scatti pubblicati sulle nostre stories piuttosto che riportati nei post che periodicamente scriviamo.

Creare un luogo su Instagram va inteso allora come la possibilità di associare le informazioni geografiche relative al luogo riportato nei propri scatti pubblicati nelle storie o nei post.
Una sorta di suggello dei nostri ricordi, a dimostrazione della nostra  passione irrefrenabile per le foto.

L’argomento riveste in particolare una certa rilevanza per le attività commerciali come creare un luogo su instagram come si crea un luogo su instagram. E’ indubbio che un’attività per quanto piccola o poco conosciuta, possa invece essere trovata e visitata apprezzata semplicemente da una segnalazione di gradimento, e ha un forte impatto sulla stessa.

Geolocalizzare luoghi: come faccio a creare un luogo su Instagram

Ora, è possibile determinare un luogo su Instagram geotaggando i post o le storie come si crea un luogo su instagram come creare un luogo su instagram stories, attraverso l’utilizzo di una funzionalità dedicata del social network fotografico. Condizione sine qua non è necessario utilizzare un luogo già esistente come creare un luogo su instagram stories.

come faccio a creare un luogo su instagram

Se vuoi aggiungere un tag geografico ai post pubblicati, l’unica soluzione possibile è utilizzare l’app del social network fotografico per smartphone come creare un luogo su instagram Stories.

Per cominciare, avvia l’applicazione tramite la sua icona ubicata nella homepage e/o sullo schermo touch del dispositivo come creare un luogo su instagram Stories, in modo da poter effettuare l’accesso al tuo account, se necessario.

Procedura per localizzare un luogo su instagram

come faccio a creare un luogo su instagram

I passaggi che bisogna seguire per come si crea un luogo su instagram sono i seguenti:

1. Apri l’app di Facebook e spostati sul riquadro bianco ‘A cosa stai pensando’. Verificare di aver attivo il servizio di geo localizzazione (GPS) sul proprio smartphone.
2. Cliccare su ‘Registrati’.
3. Da tastiera immettere il nome di luogo nel campo di ricerca. Se questo non esiste, comparirà la voce ‘Aggiungi un nuovo luogo’.
Ora, il nome del ‘luogo’ inserito adesso compare nella parte inferiore della finestra di dialogo.
Nella schermata successiva passare a selezionare il tipo di luogo che si sta creando.

A conclusione della procedura, sull’ultima schermata aggiungere le informazioni del luogo, ovvero: nome del luogo, eventuale foto, indirizzo, città, cap e posizione geografica come creare un luogo su instagram.
Accertarsi che le informazioni inserite siano corrette, in quanto una volta salvate, non si potranno più modificare.

Non resta altro che portare a compimento la registrazione, cliccando su ‘Crea’.

Il luogo registrato, potrebbe non essere visibile immediatamente, pertanto potrebbe essere necessario aspettare qualche ora per poter vedere il nuovo luogo creato sul post di instagram.

Inserire una localizzazione anche per le storie(s)

Allo stssomodo, anche nelle storie di Instagram è possibile aggiungere un tag geografico come creare un luogo su instagram stories. Per iniziare, pigiare sull’icona (+) situata nella schermata principale di Instagram e selezionare la scheda Storia, per accedere all’editor dedicato alla creazione delle storie sul social network.

Dopo aver preso una foto dalla tua galleria oppure aver scattato una foto live si può creare la storia. Si andrà a pigiare sull’icona faccina quadrata e quindi fai tap sul pulsante Luogo.

Fatto ciò, se si desidera si può attivare il GPS sul proprio dispositivo, qualora si volesse taggare geograficamente il luogo in cui ci si trova. In alternativa, tramite il campo di testo ‘Cerca’, digitare il nome del luogo di interesse e poi fare click sul relativo risultato di ricerca.

Andare ora a premere sul pulsante ‘La tua storia’, per pubblicare a questo punto la storia su Instagram come creare un luogo su instagram stories.

Localizzazione anche nella biografia

Si può anche andare ad inserire un luogo nella biografia di Instagram come faccio a creare un luogo su instagram. Prima di procedere, occorre tenere presente che, purtroppo, gli account Instagram personali non dispongono di questa funzionalità.

Effettuato il passaggio a un account Instagram aziendale, selezionando il percorso ‘Impostazioni’ > ‘Account’ > ‘Passa a un account professionale dell’applicazione’, accedere al tuo profilo e quindi premere sul pulsante ‘Modifica’.

Adesso, selezionare la voce ‘Opzioni di contatto’ e quindi ‘Indirizzo dell’azienda’. Infine, nel campo di testo ‘Città’, digita il luogo di interesse e poi confermare l’operazione, premendo in successione sui pulsanti ‘Fine’, ‘Salva’ e ancora su ‘Fine’. Ciò permette di visualizzare il luogo aggiunto nella biografia del profilo Instagram come faccio a creare un luogo su instagram.

Instagram non permette di creare luoghi personalizzati. In passato era possibile bypassare questa limitazione mediante l’ausilio di Facebook. Iniziando a creare un luogo personalizzato sul celebre social network (che ora detiene anche la proprietà di Instagram), esso poteva essere utilizzato anche su Instagram.

Tuttavia, ad oggi, tale procedura non è più fattibile. È ancora possibile sì creare un luogo personalizzato su Facebook, ma questo non può essere utilizzato su Instagram.

Come creare un luogo su instagram usando la localizzazione su Instagram (geotag)

Cos’è la funzione geotag ? È una funzionalità che Instagram mette a disposizione per poter inserire un riferimento geografico ai contenuti che si sceglie di condividere. Potenzialità usata di frequente ad esempio dagli appassionati di viaggi (travel blogger), che hanno bisogno di mostrare con esattezza ai propri follower Instagram i luoghi che visitano. o che vengono ritratti nei loro scatti, mediante il collegamento a una mappa.

La prima operazione da fare su come si crea un luogo su instagram devi usare la localizzazione è assicurarsi di avere il gps attivo sul tuo smartphone.

Scegliere il contenuto che si vuole condividere e a questo punto effettuare tutte le modifiche che si ritengono opportune. Se la foto è ok per la pubblicazione come faccio a creare un luogo su instagram, cliccare sulla voce “Aggiungi luogo” che trovi sotto lo spazio per scrivere la didascalia del post.
Si apre adesso la schermata “Seleziona un luogo” dove poter ricercare il luogo che si preferisce.

Creare un luogo su Instagram

Come fare allora a creare un luogo su Instagram, come creare un luogo su instagram stories ? È verosimilmente semplice: basta procedere seguendo il tutorial passo-dopo-passo, e aggiungere subito dopo il luogo della tua azienda !

Aprire Facebook da cellulare (e non da pc !), quindi  collegarsi alla pagina instagram e cliccare il tasto ‘Pubblica’ per aggiornare il tuo stato.

Posizionati su ‘Registrati’, passa a digitare il nome del luogo che ti interessa e clicca sul tasto ‘Aggiungi’.

Procedere con la selezione delle relative categoria e sottocategoria; puoi scorrere le voci proposte o iniziare a digitare la parola chiave.

Scegli la posizione e poi inserisci l’indirizzo, infine clicca su ‘crea’.

Ecco, così hai appena creato un luogo su Facebook come si crea un luogo su instagram.

Ma aspetta, non hai ancora finito ! Apri nuovamente l’app, aggiungi la foto da pubblicare, scrivi ora una caption e infine clicca su ‘Aggiungi luogo’: tra i risultati vedrai quello che hai appena aggiunto su Facebook.  

Compatibilità con il formato EXIF

Inoltre, Instagram è compatibile con il formato EXIF delle foto per cui riesce a leggere i dati che stai condividendo e, se si è dato accesso all’applicazione con cui hai scattato la foto, è possibile rilevare le coordinate del luogo. Così facendo, Instagram riesce a proporre una lista di posizioni vicine al luogo dello scatto.

Il social permette di inserire la localizzazione anche su di una foto scattata successivamente alla condivisione. E’ possibile  in questo modo come faccio a creare un luogo su instagram aggiornare tutti i tuoi contenuti e condividere con i tuoi follower il luogo esatto in cui hai realizzato i tuoi scatti.

La funzione geotag risponde a come faccio a creare un luogo su Instagram

Anzitutto, dal momento che da quasi 10 anni Mark Zuckerberg, il papà di Facebook, ha comprato Instagram, va detto che non è possibile creare un luogo direttamente su instagram. Per ciò, richiede necessariamente di utilizzare l’app di Facebook come creare un luogo su instagram stories. Non da sito – si badi bene -, in quanto a differenza l’applicazione permette di sfruttare la geolocalizzazione GPS dei dispositivi mobili per creare un nuovo luogo su Facebook.

Il GeoTag di Instagram è fondamentale per rilevare in tempo reale la posizione specifica della tua attività, permettendoti quindi di raggiungere gli utenti più vicini a te.    

Procedura per inserire un geotag – 1

Come fare ?
Ora vai sul profilo e pigia sulla foto alla quale aggiungere il geotag. Vai sui tre puntini in alto a destra e da qui selezionare la voce ‘Modifica’.

Spostati sotto il tuo nickname di Instagram e scegli la voce ‘Aggiungi luogo’. Cerca il tuo luogo oppure, se c’è, puoi selezionarlo dall’elenco proposto dall’app.

Cosa fare se il luogo che si vuole inserire non è riconosciuto da Instagram ? Purtroppo Instagram come già visto non è in grado di di creare un nuovo luogo. Il problema può essere superato: si può approfittare di un piccolo trucco per aggirare il problema.

Procedura per inserire un geotag – 2

Per creare un nuovo luogo Instagram da solo non basta. Torna utile a questo punto avvalersi dell’aiuto di un altro social network il quale va collegato ad Instagram: Facebook.

Aprire l’app mobile di Facebook, sa su sistema Android sia iOS. Controllare di avere il segnale gps attivo sul tuo dispositivo.

Infine, vai su “Notizie” e su “Registrati”. Con il puntatore del mouse spostati su “A cosa stai pensando” e procedere a inserire nella casella in alto il nome del luogo.

Se il luogo non esiste, Facebook chiederà se lo deve creare, mediante la scritta “Aggiungi un nuovo luogo”. Una volta selezionata la categoria  inserire le informazioni richieste riguardo al luogo che si sta creando.

Infine clicca su ‘Crea’.

Creato il nuovo luogo su Facebook, questo dovrebbe comparire anche su Instagram. Per accertarlo, è possibile condividere una foto e controllare se il luogo è compreso tra le localizzazioni disponibili. Dovrebbe apparire tra i risultati e poter così inserire il nuovo luogo come geotag.

O peggio ancora …. Come fare se è la tua attività – uno studio privato, un ristorante, … – a non essere presente tra i luoghi suggeriti da Instagram? Il problema inizia a divenire reale.

Perché come faccio a creare un luogo su Instagram creare un luogo ? Quando diventa una cosa imprescindibile ?

Il concetto di base rimane lo stesso: come faccio a creare un luogo su instagram vuoi farti trovare. Ma per essere trovato devi fornire le coordinate giuste in modo da facilitare il più possibile i tuoi potenziali clienti nel trovarti.

Potenzialmente dovrebbe essere visto dai contatti, dagli utenti che hanno avviato una ricerca con quell’hashtag e un numero di persone in una loro ricerca.

Il tutto, senza necessità di spendere un euro e con la certezza di avere una reazione o una recensione da parte di un cliente come creare un luogo su instagram.

Scopri di più sul nostro blog, oppuere visita i nostri canali social, sicuramente troverai dei consigli su tutti i social del momento con degli articoli performanti su tutte le nuove caratteristiche, guide, consigli e trucchi del momento!

Ti auguriamo una buona giornata e grazie per esserti soffermato da noi, alla prossima!