Come disattivare instagram 2 metodi

Come disattivare instagram

Vi state chiedendo come disattivare un account instagram o l’account instagram? Ammettiamolo. Volete sapere come disattivare instagram ma non sapete da dove cominciare.

Si tratta del vostro social migliore, dove avete tantissimi follower, amici e interazioni. Tuttavia, vi siete stufati di vedere sempre gli stessi contenuti e avete deciso di disattivarlo.

I motivi possono essere molteplici. Alcuni si stancano dei post e delle storie altrui; altri pensano di poter ottenere di più da altri social. Esistono anche utenti che iniziano per gioco, e dopo un po’ si annoiano perchè non sanno come utilizzare la piattaforma.

Insomma, le ragioni per cui vorreste sapere come disattivare instagram possono essere davvero tante. D’altronde, non tutti possono apprezzare un social in cui sono le foto, le storie e i video a comandare.

Molti, per esempio, preferiscono bazzicare su TikTok o su youtube perchè più intuitivi nell’interfaccia. Diversamente, potrebbero preferirli perchè c’è un tipo di utenza diversa. I gamers, per fare un esempio pratico, girano spessissimo su Twitch.

Quindi, va da sè che ogni social ha il suo pubblico specifico e può essere più o meno adatto in base alla vostra persona. Ecco, quindi, che abbiamo deciso di creare una piccola guida per spiegarvi come disattivare instagram sul vostro cellulare.

Scopriremo anche come disattivare un account instagram temporaneamente e definitivamente, così da soddisfare tutti.

Cominciamo!

Perchè dovrei voler sapere come disattivare instagram?

Abbiamo già visto che molti si chiedono come disattivare instagram per svariati motivi. Essendo una piattaforma in cui l’interazione è d’obbligo, spesso può capitare che le persone non interagiscano per come si deve.

 

Quindi, nonostante sia pieno zeppo di utenti, ci si potrebbe sentire soli a prescindere dal numero di follower che si possiede. Questo può portare diversi problemi a livello fisico e mentale. Non sono pochi i casi di ragazzini che, a causa dei social, compiono atti di autolesionismo o suicidi volontari.

Ecco, quindi, che saper usare un social nel modo corretto diventa di fondamentale importanza. Proprio per tale motivo, un genitore potrebbe chiedersi come disattivare instagram al proprio figlio.

Allo stesso modo, alcuni si chiedono come disattivare account instagram perchè vogliono smettere di vedere le storie altrui e caricarsi di invidia. Quante volte vi capita di vedere puntualmente gente a cena fuori, in discoteca, al mare, mentre voi siete a lavoro a sudare 7 camicie?

E quante volte pensate che questa gente non ha nulla da fare ma ha comunque denaro a sufficienza per fare la bella vita? Ecco, situazioni simili possono portarvi a chiedervi come disattivare instagram immediatamente.

Ancora, esistono casi di tradimenti sui social o gelosie dovute ad un like o un commento di troppo. Ecco, appunto, che un membro della coppia potrebbe chiedersi come disattivare un account instagram in modo da prevenire ogni problema.

Insomma, abbiamo capito che le motivazioni possono essere tantissime, a seconda del soggetto che abbiamo davanti. L’unica cosa in comune è una: tutti si chiedono come disattivare instagram.

Proviamo quindi a capire come si fa!

Disattivare temporaneamente o per sempre?

Prima di scoprire come disattivare instagram, dovete sapere che è possibile eliminare un account in maniera temporanea o in maniera definitiva. Qual è la differenza? Semplicissimo.

Col primo metodo l’account scomparirà per un periodo di tempo che sarete solo voi a decidere. In poche parole, lo renderete come invisibile e, una volta che vorrete riaccedere, tutto tornerà come prima.

come disattivare l account instagram

Recupererete, quindi, i dati, i contenuti, i post, le storie e tutto ciò che avevate all’interno del vostro account. Viceversa, se decidete di imparare come disattivare instagram per sempre, allora non potrete recuperare più nulla.

In quel caso, infatti, tutti i dati relativi al vostro account scompariranno definitivamente in modo da rispettare la vostra privacy. D’altronde, instagram è conforme a tutte le regole della privacy, e cerca sempre di mantenere alti gli standard di sicurezza.

Quindi, prima di imparare come disattivare un account instagram, dovreste cercare di individuare la modalità che più preferite.

Temporanea se immaginate, un giorno, di riaccedere. Definitiva se non avete più intenzione di vedere il social più amato al mondo!

Come disattivare instagram in maniera temporanea

Adesso che avete scoperto che è possibile disattivare un account sia in modo temporaneo che in maniera definitiva, non vi resta altro che scegliere.

Per prima cosa, vedremo come disattivare instagram temporaneamente. Questa opzione, d’altronde, è quella più gettonata da tutti gli utenti che vogliono allontanarsi dalla piattaforma. Ciò accade in quanto è possibile, come abbiamo visto prima, recuperare tutti i dati in maniera facile e veloce.

come disattivare un account instagram

Basta accedere nuovamente al proprio account, e sarà come non essersene mai andati. Ogni cosa tornerà al suo posto, esattamente come l’avevate lasciata. Immaginate di andare via di casa per 6 mesi o 1 anno, tornare, e trovare tutto per com’era.

E’ una sensazione davvero piacevole, perchè rappresenta l’efficienza della piattaforma nel salvaguardare i dati di un utente. D’altronde, i dati servono alle multinazionali per capire i gusti di un utente, di un individuo, che diventerà poi un potenziale cliente.

Ecco perchè instagram, come anche facebook, consente la disattivazione temporanea di un account. Anche i feedback sono oro colato per queste compagnie, in quanto consentono di soddisfare le richieste di ogni tipologia di utente presente online.

Quindi, vediamo subito come disattivare instagram da cellulare!

Procedura veloce da telefono

Quando avete intenzione di capire come disattivare instagram da telefono, dovrete innanzitutto lanciare l’applicazione facendo tap sull’apposita icona. Una volta aperto il social, noterete che in basso a destra è posizionata una piccola icona a forma di cerchio.

All’interno di essa c’è una miniatura della vostra foto profilo. Cliccateci e verrete rimandati sulla Home del vostro profilo, dove ci sono tutti i post e le storie in evidenza, nonchè numero di follow e follower.

come disattivare l account instagram 1

Quindi, dovrete muovervi verso le 3 linee che si trovano in alto a destra, cliccandoci col dito. Si aprirù una piccola tendina con diverse voci. Selezionate la dicitura impostazioni, che vi rimanderà in un’ulteriore pagine all’interno della piattaforma.

Adesso, siete molto vicini al capire come disattivare instagram per un breve periodo di tempo. Difatti, dovrete cliccare su modifica account e poi sul tasto elimina.

Da lì, vi sarà chiesto se volete disabilitarlo temporaneamente o definitivamente, spiegando anche le motivazioni, se volete, dell’eliminazione.

Come disattivare instagram da computer

Se avete intenzione di disabilitare temporaneamente il vostro account, il vostro profilo, le vostre foto, i vostri commenti e i vostri “Mi piace” verranno nascosti. Questi ricompariranno solamente nel momento in cui riattiverete il profilo.

Quindi, se volete sapere come disattivare un account instagram per un po’ di tempo da PC, continuate a leggere. Potrete disabilitare l’account Instagram da computer tramite la versione browser e non dall’applicazione.

Per disabilitarlo temporaneamente, andate su www.instagram.it e cliccate sulla vostra immagine del profilo, situata sopra a destra. Una volta fatto, dovrete andare su Profilo > Modifica il profilo.

Scorrete poi verso giù e fate un piccolo tap su Disabilita temporaneamente il mio account, pulsante che troverete  in basso a destra. Avrete poi la possibilità di selezionare un’opzione dal menu situato accanto a Perché stai disattivando il tuo account

Dovrete poi inserire la vostra password e il vostro nome utente, in modo da capire come disattivare account instagram. L’apposita opzione per l’eliminazione temporanea del profilo verrà mostrata solamente quando avrete scelto il motivo per cui volete andare via.

In casi estremi, selezionate un motivo qualunque, se non volete dare una risposta troppo specifica alla piattaforma. Cliccate quindi su Disabilita temporaneamente l’account e il gioco è fatto! Una volta che eseguirete nuovamente l’accesso, tutto tornerà alla normalità!

Porcedura da browser mobile

Adesso volete sicuramente sapere come disattivare l account instagram da telefono ma senza usare l’applicazione. Dovete sapere, infatti, che se una volta era possibile eseguire l’operazione anche dall’app mobile, adesso non è più possibile.

Ciò è dovuto ad alcuni aggiornamenti fatti negli ultimi anni, che hanno però migliorato notevolmente l’esperienza lato utente sulla piattaforma. Quindi, se volete sapere come disattivare l account instagram da cellulare dovrete necessariamente farlo da browser.

Anche se prima abbiamo visto la procedura da app, quello era solo un modo per illustrarvi come si faceva una volta. Adesso, appunto, dovrete eseguire esattamente gli stessi passaggi che abbiamo visto sulla versione da computer.

Quindi, recatevi sul vostro browser preferito e accedete a www.instagram.it inserendo le vostre credenziali o accedendo tramite facebook. Una volta dentro dovrete andare nel vostro profilo, cliccare su impostazioni e andare poi su Modifica il profilo.

Troverete anche qui l’apposita voce che vi invita a disabilitare l’account in maniera temporanea. Seguite esattamente la procedura che abbiamo visto prima, e in pochi minuti avrete scoperto come disattivare l account instagram da telefono!

Come disattivare instagram per sempre

Quando eliminate un account, tutti i dati e i contenuti verranno rimossi, insieme a commenti e interazioni che avete fatto sugli altri profili. Anche i follower e il vostro follow spariranno, quindi pensateci bene prima di eliminare il vostro profilo per sempre.

Una volta presa la vostra decisione, però, nulla potrà tirarvi indietro, quindi dovrete eseguire le operazioni che vi elencheremo di seguito. Ricordiamo sempre che, eseguendo le operazioni che abbiamo visto sopra, l’account scomparirà per un po’ di tempo e potrà essere ripreso quando volete.

Ad ogni modo, è opportuno spiegarvi come disattivare instagram per sempre, in modo da darvi una visione completa di tutte le procedure esistenti.

Dovete anche tenere a mente che per motivi di sicurezza nessun membro del team instagram potra cancellare il profilo al posto vostro. Dovrete sempre farlo manualmente accedendo al vostro account e seguendo la procedura che vedremo.

Difatti, le eliminazioni da parte del team avvengono solamente se violate le linee guida della piattaforma o i termini e le condizioni che avete accettato alla registrazione.

Fatta questa premessa, vediamo come disattivare l’account instagram per sempre.

Procedura da computer

Prima di cancellare per sempre il vostro account l’account, vi suggeriamo di accedere e copiare tutti i vostri contenuti, o perlomeno le foto. In questo modo avrete per sempre i file salvati sul vostro dispositivo, e non perderete momenti preziosi della vostra vita.

Viceversa, se la cancellazione avviene specificatamente per i contenuti, potrete procedere direttamente all’eliminazione.

Quindi, una volta che andate nel vostro profilo e selezionate la voce modifica profilo, dovrete cliccare su elimina il tuo account.

Come prima, vi verranno chieste le motivazioni dell’eliminazione, che potrete selezionare tramite le apposite voci. In alternativa, cliccate su altro, se presente (salvo aggiornamenti) o scrivete il motivo manualmente.

Dopo aver selezionato il motivo vi verrà chiesto se volete cancellare il profilo per sempre o in modo definitivo. Fate tap su Elimina [vostro nome utente] e il gioco è fatto.

Se, invece, l’obiettivo è quello di cancellare un altro account, dovrete fare logout e accedere con quel profilo, per poi eliminarlo. Viceversa, potrete cliccare sull’apposito nome utente che troverete in alto a destra dopo che siete nella pagina Elimina il tuo account.

Tutti i dati e le informazioni verranno eliminate per sempre a 30 giorni dalla richiesta. Quindi, se entro un mese volete riprenderle, avete ancora qualche possibilità di non perdere i contenuti.

Ecco che capire come disattivare instagram diventa un processo facile e accessibile anche a chi non è esperto in materia.

E da smartphone?

Da smartphone la procedura di come disattivare instagram per sempre è esattamente uguale a quella che abbiamo visto sul computer.

Dovrete accedere al social tramite il vostro browser preferito e seguire ogni singolo passaggio che abbiamo visto nel paragrafo precedente. Ricordate, se possibile, di fare un backup copiando e salvando le foto o richiedendolo tramite l’assistenza di instagram.

Il team vi manderà un email con un link da cui scaricare tutti i vostri dati preziosi che avete raccolto nel tempo!

Conclusioni

Adesso che sapete come disattivare l account instagram in pochi e semplici passaggi, non vi resta che decidere la modalità che più preferite. Se non volete perdere nulla, suggeriamo vivamente la cancellazione temporanea.

D’altronde, tutti i follower, i contenuti e le interazioni che avete eseguito sono frutto di mesi o anni di lavoro, che hanno richiesto tempo e fatica.

Se, invece, non avete più intenzione di continuare la vostra carriera sui social e volete totalmente cambiare rotta, optate per la cancellazione definitiva.

Ancora, se avete intenzione di scoprire altro sui social network, e non solo su instagram, vi suggeriamo di dare un’occhiata al resto del nostro blog oppure nei nostri profili social!