Come disattivare profilo Instagram, se sei su questa pagina è perché probabilmente non ne hai più bisogno e sei deciso a capire come fare per eliminare il tuo account e come disattivare profilo Instagram da iPhone.
Sembra strano, in un mondo in cui fare a meno di Instagram sembra veramente impossibile, ecco la mosca bianca che decide di disattivarlo, il motivo? Beh possono essere diversi. Ad esempio è possibile che si sia stati vittime di un hacker, quindi quel profilo non è più accessibile e chiuderlo è un modo per rendere il nickname nuovamente disponibile.
Tanti creano dei profili per le proprie attività, quanti ne hai visti che si riferivano a dei ristoranti o a dei bar o dei negozi, che adesso però sono definitivamente chiusi e quindi non c’è più motivo perchè esistano quelle pagine.
Ecco queste sono solo alcune delle motivazioni che ti potrebbero spingere a chiudere il tuo profilo Instagram, ed ecco che interveniamo noi che abbiamo il compito di spiegarti come disattivare un profilo Instagram.
Di cosa hai bisogno? Del tuo computer o di uno smartphone, anche se in entrambe i casi dovrai accedere dal web, di pochi minuti di tempo e della tua password, questa ti sarà indispensabile anche se pratichi l’accesso tramite Facebook.
E poi, nulla, mettiti comodo e inizia pure a leggere la nostra guida.
Come disattivare profilo Instagram: ricorda di fare il backup
Oggi assumeremo il compito del grillo parlante, cosa intendo? Semplice, prima di dirti come disattivare il profilo Instagram da qualunque apparecchio tu voglia utilizzare ti vorremmo consigliare di fare il backup delle informazioni che ti riguardano.
Una volta disattivato il profilo, a meno che tu non lo faccia in maniera solo temporanea, perderai tutte le foto che fino a quel momento avevi condiviso con i tuoi follower. Se non ti importa nulla, puoi soprassedere questo paragrafo e andare deciso verso il successivo, ma se invece per un qualche motivo vuoi salvare le tue pubblicazioni, faresti bene a procedere con il backup.
No, non puoi salvare solo alcuni elementi, potrai farlo solo per la totalità dei dati e come farlo te lo indicheremo di seguito.
Procedura di Backup
Fare il backup dei contenuti di Instagram è un’azione veramente semplice da fare, però ti occorrerà del tempo e capirai il motivo. Intanto avvia l’applicazione del social fotografico e accedi al tuo profilo inserendo i tuoi dati di accesso nel caso in cui ce ne fosse bisogno.
Dalla home page del social, clicca sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto profilo> 3 linee orizzontali che trovi in alto a destra> Impostazioni> Privacy e sicurezza> Download dei dati> Inserisci la mail con cui ti sei registrato alla piattaforma> inserisce la tua password (sì, è indispensabile, quindi se non te la ricordi devi prima procedere a recupero)> completa la richiesta di backup del tuo account Instagram.
Al massimo entro 48 ore riceverai la mail contenente il link a cui collegandoti potrai fare il backup dei dati dell’account Instagram che stai per disattivare.
Non dimenticare che il link è valido dolo per 4 giorni, trascorsi i quali dovrai procedere nuovamente ripetere la procedura per fare il backup dei dati di Instagram. La buona notizia è che la procedura potrai ripeterla ogni volta che vorrai.
Perché farlo
Le motivazioni che spingono una persona a disattivare il proprio account Instagram possono essere molteplici. Ma prima di cercare di capire come disattivare un profilo Instagram, probabilmente dovresti innanzitutto chiederti perchè vorresti farlo.
- prendersi una pausa dai social: non sono poche le persone che decidono per un qualche motivo di prendersi una pausa dal social fotografico e non solo. Alcuni dopo centinaia e centinaia di pubblicazioni decidono di dire basta e finiscono per chiedersi come disattivare il profilo Instagram
- era un profilo fake: molte star hanno ammesso di averne uno, molte le persone che hanno un profilo fake per agire in incognito. Poi arriva il momento in cui questo account non è più indispensabile e per questo lo si vuole disattivare
- era un account aziendale: succede poi che ci sono account legati al proprio lavoro e quando si cambia si decide di chiuderli
- il profilo non ti rispecchia più: succede poi che si decide di dare un taglio netto con il passato e ci si rende conto che il proprio profilo non rispecchia ciò che siamo adesso. Quindi come disattivare profilo Instagram?
Perché non farlo
Ci sono poi alcuni motivi che dovrebbero spingerti a non chiederti come disattivare un profilo Instagram, potresti ad esempio decidere di metterlo in standby per un po’ scegliendo una chiusura solo temporanea (di cui ti parleremo più avanti).
Avere un profilo Instagram è un vero e proprio impegno e spesso ci si passa molto tempo molto tempo per pubblicare foto e video che siano di qualità. Senza considerare che i follower che si erano guadagnati si perdono in un attimo.
Ricorda che il profilo può essere modificato in ogni sua parte, sia che si tratti delle informazioni che delle foto, che possono essere cancellate. Ma nel caso in cui ti occorresse poi aprire un altro profilo, avrai il tuo già pronto con tutti i tuoi follower….vuoi mettere la differenza.
Poi se sei deciso a capire come disattivare profilo Instagram, noi siamo qui proprio per questo.
Come disattivare un profilo Instagram: la procedura
Dai su, basta con questi preamboli, è il momento di accontentare chi di voi vuole sapere come disattivare il profilo Instagram in maniera definitiva. Ci vorremmo però sincerare che tu ci abbia pensato bene e soprattutto che abbia preso in considerazione ciò che fino a questo momento ti abbiamo detto.
Hai proceduto al backup dei dati? Se proprio sei decido a non prendere in considerazione una disattivazione temporanea, allora procedi prima di tutto al salvataggio dei tuoi dati, potresti ad esempio decidere di dedicare una cartella apposita sul tuo pc, così, magari alcune foto e alcuni video potresti salvarli.
Inoltre ricorda che si tratta di una procedura definitiva, che non ammette ripensamenti, non ti servirà a nulla contattare l’assistenza Instagram per riavere il tuo profilo. Nel momento in cui lo vorrai dovrai ripartire da zero.
Considera che non si può tornare indietro neanche nel caso in cui la disattivazione non sia dipesa da te. Ma questo è un argomento che merita un trattamento differente, quindi non è questo il posto giusto.
La procedura
Insomma lo vuoi sapere si o no come disattivare un profilo Instagram? Come già ti ho anticipato dovrai utilizzare il browser, qualunque dispositivo deciderai di utilizzare per chiudere definitivamente l’account Instagram che hai fino a questo momento utilizzato.
Diciamo che per comodità, utilizzerai il computer, il mezzo più utile per l’accesso tramite browser. A tal proposito avvialo e sulla barra di ricerca digita Instagram. Fai tap sul primo risultato che ottieni e procedi con l’accesso inserendo email o numero di telefono e password.
Dalla home page (clicca sull’icona a forma di casetta), tap sull’icona dell’omino o la miniatura della tua foto profilo> Le tre lineette> Rotella di ingranaggio> Elimina account.
Instagram vuole sapere perchè hai deciso di abbandonarlo, quindi nella pagina successiva troverai una serie di possibilità tra cui scegliere sul perchè hai deciso di disattivare l’account.
Le motivazioni disponibili dai inserire saranno:
- preoccupazioni per la privacy
- creazione di un altro account
- difficoltà nel trovare follower
- altri motivi
Scegli quella che ritieni più compatibile con la tua situazione, tranquillo, anche se mentirai Instagram non lo verrà a sapere, serve solo per mantenere le statistiche di ciò che succede sulla propria piattaforma.
Quindi a questo punto prosegui digitando la password del tuo account Instagram nel campo di testo, per confermare la tua identità e quindi vai al bottone rosso con scritto Elimina il mio account in modo definitivo, in questa maniera il tuo account verrà disattivato in maniera definitiva.
Ricorda bene che si tratta di un’operazione da cui non si può tornare indietro.
Come disattivare profilo Instagram da iPhone
Nel caso in cui tu voglia sapere come disattivare profilo Instagram da iPhone, tieni bene a mente che non potrai in alcun modo utilizzare l’applicazione, perchè tra le funzionalità non è prevista la possibilità di cancellare un profilo.
Quindi l’unico modo che avrai per poter disattivare il tuo profilo sarà intervenire attraverso il browser dello smartphone.
Quindi nel caso in cui tu abbia un cellulare Android potrai accedere ad Instagram tramite Google Chrome, mentre se ti stai chiedendo come disattivare profilo Instagram da iPhone allora non dovrai fare altro che avviare Safari e procedere cercando Instagram e quindi accedendo al social nella maniera in cui lo hai fatto da qualunque altro dispositivo.
Per quel che riguarda l’applicazione, beh l’unica cosa che puoi fare quando avrai definitivamente eliminato il tuo account, sarà semplicemente procedere con la sua eliminazione in modo tale da liberare spazio sul dispositivo.
Come disattivare il profilo Instagram: da app
Ok, va bene, te lo ripeto, non posso dirti come disattivare un profilo Instagram da app, ma non perchè non voglio farlo o per farti un dispetto, semplicemente perchè non è possibile.
Neanche da iPhone? No mi dispiace, neanche da iPhone, questa volta, se ti aspettavi la risposta alla domanda come disattivare profilo Instagram da iPhone rimarrai deluso, perchè proprio non c’è soluzione soprattutto nel caso in cui tu lo voglia fare utilizzando l’applicazione.
Ma ricorda però di fare una cosa molto importante dall’applicazione, cioè cancellare i tuoi dati di accesso, soprattutto nel caso in cui tu sia deciso a non utilizzare più quel dispositivo per accedere al social fotografico.
Come si fa? Te lo spiego subito. Innanzittutto avvia l’applicazione che tanto ti piace e clicca sull’omino o sulla miniatura della tua foto profilo> (≡) che trovi in alto a destra> Impostazioni> Esci. Con questi semplici passaggi non solo arai proceduto a fare logout dal profilo che hai deciso di disattivare, ma lo avrai anche dissociato dalla app.
A procedura conclusa non dimenticare di specificare se le informazioni di login vanno o meno mantenute.
Come disattivare profilo Instagram: temporaneamente
Ok, non vuoi prendere in considerazione questa opportunità, ma pensaci un attimo, potrebbe essere la soluzione giusta. Vabbè in ogni caso, io te la butto là. Se ti stai chiedendo come disattivare il profilo Instagram per un breve periodo, ti spiegherò come fare.
Non è una procedura difficile da portare a termine, ma anche in questo caso non potrai utilizzare l’applicazione e dovrai rifugiarti nel sito web di Instagram.
Sì, certo che puoi farlo anche da smartphone, ma per comodità ti spiegheremo come procedere da computer, il modo più immediato di approcciarsi al sito internet.
Avvia il Browser e cerca la pagina di login di Instagram, procedi con l’accesso inserendo le tue credenziali o in alternativa utilizzando Facebook.
Quando avrai finalmente provveduto all’accesso ricorda di cliccare su disabilita temporaneamente il mio account. Dicitura che trovi in basso a destra. Ti verrà chiesta la motivazione della tua decisione nel menù a tendina che ti si aprirà. Scegli quella che meglio si addice alla tua scelta.
Tutto chiaro? Bene, per terminare ti verrà richiesto di inserire la password per 2 volte e per confermare Disabilita temporaneamente l’account. Il gioco è fatto. Anche in questo caso, ricorda che avrai bisogno della password, quindi se non la ricordi procedi prima con il recupero.
Per riattivarlo
Nel caso in cui dopo un po’ di tempo avvenga un ripensamento e tu decidessi di attivare nuovamente il tuo account dovrai semplicemente procedere accedendo nuovamente al tuo account.
Potrai farlo tanto da pc quanto da app mobile, quindi fa poca differenze. Ritroverai tutto al suo posto come se nulla fosse successo, non verrà cancellato nulla, nessun commento, nessun like e neanche i Direct.
Visto? Questo ti permette di prenderti una pausa e di tornare quando credi.
Forse ti starai chiedendo se potresti farlo anche senza procedere a questa procedura di disattivazione, in realtà sì, potresti semplicemente non collegarti per un po’ di tempo, ma tieni presente che in tuo assenza, altri potrebbero appropriarsi dei tuoi dati ed agire al tuo posto, rischiando che Instagram blocchi il tuo account.
Quindi meglio metterlo in stand by per un po’.

