Come diventare famosi su Tik Tok

Come diventare famosi su Tik Tok

Come diventare famosi su Tik Tok? Se ti stai ponendo questa domanda sei nel posto giusto! Sì, perché oggi Tik Tok non è più soltanto il social dei ragazzini che si divertono con video simpatici in cui mimano canzoni o spezzoni di film. Si tratta di un canale che ha dimostrato grandi capacità di sviluppo anche nei contenuti e, durante il lockdown, perfino della gestione delle corrette informazioni! Insomma, non solo come diventare famosi su Tik Tok immagini!

Quindi, allaccia le cinture e preparati a scoprire come diventare famosi con Tik Tok!

Come si fa a divejtare famosi su Tik Tok

Come si fa a diventare famosi su Tik Tok ?

Scopriamo insieme come sfruttare al meglio Tik Tok, il nuovo fenomeno nato come moda dei più giovani ma in grado di evolvere in maniera rapidissima nell’offerta e nei suoi contenuti. Ma prima di capire come diventare famosi con Tik Tok, sarà bene renderci conto della portata di ciò di cui stiamo parlando.

Tik Tok fa parte di un più grande colosso cinese. Nasce dall’idea dell’imprenditore Zhang Yiming che, dopo aver acquisito il social Musical.ly, ha voluto creare qualcosa, a detta sua, che desse spazio alla creatività delle persone. La cosa ha funzionato benissimo.

Come diventare famosi su Tik Tok immagini

Dai video divertenti realizzati dai ragazzi con il lip-sync, che sia per “mimare” canzoni o monologhi di film e spettacoli, alla presenza sempre più massiccia di influencer ed aziende. Insomma l’affare è stato fiutato, quindi tutti vogliono sapere come si fa a diventare famosi su Tik Tok! 

Come funziona Tik Tok

Per capire quali sono le strategie di successo, sarà più saggio conoscere prima qualcosa in più di questo social network. Solo in questo modo saremo in grado di capire insieme come si fa a diventare famosi su Tik Tok.

Come diventare famosi su Tik Tok

La piattaforma è accessibile a partire dai 13 anni di età. Solo in questo caso sarà possibile registrarsi oppure accedere anche attraverso Facebook o Instagram.

Cosa fare quando si accede a Tik Tok

Una volta registrato con user e password, fermo restando che bisogna essere almeno tredicenni, come su ogni altro social, potrai accedere alle informazioni di profilo e completarle con i tuoi dati. In questo modo aiuterai l’algoritmo a proporti suggerimenti su cosa potrebbe piacerti seguire.

La tua ricerca su Tik Tok può avvenire tramite la normale lente di ingrandimento, che qui si chiama “Scopri”, posta con gli altri comandi nella parte bassa dello schermo. Qui trovi anche “Home”, ma non stranitevi se vi si apre in automatico un video.

Come si fa a diventare famosi su Tik Tok? Impariamo a usarlo

Il feed di Tik Tok non è una normale bacheca, ma uno stream continuo di video che si aprono appena accedete a partire da quello che l’algoritmo considera da mettere in evidenza per i tuoi gusti.

Ma niente panico, è molto semplice da navigare. Per passare dal video “segnalato” in apertura di app alla Home, basta fare tap sul comando “Home” in basso.

Lo scorrimento dei video va fatto naturalmente dal basso verso l’alto, un tap nello schermo per mettere in pausa.

Sulla destra del cellulare potrai sempre vedere i comandi che, nell’ordine ti permetteranno di:

Visitare il profilo che ha postato il video che occupa il tuo schermo, mettere Like, commentare, condividere esternamente su altre piattaforme, scoprire la canzone caricata nella clip insieme a tutti gli altri utenti che l’hanno usata, entrare nel tuo profilo.

Come diventare famosi con Tik Tok. Un po’ di Case History

Lo sappiamo che prima di trovare questo articolo avrai fatto molte ricerche provando tutte le possibili combinazioni per arrivare a ottenere risposte esaustive. Magari avrai scritto “Come diventare famosi su Tik Tok immagini” sperando di trovare qualcosa di visivo e immediato.

Ma come ogni cosa, anche le strategie per avere successo sono frutto di un minimo studio. Noi ti vogliamo accompagnare in questo viaggio, a cominciare dalla cosa che si fa di solito: imparare da chi ha avuto già successo. La formula perfetta per tutti non esiste, ma un metodo si può sempre tracciare.

In Italia, il primo “brand” che ha fatto goal, è il caso di dirlo, conquistandosi uno spazio crescente sul nuovo social, è stata l’Inter.

La combinazione vincente tra lo sport più popolare del paese e il social media più frequentato dai giovani e i giovanissimi ha fatto esplodere l’engagement della squadra, che ha capito come si fa a diventare famosi su Tik Tok postando video scherzosi sui momenti di spogliatoio e realizzato challenge a colpi di hashtag con i tifosi.

Mentre al livello internazionale, una delle primissime realtà corporate ad affacciarsi su Tik Tok è stata la “Guess”. A questo brand si deve la nascita delle challenge. Con l’hashtag #InMyDenim, “Guess” ha “sfidato” i follower a postare su Tik Tok la loro interpretazione personale su come vestirsi.

Come diventare famosi con Tik Tok. Step 1: Le Challenge!

Se ancora ti stai chiedendo come si fa a diventare famosi su Tik Tok, una soluzione l’hai appena letta a proposito della “case history” sulla “Guess”: fare Challenge!

Proprio come ha fatto per primo il marchio di moda, la Challenge è una sfida giocosa lanciata agli utenti. Si tratta in pratica di re-interpretare un’idea espressa con un hashtag, così da farla propria attraverso un video.

L’episodio che si può chiamare “preistorico” è stata la “Ice bucket challenge” di qualche anno fa, precisamente il 2014, quando moltissime star mondiali si sono versate un secchio di ghiaccio addosso come sostegno per la lotta alla sclerosi multipla.

Se la tua è una realtà commerciale e aziendale già consolidata sul territorio, più o meno vasto che sia, puoi provare questo sistema per coinvolgere i tuoi clienti e quelli potenziali. Unirai al ma

 

rketing per la diffusione e il passaparola del marchio la possibilità di una personalizzazione. Una vera content strategy incentrata sullo storytelling.

Come si fa a diventare famosi su Tik Tok. Step 2: Brand Takeover

Si tratta di uno strumento esclusivo, che Tik Tok assegna quotidianamente solo ad un numero ristretto di aziende scelte che possono usufruirne.

In sintesi è la possibilità di comparire con la propria promozione video o fotografica nel feed, così che chi scorre la propria home personale la veda in mezzo a tutti i video del giorno. 

Questa può inviare le persone incuriosite verso una landing page, come si fa anche per le campagne marketing di Facebook, oppure a raccogliere una challenge.

Come diventare famosi con Tik Tok. Step 3: la prima strategy è il tuo profilo

Possiamo dirlo con molta onestà, se ti sei messo a cercare forsennatamente inserendo frasi come ” Come diventare famosi su Tik Tok immagini”, probabilmente non fai ancora parte di quelle grosse realtà corporate che applicando una strategia come la challenge, avendo una grossa fan-base, avranno moltissimo engagement.

Non disperare, perché anche tu puoi raggiungere questo obiettivo, l’importante è cominciare dai fondamentali. Sapevi che anche le indicazioni che dai nel tuo profilo devono essere pensate per il successo?

Ogni cosa che scrivete e mostrate di voi deve essere realizzata in modo mirato per attirare follower.

Successo su Tik Tok grazie alla giusta immagine

Ecco che forse la ricerca “come diventare famosi su Tik Tok immagini” inizia ad avere il suo senso.

La regola per avere un’immagine profilo di successo è la stessa che su Instagram.

Se vuoi sembrare cool oppure spontaneo vale lo stesso meccanismo: le foto devono essere curate, ben scattate e con la giusta luce. Puoi fare anche una tua ricerca sui colori che ti sembrano andare per la maggiore, così da sceglierti sfondo e outfit.

La tua immagine può essere anche una clip copertina. Pochi secondi da poter sfruttare al meglio per mostrare a chi ti vede per la prima volta chi sei e che cosa hai da offrire.

Come potrai immaginare niente può essere lasciato al caso, così che anche dietro prodotti di breve durata ci possono essere lunghe prove. Perché se vuoi capire come si fa a diventare famosi su Tik Tok, devi ragionare in termini di prodotto.

Come diventare famosi con Tik Tok presentandosi bene: User e Bio

Se la tua immagine è la presentazione più importante su Tik Tok, così come su ogni altro social, altrettanto cruciale per il tuo successo sono anche le cose che scrivi di te. Andiamo con ordine.

Scegli lo user migliore per avere successo. Molto semplice, abbrevia il tuo nome in maniera originale, magari pensando di “ibridarlo” con una parola che si riferisce al tuo settore oppure al tema dei tuoi contenuti. Può essere una buona idea fare prima una ricerca tematica sugli hashtag più popolari che riguardano il tuo mondo, così da scegliere la parola più efficace.

Se invece sei già attivo su altri canali, fa affidamento sul tuo user solito, in modo da poterti portare dietro il seguito che hai già anche su Tik Tok.

Scrivi bene la tua Bio su Tik Tok. Basterà entrare nel tuo Profilo, andando di seguito alla voce “Modifica Profilo”, dove leggerai “Ancora nessuna biografica”, quindi potrai aggiungerla. Sii breve, ovviamente, molto conciso, niente frasi o periodi lunghi e cerca di dare spazio anche al lato umano ed emozionale di ciò che fai. Ricordati, non stai scrivendo uno spot, non essere autoreferenziale o troppo enfatico nei toni. Racconta in poche parole perché fai ciò che fai e per te che valore rappresenta.

Capire come diventare famosi su Tik Tok comincia a diventare più chiaro.

Come diventare famosi su Tik Tok immagini… e video “Per Te”!

Se hai cominciato a navigare su Tik Tok per farti un’idea di come muoverti, potresti già aver notato  la sezione “Per Te”. Si tratta dei “consigliati” che il social network seleziona in base alle informazioni e preferenze manifestate. Ora proveremo a capire insieme come arrivarci.

Nota bene: continuare ad osservare i video “Per Te” può offrirti ottimi spunti per capire come si fa a diventare famosi su Tik Tok. 

Come ti stavo spiegando prima, la prima cosa da fare per veder scelti i tuoi video Tik Tok nei “Per Te” è prendere spunto da quelli che ci sono arrivati già.

Hai quattro possibilità:

  • Creare video con lip-sync con canzoni pop di successo
  • Creare “duetti” con altri video
  • Dar vita a challenge
  • Creare piccolissimi tutorial. Una tipologia relativamente nuova che ha avuto un boom dal periodo del lockdown!

Come diventare famosi su Tik Tok con i giusti hashtag

Tik Tok è per i video brevi ciò che Instagram è stato soprattutto all’inizio per le immagini. In effetti i due social hanno molto in comune, se si esclude il fatto che Tik Tok è l’erede diretto di Musical.ly da cui ha preso il mood dei lip-sync. In comune hanno, infatti, l’utilizzo degli hashtag.

Gli hashtag rappresentano un vero e proprio collegamento. Quando una frase oppure una singola parola che esprimono un concetto vengono proposti come hashtag e cominciano a diventare virali, chi li utilizza ha alte possibilità che i propri post diventino maggiormente visibili e popolari.

Il primo consiglio è di sceglierne nella giusta quantità, non esagerare mai. Ricordati che sono delle vere e proprie “parole-chiave”.

Mantieni l’equilibrio tra gli hashtag. Esistono, come su Instagram, quelli popolari di tipo generico e quelli popolari più specifici di un settore o di un tema. Quindi sta a te trovare la quadra tra gli uni e gli altri. Come ti scrivevo anche prima, conviene sempre fare prima un minimo di ricerca all’interno di Tik Tok.

Il modo giusto di pubblicare

Lo abbiamo detto e da questa logica non si sfugge. Per avere successo su Tik Tok bisogna realizzare video. Brevi clip molto fresche e dinamiche, soprattutto divertenti. Questo però non ti deve indurre nell’errore di essere veloce nel realizzarli. 

Prenditi il giusto tempo per fare le cose con un minimo di tecnica, scegli i filtri, i match di colori, come abbiamo già detto, ed in più cerca sempre la giusta musica. Se pratichi già Instagram sai cosa vuol dire preparare una story come si deve. Per Tik Tok non cambia poi molto, l’importante è dedicare il giusto tempo affinché risultino di qualità.

Anche per il tempo da dedicare alla preparazione di un video che alla fine durerà una quindicina di secondi, sii equilibrato. La ricerca della qualità e di elementi trendy che ti aiutino a essere popolare non deve farti perdere di vista la continuità delle pubblicazioni, che è molto importante per aiutarti a salire nella visibilità.

A proposito della musica per accompagnare i vostri video, elemento importante per aiutare il prodotto finale a risultare di moda e popolare, c’è la sezione musica di Tik Tok che vi aiuta anche a scoprire quelle più trendy.

Come diventare famosi con Tik Tok: interagisci col tuo pubblico, sii presente!

Dì la verità, adesso la tua ricerca “Come diventare famosi su Tik Tok immagini” ti sembra estremamente riduttiva rispetto a quante attenzioni e strategie ci sono da conoscere.

Concludiamo il nostro viaggio nel social network del momento con un’indicazione molto importante ma spesso trascurata e che vale in generale nel mondo social è quella di essere presenti, sempre e comunque.

  • Rispondi ai commenti. Il commento è un segno di interesse e interazione fondamentale.
  • Rispondi ai messaggi. Se riesci a farti contattare in privato hai aumentatole chance di avere follower realmente interessati.
  • A proposito di messaggi, come attraverso la funzione Direct di Instagram, puoi inviare anche i tuoi video!
  • Cerca e ottieni l’amicizia anche dei tuoi competitor. Potrai monitorarli per conoscere di volta in volta le loro strategie, mentre mettendo like e commentando i loro video intreccerai relazioni che ti aiuteranno a crescere ancora di più.

Ora hai tutti i giusti strumenti e le migliori indicazioni possibili per sapere come diventare famosi su Tik Tok.

Summary
Come diventare famosi su Tik Tok
Article Name
Come diventare famosi su Tik Tok
Description
Scoprire come diventare famosi su Tik Tok significa conquistare immagini sul social più importante del momento che sta spopolando ovunque!
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo