Che ci fai qui? Forse non sai come diventare popolare su Instagram?
Benissimo, perchè questo articolo fa per te. Desideri guadagnare e collaborare con aziende, costruirti una carriera da influencer e, perché no, persino arrivare in televisione a condurre qualche programma?
O ti piacerebbe essere il tronista a Uomini e Donne?
Alla fine, sono tantissime le persone che ce l’hanno fatta. Quindi, perché non dovrebbe accadere anche a te?
Tuttavia, la parte difficile è proprio arrivare a quella popolarità che ti permette di farti notare sempre e da tutte le persone che desideri… Come si fa?
Ecco, tu sai quale strategia usare? Instagram e la popolarità.
La strategia vincente per avere successo su Instagram? Bè di sicuro esistono tante strategie ma una in particolare, unica, non esiste perchè ogni profilo è diverso da un altro.
Sicuramente una strategia serve sempre!
Sono in crescita le richieste lavorative per quelle nuove figure come il social media marketing che insegnano ad avere successo in rete. Sono le nuove professioni digitali quelle che rappresentano oggi un vero riferimento per chi si chiede come diventare popolare su Instagram, Facebook ecc .
Perciò, non sentirti l’unico escluso dalla lista se ti accorgi che senti la necessità di crescere sui social network come Instagram!
Se non te la senti di assumere un social media esperto puoi sempre optare per lo studio da autodidatta ovviamente con tutti i limiti del caso e i pro a favore di chi le cose se le fa da se.
Cosa puoi mettere in pratica già da ora?
Tanto per cominciare, ti sei mai chiesto se ti servono più followers per diventare popolare su Instagram?…
Come prima mossa occorre che tu sia iscritto su Instagram, questo significa che tu abbia ben chiaro che tipo di foto inserire, che tipo di nome dare, se puntare su di voi o sulla vostra potenziale azienda o business…
Occorre studiare bene questi aspetti perchè sono fondamentali per partire col piede giusto. Da questi passi dipende il tuo successo per diventare popolare su Instagram.
Il consiglio è di chiedervi in modo chiaro quale messaggio volete trasmettere al vostro pubblico.
Non è colpa tua. È la vita attuale! È così e dobbiamo accettarlo. Ma, attenzione, accettarlo non vuol dire che non possiamo fare niente.
Possiamo darci da fare grazie a una solida strategia e anche grazie all’aiuto di validi professionisti nel settore. Puoi scegliere diverse modalità quando ti iscrivi, vediamo insieme quali sono:
- usa il tuo nome e cognome
- scegli il nome del tuo brand o del tuo personal brand
- evita espressioni come “official” – “real”- “ufficiale”
Ecco i 3 trucchi per la popolarità su Instagram
Tra i social network esistenti, probabilmente instagram è quello che crea una insana smania di protagonismo innescando in chi lo usa una lotta perversa all’ultimo scatto. Tutto è inutile se non compi le mosse giuste.
Cosa significa? Ecco le prime tre cose essenziali da fare per ottenere popolarità su Instagram da subito:
- In primo luogo utilizza link tree quando crei il profilo che serve per esporre bene tutti i tuoi servizi o prodotti
- scegli una foto profilo in linea con ciò che vuoi esprimere di te
- scegli un nome che ti rappresenti al meglio senza commettere gli errori appena citati sopra
Foto e immagini: Come diventare popolare su Instagram
Inutile dirti che l’inquadratura diventa perfetta quando la luce, il taglio, il soggetto sono originali e creativi . E’ in questo modo che si pubblica su instagram se hai personalità vinci su tutti gli altri.
Cosa usare per delle foto fatte bene? Usa Inshot una applicazione semi professionale intuitiva e completa per tutto ciò che ti serve, foto, video, tagli, effetti e animazioni.
Inshot potremmo definirla la regina dell’ editing fotografico.
Ti permette di editare velocemente i video da Smartphone, non serve che tu sia un videomaker professionista. L’app è utile perchè se realizzi il video col cellulare, non devi preoccuparti delle dimensioni da adattare al social su cui lo stai postando.
Semplicemente devi scegliere il tipo di editing e poi l resto del lavoro lo svolge la applicazione.
Se Inshot ti sembra troppo complessa come applicazione puoi sempre usare Canvas, funzionale per foto, loghi, post, video…
2. Come diventare popolare su Instagram con gli hashtag
Meglio pochi ma coerenti e ricercati, piuttosto che trenta senza senso e messi a caso. Sotto il contenuto che andrai a pubblicare, inserisci gli hashtag più noti per poterti garantire subito tanti apprezzamenti, e quindi cuoricini, e la possibilità che la tua foto compaia tra le ricerche.
Quindi, quanti hashtag è preferibile inserire?
Di solito, è preferibile non superare i 20 hashtag, anche perchè instagram se ne accorge e fa scomparire sia il testo che i tag inseriti. Un trucco interessante è quello di commentare sotto il proprio post e aggiungerne altri, così da aumentare le possibilità di essere visto.
Inserire gli hashtag nel commento, aiuta la conversione e permette di far crescere il numero di cuori e il gradimento dei tuoi follower.
Ricordatevi sempre che l’uso degli hashtag deve essere coerente con il contenuto che si va a collegare al post perchè sopratutto ora Instagram penalizza chi usa metodi scorretti.
3. Sei una persona originale? Questo fa la differenza se ti chiedi come diventare popolare su Instagram
Non concentrarti solo sulle foto belle. Avere una certa personalità è utile sempre in tutti i campi della vita qui in particolare.
Impara già da ora che i tuoi contenuti sono unici per questo devono essere originali e non scopiazzati qua e là. Fare storytelling significa dare agli altri il modo di conoscerti e potersi rispecchiare in te.
Tutti i profili instagram di successo seguono un proprio stile, che non deve essere per forza eccessivo, eccentrico o poetico o emozionale. Deve essere riconoscibile ma, soprattutto, deve identificarti.
La guida su come diventare popolare su Instagram “sempre verde”
Ecco quello che serve per avere visibilità e diventare famosi su Instagram…Ve lo abbiamo appena evidenziato…
Ma ecco altri concetti non noti a tutti e che si stanno sviluppando in questi ultimi anni.
- Se hai un profilo personale passa il tuo profilo ad aziendale in modo da avere accesso ai dati statistici avanzati e studia il tuo target in termini di età, paese di provenienza, orari di più interazione.
- La costanza premia sempre: Riesci a postare5 post al giorno agli stessi orari? Puoi fare dei test ma vi consiglio di seguire questi orari per iniziare: pubblica alle 9, alle 12, alle 15, alle 18 ed alle 21. Dopo una settimana monitora i risultati in termini di impression e visualizzazioni, crescita del canale. Stai crescendo? Continua su questa strada altrimenti accedi ai tuoi dati statistici e studia il tuo target di rifermento assieme agli orari più popolari. A questo punto prova altri orari per un’altra settimana sempre pubblicando 5 post al giorno.
- Usa alcuni hashtag popolari ed altri di nicchia in modo da avere meno concorrenza ed avere più probabilità di uscire in homepage. Usane 15 nella descrizione ed inseriscine altri nel commento.
- Appena pubblichi un post acquista visualizzazioni e commenti a pagamento immediatamente; Instagram vede bene i post che appena pubblicati hanno reactions e vedrai il tuo post decollare.
- Devi essere particolare in modo da rendere il tuo profilo distinguibile e riconoscibile ai tuoi followers e non solo. Concentrati su un paio di colori predominanti.
- Crea un’immagine profilo accattivante con il tuo logo o la tua immagine in base alla tipologia di profilo che vuoi pubblicizzare.
Altre caratteristiche per la guida
- Ricordati che Instagram ha diverse sezioni da utilizzare, c’è la sezione dedicata ai video brevi o Reels che vuole essere alimentata, c’è la sezione dedicata ad igtv che è molto utile se hai contenuti di spessore e vuoi farti conoscere o promuovere possibili artisti , c’è la sezione in cui sei taggato dagli altri, c’è la sezione shop dove puoi vendere i tuoi articoli.
- Quando usi gli hashtag, cerca di variare con parole diverse e tagga i profili simili ai tuoi perchè così agevoli la possibilità che più persone vedano il tuo profilo. Usare gli hashtag dei tuoi competitor ti permette di essere visibile a tutti quegli utenti che sono interessati al tuo prodotto, dunque le possibilità di crescere aumentano notevolmente.
- Quali sono i competitor più in linea con te quali sono? Te lo sei mai chiesto? Se non lo sai, effettua una ricerca di mercato e renditi consapevole delle tue potenzialità. Mettiti nella condizione di poter agire e usare tag che coinvolgano profili forti oltre che più vicino a te.
- Il passaggio è semplice, nel senso che dal follower al cliente è solo un click! Il processo di conversione se il lavoro è fatto bene è quasi immediato. Ricordati che gli hashtag possono essere inutilizzati, da zero a 5000, piccoli da 5000 a 50000, medi, grandi, enormi con valori e cifre molto molto molto più elevate delle precedenti. Questo significa che gli hashtag migliori sono quelli poco utilizzati perchè più visibili. In linea di massima è consigliabile usare 5piccoli, 10medi, 10grandi, 5enormi.
- Nella pratica come si fa? Si effettua una ricerca e si controllano gli hashtag utilizzati dai tuoi competitor, dai possibili influencer, da chi insomma rappresenta una buona fetta dei tuoi concorrenti.
Se sono a corto di idee come trovo gli hashtag giusti?
Utilizzo la barra di ricerca presente su Instagram e inserisco parole che più si abbinano al tuo prodotto servizio! Scrivi la lista degli hashtag che ti servono senza indugio cerca di arrivare almeno a 100 perchè ti serviranno anche dopo o per i tuoi prossimi posts su Instagram. Ricordati se riesci questa lista di cose perchè utili per la tua attività su Instagram
- Ovviamente devi aver recuperato almeno 60 hashtag se proprio non arrivi a 100! Una volta che hai fatto ciò scrivili su un foglio word, ordinali per dimensione, suddivisione per generi specifici e generici.
- E’ consigliato creare almeno 6 gruppi per ogni categoria
- Mi raccomando sfrutta le ricorrenze particolari perchè ti consentono di ottenere e utilizzare quegli hashtag super di nicchia che ti danno maggiore visibilità.
- Se non hai sottocategorie è più semplice, ovviamente si tratta di un lavoro vero e proprio questo, ecco perchè è importante memorizzare o sul pc o sul cellulare gli hashtag che vi appartengono, proprio per agevolare e rendere di successo il vostro business su Instagram.
Probabilmente questo è tra i segreti numero 1 per diventare popolare su Instagram. Sapevate che esistono anche hashtag negativi?
Questo processo si chiama Shadowban e penalizza molto chi ne è colpito! Come capire quali sono gli hashtag colpiti? Instagram non ha mai spiegato in modo chiaro il tema dello shadowban.
Pertanto non sappiamo bene quali sono le cause! In linea di massima Instagram penalizza chi è segnalato come SPAM.
Stai forse usando un bot Instagram come Viky o Ninchi? Male!
No alle automatizzazioni! Instagram le penalizza e questo significa darsi la zappa sui piedi.
Come diventare popolare su Instagram? Di certo devi evitare le azioni automatizzate sul profilo.
Stai oltrepassando i limiti d’azione degli orari e giornalieri previsti da Instagram?Sappiate che ci sono dei limiti da non superare!
Non c’è differenza se lo fai a mano oppure attraverso un bot…
Se stai antipatico a molta gente, può accadere che qualcuno segnali il tuo profilo per contenuti inappropriati, spam o altro per violazioni allertando Instagram. Di conseguenza Instagram ci punisce con lo shadowban che dovrebbe terminare dopo 14 giorni circa.
In media lo Shadowban dura dalle 2 alle 3 settimane.
Shadowban: Come toglierlo da Instagram? Ecco cosa puoi fare:
- Elimina qualsiasi tipo di bot sul tuo profilo così come tutte le azioni automatiche.
- Mettiti in pausa da qualsiasi azione manuale di follow/unfollow, like e commenti almeno per 48 ore, rimuovi gli hashtag segnalati come Spam o associati ad altre violazioni.
- Cerca di eliminare i vecchi post con esattamente quegli hashtag popolari stile Like4Like o Follow4Follow o di quel tipo.
- Interrompi qualsiasi attività di crescita come il Like Bombing, (il mettere cuoricini di apprezzamento a manetta su tutti i post che ti capitano a tiro) gli Instagram Pods o i gruppi Telegram per scambi di like e commenti.
- Sii più prudente la prossima volta
Scopri tutte le novità e gli aggiornamenti del mondo social in particolare su Instagram e trova tutte le risposte alle tue domande nella sezione dedicata del nostro blog.
In questo articolo abbiamo parlato di come diventare popolare su Instagram.

