Come eliminare account Instagram da app? Scopri ora!

Come eliminare account instagram da app

Molti si chiedono spesso come eliminare account instagram da app in modo da non farsi vedere più dai propri seguaci e far scomparire le loro tracce. Questa operazione è molto diffusa, soprattutto, tra coloro che non hanno più voglia di utilizzare la piattaforma social più famosa al mondo.

Ognuno, logicamente, ha i suoi buoni motivi per farlo. D’altronde, non sempre è bello sapere che tutti possono vedere le nostre foto, i nostri amici, i nostri video e i nostri momenti importanti.

Difatti, la maggior parte delle volte, i motivi per cui le persone vogliono scoprire come eliminare account Instagram da app o da web sono legati alla privacy. Non a caso, sono tantissimi gli utenti che, sfruttando “trucchetti del mestiere”, iniziano a scaricare le storie altrui o a fare screen ai post che gli interessano.

Nel caso di content creator, per esempio, questo non è altro che violazione della privacy intellettuale, in quanto chi ha postato il contenuto ha avuto un’idea, dell’immaginazione e della fantasia.

In questo senso, si potrebbe essere perseguiti anche penalmente, se il creatore del post o del video esporge denuncia. Ma non siamo qui per parlare di argomenti legati alle pene giudiziarie o civili!

Siamo qui per scoprire come eliminare account Instagram da app in maniera facile e veloce! Noterete che non ci vorrà nessuna competenza tecnica, ma soltanto un minimo di pazienza!

Cominciamo!

Come eliminare account Instagram da app con tanto di dati sensibili

Sappiamo che vuoi sapere come eliminare account Instagram da app, ma siamo certi che non hai calcolato un affare di non poco conto: la cronologia!

Infatti, non basta eliminare account Instagram da app, le informazioni che la piattaforma del social network ha acquisito ormai sono immagazzinate tramite il tuo account Google per cui quest’ultimo sa cosa ti ha interessato negli ultimi tempi e anche in che termini.

Per ovviare al problema cronologia relativo al come eliminare account da instagram app, occorre procedere ad una cancellazione delle ultime operazioni sul web. Come fare? E’ presto detto. La soluzione te la forniamo noi.

Ci teniamo solo a precisare che una volta eseguita questa operazione, i completamenti automatici sul web potrebbero essere non più disponibili al momento, anche se puoi reimpostarli quando vuoi. In altre parole, quando entri nella sezione relativa alla tua posta elettronica, avrai forse bisogno di compilare i campi user e password.

Lo stesso potrebbe avvenire per il sito della banca, per i social, per portali come Amazon, Wish o Aliexpress, ma solo se scegli l’opzione di cancellazione relativa.

come eliminare account da instagram app

La funzione di riempimento automatico viene attivata spuntando la casella che ci viene proposta ogni qualvolta facciamo il login su un nuovo sito e prestiamo il consenso flaggando il quadratino relativo.

Ciò è molto comodo per velocizzare le nostre operazioni, ma la privacy ne risente, è bene saperlo. Del resto, se hai ricercato come eliminare account instagram da app, questo lo sai bene.

Browser e cronologia: come eliminare account Instagram da app e non solo

Di seguito troverai la sequenza di operazioni che ti mostrerà come cancellare la cronologia dai vari browser, operazione strettamente legata al come eliminare account instagram da app. Dunque, se accedi da desktop, ossia da pc, apri il browser.

Ovviamente avrai risultati diversi a seconda di quello che usi. Riportiamo qui tre esempi esemplificativi che riprendono i browser più utilizzati: Firefox, Google Chrome, Internet Explorer o Microsoft Edge.

come eliminare account da instagram app

Detto ciò, puoi scegliere di eliminare i dati relativi all’ultima cronologia oppure di effettuare questa operazione in maniera cadenzata. Dopo aver capito come eliminare account instagram da app, ecco la cancellazione della cronologia con Firefox.

Vai in alto a destra e clicca sulla prima icona che trovi a sinistra (delle linee verticali seguite da uno slash). Poi su “cronologia” e ancora su “cancella cronologia recente”. Ora potrai scegliere di spuntare alcune o tutte le voci. In alto puoi selezionare l’intervallo di tempo a scelta tra ultima ora, ultime due ore, ultime quattro ore, oggi o tutto.

Nella sezione “cronologia” troverai:

  • Cronologia navigazione e download;
  • Accessi effettuati;
  • Moduli e ricerche;
  • Cookie cache.

Nella sezione “Dati” avrai:

  • Preferenza dei siti web;
  • Dati non in linea dei siti web.

Seleziona le voci desiderate tramite il tasto di spunta a sinistra di ognuna e clicca infine sul tasto “ok” per procedere.

Cronologia relativa da Google Chrome

Non basta sapere come eliminare account instagram da app per tutelare la propria privacy. Difatti, la maggior parte dei dati, come abbiamo visto, viene salvata all’interno del browser, soprattutto se si tratta di Google Chrome.

Se lo utilizzate, appunto, noterete che tutte le password o i campi da completare vengono sempre digitati in automatico, se avete acconsentito in precedenza. Quindi, andate sui tre puntini in alto a destra e, poi, cliccate su cronologia per due volte.

Troverete un pulsante che dice Cancella dati di navigazione. Andato su avanzate, troverete anche la sezione Password e altri dati di accesso, dove potrete cancellare ogni cosa che era stata memorizzata in precedenza. 

Recandovi su Dati della compilazione automatica dei moduli, o app in hosting, potrete eliminare definitivamente i dati sincronizzati con i vari cloud online. Soltanto dopo aver eliminato ogni traccia sarete sicuri di poter eliminare account da app Instagram.

Almeno, in questo modo nessuno verrà più a sapere qualcosa su di voi online.

Cronologia di Internet Explorer o Microsoft Edge

Andate sui tre puntini in alto a destra: non troverete la voce “cronologia” come negli altri esempi ma dovrete cliccare su “Impostazioni” e poi su “cancella dati delle esplorazioni”. Dopodichè, vi toccherà recarvi  su “scegli gli elementi da cancellare”.

Così avrai un elenco che comprende:

  • Cronologia esplorazioni;
  • Cookie e dati dei siti web salvati;
  • Dati e file memorizzati nella cache;
  • Schede messe da parte o chiuse di recente;
  • Cronologia download;
  • Dati moduli;
  • Password;
  • Licenza contenuti multimediali;
  • Autorizzazioni sito web.

Sotto l’elenco troverai la voce “Gestisci autorizzazioni”, il tasto “Cancella” e quello denominato “Cancella sempre dopo la chiusura del browser” da attivare o disattivare.

Attivandolo, dovrai digitare ogni volta user e password di accesso ai social network ma è un problema che ti interessa relativamente se hai già proceduto in modo da eliminare account Instagram da app.

Ancora, ecco più giù il link relativo alla gestione cloud di Microsoft Edge e alla ricerca Bing. Nella sezione seguente saprai come eliminare account da app Instagram.

La privacy al primo posto

Come abbiamo anticipato all’inizio, uno dei motivi principali per cui le persone vogliono sapere come eliminare account instagram da app è la privacy. Il non rispetto della privacy può essere molto fastidioso, soprattutto se sono diverse persone a violare la nostra.

Ecco perchè esistono account molto datati che, però, non postano quasi mai. In questo modo, si ha la certezza che nessuno veda determinati momenti della propria vita.

Altri utenti, invece, pensano che la privacy sia una cosa quasi sacra, e fanno di tutto per difenderla. Instagram, a differenza di tanti altri social network del momento che richiedono l’iscrizione con tanto di precisi dati anagrafici.

Può essere considerato però l’unico tra le piattaforme chat che è basato su un’esperienza di navigazione semplificata, precisa e divertente. Ciò non toglie che ci si può stancare di dover aggiornare continuamente il proprio profilo e per questo si decide di eliminarlo.

Ci sono alcuni passaggi da compiere. Innanzitutto, per capire come eliminare account Instagram da app, bisogna collegarsi al sito del social network ed effettuare il consueto login. Poi, bisogna raggiungere la sezione relativa alle pagine di sicurezza del profilo e disattivare tutte le autorizzazioni rilasciate a Instagram in merito alla pubblicazione di immagini e foto.

Prima di andare ad eliminare account instagram da app, consigliamo vivamente di eliminare tutti i dati dai propri browser o software collegati. Quando lo fate, provate a cercare il vostro username su Google per capire se avete davvero cancellato tutto.

Come eliminare account Instagram da app, i siti

Non appena annullate tutte le adesioni sulla pubblicazione e condivisione e rilascio di contenuti multimediali. L’utente può scegliere di eliminare per sempre il proprio account, partendo dalla registrazione di un account di sua proprietà su siti esterni.

Questi ti permetteranno di eliminare totalmente la tua esperienza di navigazione in piattaforma. Siti come Instame, Instagy, Picsbu e molte altre, permettono di capire come cancellare account Instagram da app in maniera semplice, veloce e tramite una iniziale registrazione.

Rimuovere un account dal database di Instagram, però, non significa poter essere sicuri di aver eliminato ogni tipo di traccia in rete che si riferisca ad un account instagram eliminato. Per questo motivo, la rimozione dei contenuti da un motore di ricerca è indispensabile per poter tutelare la privacy e cancellare ogni minima traccia di sè, all’interno del web.

Dal momento che l’utente in rete tende ad utilizzare i social network praticamente ogni giorno, occorre che ogni esperienza di navigazione sia compiuta sotto il segno del senso di responsabilità, della consapevolezza e della parsimonia.

Contrariamente a quanto si pensi, l’utilizzo delle piattaforme chat può essere oggi indispensabile per svariate ragioni, anche professionali e per accrescere la reputazione e la visibilità di un brand.

Così come Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin, anche Instagram conserva tutto il suo valore. Soprattutto se si è titolari di un preciso business online. Il social è infatti di fondamentale importanza per salvaguardare i propri interessi.

Per navigare in tutta sicurezza, può bastare un pizzico di senso di responsabilità in più ed ogni rischio di ledere la propria privacy potrebbe totalmente annullarsi.

Come eliminare account Instagram da app con il backup?

Prima di eliminare un account è possibile salvare le foto e i video pubblicati su Instagram, effettuando il backup di tutte le immagini presenti sul tuo profilo. Per farlo c’è 4K Stogram, un software gratuito disponibile per Windows e per Mac.

Dopo aver scaricato ed installato, è sufficiente avviare il programma e digitare nella barra di ricerca che appare in alto il nome utente che utilizzi per accedere ad Instagram. Una volta trovato, basta fare clic su Iscriviti ed in automatico è possibile salvare sul tuo PC tutte le foto e i video precedentemente pubblicati sul social network.

Una volta che sarà stato eseguito il backup dei file multimediali presenti sull’account. Per cancellare un account Instagram da PC bisogna:

1. Collegarsi alla pagina Instagram per cancellare gli account.

2. Effettuare l’accesso a Instagram inserendo il nome utente e la password del proprio account.

3. Andare su “Perchè stai eliminando l’account” e specificare il motivo per il quale si intende abbandonare Instagram selezionando un’opzione tra quelle presenti nel menu. Troverete Problemi iniziali, Impossibile trovare persone da seguire, Troppe inserzioni, Altro.

4. Digitare di nuovo la password del tuo account nel campo presente in fondo alla pagina.

5. Cliccare su Elimina il mio account in modo definitivo.

Come cancellare account del social da telefono

Se hai intenzione di cancellare l’account Instagram da telefono tramite l’app del social network per Android e iOS, l’operazione non può essere effettuata. Tuttavia, è possibile utilizzare il browser installato sul dispositivo. Una volta avviato, basta collegarsi alla pagina “Elimina il tuo account” del sito di Instagram.

Inserire i dati dell’account e fare clic sul pulsante Accedi. Vi troverete in una pagina dove potrete scegliere tra le opzioni disponibili tramite il menu a tendina. Una volta fatto, reinserire la password e le credenziali d’accesso.

Per concludere la procedura basta fare clic sul pulsante “Elimina il mio account in modo definitivo” . Premere sull’opzione OK per cancellare una volta per tutte il proprio account.

Come cancellare account del social da app: Una soluzione alternativa

Se non avete intenzione di cancellare account instagram da app definitivamente, è sempre possibile disattivarlo in manira temporanea in pochi e semplici passaggi. Dovrete solamente collegarvi da PC, Browser o Smartphone, e andare sul vostro profilo.

Andate poi su Modifica profilo, cliccate su “disabilita temporaneamente il mio account” e il gioco è fatto!

Il passo successivo è scegliere un motivo per cui si sta disattivando momentaneamente l’account. Inserire l propria password e confermare la procedura. Il profilo potrà essere riattivato in ogni momento si vuole.

Scopri tutte le novità Instagram e leggi la nostra sezione dedicata sul blog per informazioni.

Scopri altri articoli nel Blog di Visibility Reseller, oppure visita i nostri canali social.

Summary
Come eliminare account instagram da app? Scopri ora!
Article Name
Come eliminare account instagram da app? Scopri ora!
Description
In questo articolo analizziamo come eliminare account Instagram da app in pochissimi passaggi. Sei iscritto da diverso tempo ad ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo