Utilizzato attualmente dalla stragrande maggioranza delle persone e dei brand con la speranza di avere successo, Instagram può essere considerato tra le più efficaci piattaforme visual. Tra le tante funzionalità, Instagram offre la possibilità ai propri utenti di utilizzare account multipli direttamente dall’app ufficiale. Se in passato bisogna affidarsi esclusivamente ad applicazioni di terze parti, mettendo a rischio in alcuni casi i propri dati personali, da qualche tempo il social network di Facebook ha permesso di gestire fino a cinque account in modo tale da amministrare pagine multiple in tutta comodità, senza essere costretti a fare continuamente log-in e log-out. L’opportunità data dagli account multipli è quella di poter gestire separatamente un profilo personale, privato e uno business, o professionale.

I motivi per aprire diversi account possono essere diversi: quello più comune è quello di affiancare ad un profilo pubblico con il quale pubblicizzare i propri scatti, un profilo privato creato appositamente per condividere foto della vita quotidiana. Ti sei iscritto ad Instagram inizialmente con un unico account e dopo poco ne hai aperti diversi? Desideri eliminarne alcuni perché ti sei accorto che non li utilizzi? Non avere paura, in questa guida scoprirai come eliminare in maniera definitiva o temporanea gli account multipli su Instagram.

Per portare a termine questa facile procedura, ci sono diverse possibilità: se hai intenzione di rimuovere un account connesso all’app sullo smartphone, senza però cancellare anche il profilo dal social network, è possibile utilizzare una comoda funzionalità creata appositamente per la gestione multipla degli account presente nell’app di Instagram sia per Android che per iOS. Mentre nei casi in cui si vuole eliminare un account, sia in maniera definitiva sia temporanea, è possibile farlo, tuttavia soltanto da browser, dato che l’app di Instagram non prevedere per i propri utenti la cancellazione degli account.

 

Come eliminare un account multiplo su Instagram

Per eliminare un account multiplo sulla piattaforma di photo sharing più celebre al mondo, tutto quello che bisogna fare è innanzitutto eseguire il backup di tutti i contenuti multimediali (quindi foto, video, stories, commenti e mi piace). Una volta che questo sarà stato fatto bisogna collegarsi all’account Instagram che si intende cancellare, recarsi all’apposita sezione del social network per la disattivazione temporanea dell’account o la cancellazione permanente, a seconda delle proprie esigenze.

In entrambi i casi, è necessario specificare le motivazioni per le quali si intende disattivare o cancellare l’account in questione. Una volta fatto per andare avanti con l’operazione, bisogna digitare la password e premere sui pulsanti di conferma che vengono mostrati, ossia “Disabilita temporaneamente l’account” o “Elimina il mio account in modo definitivo”.

 

La procedura

Di seguito troverai la procedura per eliminare un account multiplo su Instagram spiegata passo passo: