Come eliminare elementi salvati su Instagram nel 2021?

Come eliminare elementi salvati su Instagram

Come eliminare elementi salvati su Instagram? Beh, sappitate che potete farlo in maniera rapida e veloce sfruttando le funzioni interne della piattaforma stessa!

Vi basterà recarvi all’interno della sezione  “Salva nella raccolta” presente all’interno della piattaforma, dove è possibile salvare tutti contenuti che volete vedere una seconda volta.

Tuttavia, dovete sapere che si può eseguire questo tipo di operazioen non solo dal vostro Smartphone mentre siete sul divano, ma anche dal PC fisso o portatile.

Allora, bisogna cliccare  su accedi a Instagram tramite la sua app ufficiale e poi  sull’icona dell’omino nell’angolo in basso a destra dello schermo. Oppure sulla miniatura della  foto del profilo. A questo punto, basta premere sul pulsante (≡) collocato in alto a destra.

Dopiché, la prima cosa che dovrete fare sarà quella di selezionare il pulsante con su scritto “Elementi Salvati”. Come? Semplicissimo. Vi si aprirà un menu sulla destra e, da lì, avrete accesso a tutti i vostri post salvati in precedenza.

Potrete inoltre selezionare la raccolta che più vi interessa cliccando sul tasto Anteprima, così da vederlì prima ancora di aprirli.

Come eliminare elementi salvati su Instagram

Ora, bisogna  andare sull’anteprima del contenuto da rimuovere dalla raccolta. Poi fare  tap sull’icona del segnalibro nero nell’angolo in basso a destra dello stesso e confermare  la sua rimozione. Premendo, sulla voce Rimuovi/Rimuovi dalla raccolta nel riquadro che compare al centro dello schermo. Ora abbiamo eliminato gli elementi indesiderati.

Se, invece, si vuole eliminare un’intera raccolta  salvata, allora si deve andare nella schermata Elementi salvati. Poi fare  tap sul nome della raccolta di interesse, pigiare sul simbolo dei tre puntini verticali posto in alto a destra. Di conseguenza selezionare  la voce Modifica raccolta dal menu apertosi.

come eliminare gli elementi salvati su instagram

Infine va selezionata  la voce Elimina raccolta e confermata  l’operazione, pigiando sulla voce Elimina presente nel riquadro comparso al centro dello schermo. La raccolta verrà eliminata, mentre le foto e i video presenti in essa rimarranno salvati.

Quindi, sapete come eliminare elementi salvati su Instagram può essere cruciale.

Come eliminarli per iPhone

Sostanzialmente bisogna  seguire i medesimi passaggi per  Android. Dunque accedere alla sezione “Elementi salvati” dell’account Instagram e rimuovere i singoli elementi salvati.

Quindi effettuare l’accesso a Instagram dalla sua app ufficiale e pigiare  sull’icona dell’omino  in basso a destra. Oppure, se si ha aggiunto più account, fai tap sulla miniatura della  foto del profilo.

Nella schermata che si apre bisogna fare  tap sul pulsante () collocato in alto a destra. Poi selezionare la voce Elementi salvati dal menu che compare e aprire  la raccolta che volete vedere.

Tra queste, per esempio, potrete trovare la sezione “Tutti i post”, ovvero quella in cui potrete visualizzare ogni cosa che avevate salvato prima.

A questo punto, fare  tap sull’anteprima del contenuto che si intende  rimuovere dalla raccolta. Premere sull’icona del segnalibro nero nell’angolo in basso a destra dello stesso e confermare  l’operazione, pigiando sulla voce Rimuovi/Rimuovi dalla raccolta nel riquadro apertosi. Ripetere , poi, l’operazione per tutti gli altri elementi della raccolta che si vuole eliminare.

Se si desideri cancellare un’intera raccolta , ecco che cosa fare. Dopo essere andato nella schermata Elementi salvati, si deve fare  tap sul nome della raccolta da cancellare. Poi pigiare sul simbolo dei tre puntini orizzontali posto in alto a destra e selezionare la voce Elimina raccolta dal menu che si è aperto. Infine, confermare l’operazione, pigiando sulla voce Elimina nel riquadro comparso al centro dello schermo.

come eliminare tutti gli elementi salvati su instagram

Ecco che avete scoperto come eliminare elementi salvati su Instagram tramite iPhone!

Ma perché eliminare gli elementi salvati su Instagram?

Ora finalmente hai capito come eliminare elementi salvati su Instagram. Ma perché dovresti farlo? Se sei arrivato su questo articolo è perché evidentemente avevi bisogno di saper come fare. Se non lo hai capito gestire un social come Instagram non è un gioco ma è un vero e proprio strumento di comunicazione. Per lavorare bene su questo social ci vuole organizzazione.

Eliminare elementi salvati non utili su Instagram è una scelta giusta per avere tutti i dati organizzati e poter vedere solo gli elementi salvati su Instagram che ritieni utili da ricordare per eventuali idee future di pubblicazione. Non sempre sai cosa pubblicare perché sei a corto di idee e magari gli elementi salvati su Instagram possono darti qualche idea.

Così come avere una visione globale del proprio profilo Instagram è cosa fondamentale. Per lavorare bene su Instagram ed iniziare a guadagnare devi tenere tutti i dati ben organizzati e classificati. Vedrai che sarà tutto più facile. Se invece gestisci un profilo Instagram personale tanto per averne uno il discorso cambia ma non penso sia il caso tuo visto che sei arrivato su Visibility Reseller.

come eliminare elemento salvato su instagram

Noi di Visibility Reseller possiamo aiutarti a far crescere il tuo profilo offrendoti followers, like, visualizzazioni, repost e non solo per far decollare il tuo profilo e trasformare il tuo sogno in realtà: guadagnare con il tuo profilo Instagram in poco tempo.

Cancellare elementi salvati dal calendario editoriale

Puoi sfruttare la funzione salva elementi su Instagram per stilare la tua programmazione editoriale grazie alla profilazione di un calendario. Per esempio guardando i tuoi elementi salvati puoi decidere e suddividere i post in base al giorno e monitorare i risultati in termini di reactions.

Sfruttando lo strumento Insight di Instagram (che puoi vedere solo se hai un profilo aziendale) ed integrandolo agli elementi salvati su Instagram puoi costruire un calendario editoriale ben delineato. Una vera e propria strategia di Instagram marketing.

Se non hai idea di come fare posso aiutarti dicendo che per iniziare con organizzazione e precisione puoi usare un foglio excel con la griglia suddivisa settimanalmente in giorni, orario di pubblicazione, tipo di contenuto. Ogni fine settimana controlla i risultati e vedi se dover apportare delle modifiche.

Come faccio a capire quali modifiche fare? Vai su Insight e studia i dati statistici per capire chi ti segue, a che ora si collega, quale fascia di età appartiene ed in base a questi dati scegli anche tu a che ora postare, quando postare e per chi pubblicare. Il linguaggio che utilizzi per un pubblico che va dai 18 ai 25 anni sicuramente non sarà uguale al linguaggio che hai verso un pubblico che va dai 35 ai 50 anni.

Come vedi è un vero e proprio lavoro. Infatti molte persone lavorano solo con Instagram e sono social media manager per volti noti della tv e del cinema. E’ diventato un vero e proprio lavoro ed è un elemento di comunicazione imprescindibile nella propria azienda o professione.

Come eliminare elementi salvati su Instagram da PC

  • Da Instagram Web — accedi a Instagram tramite la sua versione Web. Bisogna fare clic sul simbolo dell’omino situato nell’angolo in alto a destra della pagina e poi pigiare sul pulsante Elemento salvato situato in basso.
  • Poi individuare l’elemento da rimuovere, fare clic sulla sua anteprima. Cliccare sull’icona del segnalibro nero nell’angolo in basso a destra dello stesso e confermare l’operazione, rispondendo Rimuovi all’avviso comparso a schermo.
  • Da Instagram per Windows 10 — accedi a Instagram dalla sua applicazione per Windows 10. Cliccare sull’icona dell’omino nell’angolo in basso a destra della finestra.

Fare clic sul pulsante Elementi salvati (il simbolo del segnalibro bianco) e, dopo aver cliccato sulla scheda Tutti. Premere sull’anteprima dell’elemento da rimuovere. Cliccare, dunque, sull’icona del segnalibro nero nell’angolo in basso a destra dell’elemento salvato e confermare l’operazione, cliccando sul pulsante Rimuovi del menù.

Come eliminare elementi salvati su Instagram tramite l’applicazione  per Windows 10

Diteci la verità. Avete un computer in cui avete installato Windows 10 ma non avete idea di come eliminare elementi salvati su Instagram. Dove sta il vero dubbio? Beh, è molto semplice.

Su Windows 10 è possibile non solo accedere all’interno del social tramite la piattaforma ufficiale in versione web. Difatti, avrete a disposizione un’applicazione molto simile a quella che potrete trovare sia per cellulari Android che iOS.

Cosa significa questo? In poche parole, piuttosto che dovervi collegare sempre tramite browser, potrete saltare numerosi passaggi semplicemente scaricando Instagram dal Windows Store. Si tratta di un programma molto leggero che, fortunatamente, non intaserà la memoria del vostro computer.

Il vero vantaggio, però, è che godrete di una maggiore intuitività, e potrete avere accesso ad un numero di funzioni nettamente superiore rispetto alla versione Web. L’unica peculiarità della versione browser è che, come abbiamo visto anche in altre sezioni del nostro blog, si possono eliminare gli account Instagram in pochi semplici passaggi.

Ma oggi non siamo qui per questo! Difatti, vogliamo mostrarvi come eliminare elementi salvati su Instagram sfruttando la leggerezza e l’intuitività dell’applicazione ufficiale per Windows 10. I passaggi sono davvero semplici da attuare, e ricordano molto quelli da eseguire per eliminare elementi salvati sui cellulari.

Eliminare elementi salvati su Instagram con Windows 10. I passaggi

Quindi, se non siete registrati a Instagram, fatelo tramite la procedura guidata cliccando su “Registrati” nella schermata di Login. Dopodiché, se non avete già scaricato l’app, andate su Windows Store, digitate Instagram sulla barra di ricerca e scaricatela tramite l’icona del carrello. Tranquilli, è totalmente gratuita!

Una volta scaricata, apritela, e recatevi all’interno della scheda Raccolte. Come? Andate prima su Elementi Salvati, e da lì potrete accedere a tutte le categorie che preferite. Ogni raccolta avrà un’anteprima su cui potrete cliccare per guardarne i contenuti senza aprirli completamente.

Se volete cancellarli, vi basterà fare un click sui tre puntini che sono collocati in alto a destra. Dopodichè, dovrete selezionare la voce Modifica Raccolta, che verrà aperta quando cliccherete sui puntini.

Troverete un ulteriore pulsante con la voce Elimina Raccolta. Seelzionatelo e cliccate Elimina. Ecco che, nel giro di pochissimi minuti, avete scoperto come eliminare un elemento salvato su Instagram senza il bisogno di dover usare la versione web della piattaforma!

A cosa serve salvare gli elementi su Instagram?

Adesso che abbiamo visto diversi metodi di come eliminare elementi salvati su Instagram, possiamo subito passare al motivo per cui dovremmo salvarli. Logicamente, si tratta di ragioni puramente soggettive che variano da individuo a individuo ma che, spesso, vengono ignorate perchè considerate banali.

Innanzitutto, partiamo dalla potenzialità che hanno gli elementi salvati. Dovete sapere, appunto, che la piattaforma premia tantissimo i post che vengono salvati per essere visti in un secondo momento. Stiamo parlando, ovviamente, di premi in termini di visibilità.

Questo perchè, se un utente salva un vostro post, significa non solo che lo ha apprezzato tantissimo, ma che ha trovato informazioni o contenuti di valore che, per un motivo o per un altro, necessitano di essere rivisti. In questo senso, quel determinato individuo dovrà recarsi nuovamente sul vostro profilo.

Di conseguenza, riceverete un’ulteriore visita che, come ormai sapete, aumenterà di gran lunga la vostra visibilità all’interno del social. Quali sono i motivi per cui salvarlo?

Beh, molto probabilmente avete postato un luogo, una ricetta, un paesaggio, o un qualsiasi tipo di contenuti che ha suscitato l’interesse dei vostri follower. Viceversa, l’utente che ha salvato il post potrebbe essere un vostro competitor che vuole studiare la tipologia di contenuti che pubblicate nel miglior modo possibile.

I competitor

Tuttavia, un competitor esperto molto probabilmente non salverebbe un post vostro, dato che vi farebbe aumentare la visibilità. Piuttosto, preferirebbe visitare una seconda volta il vostro profilo. Ad ogni modo, vogliamo farvi capire che salvare gli elementi è un punto a favore del content creator, o comunque dell’utente che ha pubblicato il post.

Saperli eliminare, allo stesso tempo, vi consentirà di far scendere la visibilità di quel determinato utente, perchè troverà un salvataggio in meno. Ecco perchè conoscere come eliminare elementi salvati su Instagram è fondamentale!

Adesso sapete come eliminare elementi salvati su Instagram!

Adesso che conoscete tutti i modi di come eliminare elementi salvati su Instagram, molto probabilmente sono ancora pochi i segreti che vi consentiranno di sapere tutte le funzioni specifiche di questa straordinaria piattaforma. Stiamo parlando, d’altronde, di un social network che nel giro di pochissimo tempo ha sbaragliato la concorrenza.

Nel 2021, l’unico reale competitor di Instagram è TikTok, dato che Facebook ha lo stesso proprietario della piattaforma. Insieme a questo, anche Twitter può essere un valido rivale, nonostante il tipo di utenza sia leggermente diverso, insieme alle funzioni offerte dal social network.

Ad ogni modo, posizionarsi bene su diversi canali non può far altro che giovare alla vostra attività e garantirvi sempre i migliori risultati.

Quindi, se volete conoscere altre chicche per quanto riguarda il tema social, visitate il resto del nostro blog, oppure visitate i nostri canali social!

Summary
Come eliminare elementi salvati su Instagram
Article Name
Come eliminare elementi salvati su Instagram
Description
Come eliminare elementi salvati su Instagram? Come eliminare elemento salvato su Instagram e come eliminare un elemento salvato su Instagram.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo