Come eliminare Instagram

Come eliminare Instagram 1

Come eliminare Instagram? È la domanda a cui cercheremo di dare risposta in questa breve guida. Dai te lo stavi chiedendo, altrimenti cosa ci faresti qui? Pensa veramente tanti.

Instagram, allo stesso modo in cui lo fanno anche gli altri social, ha un influenza non di poco conto sulla vita di ognuno degli utenti. Certo non mancano occasioni in cui ci si sente stanche della vita social e si vuole tornare a quella che è la propria monotona quotidianità. 

Non di rado anche a me è capitato di leggere di persone che sembrano non poter vivere senza postare una foto, che decidono di staccare con i social per un po’ e di utilizzare il tempo in una maniera migliore, forse più costruttiva.

Questo potrebbe succedere anche a te, oppure potresti avere un account che proprio vuoi eliminare perché credi che non ti servirà più perché riferito a qualcosa che non hai più.

Quindi abbiamo deciso di spiegarti come eliminare Instagram in maniera definitiva, ma ti offriamo anche un’alternativa, quella di sospendere per un po’ il tuo account, ma di conservare la possibilità di riattivarlo.

Ricorda che l’eliminazione dell’account è un’azione irreversibile, quindi non dimenticare dimenticare di procedere con il backup dei tuoi dati, per non perdere tutte le foto pubblicate fino a quel momento.

Come eliminare Instagram: perché farlo

Come eliminare Instagram 2

Per ogni motivo che potresti avere per voler sapere come eliminare Instagram, potremmo offrirti un perché non farlo. In effetti i pro e i contro da valutare non sono pochi e probabilmente non li hai mai presi in considerazione tutti.

Dai a chi non si concede una pausa? Succede anche nelle coppie che stanno insieme da decenni.

Certo senza dubbio potresti anche evitare di collegarti al tuo account per un po’ di tempo, se proprio tu volessi una pausa, ma potresti anche decidere di eliminare Instagram solo temporaneamente.

Quella che ti abbiamo fornito fino a qui, altro non è se non una semplicissima precauzione, da non sottovalutare però, considerando che qualcuno potrebbe decidere di hackerare l’account lasciato incustodito.

Allo stesso modo, questo discorso vale nel caso in cui tu decida di chiudere in maniera definitiva il tuo profilo social. In fondo così eviterai di rischiare che qualcuno si appropri del tuo account in tua assenza.

Quindi procedere all’eliminazione di un profilo che non si usa vuol dire proteggere i propri dati ed evitare che qualcuno decida di utilizzarli per scopi non così leciti.

Perché non farlo

Ma come ti abbiamo anticipato poco fa, per ogni motivo per cui dovresti sapere come eliminare Instagram in modo definitivo, probabilmente dovresti anche conoscere il perché non dovresti farlo.

Supponiamo che tu abbia deciso, per un qualunque motivo, di cancellare un account su cui avevi collezionato molti follower, grazie a un lavoro attento e costante. Una volta chiuso l’account, tutti questi risulteranno persi definitivamente. Non avrai modo di recuperare i tuoi dati e soprattutto i tuoi follower.

Considerando che esiste la possibilità di sospendere temporaneamente l’account, che tra l’altro non ha una scadenza, e puoi anche modificare il tuo profilo in ogni singola parte adeguandolo anche ad un nuovo fine, forse faresti bene a chiederti se questa non sia la strada migliore per te e il tuo profilo social. 

Eliminare il proprio profilo per crearne uno nuovo vuol dire ripartire da zero, dover far crescere una nuova pagine, acquisire la fiducia e l’interesse dei follower. Perché sprecare tutto il lavoro già fatto fino a quel momento? 

Come eliminare Instagram: iniziamo dal backup

Va bene, ci siamo già persi abbastanza in chiacchiere quindi tra poco ti dirò come eliminare Instagram da app. Hai Fatto il backup dei dati? Si tratta di un passaggio veramente importante e ti consigliamo di farlo prima di eliminare qualunque account social, così non perderai il lavoro fatto fino a quel momento.

Non dimenticare il lavoro che hai svolto fino ad oggi su ogni tuo post, vuoi veramente perdere tutto? Dai in fondo ti servono solo pochi click.

Il backup ti può permettere di salvare tutto senza problemi. Non sai come procedere? Te lo spiego subito. Avvia la tua app Instagram> login> tre linee orizzontali> impostazioni e sicurezza> scarica dati> indirizzo email> richiedi il download> password> fine.

Si tratta di una procedura semplice, è sufficiente aspettare che il centro assistenza di Instagram ti invii una mail entro 48 ore, contenente il link per ultimare il download dei contenuti che vorresti conservare. Non appena avrai ricevuto il link potrai procedere al download di tutti i dati.

Se sei arrivato fino a qui, sei pronto per sapere come eliminare Instagram da telefono e non solo. Quindi prosegui pure.

Come eliminare Instagram in modo definitivo

come eliminare instagram da app 5

Quindi vuoi proprio sapere come eliminare Instagram in modo definitivo. Va bene, dai già mi sono persa in chiacchiere abbastanza, sei a pochi passi da raggiungere quello che era il tuo scopo nel momento in cui sei capitato in questa nostra pagina.

Spero che tu ci abbia ascoltato e che quindi abbia fatto il backup di tutti i tuoi dati, altrimenti andranno persi per sempre.

Ovviamente  come in altre occasioni, abbiamo bisogno di specificarti le diverse procedure (tutte simili tra loro) a seconda del dispositivo che tu hai a tua disposizione.

Smartphone

Come eliminare Instagram da telefono e soprattutto come eliminare Instagram da app? Purtroppo possiamo darti risposta solo per una delle due domande, perché non potrai procedere da app, come vorresti, ma dovrai utilizzare il browser.

Avvia dunque Chrome o Safari, entra nella pagina dedicata: “Elimina il tuo account Instagram” ed inserisci i dati dell’account che hai deciso di cancellare, tra cui: nome utente, numero di telefono, email e password e accedi.

Ti verrà chiesto perchè vuoi procedere alla cancellazione dell’account Instagram e avrai una serie di motivazioni tra cui scegliere, dopo di che procedi inserendo nuovamente la password nel campo apposito. Non ti resta altro da fare, se non fare tap sul pulsante “Elimina il mio account in modo definitivo”> ok.

In questa maniera ti sei disfatto dell’account che non volevi più.

Computer

Come eliminare Instagram in modo definitivo da computer? In genere dover procedere dal browser dovrebbe rendere tutto più semplice.

Avvia il browser, quindi se richiesto inseriscono i dati di accesso, per poi accedere alle impostazioni. Dopo aver indicato anche questa volta, perchè vuoi cancellare l’account, inserito la password, puoi procedere all’eliminazione definitiva del tuo profilo. 

In ogni caso sarai libero di decidere se aprire un profilo completante nuovo in qualunque momento e l’aver fatto il backup ti sarà sicuramente di aiuto.

Come rimuovere i contenuti pubblicati da Google

Come eliminare l’account Instagram ci sembra che sia chiaro, non è difficile, ma ciò che resta a dir poco impossibile è cancellare i contenuti da Google.

Sai bene che la rete funziona esattamente così, ciò che tu cerchi su un qualsiasi social viene memorizzato nel browser e questo fa si che i contenuti che ti compaiono quando navighi, si riferiscano alle ricerche che fai maggiormente.

Quindi è possibile che quando deciderai di cancellare account Instagram, tu voglia anche eliminare tutto quello che è stato involontariamente salvato nei database di Google e ciò non avviene certo in maniera automatica.

 Come fare? Accedi al sito Google e procedi eliminando le foto salvate in Google Immagini, non dimenticare di lasciare la motivazione per cui stai procedendo in questa maniera.

Con questi pochi passaggi avrai la sicurezza che il tuo account IG sia disattivo, ma non solo, sarai sicuro che la tua privacy sia protetta. n fondo non era per questo che volevi lasciare i social?

Come eliminare Instagram in maniera temporanea

come eliminare instagram dal telefono 3

Allora sei convinto vuoi sapere come eliminare Instagram in maniera definitiva. No, non vogliamo contraddirti, ma ti indicheremo solamente come potrai procedere alla sospensione del tuo account.

Va bene dai, te lo diciamo, poi scegli tu ok? L’importante è che tu segua i nostri consigli sul backup per non perdere tutti i dati.

Come è successo per l’eliminazione definitiva del profilo, anche in questo caso non potrai utilizzare l’applicazione ma solamente collegarti tramite browser, ma vediamo tutto più approfonditamente.

Innanzitutto tramite il browser che utilizzi abitualmente dovrai accedere ad Instagram e di conseguenza entrare nel tuo profilo facendo tap sulla miniatura della tua foto profilo. Adesso un click sull’icona con la rotella di ingranaggio e poi in basso fino alla voce: modifica profilo.

Clicca su: disabilita in maniera temporanea il mio account e dopo indicane la motivazione, conerà e e avrai fatto. Semplice vero? Te lo avevo già detto.

E se ci ripensi? E se vuoi di nuovo avere accesso al tuo account? A differenza della cancellazione questa è un’operazione reversibile in qualunque momento, ti sarà sufficiente accedere nuovamente con le tue credenziali e il tuo account sarà di nuovo attivo, ma ti spiegheremo approfonditamente nel paragrafo seguente. 

Account chiuso in modo temporaneo: riattiviamolo

come eliminare instagram in modo definitivo 4

Come ti abbiamo accennato in precedenza, sospendere temporaneamente un account e non chiuderlo definitivamente, ti permette di mantenere tutto il lavoro fatto, non perderai le tue foto, ma soprattutto non dovrai partire nuovamente con i follower da zero. Mica insistiamo così tanto senza motivo?

Non ci resta che supporre che dopo che avevi deciso di sospendere l’attività del tuo account per un certo lasso di tempo, ora hai bisogno di riattivarlo. Ok, chi non cambia idea nella vita?

È semplice vero? Ok, ma non dimenticare una cosa. Procedendo in questo modo, non solo potrai accedere di nuovo al tuo account, ma al bisogno modificarlo completamente, cancellare e modificare foto a tuo piacimento. 

Come ottenere questo? Semplicemente accedendo di nuovo con le tue credenziali al tuo profilo ed ecco che sarà di nuovo attivo e funzionante, come se niente fosse successo.

Come eliminate Instagram: senza password

Come si elimina il profilo Instagram se non si ha più la password? No, non ci credo, inutile che mi dici che non hai mai perso la password per l’accesso al tuo social o a una mail, non sei credibile, dai. 

E se proprio questa volta non ricordi la tua password? Sì, ti serve proprio la tua chiave di accesso, quindi dobbiamo recuperarla.

Quindi se vuoi sapere come eliminare Instagram senza dover utilizzare la password, beh non possiamo dirtelo, perché l’inserimento è un passaggio necessario, quello che possiamo fare, è insegnarti a recuperarla.

Purtroppo non possiamo dirti che potrai eliminare il tuo profilo Instagram dalla app, perché non è proprio possibile, ma quello che potrai fare sarà modificare o meglio, recuperare la password dimenticata. Accedi al tuo profilo e fai click sul simbolo delle tre lineette orizzontali> Impostazioni> sicurezza> password> password dimenticata.

Riceverai una mail al tuo indirizzo di posta elettronica, con il link che ti permette di impostare una nuova password. 

Identico il procedimento, anche nel caso in cui tu decida di accedere al tuo profilo utilizzando il pc e il browser. Con la nuova password ecco che potrai cancellare il tuo account. Semplice vero?

Come eliminare Instagram: il gusto di fare una pausa

Il nostro scopo era quello di fornirti gli elementi che cercavi, quando accedendo al nostro post ti chiedevi come si elimina un profilo Instagram. Speriamo in fondo di esserci riusciti.

In fondo ti auguriamo che la pausa che ti stai concedendo dalla vita sul web ti sia utile e che il tempo recuperato potrai dedicarlo ad altre attività.

Ad oggi avere una pagina social è un impegno non di poco conto, se per un singolo giorno non pubblichi nulla, lo stesso sistema ti mette nelle retrovie e non ti fa più apparire tra i primi utenti nella home page dei tuoi follower, quindi devi essere sempre presente e sul pezzo. 

Non lasciare mai il tuo account incustodito, te lo abbiamo detto spesso, ma non ci stufiamo di ripeterlo. Quindi anche nel caso in cui tu non voglia altro che una breve pausa, beh iberna il tuo account e starai al sicuro da attacchi hacker. 

Nel caso in cui ti decida per l’eliminazione definitiva, ricordati poi di procedere ad eliminare anche l’app dal tuo dispositivo. Per non cadere in tentazione ti consigliamo di procedere disinstallando la app e ricordati che in qualsiasi momento potrai averla nuovamente sul tuo dispositivo.

Summary
Come eliminare Instagram
Article Name
Come eliminare Instagram
Description
Come eliminare Instagram: come eliminare Instagram dal telefono, come eliminare Instagram in modo definitivo come eliminare Instagram da app.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo