Come eliminare un account instagram senza password e email

Come eliminare un account instagram senza password e email

Se stai cercando come eliminare un account su Instagram, oggi ti mostriamo come eliminare un account Instagram senza password e email in maniera facile ed intuitiva. 

Instagram è una piattaforma social che negli anni è diventata sempre più importante, tanto da creare anche figure lavorative apposite. Milioni di utenti si cimentano in foto, video, ultimamente Reels, e ancora IGTV e dirette, ma magari, potrebbe non fare al caso tuo.

Non è un crimine, ovviamente, anche perchè al giorno d’oggi esistono applicazioni social con cui approcciarsi; puoi usare Facebook, o il giovane Tik Tok, ma anche Twitter e così via.

Dopo aver scaricato l’applicazione di Instagram, magari dopo aver anche fatto qualche storia e pubblicato qualche foto, ti sei stancati di questo social.

Forse non riesci a dedicarci il tempo giusto (se si vuole usare questa app in modo professionale, ovviamente c’è bisogno di lavoro e dedizione), o ancora, magari vuoi cancellare il tuo profilo per crearne uno nuovo, ripartire da zero e provare un’altra esperienza. Bene, se sei qui per uno di questi motivi, allora sei nel posto giusto.

come eliminare un account su instagram

Disattivazione temporanea

Bisogna, per ogni evenienza, ricordare come si elimina un account Instagram in maniera definitiva; ma può essere altrettanto utile sapere come disabilitare l’account temporaneamente​. La disattivazione dell’account consente di ​nascondere il tuo profilo a tutti, per un lasso di tempo scelto da te; saranno quindi nascoste comprese le foto, le storie, i “mi piace” e tutti i contenuti mai pubblicati sul tuo profilo.

Ma tranquillo, come abbiamo detto, questa non è una soluzione definitiva. E’ possibile infatti recuperare il proprio account effettuando di nuovo l’accesso al social network semplicemente inserendo le credenziali che sei solito usare: dovrai quindi ricordare username e password.

Se quindi, in un secondo momento tu dovessi decidere di procedere con la riattivazione del tuo profilo​, ritroverai tutti i contenuti invariati, e quindi non soltanto le foto, ma anche tutte le altre azioni svolte in precedenza, come commenti, i seguiti e “mi piace”, che torneranno di nuovo visibili a tutti.

Questa opzione, in pratica, consente di rendere invisibile la presenza su Instagram. Nessuno, quindi, scrivendo il nome del tuo profilo, riuscirà a trovare una sola traccia che dimostri la tua presenza sull’app. Questa è un’opzione molto utile, perché ti permette di staccare dal social, ma di tenere comunque tutti contenuti condivisi nel tempo.

Bloccare le notifiche

Se invece, a creare problemi è l’esagerato numero di notifiche che ricevi ogni giorno da questa applicazione, non dovrai per forza sapere come eliminare un account Instagram in maniera definitiva, ma potrai allora tranquillamente ricorrere solamentealla ​disattivazione delle notifiche​.

Ovviamente, una volta entrato nell’app, portai visionarle tutte, ma non saranno li ad intasarti la schermata home del telefono.

Per i dispositivi mobili, che siano Android o iOS, basta accedere alle Impostazioni del dispositivo ed andare semplicemente a disattivare le notifiche per quella determinata applicazione.

E’ possibile poi, scegliere il tipo di notifiche che si vuole  ricevere attraverso l’applicazione di Instagram. Potrai quindi decidere se ricevere solo le notifiche inerenti ai mi piace, o solo quelle che ti segnalano una diretta in corso, o ancora, decidere di essere avvisato solo in caso di messaggio privato.

Ti basta accedere al tuo account personale tramite l’app sul telefono. Da qui vai sul tuo  profilo tramite il pulsante in basso a destra che contiene la tua foto scelta per l’icona Instagram.  

Vedrai tutti i contenuti pubblicati, mentre in alto a desta ci sarà il pulsante del menù, raffigurato da tre linee orizzontali. Cliccandoci su comparirà una tendina,e fra le opzioni disponibili dovrai recarti su Impostazioni, selezionando il simbolo dell’ingranaggio stilizzato che si trova in basso sulla destra, accanto all’immagine del profilo.

Qui avrai modo di modificare il tuo profilo come meglio credi, ma nel nostro caso abbiamo bisogno di disattivare le notifiche; quindi devi scorrere  le voci fino a trovare quella che riguarda le “Notifiche Push” e selezionala.

Nella nuova finestra che ti apparirà dovrai selezionare le notifiche che si desiderano  ricevere, ed il gioco è fatto.

come eliminare un account di instagram

Disattivare temporaneamente l’account dal browser

Bene, abbiamo visto come disattivare temporaneamente dall’app il profilo di Instagram e come selezionare le notifiche che vogliamo ricevere. Ma come si muove se si vogliono compiere queste azioni tramite browser? Beh, come è logico che sia, bisogna necessariamente accedere dal ​browser ​del computer o dal browser del dispositivo mobile.

Quindi, dovrai cercare Instagram dal tuo motore di ricerca preferito, ed entrare sulla piattaforma da li. Anche in questo caso dovrai inserire il tuo username e la password, quindi come nell’applicazione.

Oppure, nel caso in cui tu abbiamo sempre effettuato l’accesso tramite il tuo account di Facebook, dovrai cliccare sulla dicitura ‘Accedere tramite Facebook’. Adesso, una volta entrati sul social, dovrai acceder al tuo profilo selezionando l’icona dell’omino stilizzato in alto a destra e clicca sulla voce ​Modifica il Profilo​. Da qui, fra le varie opzioni, troverai la dicitura ‘Disabilita temporaneamente il mio account’, ed una cliccato sopra, avrai disattivato il tuo profilo.

Nel caso in cui, dopo un po’ di tempo passato senza il social, dovessi sentirne poi la mancanza, e decidessi quindi di voler riprendere possesso dell’account e riattivarlo, dovrai semplicemente effettuare un nuovo accesso. Questa azione potrai svolgerla sui sull’applicazione del mobile, sia tramite il browser. In entrambi i casi, l’accesso poi sarà automatico ovunque.

Nel caso in cui ti invece dovessi riattivare l’account subito dopo averlo disattivato, potresti andare incontro a delle difficoltà. Infatti, una volta compiuta tutta la procedura per rendere di nuovo attivo il profilo, potrebbe comparirti un messaggio di errore.

Ma niente paura, è solo questione di tempo; infatti, dopo qualche ora tutto sarà tornato alla normalità e potrai finalmente riutilizzare il tuo account Instagram come se nulla fosse successo.

Come eliminare un account instagram

Sei sicuro di voler eliminare il tuo account Instagram definitivamente?

Fin’ora ti abbiamo spiegato come eliminare il tuo account Instagram in maniera temporanea, e come poter scegliere le notifiche da farti arrivare. In base alle tue esigenze sarai tu a decidere quale sia la scelta migliore e più adatta a te. Quello che però ci sentiamo di dirti è che, secondo noi, in ogni caso è meglio optare per la disattivazione temporanea dell’account Instagram.

Decidere di eliminare il tuo account Instagram in maniera definitiva potrebbe portarti poi ad un successivo pentimento, poiché una volta compiuta l’azione di eliminazione, questa non è reversibile.

Ma questo lo vedremo dopo. Adesso, se ci pensi bene, potresti avere delle ottime motivazioni per disattivare solo temporaneamente il tuo profilo, le motivazioni potrebbero essere le più disparate:

  • Puoi scegliere di riattivarlo quando vuoi; che sia dopo un mese o un anno, puoi decidere di riaprire il tuo profilo Instagram perché, magari, hai pensato di aver fatto la scelta sbagliata.
  • Hai avuto un’idea brillante e ti rendi conto che l’account Instagram che avevi chiuso qualche tempo addietro fa proprio al caso tuo.
  • Hai un momento negativo dove tutto ti sembra nero e vuoi chiudere tutti i tuoi social. Può capitare, ovviamente, ma, una volta passato questo momento cupo, potresti voler tornare sui social e recuperare tutto quello che hai postato in passato.

Come vedi i motivi per arrivare a decidere di chiudere definitivamente un account Instagram possono essere davvero diversi, ma è sempre bene disattivarlo temporaneamente, per non andare incontro a problemi..

Anche sei hai fatto il backup dei contenuti lasciando il profilo Instagram in una sorta di attesa, nella tua mente sparai sempre di poter riaprire il tuo profilo ogni volta che vuoi, senza dover ricominciare da capo, potrai sempre contare sul fatto di avere già un account pronto all’uso, magari per un progetto futuro.

Può succedere di tutto nella vita, ed è sempre una buona cosa riuscire ad essere pronti ad ogni evenienza. Ora, ovviamente, sta a te fare la scelta giusta e cercare di guardare oltre, al futuro; se decidi di eliminare un account Instagram in maniera definitiva sappi comunque che un giorno potresti pentirtene. Uomo avvisato, mezzo salvato.

Riaprire un account Instagram disattivato temporaneamente

Mettiamo il caso che tu abbia disattivato temporaneamente il tuo account Instagram, e che magari avesse più di 5000 followers, un bel po’ di post pubblicati, molte interazioni, insomma molti riscontri positivi…

Ad esempio, hai gestito per un po’ un account Instagram con seguito discreto, che tratta tematiche sui viaggi, luoghi da visitare, e anche tutorial e consigli di lifestyle.

Bene, invece oggi ti rendi conto che vuoi riaprilo perché hai avuto una grande idea per creare la tua professione digitale ovvero vendere pacchetti vacanze anche tramite il tuo account Instagram.

Dopo averci dormito su hai capito che è davvero un’ottima idea, e ti rendi conto che aver chiuso il tuo account è stata una scelta sbagliata. Non c’è nessun modo per riaprile il tuo profilo Instagram? Certo che si, i metodi che ti abbiamo spiegato fin’ora sono più che efficaci!

Riattivi il profilo Instagram e decidi di dargli una veste nuova (si può fare) rinominando il profilo con un nome nuovo, una nuova bio, un nuovo nome utente, una nuova missione, insomma, una bella ventata d’aria fresca per un nuovo progetto!

Come eliminare un account su Instagram

L’aspetto positivo di aver disattivato temporaneamente l’account Instagram sta nel fatto che ora che hai deciso di intraprendere un nuovo progetto non cominci da zero ma da una buona base di followers e dati statistici. Non dovrai quindi ripartire da zero, faticando per raggiungere dei numeri decenti, perché avrai già una solida base di followers che non aspettavano altro che rivedere il profilo attivo.

In questo caso sei molto avvantaggiato perché puoi utilizzare la visibilità del tuo profilo Instagram perché già esistente anche se fermo da un po’. I primi post li puoi fare tutti neri o comunque colorati in modo da creare una sorta di linea che delimita i vecchi post da quelli nuovi. Puoi iniziare a postare tranquillamente e se vuoi puoi cancellare le storie in evidenza perché non le ritieni più idonee.

Molte persone, molto furbamente, creano profili di personaggi noti, come attori e cantanti famosi, per poi cambiare il nome utente e la loro immagine profilo, rendendolo un profilo privato seguitissimo. Sfruttando la notorietà di questa gente famosa ignara di tutto ciò, queste persone avranno un profilo molto indicizzato in poco tempo. Certo, non è una cosa molto etica, ma c’è chi lo fa.

Come eliminare un account Instagram definitivamente

Dopo aver disattivato le notifiche e dopo aver preso le distanze dal social, ti rendi conto che proprio vuoi cancellare il tuo account in maniera definitiva.

Bene, per prima cosa devi sapere che si tratta di un’azione irreversibile, che comporta la cancellazione di tutte le foto, i commenti, le storie, i contenuti pubblicati e i “mi piace”. Una volta eliminato il profilo Instagram, non si potrà più riattivare e neanche crearne uno nuovo con lo stesso nome utente usato in precedenza. Non sarà possibile attribuire lo stesso nome utente ad un altro account.

Noi ci sentiamo di consigliarti, prima di eliminare il tuo account definitivamente, di effettuare un periodo di prova attraverso la disattivazione temporanea, per vedere come staresti senza il profilo.

E’ opportuno effettuare un backup delle foto, in modo da non perderle dopo la cancellazione definitiva dell’account. Esistono vari strumenti online per effettuare un backup completo, uno di questi è fornito proprio da Instagram.

 

Da browser

Quando si decide di voler eliminare un account Instagram bisogna dire che, purtroppo anche questa operazione non si può fare attraverso l’applicazione scaricata sui dispositivi mobili, ma deve essere compiuta dal browser del computer o dal browser del dispositivo mobile.

Una volta che  inserito il tuo username e la password, ti verrà chiesto di specificare il motivo per cui hai deciso di cancellare il tuo account. Ce ne sono di vari, ti basterà scegliere quello più vicino alla causa che ti ha portato a fare questa scelta.

Selezionata la risposta che si avvicina di più alla tua motivazione, ti verrà chiesta di nuovo la password, che si potrà inserire nella stringa di testo sottostante. Se sei davvero sicuro premi il pulsante: “ Elimina il mio account in modo definitivo ”.

Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo su come eliminare un profilo su Instagram in modo definitivo, e speriamo che ti sia stato utile. Se hai altre curiosità su questa applicazione, o su altri social, non esitare e leggi gli altri articoli che troverai nel blog.

Summary
Come eliminare un account instagram senza password e email
Article Name
Come eliminare un account instagram senza password e email
Description
Oggi ti mostriamo una guida molto importante per eliminare un account instagram senza password e email in modo del tutto sicuro, in particolare senza ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo