Dite la verità, non sapete come eliminare un account Instagram senza password e email, quindi state cercando il metodo migliore per farlo. D’altronde, Instagram è un social su cui è così facile registrarsi che, spesso, lo si fa senza neanche pensarci.
Poi, però, possono venire molti dubbi sulla propria privacy e, magari, decidete di cancellare il vostro account perchè non sapete cosa farvene. Anche se capire come eliminare un account Instagram senza password e email può sembrare complicato, dovete sapere che ci sono molti passaggi più semplici di quanto pensiate.
Troverete tutto in questa breve guida che, però, vi illustreremo solamente dopo aver visto brevemente il funzionamento di uno dei social più in voga del momento. Instagram, appunto, insieme a piattaforme come TikTok o Facebook, ha ottenuto un enorme successo nel giro di pochissimi anni.
In particolare, è utilizzato da giovani e adolescenti che vogliono condividere con tutti i propri momenti, i propri ricordi e le proprie esperienze. In pochissimo tempo, è diventato una sorta di centro ufficiale per la sponsorizzazione delle attività online, ma anche per quelle fisiche.
Sono tantissimi i ristoranti, le strutture ricettive e le aziende internazionali che sfruttano il social per ottenere tantissima visibilità. Se siete dei bravi strateghi e avete l’indole della vendita nel sangue, infatti, Instagram rappresenta il social perfetto per voi.
Tra l’altro, con l’implementazione di Reels e IGTV, farsi notare risulta ancora più divertente.
Ad ogni modo, potreste trovare Instagram noioso, e volete assolutamente sapere come eliminare un account Instagram senza password e email. Quindi, non ci resta altro che cominciare!
Come eliminare un account Instagram senza password e email? Disattivalo temporaneamente
Come eliminare un account di Instagram senza perderne i dati? Semplicissimo! Provate a disattivarlo temporaneamente, in modo da poterlo recuperare in un secondo momento. Dubbi sul come eseguire l’operazione? Niente paura, ve la spiegheremo noi!
La disattivazione di un account può tornare molto utile, soprattutto se avete intenzione di assentarvi soltanto per un determinato periodo di tempo. In questo modo, gli altri utenti non potranno visualizzare i vostri contenuti all’interno del social, ma voi potrete tornare ad accedere nel momento che più preferite.
In poche parole, tutte le storie, le foto, i reel, i video e ogni tipo di contenuto da voi postato sarà completamente invisibile: un’ottima idea per capire chi noterà la vostra assenza e chi no! Difatti, molto probabilmente i vostri follower più fedeli vi contatteranno su altri canali per capire che fine avete fatto.
Non male, no? Beh, adesso poniamo il caso che vogliate riattivare il vostro account. Vi basterà tornare sul menu delle impostazioni dal quale avete disattivato l’account, e cliccare sulla funzione riattiva.
Nel giro di pochi istanti, tutto ciò che era stato reso invisibile tornerà ad essere visibile a tutti i vostri seguaci.
Anche chi non riusciva a trovare il vostro account tramite la barra di ricerca tornerà a visualizzare il vostro nome utente! Si tratta, quindi, della soluzione perfetta se non volete scomparire totalmente dalla circolazione.
Disattivare l’account bloccando le notifiche
A volte, il numero esagerato di notifiche ricevute nel giro di una giornata può risultare molto fastidioso. Questo perchè, spesso, Instagram invia delle notifiche push non solo quando il diretto interessato siete voi, ma anche quando lo sono gli altri.
Per esempio, vi sarà sicuramente capitato che un account con cui spesso interagite ha postato una nuova foto o una nuova storia. Stessa cosa vale per le live: quante volte vi succede di leggere “Il tuo amico Giuseppe è in diretta Live. Clicca qui per vederla!”, quando in realtà non sapete neanche chi è questo Giuseppe?
Ecco, questo potrebbe essere uno dei motivi principali per cui volete scoprire come eliminare un account Instagram senza password e email. Quindi, nel caso in cui siano le notifiche il problema, consigliamo sicuramente di bloccarle.
In ogni caso, queste saranno visualizzabili nel momento in cui rientrate all’interno dell’app, quindi non vi perderete nessun messaggio importante. Come farlo? Andate nelle impostazioni del vostro dispositivo e disattivate le notifiche push relative ad Instagram (potrete farlo su qualsiasi applicazione).
In alternativa, almeno per i dispositivi Android, aspettate che vi arrivi la notifica. Quindi, tenete premuto su di essa e vi verrà mostrato un pulsante che potrete attivare o disattivare. Disattivatelo, e tutte le notifiche push smetteranno di intasarvi la schermata del cellulare!
Tramite l’app di Instagram, invece, potrete selezionare uno per uno i tipi di notifiche che volete ricevere. Andate sul vostro account cliccando il pulsante in basso a destra, e poi sulle impostazioni tramite le tre linee orizzontali in alto a destra.
Vi apparirà un menu e, da lì, andate sull’ingranaggio. Potrete quindi attivare o disattivare le notifiche push e, tra queste, scegliere quelle da tenere e quelle da togliere.
Come eliminare un account da Instagram browser temporaneamente
Dovete sapere che è possibile eliminare l’account temporaneamente anche dal proprio browser, senza bisogno di dover accedere tramite la piattaforma in versione mobile. In questo caso, il procedimento è un po’ diverso, ma il risultato sarà lo stesso: diventerete invisibili a tutti gli altri utenti.
Tutto ciò che dovrete fare sarà accedere al vostro browser che usate quotidianamente. Tuttavia, dovrete ricordarvi necessariamente la password e lo username, altrimenti non potrete accedere al vostro account. Se non ricordate le credenziali, recuperatele tramite il pulsante Ho dimenticato la mia password.
Una volta eseguito l’accesso, andate sulla voce Modifica il Profilo, in modo da accedere a tutte le impostazioni disponibili all’interno della piattaforma. Troverete lì una sezione con su scritto disabilita temporaneamente il mio account.
Quindi, schiacciate il pulsante e, come nel caso che abbiamo visto prima, nessuno sarà più in grado di visualizzare i vostri contenuti, le storie, i post o il semplice nome utente. In ogni caso, sarà possibile riprendere l’account nel momento che più ritenete opportuno, se capite di non poterne farne a meno.
Vi basterà eseguire semplicemente l’accesso con le vostre credenziali, e il profilo sarà immediatamente attivo. Sappiate, però, che non potrete attivare nuovamente l’account se lo avete appena disattivato. Questo perchè Instagram ha dei sistemi di sicurezza che vi impediranno di farlo, in quanto visto come attività illecita per la piattaforma.
Ma non preoccupatevi, dovrete aspettare circa 24 ore, o qualche giorno, e potrete riaccedere senza nessun problema.
Come eliminare un account Instagram senza password e email in maniera definitiva?
Ammettetelo, a voi non interessa disattivare in maniera temporanea il profilo. Ciò che desiderate è scoprire come eliminare un account Instagram senza password e email in modo da non poter tornare più indietro.
Questo è un passo molto importante da compiere, in quanto nel caso in cui vorrete rientrare, dovrete creare tutto da capo. Sarebbe un peccato aver costruito una community affiatata e, dopo qualche anno, distruggerla. Ci vuole tempo e dedizione, infatti, per ottenere un determinato numero di follower e interazioni.
Quindi, consigliamo sempre di disattivare l’account o, più semplicemente, di smettere di accedere, così da non fare scelte azzardate. Difatti, disattivandolo temporaneamente potrete:
- Attivarlo nuovamente nel momento in cui avete intenzione di condividere contenuti, vedere le storie altrui e interagire con altri amici
- Portare avanti un nuovo progetto che vi è appena venuto in mente, magari dopo una nottata a rimurginare sui metodi di guadagno online.
- Riaprire il social semplicemente per ammazzare il tempo, magari quando non avete niente da fare.
Ad ogni modo, siete qui per scoprire come eliminare un account Instagram senza password e email, quindi vediamo un po’ la procedura!
Vi basterà, come al solito, recarvi nella sezione impostazioni, e seguire gli stessi passaggi che fate quando volete disattivare il profilo per un po’ di tempo. In questo caso, però, dovrete cliccare sul pulsante elimina account, e non su disattiva.
Ecco che avete scoperto come eliminare un account su Instagram!
Voglio riattivare l’account. Che devo fare?
Abbiamo detto pocanzi che riattivare un account su Instagram, dopo aver scoperto come eliminarlo temporaneamente, è un gioco da ragazzi. Non importa quanti post avete pubblicato, quanti follower avete o quanti like avete ottenuto, potrete aprirlo sempre e comunque recuperando tutto!
Come eliminare un account su Instagram e poi recuperarlo? Facilissimo! Dopo aver eseguito tutti i passaggi per disattivarlo temporaneamente, tutto ciò di cui avrete bisogno saranno le vostre credenziali. Se non le ricordate, usate sempre la funzione di recupero account, che vi consentirà di usufruire dell’assistenza del team.
Nel caso in cui le ricordiate, invece, dovrete semplicemente accedere. Come? Recatevi sulla pagina di login Instagram e digitate il vostro nome utente e la password. Cliccate, poi, su accedi e, voilà, avete riattivato il vostro account in meno di un minuto!
Adesso, se è passato un po’ di tempo da quando lo avete disattivato, potrete dargli un look tutto nuovo per tornare ad riottenere il successo che stavate perdendo!
Quali sono i motivi per cui si decide di eliminare un account?
Le persone possono scegliere i motivi più disparati per avere intenzione di scoprire come eliminare un account Instagram senza password e email. Difatti, molti si registrano senza neanche sapere come si utilizza il social e, dopo qualche settimana, decidono già di voler eliminare il proprio account.
Questi episodi accadono, soprattutto, quando non si fanno le giuste ricerche prima di accedere ad una piattaforma. Noi di Visibility Reseller, difatti, consigliamo sempre di fare le proprie ricerche e le proprie valutazioni prima di fornire i propri dati ad un sito, un social, o qualsiasi altra cosa online.
Questo perchè, senza che ce ne accorgiamo, condividiamo una grande mole di informazioni che può consentire a chiunque di risalire alla nostra identità. In particolare, un social come Instagram è in grado di far ottenere anche dati sensibili senza volerlo.
Provate, per esempio, a pensare a quelle volte in cui condividete una storia e taggate il luogo in cui vi trovate. Quanto pensate che ci voglia, per un malintenzionato, per risalire a voi e venire a farvi visita nel posto in cui siete esattamente? Meno di un minuto.
Eliminare in un minuto!
Basta cliccare sul tag, aprire le mappe di Google e localizzare la piazza, il ristorante o il locale in cui avete scattato la foto o girato il video. Tali abitudini, ormai, sono all’ordine del giorno, e non si fa neanche caso alle informazioni che si servono su un piatto d’argento.
Ovviamente, non vogliamo creare terrore psicologico, ma sono cose che vanno sapute quando si utilizzano i social network. In particolare, sono i più piccoli a dover fare attenzione, perchè possono condividere informazioni che non dovrebbero anche con gli sconosciuti.
Quindi, in questi casi, capire come eliminare un account Instagram senza password e email può essere di fondamentale importanza. In alternativa, consigliamo comunque di disattivarlo, così da rendersi invisibili anche ai malintenzionati.
Tra l’altro, come tutti sanno, i social creano quasi dipendenza, e possono dar vita a situazioni di depressione, solitudine e ansia, nonostante siano creati per interagire con gli altri.
Adesso sapete come eliminare un account Instagram senza password e email!
Abbiamo visto i diversi aspetti di come eliminare un account Instagram senza password e email, e come eliminare un account su Instagram definitivamente o temporaneamente. In questo senso, sappiamo che i metodi possono essere diversi, ma l’obiettivo sarà sempre uno: rendersi invisibili agli altri e smettere di mostrare i propri contenuti.
Alcuni, come abbiamo anche anticipato nei primi paragrafi, decidono di cancellarsi temporaneamente dai social per testare i propri amici. Vi sarà sicuramente capitato di pensare: “ma se scompaio, chi mi verrà a cercare?”. In tali situazioni, molti sfruttano i social network: si cancellano, e aspettano che qualcuno li chiami o gli mandi un messaggio.
Altri, invece, lo fanno per il semplice fatto che non vogliono più perdere tempo sui social, e dedicarsi alle relazioni reali e fisiche nel mondo non virtuale. Difatti, molti sono completamente contrari allo stare al cellulare per parlare con un amico, quando possono farlo di presenza.
Effettivamente, questi individui non hanno tutti i torti, anche se i social vengono ormai utilizzati non solo per chattare, ma per condividere le proprie esperienze e ottenere visibilità. Ad ogni modo, adesso che avete scoperto come eliminare un account da Instagram, non avrete nessun problema a riattivarlo quando volete.
Per qualsiasi altra informazione sui social, visitate il resto del nostro blog, oppure visita i nostri canali social!

