Come eliminare un profilo Instagram nel 2020

Come eliminare un profilo instagram

Se vuoi sapere come eliminare un profilo Instagram, significa che non ce la fai più. Le cose sono due: il social non ti piace oppure il social non ti soddisfa in termini di risultati. Nel primo caso, non vogliamo di certo metterti i bastoni fra le ruote… Quello che devi fare è molto semplice.

Se vuoi scoprire come eliminare un profilo Instagram, dunque, non ti resta che leggere questa pratica guida.

Il primo passo da fare prima di scoprire come eliminare un profilo da Instagram

Non devi subito disinstallare l’app. Piuttosto, devi prima “riprenderti” ciò che è tuo. Farlo è davvero facile e hai due opzioni fra le quali scegliere:

  1. Puoi scaricare un programma come 4K Stogram e usarlo per fare il download dei tuoi contenuti.
  2. Puoi chiedere direttamente al social di effettuare questa operazione per te.

Per quanto riguarda la prima soluzione, puoi andare sul 4kdownload.com, scaricare il programma sul pc e usarlo per visualizzare e scaricare i contenuti caricati su Instagram direttamente sul tuo dispositivo. In alternativa, puoi fare una ricerca sul web e provare altri software similari.

Nel secondo caso, invece, potrai andare sull’app>Profilo>Impostazioni>Download dei dati. A quel punto, potrai richiedere alla piattaforma di inviarti ogni singolo post caricato al tuo indirizzo di posta elettronica. Una volta fatta questa operazione, potrai darti da fare: capire come eliminare un profilo da Instagram e seguire la procedura passo dopo passo.

Come eliminare un profilo Instagram: ecco cosa devi fare

Sei proprio convinto della tua decisione? Se hai risposto di sì, puoi andare sul tuo profilo, fare tap sulle tre lineette che si trovano nell’angolo in alto a destra, per poi andare su “Impostazioni” e, conseguentemente, sulla voce “Centro assistenza”. Quando sarai approdato sul sito di assistenza di Instagram, potrai andare su Gestione dell’account > Elimina account.

A quel punto, avrai la possibilità di scegliere tra tre opzioni disponibili: cliccando sul link correlato, potrai eliminare il tuo profilo definitivamente o disattivarlo temporaneamente, in attesa della tua decisione finale.

Puoi portare a termine la stessa procedura persino collegandoti direttamente dal browser al sito help.instagram.com, dove potrai andare sulla parte dedicata alla gestione dell’account e seguire la stessa procedura che abbiamo appena spiegato.

Vuoi davvero sapere come eliminare un profilo Instagram oppure vuoi dare una seconda chance al social?

In questo caso, fermati un attimo a riflettere. Se il tuo problema sono i pochi risultati, i pochi followers e le interazioni pressoché inesistenti, devi sapere che esiste il modo per rimediare. Se vuoi usare il social per promuovere il tuo brand (i tuoi prodotti o servizi) o per diventare influencer, non devi abbatterti. Usare Instagram per far crescere un business o per crearsi una carriera è una soluzione da non sottovalutare.

Non a caso, si parla di oltre un miliardo di utenti attivi.

Ti sembrano pochi?

Anzi, riformuliamo la domanda: non ti sembrano un buon motivo per riprovarci?

Quali possono essere i vantaggi di sfruttare instagram? Come crescere in fretta?

Se hai risposto sì, lasciati dare una mano: Visibility Reseller può aiutarti a far crescere il tuo profilo in modo costante e sicuro. Potrai scegliere quanti seguaci vorresti in più ogni mese, quante interazioni vorresti totalizzare e impostare il tuo target di riferimento. Questa applicazione è un vero e proprio cannone a vostra disposizione, pronto a rinforzare il tuo engagement rate, il numero di commenti e i followers. 

Poi, avrai la possibilità di gestire il tutto (anche più account) tramite una piattaforma intuitiva e multifunzionale.

In pratica, non ti serve sapere come eliminare un profilo Instagram se sai come avere successo su questo social… Non sei d’accordo? Non esitare a chiederci maggiori informazioni o a iniziare subito una prova. Ne vedrai delle belle, in senso buono!

come eliminare un profilo da instagram

Perché dovresti sapere come eliminare un profilo Instagram

Cancellare un profilo Instagram può essere un atto di grande coraggio, ma necessario nel momento in cui si scegliere la via dell’influencer. Uno dei fattori più importanti per attirare le aziende, infatti, è l’engagement rate: un valore che stima la percentuale dei tuoi follower attivi. Ovviamente, per un profilo più piccolo è più semplice avere un alto rating. Un profilo con interazioni reali, infatti, ha una maggiore possibilità di ottenere riscontro. Al contrario, per un grande profilo ottenere un 3/4% di engagement rate è ottimo, poiché i numeri, in proporzione, sono molto più grandi.

È ovvio che un profilo da milioni di followers e con un 4% di engagement sia preferito dalle aziende rispetto al 10% di un account con 2000 seguaci. Il gioco sa proprio nello saper coltivare la propria comunità. Un basso engagement, invece, vi sfavorirà in questa corsa alle aziende ed i servizi di Visibility Reseller possono essere la perfetta soluzione per aumentare il vostro ranking ER.

Anche avere più account Instagram può essere un motivo per eliminare uno dei propri alter ego virtuali. Sapere come eliminare un profilo Instagram, in questo caso, è fondamentale, poiché è fondamentale l’esclusività. Account multipli possono andare a minare proprio questa certezza: si perde quel carattere di unicità che solo noi possiamo dare.

In questo caso, per assicurarti di trasmettere tutto te stesso e la tua passione, concentrati su un singolo profilo. In questo modo, potrai assicurarti unicità finalizzata ad ottenere collaborazioni con le aziende.

Perché non dovresti eliminare un account Instagram

I motivi per i quali non dovresti eliminare il tuo account Instagram sono davvero molti ma cercherò di mostrarteli in maniera semplice qui di seguito. Ecco perché non dovresti decidere di eliminare un account Instagram:

  • Instagram è un potente strumento di comunicazione digitale e non averlo vuol dire perdere una gran fetta di potenziali clienti e di vendite. Se la tua professione o la tua azienda possiede un profilo aziendale Instagram può ricavarne dati analitici e statistici sul target davvero interessanti per creare una strategia digitale a lungo termine.
  • Instagram richiede tempo e dedizione (ma anche formazione) e se hai deciso di eliminare l’account perché il tempo a tua disposizione è limitato, puoi affidarti ad un esperto del settore come può essere un social media manager che gestirà il social al posto tuo . Altrimenti puoi continuare a gestire tu e farti aiutare comprando follower, like e commenti oltre alle visualizzazioni ed alle impressions.

come eliminare un profilo su instagram

Altri motivi per annullare un profilo sul social

  • Non avere Instagram vuol dire non esserci e non esistere. Essere on line e sui social oggi è un must have e non puoi decidere di eliminare un account Instagram solo perché non hai tempo, non piace a te o chissà per quale altro motivo. Un giorno te ne pentirai e ne dovrai aprire uno ex-novo e riniziare tutto da capo.
  • Instagram è perfetto anche per le vendite online quindi se la tua professione te lo permette puoi vendere direttamente i tuoi prodotti sul social a costo zero. Utilissimo soprattutto se non hai budget per aprire un sito e-commerce; per di più è collegato a Facebook e la gestione dei cataloghi è sincronizzata oltre ad essere di facile utilizzo.
  • Grazie allo strumento storie e dirette Instagram puoi trasmettere in diretta i tuoi eventi di qualsiasi settore si stia parlando; due tool che vanno alla grande soprattutto nel 2020 e non solo con il pubblico giovane.

Non hai capito come annullare un profilo sul social

Come eliminare un profilo Instagram? Nonostante tu abbia letto questo articolo non sei riuscito ad eliminare il tuo account Instagram da solo perché diciamo che sei poco tecnologico, hai poca pazienza e ti innervosisci subito. Fallo fare ad un amico o ad un consulente specifico come può esserlo un social media manager ma anche un consulente digital marketing.
Non ti arrendere ed investiti tempo e se puoi denaro su Instagram perché può portarti risultati davvero sorprendenti e alla fine lo adorerai anche tu ne sono certo.

Quali sono le alternative ad eliminare un profilo Instagram?

Mettiamo il caso che, per un motivo o per un altro, tu ti sia davvero stufato di stare su Instagram. Non ti piace come si comportano gli utenti, non riesci a capire come funziona, magari vuoi studiare di più facendo un corso o affidandoti a dei professionisti prima di ricominciare ad utilizzarlo.

Possono essere tanti i motivi per eliminare un profilo Instagram, tra cui la semplice noia.

Magari hai l’app installata, hai un profilo, ma non lo usi più da mesi o addirittura da anni.

E che lo tieni a fare questo profilo su Instagram? Ti potrebbero chiedere.

Bene, a questo punto hai due alternative: eliminare il profilo Instagram perdendo tutto quello che hai (anche se poco) o disabilitare in maniera temporanea il profilo.

Perché disabilitare in maniera temporanea il profilo Instagram?

Come in tante cose nella vita, ci si può prendere una pausa anche da Instagram e quindi, al posto di eliminare in maniera permanente un profilo, lo si può semplicemente mettere in pausa.

La procedura è la stessa, solo che alla fine, al posto di eliminarlo completamente, bisognerà spuntare l’opzione “disabilita temporaneamente”.

Quali sono i vantaggi?

Prima di tutto il tuo profilo non sarà visibile agli altri e quindi, potresti comunque aver raggiunto lo scopo di “scomparire dalla piattaforma”.

Ma a differenza di quando elimini l’account Instagram, non perderai tutti i contenuti tra cui: storie in evidenza, archivio delle storie, archivio dei post e tutto il feed che hai costruito.

Ma il vantaggio più grande è questo: se un giorno deciderai di riattivare il tuo profilo, ti basterà cliccare su un semplice tasto e tutto tornerà esattamente come prima:

  • Nome Utente
  • Numero di Follower (a meno che qualcuno non si sia cancellato da Instagram a sua volta)
  • Feed di Foto
  • Storie in Evidenza
  • Biografia e Link
  • Archivio dei post e delle Storie.

Quindi, magari, prima di prendere una decisione così importante come quella di eliminare un account instagram, potresti pensare a questa opzione, conosciuta nell’ambiente come “pausa di riflessione”.

Sei davvero sicuro di eliminare il tuo profilo Instagram?

Se hai preso questa decisione in maniera definitiva, chi siamo noi per dirti di non farlo.

Ma, magari, potresti dare un’altra possibilità alla piattaforma. Come?

Imparando a gestire meglio i tuoi contenuti e la tua strategia o facendoti aiutare da esperti del settore.

Ci sono tanti consulenti (tra cui noi con i nostri servizi) che possono aiutarti a diventare una persona famosa (o quantomeno influente) su Instagram.

Se ti stai “arrendendo” perché non ci capisci molto, semplicemente, prova a capirci di più o fatti aiutare da noi, ricorda che nulla è impossibile se lo si vuole davvero.

E se ti sei davvero stancato?

Beh, a quel punto dovresti eliminare il tuo profilo Instagram (anche se il consiglio è quello di disabilitarlo in maniera temporanea) ricordandoti che potrai crearne uno nuovo quando vuoi, con la stessa email, ma non con lo stesso nome utente, quello andrà perduto per sempre una volta che cancellerai il tuo profilo Instagram.

Puoi sempre fare una classica (ma sempre funzionante) lista di Pro e Contro, prima di eliminare definitivamente il tuo profilo (anche con carta e penna).

Elenca perché vuoi eliminare il tuo account e perché non dovresti farlo, alla fine avrai un quadro della situazione più completo, sempre tenendo presente che questo genere di problemi sono risolvibili studiando o facendoti aiutare dai professionisti del settore.

Abbiamo parlato di come eliminare un profilo Instagram.

Summary
Come eliminare un profilo Instagram nel 2020
Article Name
Come eliminare un profilo Instagram nel 2020
Description
Se vuoi sapere come eliminare un profilo Instagram, significa che non ce la fai più. Le cose sono due: il social non ti piace oppure il social non ti soddisfa in termini di risultati.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo