Come fare belle foto per instagram nel 2021

Come fare belle foto per instagram

Avete provato in mille modi, ma non riuscite a capire come fare belle foto per instagram in modo da avere un profilo accattivante. Questa è una domanda che sorge spontanea.

Soprattutto quando non si riesce ad ottenere il giusto effetto per i propri contenuti.

Le immagini, oramai, sono di fondamentale importanza per i social. Se create nel modo giusto, con la giusta caption e con i corretti hashtag e tag interni, possono portare molti risultati in termini di visibilità.

In più, le persone inizierebbero ad interagire per complimentarsi con voi per il vostro scatto.

Ecco, quindi, che sapere come fare belle foto per instagram risulta essenziale, se volete posizionarvi bene sul social. Diversamente, potreste semplicemente impararlo per sfoggiare la vostra bravura o per puro divertimento, senza nessun secondo fine.

Fatto sta che se non sapete come fare foto belle instagram non riuscirete mai ad ottenere il massimo della qualità. Non stiamo parlando di scatti perfetti in ogni minimo dettaglio, ma di immagini che riescono comunque ad attirare l’attenzione.

Un cambio di luci, di ombre, di contrasti o di colori potrebbe fare la differenza, rendendo la foto decisamente migliore.

Quindi, non perdiamoci in chiacchere e vediamo subito come fare belle foto per instagram. Prima, però, cerchiamo di capire quali sono i tipi di immagini più in voga per ora.

Che tipologia di foto si usa fare su instagram?

Instagram è conosciuto per essere il social per eccellenza quando si tratta di fotografia. Sono sempre di più i fotografi o gli aspiranti fotografi che vogliono posizionarsi online per erogare i loro servizi.

come fare foto belle per instagram

Prendendo l’esempio di un fotografo per matrimoni, si possono sfoggiare i propri scatti per attirare più clientela e portarla nel proprio ufficio. Le persone vedrebbero la qualità delle immagini e, quindi, potrebbero essere attirati da voi.

Tuttavia, se parliamo di tendenze e trend del momento, le foto più gettonate sono senza dubbio quelle fatte al cibo. I food blogger sono cresciuti in maniera esponenziale, e si vedono scatti sempre migliori fatti a piatti di pasta, carne e quant’altro.

In particolare, c’è chi si specializza nell’immortalare ingredienti come il pistacchio, alimento utilizzatissimo anche sui social. Quindi, sapere come fare belle foto per instagram risulta fondamentale anche per le nuove professioni emergenti, e non solo per i fotografi tradizionali.

Inoltre, si vedono sempre volentieri foto di paesaggi, luoghi remoti del pianeta o animali. Ad ogni modo, gli utenti sono soliti fotografare qualsiasi cosa, a patto che possano postarla su una loro storia o nel feed del profilo.

Qundi, prima di scoprire come fare belle foto per instagram, cercate di individuare anche un tema o un argomento che vi ispira. Diversamente, potreste semplicemente voler sapere come fare foto belle instagram per immortalare voi stessi.

In quel caso, dovrete anche essere abili a mettervi in posa, sorridere, ed essere spontanei e naturali.

Ora, vediamo un po’ come fare belle foto per instagram modificandole con l’editor del proprio cellulare.

Come fare belle foto per instagram tramite Smartphone

A prescindere dal tipo di cellulare che possedete, non è difficile capire come fare belle foto per instagram utilizzando semplicemente l’editor. Vi basterà andare all’interno della vostra galleria delle foto e cliccare sull’immagine che vi interessa.

come fare foto belle instagram 1

Troverete, tra le varie opzioni, un tasto con su scritto modifica. Questo vi consentirà di regolare vari parametri della foto, come anche tagliarla, ruotarla e quant’altro. Nella maggior parte dei casi, troverete anche dei filtri predefiniti, un po’ come accade su instagram.

In più, in base a quanto è recente il modello di smartphone, è possibile scaricare nuovi filtri o usare effetti simili a quelli di photoshop. Tra questi, troverete probabilmente l’effetto bellezza, quello per rimuovere gli occhi rossi, quello per eliminare le imperfezioni della pelle e molto altro.

Ecco quindi, che capire come fare belle foto per instagram risulta un gioco da ragazzi. Vi basterà solamente prendere dimestichezza con l’editor, come vi spiegheremo di seguito.

Parleremo degli effetti e della regolazione dei parametri basilari, in modo da rendere tutto più semplice e ottenere comunque un buon risultato.

Regolare la luminosità

La luminosità è forse il fattore principale se si vuole capire come fare foto belle per instagram in pochi secondi. Può capitare di realizzare uno scatto in un momento buio della giornata, o magari in un luogo con poca luce.

come fare foto belle instagram

Non preoccupatevi! Fate lo stesso lo scatto e andatelo poi a modificare all’interno della vostra galleria! Cliccate sul pulsante luminosità e vi comparirà un cursore che potrete regolare a destra e a sinistra.

Partite da sinistra e, gradualmente, aumentate la luminosità in modo da trovare l’effetto desiderato. Vedrete subito come l’immagine cambierà aspetto in meglio.

Tuttavia, una volta regolata la luminosità, consigliamo sicuramente di modificare il contrasto.

Il contrasto

Allo stesso modo della luminosità, il contrasto gioca un ruolo fondamentale se volete imparare come fare foto belle per instagram. In poche parole, esso andrà a modificare sempre la luce, rendendo la foto un po’ più chiara.

Un contrasto troppo elevato e una luminosità troppo elevata, però, possono causare un bagliore addirittura fastidioso nella foto. Questa, infatti, diventerà quasi totalmente bianca, quindi è sempre bene trovare un equilibrio corretto tra contrasto e luminosità.

Per capire come fare belle foto per instagram in maniera impeccabile, modificate prima la luminosità, poi il contrasto, e poi nuovamente la luminosità. Quest’ultima, appunto, potrebbe risultare un po’ troppa o troppo poca in base al livello di contrasto che avete impostato.

Se, poi, volete donare più colore al vostro scatto, passate alla regolazione della saturazione.

Saturazione

La saturazione, come appena anticipato, vi aiuterà a modificare il colore delle vostre foto. Cliccando sull’apposito tasto, vi spunterà un cursore con un ampia gamma di colori. Diversamente, possono spuntare dei pallini colorati che vi consentiranno, schiacciandoli, di massimizzare l’effetto.

A seconda del colore che volete dare alla foto, selezionate un colore. Di questo, potrete anche regolare l’intensità a vostro piacimento. Se, per esempio, avete una foto scatta al sole, potreste voler dare un po’ di giallo in più all’immagine, rendendola più piacevole agli occhi.

Attenzione, però, perchè la saturazione è un effetto molto difficile da regolare. Ecco perchè consigliamo sempre di non esagerare con l’intensità dei colori se volete capire veramente come fare belle foto per instagram.

Dopodichè, potrete passare alla nitidezza, uno degli aspetti più semplici da regolare.

Nitidezza

La nitidezza, come dice la parola stessa, aiuta a rendere la foto più nitida. Se, per esempio, lo scatto è venuto leggermente sfocato, questo strumento potrebbe risolvere ogni vostro problema.

Come anche per gli altri parametri, cliccate sull’apposito pulsante e troverete il nostro caro regolatore con cursore. Spostatelo leggermente verso destra e noterete che alcuni dettagli della foto vengono messi maggiormente in evidenza.

Se avete scattato una foto ad un paesaggio con del verde, questo effetto risulta molto bello da vedere, perchè piante e alberi saranno chiari e molto dettagliati. Consigliamo, come per la saturazione, di non esagerare troppo col cursore.

Questo perchè una foto troppo nitida e ricca di dettagli risulta brutta da vedere se non è ottimizzata correttamente dalla fotocamera stessa. Le sagome, i bordi e i confini tra gli oggetti risulterebbero troppo visibili, e la foto sembrerebbe quasi un disegno.

In base allo smartphone in vostro possesso, troverete anche la voce vignetta, uno strumento che potrebbe piacervi.

Tuttavia, questa non è mai usata tra coloro che vogliono imparare come fare belle foto per instagram. Difatti, risulta un po’ arretrata e fuori moda, quindi non ne parleremo.

Passiamo ora, al modo in cui scattare la foto!

Come fare belle foto per instagram partendo dall’angolazione

Vanno tantissimo di moda le foto scattate da angoli o punti particolari. Questo, infatti, rende le immagini un po’ più avvincenti e accattivanti.

Provate a pensare alle foto che vengono scattate al cibo. Chi sa come fare belle foto per instagram, sa sicuramente che un bel piatto deve essere scattato dall’alto. Viceversa, va immortalato da molto vicino, in modo da far vedere quanto sono succulenti gli ingredienti.

Prendendo l’esempio di una pizza, i risultati sono due: scattandola dall’alto è possibile dare un’idea di come sarà la pizza quando ci si siede al tavolo. Immaginate, quindi, di mettervi a sedere e vedere esattamente la pizza che avete visto in foto.

Diversamente, scattando gli ingredienti da molto vicino, si può attuare una vera e propria strategia di marketing: fare gola al consumatore. Un alimento molto invitante, come un gambero rosso di mazara per esempio, può dare un effetto veramente appetitoso, se l’ingrediente è molto lucido e succulento.

Ecco, quindi, che molti food blogger hanno dei profili costituiti da 3 scatti dall’alto, e 3 da vicino. Ciò serve non solo a differenziare, ma a testare quale delle due angolazioni riesce a portare più risultati.

Paesaggi e panoramiche

Se avete intenzione di capire come fare belle foto per instagram scattando immagini di paesaggi, non potete non usare la panoramica. Non intendiamo, però, la classica panoramica infinitamente lunga, anche difficile da vedere e fastidiosa per gli occhi.

Parliamo, piuttosto, di una sorta di carosello. I caroselli sono sequenze di foto che, nel momento in cui si scorre da destra verso sinistra, costituiscono una sola immagine. Questi sono tipologie di contenuti molto in voga negli ultimi tempi, e sono in grado di tenere gli utenti incollati allo schermo anche per diversi minuti.

Quindi, scattate più foto una dopo l’altra, in modo che quella seguente sia il continuo della precedente. Se lo preferite, potete fare anche una panoramica molto lunga. Utilizzate, poi, dei tool per ritagliare la foto e suddividerla in pezzi esattamente uguali.

Una volta eseguita quest’operazione, caricate la foto su instagram e regolate i parametri che abbiamo visto insieme prima. In questo modo, avrete capito subito come fare foto belle instagram quando si tratta di paesaggi.

Come fare belle foto per instagram quando si vuole immortalare una persona

Adesso andiamo alla parte finale, quella in cui vi spieghiamo come fare belle foto per instagram se volete fare una foto ad un amico o amica. In ogni caso, dovrete insegnare al soggetto scattato a mettersi in una posa naturale.

Le pose forzate, quasi obbligate, non sono più di moda, quindi non saranno molto apprezzate dagli utenti. Provate ad immaginare una foto di gruppo ad una festa, per esempio ad una laurea.

Secondo voi chi otterrà più like e commenti? Quella dove siete tutti in posa come dei manichini, o quella in cui sorridete tutti in maniera felic e spontanea?

Sicuramente la seconda, perchè simboleggia appunto un momento di festa. Quindi, vi chiederete, come fare belle foto per instagram se quando si chiede uno scatto viene quasi automatico mettersi in posa? Semplicissimo.

Fate foto all’improvviso, senza avvisare nessuno. Volete farla a voi stessi? Bene, fatevela fare da qualcun altro a vostra insaputa! Noterete sicuramente un risultato migliore.

Durante una risata, mentre vi sistemate i capelli, mentre tornate dal bagno a mare, o semplicemente mentre siete rilassati in spiaggia con gli occhi chiusi. Oppure, ancora più romantico e significativo, immortalate un momento in cui una coppia di amici si abbraccia.

Ogni momento può essere immortalato e, se spontaneo, risulterà ancora migliore!

Ecco che avete imparato come fare belle foto per instagram!

Adesso che avete scoperto come fare belle foto instagram, il social della fotografia non ha più segreti per voi. Vi basterà solamente ascoltare i nostri consigli e saper giocare bene con l’editor.

In poco tempo, anche perchè è semplicissimo, avrete preso più dimestichezza e sicurezza nel modificare effetti, parametri e fotografie. Importantissime anche le pose e la spontaneità, quando volete fare una foto.

Se volete crescere in termini di visibilità, tutti i nostri suggerimenti vi torneranno utili anche per un eventuale grafica. Saper ritagliare, usare luminosità e contrasti, come anche regolare saturazione e nitidezza è cruciale per creare un’immagine che si rispetti.

Tra gli strumenti più usati per questo tipo di lavoro consigliamo sicuramente Canva e Photoshop, se ne avete uno. Se non l’avete, ci sono molte versioni gratuite ma limitate online.

Se volete scoprire di più sul mondo dei social network come instagram, tra cui tiktok e facebook, vi consigliamo vivamente di visitare il nostro blog , oppure visitate i nostri canali social!

Fidatevi, non ve ne pentirete!