Come fare le Live su Tik Tok da vero influencer!

come fare le live su tik tok

Come fare le Live su Tik Tok da vero influencer? Non è così difficile come si pensa in realtà! Sicuramente è uno degli aspetti più importanti della comunicazione digitale in generale sui social. Oggi il video, di qualsiasi format, rappresenta sicuramente il miglior media in assoluto per tenersi in contatto con le persone.

Le clip sono quanto di meglio si possa fare al momento per poter raggiungere con immediatezza più persone e offrire in modo chiaro il proprio contenuto. Fare video per i social oggi significa unire tecnica e spontaneità. E sotto questo punto di vista, sapere come si fanno le Live su Tik Tok significa far esprimere lo strumento video al massimo delle potenzialità!

Perciò, ora che siete approdati qui, continuate a leggere l’articolo. Scoprirete tutto ciò che c’è da sapere per raggiungere anche voi il livello di chi riesce a intrattenere dirette Tik Tok ottenendo un alto grad di interazione e un buon numero di partecipanti. Siete pronti a cominciare?

come fare le live su tik tok

Come si fanno le Live su Tik Tok? Perché sono importanti?

Come sempre, visto che ci stiamo addentrando adesso in un argomento nuovo – senza dubbio lo sarà se state leggendo quest’articolo- è naturalmente opportuno prima capire il contesto. Non bisogna avere fretta di arrivare subito a come fare le Live su Tik Tok. Di cosa parliamo in effetti qui e ora?

La risposta, in un certo senso, sta nella domanda. Esatto, per chi avesse idealmente alzato la mano, parliamo proprio del Qui e Ora, o, come dicevano i latini, dell’ Hic et Nunc!

 

come si fanno le live su tik tok
 

 

Perché è proprio di questo che si tratta. Non è solo questione di avviare una diretta, e come vada vada. Questa è la vera essenza del discorso: esserci, ed esserci adesso, mentre le cose accadono.

Nulla è più importante e non solo sui social media. Questo ha a che fare con ciò che significa fare comunicazione, su qualsiasi media!

Come fare le Live su Tik Tok passa senza ombra di dubbio dalla comprensione di tutto ciò. In più nemmeno il resto del mondo social, come si sa, è estraneo allo strumento. Tutt’altro, il video live riguarda altrettanto YouTube, Facebook e Instagram. Ma andiamo con ordine!

Cosa sapere prima di avviare una Live?

Arrivare ad acquisire la necessaria e dovuta padronanza sul come fare le Live su Tik Tok non può non passare per la comprensione fondamentale del contesto. Il fatto che oggi ci si possa preoccupare di una live su Tik Tok è solamente l’ultimo passo di un processo evolutivo più lungo.

 

come fare le live su tik tok1
 

 

Fino all’avvento della rete globale, non ci si sarebbe mai sognati essere protagonisti in prima persona dei fatti e del momento storico. Tutto ciò che chiunque di noi non fosse un giornalista o un professionista della comunicazione era osservare e ascoltare. A noi spettava solo il compito di restare aggiornati e lasciarci intrattenere. Ora non più.

Adesso i cronisti del nostro tempo siamo noi, ed esserlo diventa sempre più semplice. Non è incredibile che ora le potenzialità di una radio e di uno studio televisivo si ritrovano condensate in un oggetto che sta nel palmo di una mano?

Live su Tik Tok. Perché le dirette contano?

Per essere ancora più chiari ed esaurienti sull’argomento Come fare le Live su Tik Tok, vi lanciamo questa riflessione. Sapete quanto è importante un attimo? Ecco, mentre ci avete riflettuto su… è già passato! Ed il tempo, come lo si vive oggi che siamo costantemente collegati, magari in cerca proprio di una diretta su un social network?

Tutto ora si evolve più in fretta. Al punto tale che i media tradizionali fanno estremamente fatica a stare dietro ai cambiamenti, sia nei fatti che nel linguaggio. Questo vuol dire saper padroneggiare bene il digitale ed esserne protagonisti attivi. A questo punto è molto più semplice comprendere quale ruolo cruciale giochino i video.

come si fanno le live su tik tok1
 

 

Sapere come fare le Live su Tik Tok è fondamentale e decisivo perché se i social network sono il luogo dove le cose accadono, ed il video, sintetico e fresco nel format, serve a fissare il momento presente per regalarlo alla storia, la diretta video ancora di più.

Ovvio, rappresenta la maggiore attrattiva per il pubblico social perché significa catturare l’ora tutti insieme, con chi si segue da tempo e per questo diventando tutti protagonisti alla pari! Se avete già un account attivo, quante volte vi sarà già capitato di imbattervi in una diretta su Tik Tok del tipo Segui Donazione o altro?

Tra Tik Tok, Live e Social Network, di chi è il mondo oggi?

Se vogliamo vedere la cosa in termini sociali, la rivoluzione dei giovani che alzato la testa e definito in maniera distinta la propria generazione rispetto agli adulti, è cominciata negli anni ’50 – da noi magari più tardi- e continua oggi. Al momento però, le cose sono molto diverse su più aspetti. Prima di tutto gli strumenti, per cui sollevarsi e condividere chi si è e il proprio pensiero è più efficace e di impatto con i social network.

In più, tra i corsi e i ricorsi che hanno visto alternarsi generazioni più frivole ed edonistiche ad altre più responsabilizzate, vede la fase attuale dominata dai secondi. Tik Tok, soprattutto durante la pandemia, lo ha messo molto bene in evidenza. Il nuovo social, più dei suoi Zii Digitali Facebook e Instagram, e meglio dei media tradizionali, è diventato luogo di espressione di libero pensiero e attenzione all’informazione.

 

come si fanno le live su tik tok1
 

 

Oggi, con le dirette streaming, tutti gli utenti possono diventare concretamente attori del cambiamento. Lo dimostra il fatto che movimenti come Me Too e quello ambientalista nato intorno a Greta Thumberg siano esplosi soprattutto grazie ai social. E che dire del sabotaggio della convention di Trump? Tik T0k non solo fa da cassa di risonanza, ma crea gli eventi!

Oltre le dirette Live su Tik Tok. Un mondo in streaming

Prima, giusto un momento prima di cominciare a svelarvi trucchi e segreti su come si fanno le Live su Tik Tok, raccontiamo brevemente questo mondo. Ma come quale, quello dello streaming! Con la nascita dei primi siti legati al mondo del video e soprattutto della musica, ed i formati mp3 ed mp4, comincia un flusso inarrestabile!

Un flusso di dati continui che ancora non avevano a che fare con i Big Data, le raccolte di informazioni personali, che le aziende utilizzano – a pagamento- per fare marketing sui social e muovere consensi attraverso anche gli influencer. Quello cui ci riferiamo è il flusso libero di audiovisivo, che pian piano ha portato anche alle dirette live.

Il vero kick start, tanto per rubare un termine al calcio, lo ha dato nel mondo del web YouTube, il primo vero social. Da quando tutti hanno potuto accedere alla piattaforma per caricare contenuti, c’è stato chi ha capito subito il valore che si ritrovava tra le mani. Per cui sono cominciate le esibizioni e i tutorial.

 

Quale migliore vetrina per esprimere Pensieri E Parole – Scusaci Battisti!- se non un tool dalla visibilità globale? Da qui l’idea geniale di predisporre lo strumento delle dirette. Ed ecco i personaggi già seguiti apparire nelle proprie stanze a parlare di qualcosa, anche per ore, leggendo e rispondendo subito ai commenti degli utenti collegati. A voi generazione Tik Tok ricorda nulla?

Le dirette Live su Tik Tok, per molti… ma non per tutti!

Sì, avrete capito – forse- da questa parafrasi nel titolo qui in alto che, se Facebook e Instagram sono gli zii digitali di Tik Tok… Chi vi scrive è forse lo zio dello zio dello zio… Se non lo sapeste, Per Molti ma non per tutti riprende lo slogan dello spot TV di una nota marca di spumante in onda negli anni ottanta. Ma in effetti è così, le dirette live su Tik Tok sono per molti ma non per tutti. Ma perché? 

Diventa piuttosto comprensibile il tutto, in luce di quanto abbiamo spiegato finora. Ricordate? Quando abbiamo così insistito nella prima parte del nostro articolo su come fare Live su Tik Tok sull’importanza dello strumento Diretta? Certo, si tratta proprio del cuore di tutta la faccenda!

Dunque, raggiungere tanti follower, o potenziali tali, generando altissima interazione come solo una diretta può fare, è anche giusto sia considerato uno step. Vi state giustamente chiedendo secondo quale parametro raggiungere questo gradino.

Ebbene, se avrete superato i mille follower, solo allora potrete avere diritto ad accedere alla funzionalità delle dirette. In una realtà liquida nella quale chiunque può liberamente essere ed esprimere qualsiasi cosa, è un bene che sempre più spesso siano proprio i social, così importanti, a porre dei ragionevoli e sempre utili limiti.

Tik Tok for beginners. Cominciamo dalla D, di Download!

Arrivare a come fare Live su Tik Tok, al di là del limite previsto ad oggi di più di mille follower acquisiti, comporta che a monte noi si sappia usare l’applicazione. Ma la vera Domanda Uno è: abbiamo l’applicazione? Se non è ancora così, apriamo una breve ma indispensabile parentesi.

Sembra proprio che per qualcuno di vi sia così, non è vero? Ma non ci sono problemi, ogni cosa riguardi i social media, ormai, è veramente a portata di smartphone. Basta avere una connessione stabile cui agganciarsi, meglio se Wi Fi, e si può finalmente avere accesso a tutto.

Dunque, è arrivato il momento di aprire il cellulare e fare tap sullo store digitale, quello per l’i-Phone oppure il Play-Store di Google. Ci siamo tutti? Perfetto, ora digitate Tik Tok nella barra di ricerca del Play Store. Lo riconoscerete dall’icona della nota musicale bianca su sfondo nero. Eseguite dunque il download e attendete che il caricamento raggiunga il 100%. Una volta terminato, fate tap sul comando Apri… et voilà, benvenuti anche voi in Tik Tok!

Come arrivare a come fare le Live su Tik Tok. Spunti

Ebbene, se il vostro interesse primario in questo momento è come fare Live su Tik Tok, significa che la cosa importante è accertarsi innanzitutto di rientrare nel parametro dei follower. Se dunque non avete raggiunto il numero richiesto di più di un migliaio di seguaci, allora fermiamoci e raccogliamo insieme le giuste idee per far crescere il vostro feed.

Tutto quello che è engagement, reach, in generale aumento delle interazioni, è sinonimo di alcune semplici cose che vanno operate. Se volete, si tratta di una mentalità da acquisire se si vuole stare su Tik Tok come ogni altro social network. Innanzitutto bisogna essere presenti con una certa costanza, che non vuole affatto dire quotidianità pedissequa.

Il che ci porta al punto successivo, ovvero quello fondamentale. Ci riferiamo alla ricerca della qualità e dell’originalità. Avete a disposizione sull’app un vero e proprio editor per inserire la musica, creare dei playback con canzoni o monologhi, e aggiungere effetti speciali. Sfruttatelo al meglio partendo da un’idea fresca che valga davvero la pena condividere. E non vi dimenticate mai di interagire per suscitare interesse!

Come si fanno le Live su Tik Tok. Altri consigli per muoversi meglio sul social

Per poter creare una solida e ampia base di consensi e successo su Tik Tok tale da consentirvi l’accesso allo strumento delle dirette live, va coltivato nel modo giusto. Resta per questo primario il ruolo del video. La sua durata non dovrà mai essere superiore ai quindici secondi, così come già accade nelle storie di Instagram. Ma il tempo non è certo l’unico fattore che vi aiuta nella visibilità.

Come abbiamo già detto proprio poco fa, è cruciale trovare l’idea giusta che sia degna di condivisione. A volte può semplicemente trattarsi di qualcosa di frivolo ma che potrebbe avere i numeri per entrare nella testa delle persone. Del resto, nato come Musical.ly, Tik Tok esiste proprio per questo.

Magari invece di un balletto può essere un punto di vista completamente nuovo su qualcosa. Tutto sta alla creatività e alla voglia di fare. E poi c’è la musica, decisiva per infondere tono e atmosfera al vostro short video alla conquista di follower! Senza infine scordare effetti speciali divertenti, come le transition.

Come fare le Live su Tik Tok… Ma prima facciamo salire l’engagement con gli hashtag!

Non appena iscritti, quando effettuerete il log in su Tik Tok avrete davanti a voi una lunga serie di video che si susseguiranno come in un flusso incessante. Allora come si può realizzare una ricerca organizzata e tematica per muovercisi meglio? Molto semplice, basta muoversi sulla apposita barra di ricerca, e digitare un hashtag. Ed è proprio questo il più indispensabile strumento che Tik Tok oggi di fatto eredita da Instagram.

La differenza in questo caso c’è. La parola chiave, o l’insieme di parole chiave, precedute dal simbolo del cancelletto, giocano un ruolo pratico ancora più importante. Un utilizzo che ricorda molto quello di Pinterest, che cataloga le immagini in base alla categoria. Allo stesso modo, Tik Tok utilizza l’hashtag rispetto all’organizzazione dei video caricati. Cerchi con l’hashtag, e trovi i video.

Cos’altro sapere sugli hashtag per crescere e avere pubblico per le dirette Tik Tok

Pensate si tratti in definitiva solo di funzionalità per la catalogazione? Eh no, ce dell’altro invece! Gli ormai famosi e quasi mitici hashtag ritornano estremamente utili anche per tutte le strategie. A cominciare semplicemente dal fatto che, proprio come su Instagram, identificano un post favorendone la ricerca. In buona sostanza, se si usano hashtag popolari si viene in un certo qual modo indicizzati, e quindi, come ovvia conseguenza, si sale nella visibilità.

Ma c’è ancora dell’altro in merito. Sì, perché una strategia di marketing premiante su Tik Tok sono le così dette challenge. Il tutto avviene per mezzo dell’uso di un hashtag che racchiude un’idea. A partire da questo volano, si lancia la sfida.

A questo punto, qualsiasi utente può fare propria tale idea condividendo la sua interpretazione in un video che porta con sé il medesimo hashtag. Come avete ben intuito, si tratta di una tecnica smart e che non costa assolutamente nulla. Un sistema per poter crescere e arrivare così a rendere necessario conoscere come fare le Live su Tik Tok!

Video, dirette e l’algoritmo del canale. Perché è importante essere originali

Per poterci dare adesso il necessario slancio in avanti, così da consentirci al più presto e soprattutto bene di arrivare al nocciolo, facciamo un passetto indietro. Avete presente quando vi abbiamo spiegato per filo e per segno tutta quanta la questione dei video? Questione che poi, ormai avrete acquisito questa consapevolezza, rappresenta il punto cruciale dell’intera faccenda. Ebbene, c’è un punto a riguardo su cui vogliamo zoomare. 

Non ci riferiamo alla durata tassativa di quindici secondi al massimo. Né alla tecnica di utilizzo di filtri, testi ed effetti speciali. E no, neppure alla musica da poter scegliere, che pure, come già sottolineato, rappresenta in sé un elemento decisivo per la riuscita della vostra short clip.

Di cosa parliamo a proposito dell’importanza dei video per arrivare al successo delle Live

No, quello di cui parliamo è il vero perno che conduce a questi altri elementi. Un fattore che per l’algoritmo di Tik Tok è giustamente fondamentale: l’originalità del contenuto.

Un video considerato originale sarà poi di conseguenza anche molto più seguito e avrà diritto ad entrare nella sezione speciale dei consigliati, ossia i Per Te. Ed è proprio da questa suite di video consigliati, che gli utenti possono scoprire chi sta per iniziare una diretta live su Tik Tok!

 

Una volta che avrete realizzato e postato video brevi fatti con equilibrio tra asciuttezza, immediatezza, originalità e tecnica, eccoli entrare nei Per Te. Da qui in poi sarà tutto più semplice. Per prima cosa questo segnerà con decisione l’indice della vostra popolarità.

Motivo per cui sarà più facile arrivare ai primi mille follower. In secondo luogo, perché verrete immediatamente trovati dal più alto numero di utenti possibile mentre vi apprestate a tenere una diretta Live. E adesso lanciamoci pure a capofitto alla scoperta dei segreti su come fare le Live su Tik Tok!

Scopriamo come si fanno le Live su Tik Tok

Ci siamo, è giunto finalmente il momento di scoprire come si fa. Abbiamo i mille follower, abbiamo raggiunto un buon livello di produzione originale di contenuti e siamo seguiti con alte interazioni. Sì, è decisamente adesso il tempo di sfruttare e canalizzare a dovere popolarità ed engagement per iniziare a fare dirette. Bene, allora iniziamo!

Occhio però, ad un’altra regola fondamentale imposta dalle policy del social network. Una regola che, vista l’età di appartenenza della maggior parte dei suoi frequentatori e protagonisti abituali, può in alcuni casi risultare davvero limitante. Se tuttavia pensate che tale divieto consiste nell’impossibilità di fare dirette per chi ha meno di tredici anni, forse lo troverete giusto e responsabile anche voi.

 

Adesso, prendete pure lo smartphone e fate tap per aprire l’applicazione di Tik Tok. Come dite? Soddisfate i requisiti fin qui ma sembra che qualcosa continui ad impedirvi di fare una diretta? Le cause possono allora essere soltanto due: o ci sono già troppi utenti che fanno live contemporaneamente, oppure dovreste semplicemente provare ad aggiornare l’app, magari svuotando la cache oppure disinstallare e reinstallare.

Cominciamo a preparare la nostra diretta sul social

Siamo arrivati finalmente alla parte culminante. Apprese le informazioni di base, il contesto e superati gli ostacoli e le limitazioni, siamo arrivati, evviva evviva, a come si fanno le Live su Tik Tok! Forza che ci siamo!

Ma la corsa al successo e alla visibilità sui social deve innanzitutto essere un momento di gioia, di trionfo della fantasia e anche di una certa autoironia da saper mettere nei video. Per cui viviamola in maniera fantasiosa e fresca, un po’ come quando ci si avvicina con curiosità a qualche particolare ricetta di cucina. Raccogliamo allora gli ingredienti!

 

Ok, prendiamo mille follower, aggiungiamo un buon engagement, un feed corposo di video seguiti e tanta creatività. Iniziamo quindi! Aprite il cellulare e senza più alcuna esitazione fate tap per aprire l’app di Tik Tok. Cominciate a notare una cosa.

Se andate a sbirciare la sezione Per Te sulla parte alta della schermata, scorrendo l’elenco dei consigliati verso sinistra, potrete vedere chi è già in diretta. Ve ne accorgete perché compare sotto l’immagine del profilo la parola Live. Ma ora è giunto il vostro momento!

Come fare Live su Tik Tok. Andiamo in diretta!

Preparatevi da ora ad essere anche voi in quella speciale sezione con la scritta Live sotto il vostro nome e tantissimi follower pronti ad unirsi a voi! Osservando sempre la vostra schermata sull’applicazione Tik Tok, ma questa volta nella parte bassa, noterete un simbolo. Si tratta di un rettangolo con all’interno io segno più, che nel linguaggio social e digitale sta sempre per Add, Aggiungere. Pigiatelo dunque.

Quel bottone magico, cui potete finalmente accedere, è il comando che vi permette di attivare la vostra diretta Live. Il suo essere riservato a determinati requisiti lo fa sembrare il Sacro Graal rispetto perfino allo sticker Musica per le Instagram stories…

 

 

E chi ha un profilo IG attivo o magari ne gestisce anche altri in qualità di social media manager sa bene di cosa stiamo parlando! Tornando a Tik Tok, eccoci quindi nel comando che ci fa accedere alle Live! Dal tasto con il più avrete due opzioni…

Come realizzare la diretta step by step

Una volta selezionato il comando con il simbolo del Più, vi ritroverete di fronte a due opzioni: Video e Live. Naturalmente scegliete la funzione Live. Benissimo, ora siamo nel luogo della conquista tanto ambita, la suite della diretta dal vivo! Bene, ma che cosa fare ora?

Dovremmo rispondervi che questo sta praticamente a voi e, come ribadito fin qui un milione di volte, alla vostra fantasia e creatività nell’esprimervi. Certo, farlo al momento sapendo di essere seguiti da un pubblico a voi invisibile metterà ansia, ma può anche essere un ulteriore sprone.

Per prima cosa, dunque, accertatevi di avere qualcosa di interessante da dire e da condividere, dopodiché date un titolo corrispondente e attraente alla vostra Live. E così, preparata un’adeguata presentazione, siete pronti al Vai Live per diventare finalmente protagonisti!

 

 

 

Adesso si che vi abbiamo spiegato davvero tutto su ciò che Tik Tok rappresenta in quanto rivoluzione nella rivoluzione social. Così come ormai l’importanza, i limiti e gli step da seguire su come fare le Live su Tik Tok per voi non hanno più segreti.

Se l’argomento vi ha incuriositi, potrete scoprire qualcosa d’interessante qui.

Summary
Come fare le Live su Tik Tok da vero influencer!
Article Name
Come fare le Live su Tik Tok da vero influencer!
Description
Come fare le Live su Tik Tok? Scopriamo insieme come si fanno le Live su Tik Tok per ottenere il massimo della partecipazione. Leggi qui!
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp