Come fare sondaggi su Instagram

Instagram è uno dei social più gettonati nel campo dei media, nonostante abbiamo ormai una certa età. Ma il segreto di questa piattaforma è quello di riuscire a rinnovarsi, di stare al passo con i tempi, senza mai apparire invecchiata e obsoleta. Una delle novità che moltissimi hanno apprezzato, e a cui ricorrono moltissimi, anche influencer, è la possibilità di fare dei sondaggi da sottoporrei agli utenti. Oggi scopriremo come fare sondaggi su Instagram.

Sicuramente ti sarà capitato di vedere, fra le storie magari di qualche personaggio famoso, ma anche di utenti privati, un box interattivo. Viene posta una domanda, e tu puoi scegliere fra due opzioni; questa è la funzione di ‘Sondaggio’ tanto usata su Instagram.

Ma come si fa ad inserirla nelle prorpie stories? Che efficacia hanno? Possono essere utili per aumentare le interazioni con il tuo profilo? Se ti stai ponendo tutte queste domande, allora mettiti comodo, perchè sei nel posto giusto!

Presta attenzione a quello che leggerai, perchè seguendo le nostre istruzioni potrai capire come fare dei sondaggi su Instagram! Bene, iniziamo!

Come fare sondaggi su Instagram: quali sono gli sticker

come-fare-sondaggi-su-instagram-1

Come abbiamo anticipato, Instagram cerca di stare al passo con i tempi, ed aggiunge ad ogni aggiornamento delle novità.

Un’opzione che ha suscitato tantissimi apprezzamenti è la possibilità di inserire la Musica nelle stories; Instagram mette a disposizione una vastissima gamma di brani fra cui scegliere, e da anche modo di inserire il testo in scorrimento.

Le vecchie ma sempre attuali opzioni di Luogo e Orario sono rimaste pressocchè uguali. Altri stickers molto utilizzati sono quelli inerenti alla possibilità di farsi porre una domanda, tramite un apposito box in cui i followers possono scrivere quello che vogliono.

Altri stickers molto utili sono i Quiz, che funzionano proprio come ti immagini,  ci sono delle opzioni fra cui scegliere, e una volta scelta la risposta, ti verrà mostrato se questa è esatta o meno. 

Sondaggi su Instagram: dove sono gli sticker

Insieme a tutti questi stickers, c’è il nostro argometo principale, cioè l’opzione di sondaggio. Ma dove si trovano tutte questo opzioni? E sopratutto dov’è lo sticker per fare i sondaggi su Instagram? Gli stickers possono essere usati solo nelles stories, cioè quei contenuti della durata di 24 ore che possono essere creati strisciando con il dito verso destra sulla schermata Home.

Da qui, potrai fare una foto, girare un video o caricare un’immagine direttamente dalal galleria del teleofono. Dopo aver compiuto questa azione, in cima compariranno varie icone.

Partendo dalla cima a sinistra, c’è l’icona per ‘Annullare’, cliccando qui potrai tornare ibndietro e fare un’altra foto o video; poi troverai l’icona di una faccina sorridente con due stelline che sta ad indicare l’opzione dei ‘Filtri’; di seguito c’è l’icona per inserire un link (per fare lo Swipe Up) e l’icona per salvare il contenuto che si sta andando a pubblicare (la freccetta che punta in basso).

Finalmente arriviamo all’icona che ci interessa, quella inerente agli stickers, che è molto riconoscibile in quanto è raffiguarata proprio come se fosse un sticker. Successivamente ci sono le icone per disegnare, colorare e tracciare linee e quella per scrivere un testo e scegliere il font.

Come si fa a fare i sondaggi su Instagram

come-si-fa-a-fare-i-sondaggi-su-instagram-2

Bene, abbiamo appena visto quanti sticker abbiamo a disposizione, e come trovarli. Andiamo adesso a vedere nello specifico come si fa a fare un sondaggio su Instagram. Partiamo dalla cosa più semplice, cioè fare una foto, girare un video o scegliere un contenuto dalla galleria del tuo telefono.

Il contenuto scelto dovrà essere inerente al sondaggio che farai, oppure, potrai optare per una schermata dal colore unico, che porterà totalmente l’attenzione sul sondaggio.

Una volta scelto quale sfondo utilizzare, dovrai dirigerti verso l’icona il alto a destra che raffigura appunto uno sticker. Qui ti compariranno tutte le opzioni utili per addobbare la tua storia, e puoi sceglierne più di uno. Quindi, puoi accompagnare il tuo sondaggio con un emoj, una gif, o della musica. Bene, clicca su ‘Sondaggio’ e scegli quale domanda fare.

Non hai limite di lunghezza per la domanda, mentre le due opzioni di risposta preimpostate, cioe ‘SI’ e ‘NO’, possono essere cambiate. Puoi scegliere tu quali risposte selezioare, ma ricorda che hanno un limite di 22 caratteri.

Una volta sicuro della domanda e delle risposte, e quando sarai soddisfatto del risultato, puoi premere sull’icona in alto a destra che sta ad indicare ‘Fatto’. Così il tuo sondaggio apparirà ben definito, e potrai scegliere dove posizionarlo.

Ti consigliamo di mettere il sondaggio ben in vista e raggiungibile, infatti facendolo diventare troppo piccolo la gente non potrebbe votare, cosi come, mettendolo in basso, gli altri utenti non riuscirebbero a cliccarci sopra, ostacolati dall’opzione ‘Rispondi con un messaggio’ che appare in ogni storia proprio in basso.

La pubblicazione del sondaggio

Bene, ora che è tutto pronto, puoi finalmente pubblicare il tuo sondaggio su Instagram! Dovrai semplicemente premere su ‘Invia a’ e decidere con chi condividere il tuo sondaggio.

Puoi scegliere di renderlo pubblico, inserendo il contenuto nella sezione ‘La tua storia’; in aggiunta, potresti condividere il contenuto anche fra le storie di Facebook, ed una volta scelta questa opzione, la pubblicazione avverra in maniera automatica ogni volta che pubblicherai qualcosa su Facebook.

Puoi anche decidere di rendere visibile la tua storia con il sondaggio solo ad un gruppo di gente scelto da te, e aracchiuso in una lista chiamata ‘Amici più stretti’; selezionando questa opzione, la storia verrà pubblicata ma potrà essere vista solo dagli amici che sceglierai tu.

Questa lista potrà essere aggiornata in ogni momento, stai tranquillo. ed ancora, un’altra opzione è quella di condividere la tua storia ad un solo utente, o a vari utenti distinti, mandando loro la storia tramite messaggio privato.

Ti basterà trovare il nome dell’utente e cliccare sul tasto ‘Invia’, che si trova sulla destra del nome dell’account.

Insomma, hai una gamma molto vasta fra cui decidere. Una volta scelta l’opzione di pubblicazione, ti basta cliccare su ‘Condividi’, ma qui Instagram ti da l’ultima possibilità per tornare indietro, infatti, al posto della scritta ‘Condividi’ apparirà ‘Annulla’, mentre in basso troverai il tasto ‘Fine’.

Cliccandoci su, la tua storia sarà finalmente pubblicata, e avrai creato così un sondaggio su Instagram!

Come si fa un sondaggio su Instagram: i risultati

come-si-fa-a-fare-un-sondaggi-su-instagram-3

Finalmente il tuo sondaggio è visibile su Instagram, ma poi? Come si vedono i risultati del sondaggio?

Anche questa è un’operazione semplicissima da svolgere, e coma molto interssante, puoi svolgerla in tempo reale, cioè puoi visualizzare in diretta l’andamento del sondaggio, guardando volta per volta i risultati.

Per prima cosa entra su Instagram, ed una volta nella schermata Home, pigia sull’icona in alto a sinistra, che contiene la tua immagine del profilo Instagram. Adesso, cerca la storia contenente il tuo sondaggio, ed una volta trovata, potrai persino votare tu stesso una delle due opzioni che hai messo a disposizione.

Cosi facendo avrai una prima visione delle percentuali del sondaggio, infatti compariranno, in sostituzione alle risposte, le percentuali di votanti per l’una o l’altra opzione.

Mentre, per vedere nel dettaglio quanti hanno votato al sondaggio, dovrai recarti sulla scritta ‘Visualizzazioni’, che di solito consulti appunto per vedere quanta gente ha visto la tua storia.

In questo caso, prima della lista di account che hanno aperto la tua storia, ci sarà la sezione ‘Risultati del sondaggio’.

Qui troverai quanti voti ha ricevuto una risposta e quanti un’altra, mentre in alto a destra troverai scritto ‘Vedi voti’. Cliccandoci sopra, troverai nel dettagli tutti gli utenti che hanno votato, e vedrai quale preferenza hanno fatto.

Un’anteprima dei partecipanti la puoi avere sotto la sezione dei Risultati,ì; infatti sotto la scritta ‘Voti’, ci sarà una lista di persone che hanno votato al tuo sondaggio. Infine, instagram da l’opportunità di rendere pubblici i tisultati dei sondaggi, cliccando sul box ‘Condividi i risultati’.

Cliccando sopra il box, si aprirà un’altra storia, uguale a quella che hai fatto per il tuo sondaggio. Qui però, ci sarà già lo sticker dei sondaggi, che mostrerà le due percentuali delle risposte. Questa storia può essere ulteriormente modificata con altri stickers, , con domande, quiz, insomma, quello che più ti piace!

Una volta modificata anche questa storia, non ti resta che condividerla con il resto dei tuoi follower, scegliendo fra le opzioni citate di prima di Condivisione nelle tue storie, fra fli Amici più stretti, o come messaggio privato.

Ricorda bene che i sondaggi, essendo inclusi nelle storie, hanno una durata di 24 ore, dopo di chè, la storia non sarà più disponibile e i follower non potranno più votare. Inoltre, dopo le 24 ore, le statische con il numero di votanti e i nome nel dettaglio dei partecipanti, non saranno più visibili.

Bene, questo è tutto quello che ti serve sapere per fare un sondaggio su Instagram al meglio!

Sondaggi su Instagram, perchè è importante saperli fare

come-fare-i-sondaggi-su-instagram-4

Abbiamo visto come fare un sondaggio su Instagram e quali sono i modi per vedere chi ha votato e quali sono state le sue opzioni. Ma tutto questo, a cosa serve? Beh i motivi per cui fare dei sondaggi sulle tue storie sono davvero tantissimi, ma andiamo a vederne qualcuno.

  • Coinvolgere i follower: se sei un influencer alle prime armi, oppure un brand che ha da poco aperto un profilo Instagram, i sondaggi sono la funzione che meglio ti si addice. Infatti, facendo delle stories con dei sondaggi, potete rendere i vostri seguaci molto partecipi, dando loro modo di esprimere delle preferenze o dei giudizi.
  • Giocare con gli amici: i sondaggi non sono solo per la gente famosa o per i marchi di prodotti, ma possono essere utlizzati anche dalla gente comune. Con i sondaggi si possono anche intrattenere gli amici, magari creando dei quiz, dei giochi, chiedendo loro di esprimere delle preferenze. In questo modo, potrai creare un momento ricreativo ed interattivo con i tuoi follower, ed è un modo molto divertente di passare il tempo.
  • Aumentare le visite sul profilo: i sondaggi sono uno strumento ottimo per attirare nuova gente sul tuo profilo. Infatti, creando dei sondaggi coinvolgente, in tuoi follower potrebbero tranquillamente decideere di indirizzare altra gente sulle tue stories, per dare anche a loro modo di partecipare. Così facendo le visite sul tuo profilo aumenteranno, e se i sondaggi saranno graditi ai nuovi visitatori, stai certo che inizieranno a seguirti, in attesa di nuovi sondaggi a cui partecipare.

Come vedi, i motivi per sapere come si fa a fare un sondaggio su Instagram sono molteplici. Sono indubbiamente divertenti, e creano un collegamento fra i partecipanti, che si sentono chiamati ad esprimere la propria preferenza.

Può essere un’ottima strategia di marketing, ma anche un modo per conoscere per bene i tuoi follower, per sapere quali contenuti preferiscono, o quali argomenti vorrebbero che fossero trattati sul tuo profilo.

Sondaggi su Instagram: alcuni esempi

Ti abbiamo finalmente fatto venire il desiderio di fare un sondaggio su Instagram ma non sai proprio di cosa trattare? Beh, puoi fare sondaggi di qualsiasi tipo, non ci sono limiti, ma qui troverai qualche spunto utile per partire al meglio.

Prima di tutto, se hai già un profilo ben avviato, che tratat degli argomenti specifici, puoi approfittare dei sondaggi per vedere l’indice di gradimento dei tuoi contenuti, mettendo dei sondaggi a disposizione del tuo pubblico.

Puoi usare i sondaggi come dei Quiz, mettendo alla prova i tuoi follower. Puoi chiedere loro quale sia la data giusta di uscita di un film, o quale notizia si avera o falsa. O ancora, puoi inserire una canzone tramite lo sticker ‘Musica’ e chiedere loro di scegliere fra due cantanti. Vediamo quanta gente indovina!

Se sei un brand, o un influencer che sponsorizza dei prodotti, puoi utilizzare i sondaggi per fare pubblicità! Mettendo in comparazione due prodotti, puoi sottoporre ai follower un sondaggio dove viene loro chiesto quale fra i due sia il loro preferito.

Puoi mettere in comparazione due maglioni, due rossetti, due mobili, insomma, tutto quello che più ti pare. Quando i tuoi follower avranno fatto la loro scelta, avrai fatto pubblicità ai prodotti, e attirato nuova clientela.

Puoi usare i sondaggi anche per un puro uso personale; puoi chiedere ai tuoi follower un’opinione su un capo da comprare, su un taglio di capelli, su un film da vedere. In questo modo tutti i tuoi seguaci si sentiranno partecipi, e in qualche modo capaci di influenzare le scelte che farai.

Bene, siamo arrivati alal fine di questo articolo in cui abbiamo parlato di come fare un sondaggio su Instagram. Ora che sai porprio tutto, non ha i più scusanti, è il momento di fare una storia e sottoporre un sondaggio ai tuoi follower. Se hai altre curiosità o dubbi, puoi trovare tantissimi altri articoli cliccando qui!

A presto!

Summary
Come fare sondaggi su Instagram
Article Name
Come fare sondaggi su Instagram
Description
Come fare sondaggi su Instagram? Ecco come si fa a fare i sondaggi su Instagram e come si fa a fare un sondaggio su Instagram.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo