Come fare swipe up su Instagram

come fare swipe up su instagram

Come fare swipe up su instagram. Quante volte fino a questo momento hai visto i tuoi influencer preferiti diti di fare swipe up su Instagram per avere il link di una certa azienda che loro sponsorizzano e per la quale inserendo il codice che ti danno loro, potrai ottenere un ottimo sconto sui prodotti?

Lo hai sentito dire e letto talmente tante volte che oggi sei arrivato fino a qui per saperne di più. Noi siamo a questo punto ben lieti di indicarti di cosa si tratta e perchè ha assunto così tanta importanza nel mondo social.

Lo swipe up è il nuovo strumento messo a disposizione da Instagram per inserire un link all’interno delle storie e permettere agli utenti di collegarsi in maniera diretta al negozio online sponsorizzato.

Lo so che te lo stai chiedendo e ti rispondo subito, no, i comuni mortali non possono inserirlo si tratta di una prerogativa dei profili con mille mila followers, ma non fa niente, noi confidiamo nella tua capacità di influencer e sappiamo che prima o poi raggiungerai il numero di follower che ti occorrono. Questo non vuol dire che tu non possa fare swipe up sulle storie degli altri.

Ad ogni modo, mettiti comodo, scegli con quale apparecchio vuoi collegati ad Instagram e inizia pure a leggere questa guida sullo swipe up, alla fine tutto ti sarà più chiaro.

Come fare swipe up su Instagram: le stories

Veniamo subito al dunque come fare lo swipe up su Instagram in particolare nelle stories? Puoi farlo sia da apparecchio mobile, che da pc. Ovviamente nel primo caso dovrai utilizzare la classica applicazione, quella che avrai anche nel caso in cui utilizzi un pc Windows 10, mentre per quel che riguarda il pc, devi collegarti al sito internet ufficiale del social fotografico.

come fare lo swipe up su instagram 1

Vediamo a questo punto come fare.

Da mobile

Se vuoi utilizzare l’applicazione mobile di Instagram fare lo swipe up è un’operazione estremamente semplice da portare a termine. Ovviamente la prima cosa che dovrai fare sarà avviare l’applicazione del social che hai installato sul tuo dispositivo.

come mettere swipe up su instagram

Come dici? Non hai ancora l’app? Allora facciamo un passo indietro. Accedi allo store del tuo smartphone, quindi App Store se si tratta di Apple, Play Store nel caso in cui il tuo smartphone sia un Android. Nella barra di ricerca digita Instagram e clicca su invio, in modo tale da ottenere l’applicazione.

In pochi secondi ti si aprirà una pagina con una serie di risultati, scegli, la app ufficiale di Instagram, fai tap, e clicca su Installa/ Ottieni o qualunque altra dicitura ti compare.

Non ti servirà molto tempo per avere l’applicazione sullo schermo del tuo cellulare. A questo punto cliccaci sopra e procedi accedendo al tuo profilo, digitando le credenziali di accesso oppure facendo Accedi tramite Facebook.

Quando finalmente sarai sulla home di Instagram clicca sulla lente e cerca il profilo della persona che nelle storie ha inserito lo swipe up che ti interessa.

Raggiunto il profilo in questione, clicca sulla foto profilo, in modo tale da poter accedere alle sue storie e se vi è bisogno fai scorrere le storie o verso destra o verso sinistra per giungere a quella giusta.

Individuata la sequenza giusta fai scorrere il dito dal basso verso l’alto o viceversa, per visualizzare il link inserito in swipe up. Fatto? Perfetto.

Ma sappi che in alternativa puoi anche pigiare sulla voce Altro che trovi in basso e il link ti si aprirà in maniera automatica. Ti avevo avvertito che sarebbe stato estremamente semplice. Ma vediamo se da computer sarà lo stesso.

Da computer

Come fare lo swipe up su Instagram utilizzando il computer? Anche in questo caso si tratta di una procedura piuttosto semplice, esattamente come lo è farlo attraverso il proprio smartphone o un tablet in cui è presente l’applicazione.

come fare lo swipe up su instagram

Ovviamente in questo caso potrai agire esclusivamente dal sito ufficiale che ha comunque un funzionamento estremamente semplice.

Quindi avvia il tuo motore di ricerca, poco conta se si tratta di un computer windows che agisce attraverso Chrome o se invece hai un Mac con Safari. Sulla barra di ricerca digita Instagram e clicca invio per avere una serie di risultati tra cui quello del sito ufficiale.

Cliccaci sopra per accedere alla pagina di login. Inserisci i tuoi dati di accesso o in alternativa accedi tramite Facebook esattamente come avresti fatto dal tuo smartphone.

Quando sarai giunto sulla home page di Instagram attraverso la lente di ingrandimento cerca il profilo che ha pubblicato lo swipe up, clicca sulla foto profilo e se necessario procedi con le frecce verso destra o verso sinistra per arrivare are alla storia che ti interessa. 

In basso troverai la dicitura Altro, cliccaci sopra con il mouse per vedere il link a cui fare il collegamento e in pochi attimi il link verrà mostrato in una nuova scheda del browser. Semplice anche in questo caso vero?

Da pc Windows 10

Microsoft ha voluto fare un grande regalo a tutti i patiti delle applicazioni, infatti ha aperto il suo store, dove ovviamente devi accedere con il tuo account Microsoft e su cui puoi tranquillamente scegliere quali sono le applicazioni che vuoi utilizzare.

come mettere lo swipe up su instagram

Indovina un po’…. potrai utilizzare anche l’applicazione di Instagram, sì, proprio quella ufficiale senza il bisogno di ricorrere a terze parti che non sono mai affidabili.

Quindi accedendo al menù start cerca lo shop e accedi, sulla barra di ricerca digita Instagram e clicca sull’icona del social, fai tap su ottieni per averla sul tuo pc.

A questo punto fai doppio tap sull’icona dell’applicazione per avviarla e procedi con l’accesso al tuo account, sempre utilizzando le credenziali che usi abitualmente o accedendo tramite Facebook.

Nella pagina della Home page clicca sull’icona della lente di ingrandimento e digita il nome utente del profilo che ti interessa visitare, cliccaci sopra ed accedi al profilo.

Un click sulla foto profilo per visualizzare le storie. Anche questa volta non dimenticare di andare avanti e indietro con le freccette per trovare il contenuto che ti interessa e questa volta per fare swipe up.

Con il mouse scorri dal basso verso l’alto, o in maniera molto semplice, vai su Altro, che trovi in fondo alla pagina e visualizzato il link cliccaci sopra per far in modo che venga aperto in una nuova finestra. 

Semplice come dallo smartphone. Ma si sa che Instagram sotto questo aspetto non delude mai e resta estremamente semplice da utilizzare.

Come fare Swype up su Instagram: inserimento del link

Lo so che vorresti anche tu inserire un link nelle tue storie. Ti avevo però avvertito che questa funzionalità non è aperta a tutti e i comuni mortali non possono. Papà Instagram ha imposto che per inserire lo swipe up nelle storie occorre avere almeno 10.000 follower.

Ma se proprio vuoi sapere come mettere lo swipe up su Instagram io ti accontento al di là dei limiti imposti. In fondo non è detto che tu non sia la Chiara Ferragni di noialtri.

Alt! Un’altra raccomandazione, hai un account Instagram aziendale? Perchè questo è un altro requisito indispensabile, altrimenti anche se hai 30.000 follower niente swipe up. Va bene, ti spiego come puoi avere un profilo business, non ti servirà più di qualche secondo.

Accedi all’applicazione dal tuo smartphone (non ti spiego come fare, perchè suppongo che tu già ce l’abbia sul tuo smartphone, ma se non è così, ti prego di rileggere poche righe più sopra), quindi clicca sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto profilo.

A questo punto fai tap sulle tre linee orizzontali e poi sulla rotella di ingranaggio che trovi in basso nel menù a tendina che ti si apre. Scorri fino a trovare la dicitura Passa ad account aziendale: clicca, conferma e il gioco è fatto. Inserisci tutti gli swipe up che vuoi.

Inserimento dello swipe up

Se hai i requisiti di cui ti abbiamo in precedenza accennato, puoi decidere di mettere swipe up nelle storie Instagram. Come fare? Innanzitutto avvia l’applicazione di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account, clicca sull’icona della fotocamera in modo da avviare lo strumento per la creazione delle storie.

Procedi esattamente come se tu volessi creare una qualsiasi storie, come fai sempre con la tua app Instagram. In alto a destra troverai un’icona a forma di catena, nella schermata Altre opzioni clicca sul campo di testo che trovi in corrispondenza della voce URL.

A questo punto digita il link che vuoi inserire nelle storie e poi> Anteprima link per verificare che tutto sia corretto.

Conferma l’aggiunta del link nella storia cliccando su Fine. Ora pubblica la storia con (+), La tua storia. il gioco è fatto, tutti coloro che vedranno la tua storia potranno collegarsi al link che hai inserito e consultare i prodotti da te consigliati. Proprio come fai tu con le storie dei tuoi influencer preferiti.

A cosa serve lo swipe up su Instagram

Abbiamo fino a questo momento visto come mettere swipe up su Instagram, ma anche come fare swipe up su Instagram, ma sappiamo esattamente a cosa serve tutto questo?

Mi spiego meglio, appare quanto faccia fico dire “swipe up” al link che ti inserisco qua sotto, sappiamo esattamente la sua utilità è per quali finalità si possa utilizzare?

Lo swipe up è quindi una nuova funzionalità che Instagram ha inserito, si tratta semplicemente nei un link che viene inserito all’interno di storia e che può essere attivato dall’utente che la visualizza semplicemente scorrendo lo schermo dal basso verso l’alto.

Uno strumento pubblicitario che sembra effettivamente molto potente per veicolare il traffico di Instagram su un cero sito. Cosa si può fare con lo swipe up? Molto più di quello che immagini:

  • sponsorizzare prodotti di ogni genere
  • mostrare contenuti che pubblichi su altri tuoi siti o blog
  • rimandare a un canale Youtube che si intende son sorizzare
  • inserire prodotti di e-commerce con referral
  • linkare a una pagina web per approfondire un certo argomento che hai trattato nella storia. 

Nell’integrazione di questa funzionalità Instagram si è mostrato anche questa volta molto attento a tutti coloro che utilizzano il social con il fine di pubblicizzare qualcosa, che si tratti di un marchio, di una tematica che gli sta particolarmente a cuore, una capacità particolare o qualunque altra cosa si voglia condividere con un pubblico che sia il più ampio possibile. Insomma lo swipe up piace veramente tanto anche a noi.

Come fare swipe up su Instagram: i limiti di utilizzo

Quindi arrivati a questo punto vorresti sapere se ci sono dei limiti nell’utilizzo dello swipe up. Beh a dire il vero non ci sono dei veri limiti, o meglio, gli sviluppatori del social non li hanno previsti, se non fosse per il limite per quel che riguarda i follower, che devono essere 10.000 e l’avere un profilo business.

Ma questo è stato fatto per far utilizzare la funzionalità con una ragione, non casualmente, inserendo link senza senso.

Ciò che comunque è opportuno fare è seguire alcune semplicissime linee guida, per evitare si sprecare le potenzialità che questo swipe up ha.

È ad esempio importante non utilizzare lo swipe up in ogni storie; insomma farne un utilizzo che sia idoneo e non smisurato, perchè altrimenti diventerebbe uno spam senza senso.

I link che vengono aggiunti devono portare dei vantaggi ai followers, devono ad esempio permettergli di conoscere meglio un certo prodotto o approfondire il discorso su qualcosa. Non devono essere messi lì tanto per utilizzare la funzionalità, tanto non ci sono punti da guadagnare.

Importantissimo è non inserire lo swipe up a contenuti che potrebbero essere segnalati perchè ritenuti offensivi nei confronti degli altri utenti, altrimenti si rischia di avere un risultato tutt’altro che soddisfacente.

Non di rado lo swipe up nasce dalla collaborazione di un influencer con una cera azienda. Quest’ultima magari concede dei codici sconto a tutti i followers di quella persona che decide di acquistare il prodotto, un po’ perchè in qualche modo incuriosita, un po’ perchè vede i risultati che ha sulla persona di cui è follower e quindi aspirando ad avere gli stessi risultati procede agli acquisti.

Insomma alle aziende medio-piccole, ma anche grandi lo swipe up sembra essere in grado di portare grandi successi a livello di vendita e di conoscenza.

Summary
come fare swipe up su instagram
Article Name
come fare swipe up su instagram
Description
Come fare swipe up su instagram. Quante volte fino a questo momento hai visto i tuoi influencer preferiti diti di fare swipe up su Instagram
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo