Come fare una diretta su Instagram?

Come fare una diretta su instagram

Scopriamo insieme come fare una diretta su Instagram e raggiungere il nostro pubblico in tempo reale, ma il suo utilizzo non è ancora molto diffuso.

Le storie di Instagram ci consentono di creare contenuti che appaiono in cima al feed delle notizie dei tuoi follower per 24 ore, fino a quando non vengono eliminati. Poiché il feed di Instagram è controllato dall’algoritmo di Instagram, che è simile a quello utilizzato su Facebook, mantenere le tue Storie di Instagram aggiornate può essere utile per essere in cima all’app Instagram dei tuoi follower e, quindi, a interagire con te per ottenere più engagement.

Inoltre, a tutte le persone che ti seguono che non hanno disattivato le notifiche, Instagram mostrerà loro un avviso ogni volta che avvii uno spettacolo dal vivo sul tuo profilo Instagram. Le dirette video sono la novità che tutti stavano aspettando sul social fotografico. Un cambio di direzione, in questo senso, era atteso da anni.

I video, in fondo, sono forse la forma di comunicazione più diretta che ci possa essere su internet. Ora come ora, Instagram si è trasformato in un mash-up tra Pinterest, Youtube e Facebook.

Avere successo nel trasmettere dirette su Instagram è un passo importante per costruire un profilo di successo. La giusta presa sul pubblico può essere davvero la tua marcia in più, per distinguerti dalla massa ed emergere nella folta concorrenza di questo social network.

Come fare una diretta su Instagram

Per iniziare una diretta su Instagram, bisogna cliccare sulla foto del profilo delle tue storie di Instagram con il segno + accanto ad essa nella parte superiore del tuo feed di notizie.

Successivamente, verranno aperte le storie di Instagram in cui è possibile selezionare l’opzione LIVE o Direct nella parte inferiore. Prima di iniziare, controlla che le impostazioni di Instagram Stories siano corrette.

Verifica che le tue storie non siano nascoste per nessun utente (almeno per quelle che vuoi che vengano visualizzate) e che tutti possano inviarti messaggi, poiché è un modo per assicurarti che le persone possano interagire con te.

L’opzione per salvare le foto condivise non si applica direttamente a Instagram, una volta terminata la trasmissione, il video verrà eliminato.

Come fare una diretta su instagram 2

Se vuoi registrarlo, avrai bisogno di un software come ScreenFlow per Mac, per esempio.

Le regole per trasmettere dirette su Instagram sono decisamente diverse rispetto a quelle di Facebook. Per comprendere il meccanismo delle live Instagram, bisogna conoscerne alla perfezione le regole. La durata delle live ha un termine massimo di sessanta minuti.

Un’ora è il tempo a vostra disposizione per giocarvi le vostre carte. Una volta esaurito il tempo, la live terminerà e il video sarà cancellato immediatamente dalla piattaforma.

Tutti coloro che assisteranno alla live potranno lasciare dei commenti e lasciare i like. Puoi controllare il flusso delle live direttamente dalla sezione Top Live su Esplora, e anche tu, durante la tua, apparirai in questo spazio.

La barra delle storie sarà il tuo advisor delle storie e potrai tenere sempre sotto controllo lo spazio relativo ai tuoi amici. L’etichetta “Live” è stata coniata appositamente per avvertirti che uno dei tuoi amici è in live. Apparirà anche sotto la tua icona, quando avrai lanciato la tua diretta.

Come fare una diretta su instagram

I passaggi per trasmettere dirette su Instagram sono semplici e lineari, ma se vuoi, puoi limitare il numero di utenti che hanno accesso alle tue live. In questo modo, potrai filtrare anche i commenti che saranno inseriti sotto il video.

Per procedere con questo passaggio puoi passare direttamente sulle impostazioni delle Storie, visto che queste due funzioni Instagram sono collegate tra di loro.

L’icona con l’ingranaggio è il tuo pass-par-tout per le applicazioni, in alto a sinistra c’è l’opzione nascondi la storia per selezionare i nominativi di coloro che vuoi escludere la live.

come fare diretta instagram

Cosa fare durante la trasmissione

Durante la trasmissione, bisogna tener ben presenti gli aspetti specifici delle impostazioni. Nella parte inferiore dello schermo, si possono vedere quante persone stanno guardando il tuo spettacolo dal vivo e chi si uniscono ad esso.

Ciò ti aiuterà a controllare se i tuoi follower sono interessati a ciò che gli stai mostrando nei tuoi spettacoli dal vivo, in base ai commenti che stanno lasciando o alle persone che vedi in “visualizzazioni”.

Se vuoi sapere chi sta guardando il tuo spettacolo dal vivo, fai clic sul pulsante accanto a dove Instagram ti mostra il numero di utenti che stanno seguendo il tuo direct. Un menù a discesa si aprirà nella parte inferiore dello schermo con l’elenco delle persone e una X accanto.

come si fa a fare una diretta su instagram

Quando hai deciso di terminare lo spettacolo dal vivo, clicca sull’opzione FINISH in alto a destra. Successivamente, vedrai le analisi del tuo video live con il numero di utenti che l’hanno seguito.

Per avere le migliori dirette instagram da social network devi stare attento a come esprimi i tuoi contenuti, al modo in cui suddividi il tempo a tua disposizione e al modo in cui riesci ad interagire con i follower in diretta. È importante saper gestire questo tipo di situazioni, in modo tale da avere la massima resa nei sessanta minuti a tua disposizione.

Le parole sono essenziali per far arrivare il messaggio giusto al destinatario. Devi improntare la tua diretta in maniera calibrata, specie se è rivolta alla promozione di un brand o di un ideale. Le analisi ti aiuteranno a migliorare e a correggere il tiro e l’esperienza sarà l’altro grande elemento a tuo favore.

come fare diretta su instagram

Per trasmettere dirette su Instagram bisogna soltanto sperimentare, lavorare sodo e trovare il giusto mix tra spontaneità e organizzazione. Organizza al meglio la tua vita sui social e il successo non tarderà ad arrivare!

Abbiamo parlato di Come trasmettere Dirette su Instagram.

Come si fa a fare una diretta su Instagram: perchè utilizzarle per il proprio Business?

Instagram si evolve non solo per dare spazio a tutte quelle persone che vogliono farsi notare sui social, ma soprattutto per chi vuole pubblicizzare il proprio business.

Molte delle funzionalità che sono state aggiunte sono proprio pensate per pubblicizzare piccole e grandi aziende. Inaspettatamente anche le dirette sono rientrate di diritto in questo gruppo di funzioni, permettendo di essere in contatto diretto con i proprio follower.

Le dirette a differenza delle stories sono live e non solo per quel che riguarda la tua attività, ma anche la possibilità dei tuoi followers di interagire e vedere la parte di te e della tua attività più umana e sincera.

Un mezzo interattivo che può rivelarsi veramente vantaggioso per creare una connessione più intensa con i proprio clienti. Grazie alla diretta potrai catturare feedback in tempo reale e chiedere in maniera diretta a chi ti segue, cosa apprezza e di cosa vorrebbe sentirti parlare o vedere.

Da non sottovalutare anche la possibilità che offre la diretta di aumentare il proprio pubblico e di convincere tutti coloro che non sono ancora nostri clienti ma che, grazie alla possibilità di fare domande dirette, possono diventarlo.

Non dimenticare che tutti i tuoi follower quando sarai in diretta riceveranno una notifica e potranno iniziare a seguirti in tempo reale.

Ogni Live resta poi a disposizione dei tuoi follower per 24 ore nelle storie. Quindi chi proprio non ha potuto prendervi parte, potrà comunque guardarla in seguito, avendo la possibilità di contattarti  con i Direct.

Come fare diretta su Instagram: filtra chi può prendervi parte ed elimina i commenti offensivi

Hai potuto vedere come è estremamente semplice fare le live su Instagram e anche quanto può essere utile per il tuo business nel caso in cui tu volessi dare una spinta alla tua azienda, fidelizzare i clienti che già ha e acquisirne degli altri.

Quando inizierai ad utilizzarlo ti accorgerai che Instagram Live è uno strumento estremamente semplice ma prima di poter utilizzare tutte le sue funzionalità dovrai procedere con dei piccoli accorgimenti.

Per accedere alle impostazioni di Instagram Live apri la videocamera di Instagram Stories e clicca sulla modalità Live> Rotella di ingranaggio> Controlli. In questa maniera potrai decidere chi può e chi non può vedere le tue live e prendervi parte.

Questo è un metodo per evitare l’azione degli haters. Non permettendo a tutti di partecipare alla live eviterai i commenti offensivi o inappropriati che di solito vengono condivisi da profili ormai a te noti.

Nello stesso modo in cui procederai a fare questo, ti consigliamo di procedere eliminando e bloccando i commenti offensivi che ti compaiono sotto i post. Come dici? Non sai come è possibile farlo?

Accedi al tuo profilo e scegliendo la sezione Impostazioni clicca su Privacy> Commenti> Nascondi commenti offensivi> ON> inserisci le parole che vuoi nascondere.

I consigli per una Live Instagram vincente

Ci sono dei piccoli consigli che vorremmo darti e che ti aiuteranno a rendere le tue live Instagram davvero vincenti. Perchè sai bene che per avere successo sul social devi fare in modo di avere la stessa lunghezza d’onda del suo algoritmo che determina il successo di un profilo piuttosto che di un altro.

I consigli sono estremamente semplici da seguire.

Pubblicizza la Diretta Instagram

Non gettarti in Live senza aver preparato il tuo pubblico, non dimenticare di pubblicizzarti, non solo tramite Instagram, ma anche attraverso gli altri social che potrai collegare al profilo del tuo social fotografico.

Quindi carica video in cui inviti i tuoi follower a partecipare, scegliendo un giorno ed un’ora che siano quelli in cui la maggior parte dei tuoi follower potranno collegarsi e seguirti.

Se poi qualcuno proprio non potrà esserci, non fa nulla, la tua diretta rimarrà salvata 24 ore nelle storie.

Un modo carino per fare tutto questo è quello di impostare un adesivo con conto alla rovescia, uno di quelli che permettono agli altri utenti di cliccarci sopra e salvare a loro volta il momento della tua live.

Anticipa al tuo pubblico di cosa parlerai nella tua diretta, non dire tutto, lasciali un po’ in sospeso, ma digli abbastanza per attirare la loro attenzione.

Vai in live quando il tuo pubblico è più attivo

Nel caso in cui tu abbia un profilo business, avrai la possibilità di utilizzare la schermata dei Dati Statistici che ti indicherà non solo le interazioni che i tuoi follower hanno avuto con i tuoi post e le tue storie, ma anche le ore e i giorni in cui sono stati maggiormente attivi.

Dovrai sfruttare questi dati per andare in live nel momento in cui i tuoi follower sono maggiormente attivi, in questa maniera ti assicurerai la possibilità di avere un ampio pubblico alla tua diretta, arrivando a un gran numero di persone che sono già o voglio diventare tuoi clienti.

Utilizza audio, video, illuminazione e connessione che siano di qualità

Il consiglio che possiamo darti è di dotarti di un dispositivo che abbia un ottimo comporta fotocamere, altrimenti questo obiettivo sarà praticamente impossibile da raggiungere.

Ti suggeriamo inoltre di pulire la fotocamera appena prima della diretta, di iniziare la live in un luogo della casa dove potrai godere di una buona illuminazione, che non crei riflessi sullo schermo di chi guarderà la tua Live.

I professionisti del web utilizzano particolari lampade per fare questo, in alternativa, è perfetta la luce naturale del sole, se possibile utilizzarla.

No, alle pareti bianche, scegli sempre uno sfondo che innanzitutto contrasti con il tuo abbigliamento e con colori che risultino essere anche leggeri.

Non dimenticare che puoi anche utilizzare un filtro specifico, o creare un pannello in cartonato con il tuo logo, in modo da attirare su di esso tutta l’attenzione del pubblico.

Prendi in considerazione la possibilità di utilizzare un microfono esterno, per avere un migliore risultato. Infine in questi casi una connessione ottima, che non salti è notevolmente importante.

Scegli una scaletta

Non gettarti nella mischia alla rinfusa, per una live Instagram che sia di successo devi scegliere in anticipo gli argomenti di cui vorrai parlare. Questo ti aiuterà a mostrarti professionale e preparato sugli argomenti che vuoi trattare nella tua diretta.

Ovviamente è altrettanto importante lasciare spazio alla spontaneità, quindi inserisci alcune parti che possano essere dettate dal momento, magari da domande che i tuoi stessi follower ti pongono in diretta. L’importante è avere un filo conduttore, per evitare che si crei confusione in chi sta seguendo la live.

Il suggerimento in questo caso, è quello di fare una prova offline. Magari davanti a uno specchio, improvvisa la live completamente da solo, appunta su un foglio i passaggi che ti sembrano più interessanti e in base a quelli costruisci la tua scaletta.

Obiettivi aziendali al primo posto

La live deve avere sempre il compito di rappresentare in primo luogo gli obiettivi aziendali. Non si tratta di un qualcosa parallelo con il diktat dell’azienda, piuttosto un arma da utilizzare per entrare in contatto con tutti i clienti o tutti coloro che sono interessati a conoscere il marchio.

L’obiettivo può essere la vendita di un prodotto, ma non dovrà essere il fulcro centrale della conversazione, altrimenti alimentari diffidenza nel tuo pubblico e perderai di vista l’obiettivo.

Come fare una diretta su Instagram: come riutilizzare le Live

Come già accennato in precedenza, la tua Diretta può essere condivisa per 24 ore nelle storie, rendendola quindi visibile a tutti per un tempo ancora più lungo, coinvolgendo anche chi non poteva collegarsi in live. Ciò che viene salvato è il video e non i commenti o i like.

Puoi anche decidere di salvare il video della tua live appena terminata. Per riutilizzarlo in qualunque momento e magari apportandovi delle modifiche come l’inserimenti di didascalie che permettano a chiunque di vederla anche con il microfono disattivato.

Summary
Come fare una diretta su instagram?
Article Name
Come fare una diretta su instagram?
Description
Come fare una diretta su Instagram: vediamo come fare diretta su Instagram e come si fa a fare una diretta su Instagram.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo