Se siete qui, siamo sicuri che volete sapere come farsi notare su instagram perchè non riuscite a capire come mai nessuno vi scrive. Questo è assolutamente normale, quindi non avete motivo di andare in paranoia o sentirvi soli.
Difatti, anche se i social mirano a far scaturire interazioni e a far nascere relazioni interpersonali, ciò non è sempre semplice. Potrebbe capitare che i vostri post non finiscano sul feed altrui, o semplicemente che non siano di altissima qualità.
In più, per capire esattamente come farsi notare su instagram bisogna comprendere che non ci si può sempre aspettare che qualcuno ci scriva. Talvolta, dovrete essere proprio voi a scrivere o a stimolare un contatto più ravvicinato.
Questo perchè spesso le persone si aspettano di essere cercate. Continuando così, si finisce per non sentirsi mai, e chiedersi come farsi notare su instagram.
Ecco, quindi, che abbiamo pensato di scrivere un articolo specifico su questo argomento in modo da chiarire ogni vostro dubbio. D’altronde, non tutti sanno come farsi notare su instagram senza però essere invadenti o “aggressivi”.
Quindi, cercate di ricordare e tenere a mente tutti i suggerimenti che vi daremo di seguito, in modo da non avere più momenti difficili. Magari, usando i nostri consigli riuscirete anche a contattare una persona che non siete mai riusciti a sentire, per paura o per timidezza.
Prima di scoprire come farsi notare su instagram, però, vediamo i motivi per cui bisogna farlo.
Perchè farsi notare su instagram?
Si starete chiedendo perchè molti vogliono sapere a tutti i costi come farsi notare su Instagram. Beh, i motivi possono essere diversi, ma abbiamo pensato di categorizzarli in due macrocategorie: motivi di business e motivi sentimentali.
Questo perchè, spesso e volentieri, si mira o ad avere tanti follower per diventare influencer o content creator, oppure per fare ingelosire qualcuno. Ancora, alcuni potrebbero volersi far notare in modo che quel qualcuno gli scriva senza troppe difficoltà.
Cerchiamo, quindi, di analizzare brevemente queste ragioni.
Motivi sentimentali
Quando si tratta di farsi notare su instagram, potreste volerlo fare per un semplice motivo: vi siete presi una cotta e volete a tutti i costi che quella persona vi veda.
Un consiglio spassionato che possiamo darvi è quello di iniziare a pubblicare contenuti, in particolare le storie. In questo modo il diretto o la diretta interessata vedranno cosa fate, dove siete, con chi uscite e altri aspetti della vostra vita privata.
Si sentiranno in qualche modo chiamati in causa, soprattutto se ricambiano la cotta. Dopodichè, inizieranno a seguirvi più assiduamente, andando a visitare il vostro profilo di proposito.
Nel frattempo che pubblicate i vostri cari contenuti, provate anche a buttare qualche reazione qua e là sui loro post. Un mi piace casuale, un piccolo commento o emoji sotto una foto o in risposta ad una storia, possono fare realmente la differenza.
In più, la pubblicazione di tanti contenuti potrebbe portarvi molta visibilità. La direzione, quindi, potrebbe diventare un’altra, ovvero il business.
In questo senso, se non volete diventare famosi sui social, evitate di acaparrarvi troppi follower, perchè potreste ricevere in continuazione richieste di collaborazioni. Attenzione anche a chi accettate tra i vostri follower, perchè spesso si tratta di account falsi o sistemi automatici.
D’altronde, quando si scopre come farsi notare su instagram, si devono accettare anche determinate conseguenze.
Motivi di business
Un secondo motivo per cui vorreste imparare come farsi notare su instagram è senza alcun dubbio il business. Molti, infatti, puntano a diventare influencer o imprenditori digitali iniziando proprio col farsi notare.
In questo caso, la strategia da attuare è leggermente diversa, ma simile su molti aspetti. I contenuti andranno pubblicati sempre.
Tuttavia, se prima abbiamo detto di pubblicare contenuti e storie relativi alla vita privata, qui dovrete essere più professionali. Inutile pubblicare la storia mentre fate l’aperitivo con i vostri amici se volete proporvi come professionisti del settore.
Non avrebbe senso che un’eventuale azienda o datore di lavoro vi veda bere, mangiare fuori o divertirvi in discoteca. Non perchè non è normale, ma perchè non risulta molto professionale e comunque non ha niente a che fare con la vita lavorativa.
Piuttosto, dovreste iniziare con lo stilare un calendario editoriale secondo la vostra nicchia di riferimento. In più, vi consigliamo di studiare un po’ di marketing, una delle chiavi per capire come farsi notare su instagram.
Imparerete a fare una campagna pubblicitaria, una grafica accattivante e persuasiva, e ad attuare strategie vincenti ed efficaci. Quindi, prima di chiedervi come farsi notare su instagram, cercate di capire il motivo per cui volete farlo.
Soltanto così sarete in grado di comprendere appieno il modo in cui muovervi.
Come farsi notare su instagram tramite i like
I like sono forse lo strumento più utilizzato quando si parla di come farsi notare su instagram. Sono veloci, poco invasivi e facili da utilizzare.
Un mi piace, al giorno d’oggi, può dire più di mille parole, soprattutto se lo mettete nella foto giusta al momento giusto. Nel momento in cui la persona che vi interessa pubblica una foto, potreste andare a mettere subito un like.

Ciò le farebbe capire che seguite assiduamente il suo profilo, e sapete perfettamente gli orari in cui pubblica perchè non aspettate altro. Tuttavia, ciò potrebbe creare un po’ di ansia, in quanto dimostrereste di essere troppo morbosi.
Quindi, provate ad aspettare qualche minuto prima di mettere like. Oppure, metteteli subito, e iniziate gradualmente ad aumentare la distanza tra la pubblicazione e il mi piace.
Viceversa, potreste scorrere un po’ il profilo di questa persona, e mettere un mi piace su una foto pubblicata molto tempo fa. Questo vi farà dimostrare che non guardate solamente gli utlimi contenuti, ma avete “studiato” per bene quella persona.
Possibilmente, se siete uomini, evitate di mettere mi piace solo nelle foto in costume! Facendolo, dimostrereste di apprezzare solamente il corpo della persona, anche se ad alcuni potrebbe fare solamente piacere! Insomma, tutto rimane a vostra completa discrezione!
Se, invece, volete sapere come farsi notare su instagram per crescere in termini di follower, i like possono funzionare ugualmente.
Interagite con i mi piace solamente con profili del vostro settore. Parlate di auto? Bene, cercate profili che parlano di auto e mettete mi piace ai loro contenuti. Ciò porterà un po’ di traffico di nicchia anche sul vostro profilo. In più, gli account con cui interagite potrebbero ricambiare il favore!
Come farsi notare su instagram con i commenti
I commenti sono molto indicati se volete sapere come farsi notare su instagram per crescere in termini di visibilità. Un consiglio spassionato che possiamo darvi è quello di andare in pagine medio-grandi del vostro stesso settore, e iniziare a commentare i loro post.
Perchè? Semplice. Il vostro commento rimarrà lì, sotto al post. Ciò significa che le migliaia o i milioni di persone che vedranno quel contenuto possono vedere anche il vostro nome utente.
Se attirati dal vostro nome utente, dal commento o dalla miniatura della vostra foto profilo, non ci sarebbe da stupirsi se vi venissero a visitare. Una volta che vi visitano, se avete contenuti di qualità e una bella vetrina in esposizione, il segui scatterà quasi in automatico!
Chissà, potrebbe trattarsi anche di un datore di lavoro che potrebbe offrirvi qualche opportunità interessante!
Commenti per motivi sentimentali
Se, invece, volete sapere come farsi notare su instagram tramite i commenti nel caso in cui si tratti di una persona di cui vi siete innamorati, la cosa è più complicata. Un commento, infatti, potrebbe risultare un po’ invasivo, anche in base al contenuto sotto al quale lo postate.
Se non avete mai parlato con questa persona, sconsigliamo il commento. Piuttosto, come vedremo anche avanti, consigliamo la risposta ad una storia, che è sicuramente più diretta, immediata e intima.
Il commento sotto al post possono vederlo tutti, e potreste essere giudicati senza un reale motivo di fondo. Tuttavia, se siete bravi con le parole e trovate il contenuto giusto da commentare, come un paesaggio o un luogo da visitare, la situazione potrebbe ribaltarsi.
Un semplice “Wow, dove si trova?” o qualcosa di simile non risulterebbe in nessun modo invasivo o fastidioso. Piuttosto, può dar vita a una vera conversazione che potrebbe poi spostarsi in chat privata!
Ecco che il come farsi notare su instagram diventa una vera e propria ricerca al dettaglio!
Come farsi notare su instagram rispondendo alle storie
Come abbiamo anticipato pocanzi, rispondere alle storie può essere un ottimo metodo per farsi notare sul social più famoso al mondo. Si tratta di un modo molto veloce di interagire, soprattutto se volete parlare con una persona che vi piace.
Difatti, non consigliamo tantissimo di rispondere alle storie di brand o personaggi famosi per incrementare la visibilità. Il motivo principale è perchè la risposta alla storia è privata e non pubblica, quindi nessuno potrebbe vederla.
Il secondo motivo è che spesso le pagine molto grandi non rispondono a tutti in privato, quindi il messaggio potrebbe essere ignorato. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti della risposta alla storia che potrebbero interessarvi.
Se, per esempio, una pagina importante fa un sondaggio o un quiz e voi date la risposta migliore, questa risposta potrebbe essere ripostata. Intendiamo dire che la pagina farà uno screen della vostra risposta e lo pubblicherà nelle sue storie o nel feed.
In quel caso, la potenziale visiblità è davvero elevata. Quindi, fate le vostre valutazioni e cercate di capire se potrebbe essere un metodo efficace per il vostro profilo.
Rispondere ad una storia per una cotta
Nel caso in cui vi siate presi una cotta per una persona, rispondere ad una storia può essere un ottimo metodo di come farsi notare su instagram senza troppo impegno. Poniamo il caso che la persona che vi interessa pubblichi una storia in un luogo di mare o in una zona molto bella da vedere.
Nulla di strano se questa persona riceverà un messaggio da voi in cui gli chiedete dove si trova, o come si arriva in quel posto. Magari lo sapete già, ma l’importante in questo caso è trovare una scusa per attaccare bottone e dar vita ad una conversazione.
Alcuni, più banalmente, inviano un’emoticon in risposta ad una storia, anche se non conoscono quella persona. Nel momento in cui quest’ultima risponde, chi ha mandato l’emoticon dice di aver premuto il pulsante per sbaglio, scatenando una risata (forse).
Ciò sarà un ottimo pretesto per iniziare una conversazione che, in base alle vostre abilità di comunicazione, potrebbe tramutarsi in qualcosa di più importante. Noi possiamo dirvi come farsi notare su instagram, ma dovrete essere voi a saper giostrare il tutto!
Farsi notare promuovendo un post
Ok, le aete provate tutte, ma non riuscite veramente a capire come farsi notare su instagram! Niente paura, questo è del tutto normale e comprensibile. Non sempre i trucchetti che vi abbiamo detto funzionano in maniera efficace, per quanto bravi possiate essere a muovervi.
In questi casi, soprattutto se volete visibilità, potreste provare a promuovere un post. Per farlo, vi servirà necessariamente un account aziendale che può essere creato in pochi minuti dal menu impostazioni di instagram.
Una volta fatto, vi compariranno dei nuovi pulsanti sotto ai post, con cui potrete vedere i dati e altri parametri improtanti. Si tratta di un investimento che può variare in base alle vostre disponibilità economiche e i vostri obiettivi.
Quindi, cliccate su “Promuovi” e seguite i vari passaggi molto intuitivi. Il post, una volta effettuato il pagamento, verrà diffuso sul social a seconda del budget pubblicitario che avete impostato.
I risultati varieranno in base al pubblico di riferimento che avete scelto e gli altri parametri impostati. In ogni caso, acquisirete sicuramente più visibilità del solito.
Conclusioni su come farsi notare su Instagram
Capire come farsi notare su instagram può essere veramente difficile in base al vostro obiettivo principale. Se volete crescere come un’azienda, dovrete acquisire nozioni di marketing e attuare determinate strategie.
Se, invece, volete contattare qualcuno, allora avrete bisogno di una buona dose di coraggio e una buona dialettica. Soltanto così potrete risultare interessanti alla persona desiderata.
Se volete conoscere altro sul mondo di instagram e dei social network in generale, non possiamo che consigliarvi di leggere il nostro blog, oppure sui nostri canali social!

