Come funziona Instagram ? Partiamo dall’inizio

come funzion ainstagram? - Visibility Reseller

Come funziona Instagram? Quali trucchi serve conoscere per usarlo al meglio? Instagram non è un semplice social network. Instagram, infatti, è il social per eccellenza dopo Facebook, più famoso al mondo per l’uso delle immagini, delle storie, dei video e degli hashtag!

Tra le prime domande da porvi c’è sicuramente questa: nell’attività che avete attualmente, che posto date alla vostra immagine? Infatti se ci chiediamo come funziona Instagram ma non è in linea con la nostra visione di business correremmo solo il rischio di foldare.

Instagram vive di immagini per questo è importante capire come funziona e in che modo può tornare utile al tuo business. Ci sono algoritmi che regolano la visibilità e la popolarità del tuo profilo per questo capire quanto si è popolari e quanta visibilità si possiede è fondamentale per ottenere successo.

In aiuto sulla rete si possono scaricare determinate applicazioni per potenziare il proprio lavoro sui social. Questo significa che se vuoi davvero imparare a capire come funziona, occorre essere tecnologici oppure puoi sempre rivolgerti ad un esperto di comunicazione sul web.

Adesso vediamo alcune applicazioni e strumenti da usare su Instagram,  come funzionano e perchè usarle.

Come funziona Instagram?

Quello che ci sentiamo di suggerirti è che  se non vuoi sbagliare, la cosa migliore potrebbe essere affidarsi ad un professionista che ti segue in tutto e per tutto e che produce tutto il materiale per te in modo da avere sempre un risultato impeccabile e professionale.

bot di instagram

Spesso però quando si avvia un business si devono fare i conti con il capitale di partenza e quindi potrebbe essere necessario avere degli strumenti che ci permettono di essere autonomi.

Instagram gli strumenti necessari. Cominciamo con il treppiede, poi col telecomando blue tooth e col powerbank!

Ecco degli strumenti buoni che ti aiutano almeno per iniziare. Come puoi sfruttare al meglio questi strumenti se vuoi usare Instagram al meglio delle sue possibilità?

Esattamente nel modo in cui te lo descriviamo noi ora. Hai uno smartphone di alta qualità con il quale produrre i tuoi contenuti? Non ti sto dicendo che devi acquistare tutto questo materiale.

A seconda dei casi potrebbe tornarti utile un accessorio piuttosto che un altro. Prima di fare degli acquisti rifletti quindi su quello che ti è davvero necessario in modo da non sprecare fondi necessari all’avviamento del tuo business!

Il treppiede è senza ombra di dubbio uno degli strumenti più gettonati tra i content creator. Anche se tutti gli smartphone hanno la funzione di autoscatto può risultare difficile mettersi in posa in pochi secondi o dover necessariamente fare dei gesti per scattare la foto.

Se scegliete di acquistare un telecomando bluetooth potete farvi scatti e video in completa autonomia.

Potete possedere il cellulare più performante in assoluto. Se lo usate per lavorare, però, non avrete sempre la batteria al 100% e, in poche ore, potreste ritrovarvi col telefono scarico.

Con questo piccolo ed economico strumento migliori notevolmente la qualità dei contenuti in condizioni di scarsa luminosità.

Per adesso anche gli smartphone migliori con il buio vanno in crisi! A meno che tu non basi il tuo profilo Instagram su contenuti video in movimento puoi risparmiarti questo costoso accessorio.

Come funziona Instagram l’uso del lightbox?

Come funziona Instagram quindi, solo con i video o solo con le immagini? No, assolutamente ma se stai pensando di creare un profilo dove i video la fanno da padrone questo stabilizzatore di immagine ti permetterà di creare dei contenuti professionali con immagini fermissime e fluide.

Instagram löschen Link 2

Devi fotografare oggetti?! Allora questo è lo strumento ideale per te.

Applicazioni: come funzionano Canva, Spark Post, InShot, Eraser?

Come funziona Instagram? Bene, come abbiamo detto occorre procedere per piccoli passi e questo significa che una volta che ti sei procurato il kit di lavoro giusto.

Con gli strumenti adatti ora sarai pronto a scaricare sul tuo telefono aziendale una serie di applicazioni che ti agevoleranno il lavoro se non hai l’aiuto di un esperto del settore.

Canva è disponibile sia come applicazione che da PC. Si tratta di una piattaforma di editing molto utile non solo per i principianti, ma anche per gli esperti che vogliono dar libero sfogo alla loro creatività durante la creazione di un post. Facile e intuitiva, si può usare online senza scaricarla.

Spark Post è una app semplicemente fantastica che modella i post nei formati che desideri, in un attimo e ricombinando gli elementi in maniera automatica.

Ti consiglio di tenerla sempre a portata di mano sul tuo dispositivo, perchè risulta davvero utile per modificare e personalizzare qualsiasi tipo di post tu voglia pubblicare sul profilo Instagram!

Come funziona Instagram: InShot

Molto simile a Spark per alcune funzioni, InShot consente di lavorare anche sui tuoi video! Utile anche per collage.

Eraser Molto utile se hai una immagine da sovrapporre su altre o vuoi fare dei fotomontaggi

come-funziona-instagram5

Photo Layers. Questa app ti permette di scegliere una immagine come sfondo e di sovrapporne altre. Io la uso dopo Eraser per montare più oggetti sulla stessa immagine

Come funziona VivaVideo, PhotoSplit, Point Blur, LoopVideo?

VivaVideo Puoi modificare video inserendo testo, musiche e usando dei template di montaggio già preconfigurati. E’ tra le app più facili da usare e può andare bene per editare video di diversa natura. Io ho usato sempre e solo la versione pro quindi non so come funzioni quella base.

PhotoSplit . Con questa app puoi dividere una unica immagine in più immagini in modo da postarle in modo singolo ma ottenendo un effetto puzzle. Potresti ad esempio creare con Canva una immagine 1:1 e suddividerla in 9 post.

Consiglio spassionato: Fa che ogni post sia bello anche singolarmente e ricorda che postare in questo modo ti costringe a postare sempre almento 3 contenuti uno di seguito all’altro se vuoi mantenere il profilo in ordine.

Point Blur. Le immagini con una parte sfuocata sullo sfondo possono risultare molto belle e la maggior parte degli smartphone di qualità oggi produce autonomamente questi scatti. Se però hai bisogno di rendere sfuocato qualcosa con questa app puoi farlo in un secondo!

LoopVideo

Esiste una applicazione nativa di Instagram che ha un logo quasi identico ma con i colori di Instagram. Boomerang però ti permette di applicare quel simpatico effetto solo a video che riprendi in quel momento. Con questa app puoi applicare l’effetto boomerang anche a vecchi video che hai in memoria.

E se non ho un esperto che mi cura le immagini? Da dove le prendo?

Di sicuro ti starai chiedendo come far funzionare Instagram se sei da solo a dover pensare a tutto, immagini comprese. Da dove le prendo?

Posso star sicuro che non corro rischi o pericoli di nessun tipo? Come funziona? Questi siti saranno per te di estrema importanza perchè si tratta di immagini senza copyright.

Come funziona Instagram: da dove prendere le immaggini Shutterstock, SplitShire, LockAndStockPhotos, Morguefile

Qui trovi oltre 215 milioni tra foto, video clip e trace audio. Alcuni contenuti hanno la licenza Free ma la maggior parte sono a pagamento. Se non sai davvero dove prendere le foto per creare i tuoi contenuti puoi valutare di fare un investimento ed avere un profilo Instagram fantastico con poco più di 100 € al mese!

SplitShire è utile  per trovare immagini da modificare in maniera sostanziale per qualche post, sfondo, ecc  Ricordati di citare le fonti e seguire le linee guida che ogni sito ti prospetta.

 LockAndStockPhotos è un sito attraverso il quale potete trovare un sacco di immagini royalty free su tanti altri siti. Fa da aggregatore ed è davvero comodo.

Morguefile è un sito molto ricco di immagini molto belle dove l’unica cosa richiesta è quella di citare il fotografo che le ha realizzate. Questo non è un sito dove trovare foto. E’ un sito dove acquisire spesso informazioni molto utili.

Come funziona Later?

Se l’uso dell’hashtag su Instagram non è nient’altro che un segno distintivo per essere trovato sulla rete e dai tuoi follower, scrivere un testo che attiri follower comporta  essere competenti in merito al proprio business e creativi.

E’ importante conoscere alla perfezione i servizi offerti, i prodotti, e avere una minima idea di chi sono i nostri famosi buyers personas (già citati e di cui abbiamo già parlato nel sito, vedi gli altri nostri articoli)…

Una volta che ti sei attrezzato di strumenti fisici, immagini ben curate è necessario imparare ad usare un testo performante e utile…Si, ma come funziona un testo performante? Un sito davvero valido è Later dove avrete modo di realizzare dei post efficaci.

Later è infatti la piattaforma per eccellenza grazie alla quale realizzare dei post performanti. Basti pensare che da essere solo un utile strumento ora è usata solo per il marketing visivo. Ci sono circa oltre 4 milioni di utenti iscritti di tutto il mondo.

Mettiamo caso che siate diventati piuttosto pratici e vogliate creare il vostro piano editoriale su Instagram, come è possibile realizzarlo? Tramite Later! Parola d’ordine? Pianificare e programmare!

Later infatti semplifica la tua strategia sui social facilita maggiori vendite e successo attraverso la pianificazione visiva, la gestione dei media, il marketing e le analisi. L’obiettivo della piattaforma è rendere semplice, accessibile, il marketing su Instagram  a tutte le aziende.

Come funziona Instagram se il vostro cruccio restano  gli hashtag ecco i siti utili: Hashtagify.me, Unionmetrics, stories

Come funziona Ritetag? Questo tool ti aiuta nella ricerca degli hashtag ed ha diverse funzioni molto intriganti. Una di queste è il suggerimento automatico degli # in base alla sola immagine del post, ovvero trova per te gli hashtag migliori per una determinata immagine. Ha un costo di 49 $ all’anno.

Hashtagify.me è un sito  permette di trovare i maggiori influencer correlati alla tua  parola chiave. Puoi usare questi dati per trovare quali hashtag stanno performando meglio in un determinato momento, in che luogo sono più usati e molto altro.

Uno strumento molto completo che ti permette di fare una analisi in profondità delle parole chiave da usare.

Unionmetrics. Ecco come funziona! Questo sito offre veramente una analisi certosina del tuo profilo Instagram. Infatti cattura subito quali hashtag hanno performato meglio, oltre a tantissimi altri dati.

Un servizio davvero interessante per tenere sotto controllo l’andamento del tuo profilo Instagram in modo da poter andare nella direzione giusta. Una prima analisi inoltre è gratuita anche se non troppo approfondita.

Bene, ora che sai come gestire i tuoi hashtag sei pronto per imparare a gestire le stories di Instagram!

Le stories sono semplici e complicate allo stesso tempo. Perchè? Se sai come funzionano puoi utilizzare tutte le opzioni di cui disponi su Instagram, se non sai valorizzarle rischi di annoiare i tuoi follower. Esistono infatti diverse funzioni. 

Se decidi di caricare una foto, scegli il filtro, imposta l’inquadratura, densità, colore, saturazione, e valuta la possibilità di inserire gif, musica, sondaggi, test, quiz per indurre il tuo pubblico a interagire.

Come funziona Instagram e widget: come funzionano?

Se decidi di postare del testo utilizzando la modalità crea, che trovi in alto a sinistra quando apri la fotocamera, invece, puoi valutare la possibilità di inserire l’effetto boomerang, cambiare lo sfondo o usare il pennello. Ancora, potrai decidere di utilizzare l’evidenziatore per scrivere sul post che sarà poi la tua storia pubblicata.

I colori su Instagram sono totalmente personalizzabili, così come lo stile di scrittura. Come si fanno ad utilizzare al meglio? Beh, è semplicissimo, e non avrai bisogno di nessun tipo di competenza tecnica particolare o di editing per farlo come fanno tutti gli altri. 

In alto a destra quando avrai caricato la tua foto o il testo troverai un quadratino con una faccina disegnata sopra dove dovrai cliccare su per scegliere il tipo di interazione che desideri inserire sul post. Importanti trai vari widget inserire luogo e hashtag, sondaggi.

I sondaggi sono davvero utili e come avrete modo di praticare su Instagram sono funzionali per migliorare la vostra attività.

Quindi, adesso che abbiamo parlato di come funziona Instagram, ti basterà solamente prendere dimestichezza con i vari comandi e, in poco tempo, anche tu potresti diventare un imprenditore digitale, un influencer, o un qualsiasi personaggio famoso su Instagram!

Ti consigliamo, perciò, di cominciare il prima possibile! In alternativa…

Scopri di più sul nostro blog, oppure visita i nostri svariati canali social, e siamo sicuri che non ne rimarrai deluso!

Tante informazioni su qualsiasi tipo di problema inerente i social.

Summary
Come funziona Instagram ? Partiamo dall'inizio
Article Name
Come funziona Instagram ? Partiamo dall'inizio
Description
Come funziona Instagram? È arrivato il momento di fare qualche passo indietro e di partire dalle basi. Parleremo del social più amato dagli ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo