Come guadagnare con Instagram? Tanti modi e una soluzione unica

Come guadagnare con Instagram

Se ti stai chiedendo come guadagnare soldi con Instagram e ti stessi chiedendo quanti follower servono per iniziare a guadagnare, la risposta è “non tanti quanto pensi”.

Il numero di seguaci necessario dipende da tre fattori principali. Innanzitutto dipende dal prodotto che vuoi vendere, partendo dal settore di cui fa parte il tuo account, quindi lifestyle, moda, cibo, fitness, ad esempio. Queste sono nicchie molto popolari, ma sono anche quelle che rendono di più e cui girano più soldi.

Dipende anche dal livello di coinvolgimento dei follower, perchè avere 100 mila follower falsi che non mettono nemmeno un mi piace ai tuoi post, non producono alcun tipo di guadagno, quindi sono preferibili due mila veri e che interagiscono. Chiaramente, però, se hai tantissimi follower, è ancora meglio.

Sono tantissime le persone che desiderano scoprire come guadagnare con Instagram e se anche tu fai parte di loro, sappi che hai avuto una grandissima idea. Infatti, la piattaforma conta oltre un miliardo di utenti attivi. Questo significa che ospita un gran numero di potenziali clienti, per un gran numero di aziende.

I brand fanno di tutto per farsi notare su Instagram e si lasciano aiutare da influencer e micro influencer, ovvero da quei personaggi che vengono ascoltati dagli utenti e che si presentano come un vero e proprio punto di riferimento per i tanti followers che hanno.

Questi influencer hanno trasformato la loro passione (per qualche argomento in particolare) e/o il loro talento in una vera e propria professione. Loro sanno come guadagnare su Instagram e fra poco lo saprai anche tu.

Come guadagnare con Instagram: i metodi per trasformare il tuo profilo in una “macchina da soldi” 

Sì, il tuo profilo su questo social potrebbe anche farti guadagnare dei soldi. Se saranno tanti o pochi lo deciderai tu, la tua bravura, la tua professionalità e la tua costanza. Ma quali sono i metodi usati da coloro che sanno bene come guadagnare su Instagram?

come si fa a guadagnare soldi con instagram

1.Le affiliazioni

Alcune aziende o professionisti hanno un e-commerce e/o una piattaforma attraverso la quale è possibile iscriversi, allo scopo di promuovere i loro prodotti e/o servizi. Ogni programma di affiliazione è diverso in base al metodo di promozione (link, banner, video dimostrativi, recensioni, etc.), al tipo e all’entità della remunerazione e, chiaramente, al bene da promuovere.

L’affiliazione potrebbe essere un buon modo per cominciare e online potrai trovare tante soluzioni: l’importante è scegliere il prodotto o servizio che si addice più a te, al tuo profilo e al tuo pubblico. Promuovendo una cosa che non piace in primis a te, non riuscirai ad essere convincente… e neanche a guadagnare come vorresti.

Per capire come guadagnare con Instagram, un passo molto veloce è quello relativo alle affiliazioni, quindi. Queste sono molto simili alla condivisione dei post sponsorizzati, però ci sono alcune piccole differenze. In questo caso non si tratta di raccomandare l’uso di un prodotto ma di venderlo offrendo un codice sconto ai tuoi follower. In questo modo potrai guadagnare una percentuale. Quindi, in poche parole, utilizzerai un link tracciabile, quindi una URL, o un codice promozionale esclusivo per garantire che i click si traducano in vendite.

 

come si guadagna soldi con instagram

 

Esistono molti programmi di affiliazione

Infatti alcuni network di affiliate marketing mettono a disposizione dei prodotti da vendere. Alcuni tra i più famosi sono:

  • Sharesale in cui trovi diverse aziende e marchi alla moda. Ti basterà cercare quella con la quale desideri lavorare e potrai firmare un contratto di affiliazione. Una volta accettato, potrai iniziare a promuovere e vendere i prodotti e guadagnare.
  • Ebates, invece, presenta offerte e sconti. Potrai promuovere i loro prodotti con i tuoi post e contenuti e otterrai una commissione su ogni vendita.
  • Stylinity è perfetto per chiunque voglia diventare una fashion blogger. Quando la gente acquista attraverso il link che hai inserito nell’immagine, otterrai una commissione.
  • Programma di affiliazione amazon che è popolare ed offre commissioni del 10%.

2.Le pubblicità e le collaborazioni più importanti

Tanti influencer che sanno esattamente come guadagnare con Instagram, pubblicizzano prodotti e servizi, ma senza avvalersi di un programma di affiliazione: sono direttamente d’accordo con le aziende.

Molti giovani partono bussando alle porte e chiedendo palesemente di avviare alcune collaborazioni. Con il tempo, l’esperienza e con le varie dimostrazioni di successo, riescono poi ad attirare automaticamente le aziende (senza fare più niente).

In pratica, scegliendo questa strada, all’inizio farai un po’ di fatica. Poi, con l’impegno e facendoti notare, saranno le aziende a sceglierti e a richiederti personalmente di collaborare con loro.

3.La vendita dei tuoi prodotti è un passaggio fondamentale per la guida su come guadagnare soldi con instagram

Oltre alle collaborazioni con le aziende, potresti anche decidere di voler “collaborare con te stesso”. Cosa significa?

Che magari hai dei prodotti da vendere o che forse scrivi libri, crei video, realizzi opere d’arte… Qualunque cosa tu sappia o voglia fare, la potrai usare per realizzare un ottimo profitto, che potrà crescere con il tempo.

Ora che sai come guadagnare con Instagram, cosa puoi fare per riuscirci sul serio?

Pensa bene a quello che desideri fare e, ovviamente, informati anche da un punto di vista fiscale (in particolare per il metodo numero 3). Una volta fatto, potrai iniziare a darti da fare, pubblicizzando alcune aziende e/o i tuoi prodotti.

Almeno all’inizio, ti suggeriamo di scegliere più strade, in maniera tale da avere più flussi di entrata: anche se in principio saranno piccole somme, unendole insieme potranno fare la differenza.

come si fa a guadagnare soldi con instagram

Per riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità del social, devi però creare una strategia di marketing personalizzata: prefissa degli obiettivi e cerca di capire come muoverti per far crescere il tuo profilo e per farti notare dagli utenti e dalle aziende. Potrai usare contenuti di qualità e focalizzarti su un determinato pubblico di riferimento.

Le tue entrate potranno crescere insieme al tuo following…

Se non cresce il tuo following, neanche i tuoi ricavi cresceranno. In questo, Visibility Reseller può darti la spinta che ti serve, anche solamente per cominciare. Potrai far crescere il numero dei tuoi seguaci, le interazioni e, successivamente, anche il tuo cash flow! Pertanto, capire come guadagnare con Instagram è importante, ma crescere nel modo giusto è fondamentale. Non vediamo l’ora di aiutarti!

Essere il brand di te stesso il segreto per guadagnare sul social

Se stai cercando di capire come guadagnare su Instagram, c’è una cosa molto importante che devi sapere: la maggior parte degli influencer o delle persone che comunque guadagnano sulla piattaforma, sono persone che si sono fatte da sole.

In che senso?

Hanno saputo rendere un brand la propria figura!

Pensa a Chiara Ferragni e a quanto è diventata “potente” e autorevole su Instagram (e tra poco anche in borsa), “semplicemente” facendo diventare la sua figura, il suo stesso brand.

Un influencer prima di pensare a guadagnare, prima di vendere prodotti o sponsorizzare servizi per gli altri, deve essere in grado di vendere la propria figura come tale.

Come si guadagna soldi con instagram?

Ovviamente, la questione è diversa da caso a caso, ma ci sono alcuni consigli che puoi tenere a mente:

  • trova il tuo argomento: trova il tuo settore, non parlare di tutto e di tutti, ma solo di quello a cui sei interessato e quello in cui sei davvero competente.
  • trova il tuo pubblico: non pensare che tutte le persone abbiano voglia di ascoltare quello che hai da comunicare. Ricorda: ogni messaggio, ha un proprio pubblico e tu devi capire a chi rivolgerti.
  • rimani aggiornato sulle tendenze: non dimenticare mai che i social funzionano per tendenze, quindi, senza snaturare te stesso, cerca di rimanere sempre aggiornato sulle tendenze del momento e cerca soprattutto di sfruttarle a tuo favore.
  • rimani umile: anche quando avrai le prime soddisfazioni, non dimenticare che il pubblico dei social è molto labile e anche soltanto un errore, potrebbe far cadere tutto il castello che hai costruito. Mantieni sempre l’umiltà, non dimostrarti altezzoso e mantieni sempre un forte contatto con il tuo pubblico.

Come si guadagna davvero su Instagram?

La risposta è semplice e l’avrai anche già letta e intuita: con le affiliazioni.

Esistono tantissime piattaforme che ti permettono di inserire il tuo profilo (ovviamente se ha un buon numero di follower da 10k in su) per trovare le collaborazioni con le aziende giuste.

Ma per prima cosa, devi capire che non puoi accettare tutto, e ora ti spiego il perché facendoti un esempio.

Mettiamo che i temi sul tuo profilo instagram riguardano la tecnologia: hai due offerte di affiliazione, una da con un compenso di 1000 euro, l’altra con un compenso di 500.

Quella da 1000 è per sponsorizzare un set di tazzine da caffé, quella da 500 per sponsorizzare un nuovo tipo di hard disk.

Quale scegli?

Hai capito la sostanza del discorso di come si guadagnano soldi con Instagram?

I soldi veri su Instagram si fanno quando riesci a trovare affiliazioni che riguardano l’argomento del tuo profilo, perché in quel caso i brand, vogliono investire su di te perché hanno fiducia nel tuo pubblico e nel tuo modo di influenzarlo.

In sintesi lavora al tuo profilo trovando un settore e capendo a che pubblico rivolgerti. Lavora per far crescere il profilo, offrendo contenuti interessanti e di qualità facendo crescere il tuo profilo giorno, dopo giorno, dopo giorno.

Non accettare tutte le offerte che ti verranno fatte, ma solo quelle pertinenti con i tuoi contenuti.

Ecco in sintesi come guadagnare su Instagram e, come hai potuto vedere, le “regole” da seguire, non sono poi così tante, si tratta solo di fare dei piccoli ragionamenti e di portarli avanti senza farsi influenzare da un guadagno immediato.

Perché il guadagno immediato esiste, ma subito scompare, il vero successo è vivere facendo solo questo guadagnando una discreta somma (o grande somma se si è bravi) ogni mese, e questo non è affatto impossibile.

In questo articolo abbiamo parlato come guadagnare soldi con Instagram.

Summary
Come guadagnare con Instagram? Tanti modi e una soluzione unica
Article Name
Come guadagnare con Instagram? Tanti modi e una soluzione unica
Description
Se ti stai chiedendo come guadagnare soldi con Instagram e ti stessi chiedendo quanti follower servono per iniziare a guadagnare, la risposta è “non tanti quanto pensi”.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo