Ti sei finalmente deciso e vuoi sapere come installare Instagram, ma adesso vorresti sapere da me come fare, perchè non sei molto pratico con la tecnologia e hai sempre paura di fare danni.
Per questo motivo, oggi sei arrivato fino a qui, nella speranza di trovare una guida che ti possa dare le indicazioni giuste in merito. Siamo felici di dirti che sei proprio nel posto giusto e non vedevamo l’ora di chiarirti un po’ le idee in merito.
Sicuramente già sai che Instagram è il social fotografico più apprezzato in questo momento, e sono centinaia gli utenti che esattamente come te, ogni giorno, decidono di aprire il loro profilo Instagram.
E poi vogliono sapere come installarlo sul loro smartphone, sul tablet e alcune volte anche sul pc, perchè hanno scoperto che Microsoft dà questa particolare possibilità di avere l’applicazione di Instagram anche sul pc, nel caso in cui si abbia un apparecchio con sistema operativo Microsoft 10.
Quindi se sei curioso di sapere come si Installa Instagram, faresti bene a leggere questa nostra guida fino alla fine, perchè siamo sicuri che troverai tutte le risposte che cercavi quando hai deciso di collegarti a questa nostra pagina. A noi non resta altro da fare se non augurarti buona lettura.
Cos’è Instagram
Ma prima di parlare di come sia possibile installare Instagram, probabilmente dobbiamo chiariti cos’è questa piattaforma di cui tutti parlano. Bene, allora facciamo chiarezza, Instagram è un social network che basa tutto il suo successo sulle immagini.
Nato da un progetto totalmente differente i sui ideatori, ben presto si sono resi conto che una piattaforma del genere era proprio quello che mancava sul mercato internet.
Per anni trattato un po’ come il social di serie B, visto il grande successo di Facebook, l’avvento degli influencer e la possibilità di avere Instagram anche su Android, ha ribaltato la scena web, facendo acquisire a Instagram un’importanza che prima non aveva.
Adesso con milioni di utenti è diventato il social di punta, tanto che non mancano le persone che preparano un post su Instagram e poi decidono per la condivisione contemporanea a anche su Facebook, semplicemente collegando gli account. Ma questa è un’altra storia.
Instagram ha acquisito una notevole importanza non solo per la possibilità di condivisione, ma per le innumerevoli funzioni che ha riservato a chi decide di utilizzarlo per avere successo e per sponsorizzare se stesso e la sua attività.
Ad ogni modo, senza perderci ulteriormente in chiacchiere vediamo come si installa Instagram sul cellulare e poi anche sul pc.
Come installare Instagram: da mobile
Instagram è nato come applicazione per il cellulare, anzi a dire il vero era di esclusivo utilizzo di Apple e solo alcuni anni dopo entra a far parte dello store ufficiale anche degli apparecchi Android.
Questo è il motivo per cui, l’utilizzo di Instagram da applicazione mobile sembra essere quello preferito dalla stragrande maggioranza degli utenti, che in questa maniera possono gestire il proprio profilo in qualunque momento della giornata, in qualunque posto, senza dover essere a casa al pc.
In fondo, la parola d’ordine di Instagram è proprio la semplicità e anche nel suo utilizzo non si smentisce mai.
Da Android
Se quello che utilizzi in questo momento è uno smartphone o un tablet Android sappi che fare il download dell’applicazione sarà estremamente semplice e ti sarà sufficiente accedere al Play Store, il negozio ufficiale delle applicazioni Android.
Credo che tu ormai lo conosca molto bene, ma noi ti guideremo passo dopo passo sul come si installa Instagram sul cellulare. Come dici? Vuoi sapere come fare nello specifico? Hai ragione, arriviamo al dunque. Per avere Instagram sul tuo apparecchi Android devi accedere al Play Store tramite l’apposita applicazione.
Può succedere che tu non trovi il Play Store, sì, ti potrà sembrare strano ma è realmente così. Questo succede sia con apparecchi di fascia molto economica che con quelli che non hanno i servizi Google e non stiamo parlando degli Apple.
Di recente aziende come la Huawei hanno immesso sul mercato dispositivi non dotati di servizi Google e questo ha messo in crisi molti utenti abituati alla comodità del Pay Store.
In questo caso la soluzione è: o accedere allo store ufficiale della casa madre o in alternativa installare APK, il quale ti permette di avere comunque sul tuo dispositivo tutte le app che avresti con un qualsiasi smartphone Android.
Piccola parentesi chiusa, torniamo a noi. Avviato il Play Store, nella barra di ricerca che troverai indicata con una lente di ingrandimento, digita Instagram per trovare e selezionare il nome dell’applicazione tra i risultati che hai ottenuto.
Clicca su Installa o Accetto per scaricare e installare il social fotografico sul tuo dispositivo. Ti saranno sufficienti pochi secondi per averla ed utilizzarla.
Il primo avvio
Ad installazione ultimata si avrà l’icona dell’applicazione sullo schermo del proprio dispositivo. Ecco il momento per avviare l’app e utilizzare per la prima volta Instagram sul proprio cellulare. Quindi fai tap sull’icona per accedere alla pagina di login su Instagram. A questo punto avrai due strade possibili:
- registrati: se non hai ancora un account
- accedi: nel caso in cui tu abbia già un account
Per l’accesso potrai utilizzare sia le credenziali che avrai scelto nel momento in cui hai proceduto all’iscrizione, o in alternativa puoi anche decidere di accedere tramite Facebook, in modo tale da non avere il problema del ricordarsi la password.
A questo punto non ti resta altro da fare, se non utilizzare la tua applicazione e divertirti con Instagram.
iOS
Hai un iPhone e vuoi sapere come si installa Instagram sul cellulare, anche in questo caso abbiamo la risposta che fa al caso tuo. In realtà non c’è molto di diverso rispetto a quello che si potrebbe fare con un dispositivo Android, ciò che cambia sono solo i termini utilizzati e una piccola sicurezza in più aggiunta da Apple per tutelare i suoi utenti.
Accedi all’App Store, quello ufficiale della casa della mela e da cui puoi scaricare tutte le applicazioni che vorresti utilizzare sul tuo dispositivo. Quindi vai dove trovi scritto Cerca e digita Instagram, nell’apposito campo in alto e fai tap sul bottone cerca.
Pochi secondi per avere la schermata con tutti i risultati. Al primo posto probabilmente troverai l’icona di Instagram, seguita poi da una serie di app collegate e che magari ti spiegheremo in un altro momento.
Clicca sull’icona e poi fai tap su Ottieni. Perchè inizi il download ti verrà richiesto di procedere con il Touch ID, oppure con Face ID o con password del tuo account Apple, a seconda del modello di melafonino che utilizzi.
Ad ogni modo, proceduto con l’autorizzazione ecco che potrai veder procedere il caricamento dell’applicazione.
Cosa? hai problemi nell’utilizzo dell’App Store? probabilmente non hai ancora creato il tuo ID Apple che come ben sai è indispensabile per procedere con il caricamento di tutte le applicazioni disponibili sullo Store.
Il primo avvio
Il download è stato completato e sullo schermo del tuo dispositivo Apple è comparsa l’applicazione che tanto volevi, finalmente.
È arrivato il momento di avviare l’applicazione per la prima volta. Se sei ancora sull’App Store, nella schermata che hai utilizzato per ottenere Instagram sul cellulare, allora potrai cliccare sul tasto Apri per iniziare ad utilizzarlo.
Se invece sei uscito dallo Store, fai tap sull’icona di Instagram che ti compare sullo schermo e subito verrai indirizzato alla pagina di login del social fotografico.
Così come avresti fatto coni un dispositivo Android, è il momento di inserire le tue credenziali nel caso in cui tu abbia già un account Instagram, oppure di crearne uno di sana pianta se per te questa è la prima volta sulla piattaforma.
Nel caso in cui tu abbia già un account, non dimenticare la possibilità di accedere tramite Facebook. Ci sembra tutto molto semplice fino a questo momento vero?
Windows Mobile
Tra Android e Apple, ci sono anche altre tipologie di cellulare che probabilmente non sono al momento particolarmente diffusi, ma che comunque qualcuno potrebbe avere.
Quindi se sei il possessore di un Windows Mobile allora puoi ottenere l’applicazione di Instagram accedendo al Windows Store, quello ufficiale della casa e che, come vedremo di seguito potrai utilizzare anche per avere l’app di Instagram sul pc.
Quindi dal tuo dispositivo accedi allo store cliccando sull’apposita icona, fai tap sulla lente di ingrandimento e poi cerca Instagram.
Ti sarà sicuramente richiesto di accedere al tuo Microsoft account, quindi se ancora non ne hai uno, procedi con l’iscrizione, altrimenti non potrai ottenere le app, né con lo smartphone, né con il pc.
Una volta ultimati tutti questi passaggi, ti si aprirà una schermata in cui sarà presente l’app del social, cliccaci sopra per consentire il download di Instagram, in pochi secondi la procedura sarà terminata e troverai l’icona di Instagram sullo schermo del tuo dispositivo mobile.
Primo avvio
Quindi procedi facendo tap sull’applicazione per avviarla per la prima volta. Anche in questo caso, potrai o decidere di accedere oppure iniziare a creare il tuo profilo Instagram nel caso in cui tu non abbia mai proceduto all’iscrizione prima di questo momento.
Come installare Instagram: da computer
In apertura ti avevamo anticipato che Microsoft ha fatto un grande passo avanti permettendo ai pc con sistema operativo Windows 10 di installare l’applicazione di Instagram e non solo con accesso al Microsoft Store.
Il procedimento è lo stesso, che abbiamo appena visto per i dispositivi mobile di Microsoft. Ma se invece si ha un Mac o un pc Linus? Vediamo nello specifico.
PC Microsoft
Come si installa Instagram su un computer? Innanzitutto avvia l’applicazione dello Store, accedendo al menù start del computer, ricorda che è importante che si tratti di un computer Windows 10, altrimenti non potrai procedere.
Una volta all’interno dello store clicca sulla lente di ingrandimento e digita Instagram per trovare l’applicazione che volevi ottenere per iniziare ad utilizzare il social fotografico anche dal tuo computer.
Otterrai una lista di risultati, clicca sul primo della lista e poi fai tap sul pulsante Installa, per avviare il download. Ricorda che per completare l’operazione ti sarà richiesto di accedere al tuo profilo Microsoft, che ti sarà indispensabile per ottenere qualsiasi tipo di applicazione sul tuo dispositivo Windows.
In alternativa puoi anche decidere di cercare Instagram sul tuo motore di ricerca avviando il browser e il primo risultato ti permetterà di avere il collegamento diretto allo store al fine di avere l’applicazione sul tuo pc. A te la scelta, di quale sia il percorso più semplice o comunque quello che preferisci.
Il primo avvio
Adesso avviamo per la prima volta Instagram dal tuo pc, facendo doppio tap sull’app appena installata potrai accedere in maniera molto veloce alla pagina di login di Instagram, dove potrai o inserire le credenziali oppure creare un nuovo account in maniera molto semplice veloce.
Ovviamente anche questa volta è possibile chiedere l’accesso tramite Facebook, per aver collegati gli account delle proprie pagine social.
macOS e altri sistemi operativi
Ci dispiace ma nonostante l’evoluzione Apple non ci sono applicazioni Instagram che tu potrai installare sul tuo apparecchio Mac. Sia che tu abbia un portatile Apple o con altri sistemi operativi dovrai accontentarti di accedere al tuo profilo Instagram attraverso la sua pagina ufficiale.
Quindi in questo caso, possiamo spiegarti brevemente come accedere. Avvia il tuo browser di riferimento, che può essere Safari o Chrome e quindi collegati a Instagram cercandolo sulla barra di ricerca. Clicca sul primo risultato che ti apparirà e verrai subito reindirizzato alla pagina di login del social fotografico.
A questo punto non ti resta altro da fare se non iscriverti o accedere con password e username oppure tramite numero di cellulare.
Ovviamente anche in questo caso è possibile scegliere per l’Accedi con Facebook, soprattutto nel caso in cui tu possegga già un account sul social blu che ha perso un po’ del suo smalto da quando Instagram la fa da padrone sulla scena.
In sostanza possiamo a questo punto affermare che installare Instagram oppure accedervi per l’utilizzo è estremamente semplice, sia che si utilizzi uno smartphone o se invece la scelta ricade su un pc. Per qualunque chiarimento non esitare a consultare altre nostre pagine correlate.

