Come mettere IGTV su Instagram

come-mettere-igtv-su-instagram

Anche se Instagram è il tuo social preferito, vuoi imparare a condividere contenuti multimediali di una durata maggiore? Stai leggendo l’articolo giusto! Noi oggi ti parleremo di come creare un IGTV su Instagram, come fare IGTV su Instagram, e come poterlo condividere con i tuoi utenti.

Forza che aspettiamo? Iniziamo con una breve introduzione su come fare un IGTV su Instagram.

In occasione del Miliardo di utenti attivi, Instagram un po’ di mesi fa ha lanciato IGTV. In questo articolo scoprirai come creare IGTV su Instagram, che cos’è, come funziona e come fare per  video lunghi sul tuo profilo Instagram, ovvero come fare un IGTV su Instagram.

Compiremo insieme i primi passi, dall’apertura del canale sino all’upload del video. Al termine della nostra guida troverai anche alcune nostre riflessioni personali su IGTV, gli  aspetti positivi e quelli che ci sono piaciuti di meno su come creare un IGTV su Instagram.

Se le cose stanno così e ti domandi come fare un IGTV su Instagram oppure come creare un IGTV su Instagram , sarai felice di sapere che in questo nostro tutorial ti forniremo tutte le informazioni relative al corretto compimento di quest’operazione.

Dopodiché ti spiegheremo come procedere usando l’app di Instagram per Android e iPhone e il computer, usando la versione Web del social network e lo strumento Creator Studio di Facebook.

Cosa aspettiamo, iniziamo con questa fantastica esperienza su come creare IGTV su Instagram.

Come mettere IGTV su Instagram: tutti i passaggi

come-mettere-igtv-su-instagram-1

Instagram è un social network in continuo mutamento. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di offrire funzionalità in grado di attirare nuovi utenti e aggredire fette di mercato.

Con le Stories sono riusciti perfettamente nel loro intento. In un colpo solo sono riusciti a conquistare nuovi utenti e assestare un colpo durissimo alla concorrenza che stava rendendosi minacciosa. Vedi Snapchat.

IGTV serve fondamentalmente per due scopi: il primo è caricare video lunghi sino a 10 minuti, anche di un’ora, il secondo invece riguarda aprire un canale dedicato, esattamente come si fa per le foto

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più su come mettere IGTV su Instagram e non vedi l’ora di iniziare, come creare IGTV su Instagram, mettiti seduto bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero.

Leggi con attenzione le indicazioni che stiamo per darti su come fare IGTV su Instagram e mettile in pratica, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto, ovvero come creare IGTV su Instagram.

Ti auguriamo una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento! Siamo pronti con tutte le novità su come fare un IGTV su Instagram.

Dettagli su come mettere IGTV su Instagram

Prima di spiegarti come caricare video su IGTV, ti forniamo qualche informazione utile al riguardo. Devi, infatti, sapere che IGTV è una speciale sezione di Instagram nella quale è possibile pubblicare video verticali (con rapporto 9:16) o orizzontali (con rapporto 16:9) più lunghi di un minuto (15 minuti massimo, se caricati da dispositivi mobili, o 60 minuti massimo, se caricati da Web) e in formato MP4.

Detto ciò, se ti domandi o, ti possiamo dire che puoi riuscirci direttamente tramite l’app di Instagram per Android e iOS, come stiamo per vedere insieme. Inoltre, puoi procedere anche da PC, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o lo strumento Creator Studio di Facebook. Ma ti spiegheremo tutte le vie su come fare un video IGTV su Instagram nell’arco di tutto l’articolo.

Che cos’è IGTV? La nuova App introdotta da Instagram permette agli utenti di caricare video lunghi. Se fino ad ieri sul tuo profilo non potevi aggiungere filmati di durata superiore al minuto, da oggi è possibile spingersi sino a 10 minuti.

Per gli utenti più fortunati questo limite è stato addirittura fissato ad un’ora, presto tutti potranno caricare video lunghi della durata di un’ora. 

Per parlarti di come creare un IGTV su Instagram, c’è una cosa importanza da menzionare. A differenza di altre funzionalità introdotte da Instagram, IGTV non è molto intuitiva. Ci vuole un minimo di dimestichezza per impadronirsi dello strumento.

Anche per questi motivi in molti sostengono che IGTV non funziona. In realtà si tratta semplicemente di capire come utilizzarla. Cerchiamo di scoprire insieme come fare IGVT su Instagram.

Come creare IGVT su Instagram da tablet e smartphone

come-creare-igtv-su-instagram-2

Per fare un IGTV da smartphone o tablet, devi avvalerti dell’app di Instagram per Android o iOS. Per iniziare, come creare IGTV su Instagram, avvia dunque l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Adesso, dopo aver visualizzato la schermata principale , premi sull’icona della lente d’ingrandimento situata in basso, dopodiché fai tap sul pulsante IGTV che trovi in alto, per accedere all’omonima sezione del social network fotografico.

Per capire come fare un IGTV su Instagram, continua a leggere i nostri suggerimenti. Fatto ciò, pigia sul pulsante (+) situato nell’angolo in alto a destra e seleziona, dalla memoria del tuo dispositivo, il filmato da caricare. Per proseguire, premi su Avanti, dopodiché personalizza la copertina del video e fai tap nuovamente su Avanti.

A questo punto, inserisci il titolo e la descrizione del video, poi completa le altre informazioni che ti vengono richieste, scegliendo, per esempio, se pubblicare il video anche come anteprima nel Feed di Instagram (Pubblica un’anteprima). Visto come è semplice capire come fare IGTV su Instagram?

Si, perché a questo punto per sapere come creare un IGTV su Instagram, ti basterà semplicemente procedere con i prossimi semplici passaggi. Infatti, al termine della personalizzazione, premi sul pulsante Pubblica, per pubblicare il video su IGTV.

Continuiamo, così da entrare meglio nell’argomento di come creare IGTV su Instagram e come fare un IGTV su Instagram.

Questa, come vedi, è una funzionalità di Instagram che ha avuto fin da subito un largo successo, quindi cosa aspettiamo, inizia anche tu, grazie alla nostra guida dedicata a come creare IGTV su Instagram e come fare IGTV su Instagram.

Come mettere IGTV su Instagram utilizzando il pc

come fare igtv su instagram 4

Per come fare  IGTV su Instagram da PC, puoi procedere tramite il sito Web ufficiale del noto social network fotografico. Come vedi, Instagram ti offre ogni modalità per come creare IGTV su Instagram, ci tiene che tu abbia ogni opportunità possibile su questo social.

Per iniziare a capire come fare un IGTV su Instagram, quindi, collegati a Instagram da Web ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, pigia sulla miniatura del tuo profilo, situata nell’angolo in alto a destra, per accedere alla sezione del tuo profilo.

Adesso, premi sulla voce IGTV e fai clic sul pulsante Carica, in modo da visualizzare la sezione dedicata al caricamento dei video. Fai poi clic sul pulsante (+) e seleziona, dal tuo computer, il video che desideri caricare.

A caricamento ultimato, personalizza tutti i dettagli correlati al filmato indicando, nei campi di testo che ti vengono mostrati, le informazioni richieste, come il titolo, la descrizione e l’immagine di copertina. Infine, per pubblicare il video, premi sul pulsante Pubblica.

In alternativa, se possiedi un account Instagram aziendale e hai connesso quest’ultimo a Facebook, puoi caricare video su IGTV avvalendoti anche dello strumento Creator Studio di Facebook.

In tal caso, accedi allo strumento in questione, tramite il suo sito Web ufficiale, dopodiché premi sul pulsante Crea Post e fai clic sulla voce IGTV, nel menu che ti viene mostrato.

A questo punto, premi sul pulsante (+) e, in maniera simile a quanto spiegato in precedenza, importa il filmato che vuoi caricare, selezionandolo dalla memoria del tuo computer (Dai file caricati). In alternativa, premendo sul pulsante Dai contenuti della tua pagina, puoi importare un video già pubblicato sulla tua pagina Facebook.

Naturalmente, per come creare un IGTV su Instagram, puoi avvalerti anche della valida app che hanno adattato per questa piattaforma fotografica, la procedura è sempre la stessa per come fare IGTV su Instagram.

Come mettere IGTV su Instagram :creare un canale IGTV

Adesso, insieme a te, andremo a vedere come creare un IGTV su Instagram, andando nello specifico della creazione di un nuovo canale IGTV.

In realtà la procedura sembra abbastanza semplice. Quando apri lo spazio dedicato a IGTV su Instagram, puoi notare che a destra trovi un’icona a forma di ingranaggio. Pigiando sulla rotellina si apre una schermata che ti consente di creare un nuovo canale, oppure cancellare l’operazione e tornare indietro.

Come vedi, anche in questo caso la procedura per come fare un IGTV su Instagram è rapida e semplice. Ora tocca solo a te inventarti qualcosa da pubblicare! Continuiamo con la nostra guida su come fare IGTV su Instagram, non abbiamo ancora finito le sorprese per te!

Infatti, ora andremo a vedere come continuare l’iscrizione al canale IGTV, ed in più vedremo di usarlo per come creare IGTV su Instagram.

Come mettere IGTV su Instagram attraverso il canale

come fare un igtv su instagram 3

Parlavamo di come creare IGTV su Instagram tramite la creazione di un canale. Possiamo proseguire con il nostro breve articolo su come fare IGTV su Instagram.

Sei arrivato al traguardo quindi ora non ti resta che fare tap sull’opzione “Create Channel”, così da accedere a tre nuove schermate.

Si tratta di una sorta di benvenuto nella nuova applicazione con una veloce presentazione di IGTV, che noi troviamo alquanto fantastica. A questo punto è sufficiente cliccare su crea canale nell’ultima schermata ed il gioco è fatto. Molto più semplice di quanto immaginassi!

Insomma, Instagram non ci fa mancare proprio nulla, vuole che stiamo sempre con lui, ma noi vogliamo stare sempre con lui. Ora arriviamo alla frutta.

Anzi, direi che ora arrivati al dolce nella nostra guida su come creare IGTV su Instagram. Infatti ti stiamo per spiegare come creare il tuo primo IGTV su Instagram proprio grazie al tuo nuovo canale! Non esistiamo ancora, andiamo a fiondarci in questa nuova esperienza su come fare IGTV su Instagram.

Siamo pronti alla festa

Ti abbiamo accompagnato per qualche minuto con il nostro breve articolo su come creare IGTV su Instagram, ora andremo a caricare il primo. Come vedi la nostra guida sente la necessità di fornirti tutte le informazioni su come fare IGTV su Instagram. Questo perché devi anche tu appropriati di questa fantastica esperienza formata da come creare IGTV su Instagram.

Ora non ci resta che caricare il nostro primo video. Anche in questo caso l’operazione è molto semplice, seleziona “Upload video”, accedi alla gallery del tuo smartphone, oppure pigia il tasto + che trovi a sinistra. Anche in questo caso avrai accesso alla galleria del tuo cellulare.

Ora andremo ad analizzare nel dettaglio la pubblicazione e il contenuto di come creare IGTV su Instagram.

Il primo aspetto da tenere in considerazione per come fare un IGTV su Instagram, è la scelta della migliore anteprima possibile. Se clicchi su “Edit Cover” potrai caricare un’immagine, oppure sceglierla da un frame del video, esattamente come avviene quando si pubblicano video tradizionali sul nostro profilo Instagram. Come vedi ci sono tantissime cose da sapere su come fare IGTV su Instagram.

La scelta dell’immagine di anteprima è fondamentale per attirare l’attenzione e così che tu sappia come fare IGTV su Instagram , molto di più che altri aspetti troppo spesso sopravvalutati come gli hashtags. In ogni caso nella descrizione ho scelto di inserire anche alcuni tra i migliori hashtag.

Prima della descrizione non dimenticare di inserire anche un titolo al tuo video. Ci leggiamo presto, noi e la nostra guida su come fare un IGTV ti salutiamo, come vedi siamo sempre qui a disposizione per te, e per ogni tuo dubbio.

Summary
Come mettere IGTV su Instagram
Article Name
Come mettere IGTV su Instagram
Description
Come mettere IGTV su Instagram, come creare IGTV su Instagram e come fare un IGTV su Instagram. Scopri come fare IGTV Su Instagram.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo