Come mettere Instagram nero?

Come avere Instagram nero

In questo articolo parleremo di come impostare la dark mode su instagram per android e ios e quindi “come mettere Instagram nero” in gergo….

Avete mai sentito parlare della “dark mode su Instagram per android e ios“? In questo articolo vediamo in modo definitivo come impostarla!

Vi sarà capitato sicuramente di vedere l’impostazione dark sui telefoni dei vostri amici e vi sarete chiesti “Ma come si mette?” In questo articolo vi illustriamo come può essere impostata su Instagram.

Un’altra novità in casa Instagram che ha creato un nuovo look, ancora più utile ai propri utilizzatori. Instagram nero può essere impostato sul proprio profilo, oltre alla classica visualizzazione bianca. I vantaggi sono veramente molti.

Dopo l’addio all’impostazione su “segui già”, ora arriva anche quella nuova, la “dark mode Instagram”, nata proprio seguendo le orme di Twitter. Il social network visuale più famoso del mondo, adesso permette ai propri utenti, quindi, di cambiare lo sfondo dell’applicazione, creando un effetto ottico veramente gradito a molte persone. Dal bianco al nero.

 

Come mettere Instagram nero, i passaggi per Android e iOS

Attivare la dark mode su Instagram è veramente semplice. Questa modalità sta prendendo sempre più piede, ormai, sia sugli smartphone Android che su iOS. Tanti sono i vantaggi, a partire dal non affaticare gli occhi, principalmente se si utilizza il cellulare in un ambiente con illuminazione ridotta.

Instagram, infatti, è un social che non si ferma nel rilascio delle nuove feature, dopo aver mantenuto la promessa ai suoi utilizzatori per rimuovere il numero di like dalle foto. Infatti, nella nuova versione è visibile solo il nome di un amico che ha cliccato sul cuore per dimostrare il suo apprezzamento, senza che gli altri utenti possano vedere il numerino accanto.

Poi, il social network ha deciso di eliminare la tabella dei seguiti/following, quindi, adesso, non è più possibile spiare le attività di chi segui, come ad esempio i suoi commenti o like ai post. Fresco, smart e ricco di novità: Instagram è sempre più aggiornato e crea fantastiche alternative per rendere l’esperienza ai suoi utilizzatori sempre più fluida.

La sua novità, quindi, riguarda questa volta lo stile grafico, che serve agli utenti a tenere gli occhi sempre più riposati e portare un grande risparmio di batteria al dispositivo del vostro dispositivo smartphone.

 

dark mode instagram ios

Prima di tutto, cosa è la dark mode su Instagram?

Innanzitutto, la dark mode o modalità scura è una impostazione, disponibile per i dispositivi aggiornati ad Ios 13 e Android 10. Questo vi permette di farvi vedere le schermate dei vostri social neri invece che bianchi. Il suo sviluppo è subito stato apprezzato dagli fruitori delle più famose app di social network. Facebook, Twitter e Instagram, l’app di messaggistica Gmail e il motore di ricerca Google Chrome hanno subito aderito.

In un’epoca come la nostra usare i social è all’ordine del giorno, tanto da crearci una vera e propria “dipendenza”. Si naviga sempre più spesso a notte inoltrata.

Il rischio, però diventa quello di affaticare gli occhi. La modalità nera ci consente però di stancare di meno il nostro sguardo riducendo la famosa luce blu rispetto agli standard normali.

Inoltre, permette un minore consumo della batteria soprattutto per i dispositivi dotati di schermo OLED.

 

come mettere instagram nero

Pochi step, come mettere instagram nero?

  • Se avete un Iphone aggiornato ad Ios 13, vi basterà andare sulle impostazioni del telefono, selezionare la voce Schermo. Poi andare sulla voce Luminosità e selezionare la voce Aspetto. Infine, sulla schermata che si apre potrete scegliere la modalità scura/Dark.
  • Se avete uno Smartphone aggiornato ad Android 10, la procedura sarà la seguente. Cliccate su Impostazioni del telefono, scegliete la voce Display. Infine cliccando su Tema poterete impostare Scuro come modalità del vostro telefono.

Terminate queste operazioni, la modalità scura verrà applicata a tutte le app che la supportano in maniera autonoma. Vi basterà dunque aprire Instagram per ritrovarvi lo sfondo nero.

Se tuttavia, notate che nonostante i passaggi svolti non vi faranno ottenere l’impostazione scura, controllate gli aggiornamenti delle app direttamente dal Play Store.

dark mode instagram android

Come mettere instagram nero se il telefono non la supporta?

Se non avete un vecchio modello di cellulare che non supporta Ios 13 o Android 10 potete installare la dark mode su instagram direttamente dal vostro browser.

Per quanto riguarda il vostro smartphone Android dovrete partire dalle impostazioni di Google Chrome. Il motore di ricerca ha un tema dark nativo che funziona anche su Instagram.

Dovrete digitare Crome://flags ed utilizzare la barra in alto per cercare ”dark mode”. Vi apparirà una casella con la scritta “default”: cliccandola, selezionate Enabled e dopo aver fatto, pigiate sul tasto azzurro Relaunch Now.

In seguito, vi basterà aprire Instagram, sempre tramite il browser. Aggiungete Instagram sulla vostra home e se avete svolto tutto correttamente vi troverete tra le impostazioni l’opzione temi per poter selezionare la modalità scuro.

Con l’Iphone il procedimento è più semplice: si può ottenere la versione dark anche su Ios 11 o 12.

Vi basterà andare sulle Impostazioni, e seguire le voci Generali/Accessibilità/Regolazione schermo/Inverti i colori. Facendo in questo modo si potrà impostare la modalità scura su tutte le applicazioni e sulle schermate di sistema. Ttrattandosi , però, semplicemente di un’inversione di colori, non sorprendetevi se effettuando uno screenshot non vedrete la modalità nera.

Ovviamente, esistono anche metodi meno leciti per ottenere la modalità dark, attraverso pacchetti APK o hack di vario tipo. Queste modalità sono tuttavia sconsigliate in quanto potrebbero compromettere la sicurezza del vostro telefono.

dark mode android

Come togliere la dark mode su Instagram…

Stanchi di guadare Instagram con lo sfondo nero? Beh dovete sapere che questa modifica dovrebbe proprio aiutare a stancare di meno gli occhi e a consumare di meno la batteria del vostro smartphone.

C’è da dire, però, che vedere la dark mode su Instagram, per chi è abituato a vederlo bianco, può non piacere affatto. Vediamo dunque in questo articolo come togliere Instagram nero da Android.

In conclusione, il nuovo look di Instagram, scuro, serve a migliorare, quindi, la leggibilità, riuscendo a ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi, soprattutto quando si è in ambienti poco illuminati. Utile, soprattutto per chi è abituato ad usare l’applicazione di notte, prima di anìddormentarsi. La nota positiva è il suo funzionamento con dispositivi smartphone e tablet android e iOS.

Quindi, al di là dell’aspetto estetico, il vantaggio più evidente e assolutamente non casuale, della dark mode su instagram, è quella di poter usare lo smartphone a qualunque ora senza restare abbagliati dal bianco accecante dello schermo. Questa novità, quindi, può risultare come importnte per tutti i suoi utilizzatori.

Come avere instagram nero: altri consigli

Per avere Instagram nero sul tuo Android o Ios, devi prima sapere che questa modalità viene attivata automaticamente, solo quando anche il tuo dispositivo abbia avuto l’autorizzazione per abilitare la modalità nera; quindi, no abilitazione del tuo smartphone, no party!

Dopo aver portato a termine le procedure che ti ho indicato e sopra elencato, lo sfondo nero verrà applicato e, quindi, automaticamente visualizzato, a tutte le app che supportano questa modalità. Nel caso in cui non dovessi riuscire a visualizzare Instagram nero, vuol dire che l’app del tuo social non è stata aggiornata.

In questo caso, vai su Play Store, vai sul Le mie app nel pannello laterale, clicca su Aggiornamenti e se è disponibile, avvia l’aggiornamento di Instagram e vedrai che anche il tuo smartphone si sarà evoluto ottenendo la modalità Instagram nero.

Se sei una persona pigra, o se non vuoi preoccuparti manualmente degli aggiornamenti delle tue app, puoi impostare e attivare l’aggiornamento automatico, sempre dalle impostazioni del tuo Play Store (ti ricordo che ti conviene spuntare l’opzione “solo tramite wifi”, così i tuoi Giga sono al sicuro).

La Dark Mode Instagram: utilità

Ti sei chiesto del perché ti ho parlato della Dark Mode di Instagram? Se sei arrivato fin qui a leggere questo articolo, forse, te lo sei chiesto (oppure sei solo un lettore accanito, divoratore di articoli sui social).

Se utilizzi molto spesso Instagram, i tuoi occhi potrebbero abbandonarti da un momento all’altro; non sto parlando di una perdita repentina degli organi utili alla vista e nemmeno di una chiamata da parte di Morfeo che ti richiama tra le sue braccia, fino a farti addormentare.

No! Niente di tutto questo… sto parlando di quanto possa essere stancante passare ore a fissare il display del tuo smartphone (o del tuo computer), per lavoro o solo per puro svago. Quindi, vorrei evitare di farti spendere soldi per una visita oculistica e per un conseguente acquisto di occhiali da vista.

Il tema scuro, in questo caso di Instagram, ma posso riferirmi a qualsiasi altro tipo di app e social, come Facebook, Twitter, persino dell’app Gmail, viene spesso preferito e sviluppato dagli sviluppatori per consentire agli utenti di riposare gli occhi, specialmente quando si utilizzano i dispositivi mobili in contesti di scarsa luminosità.

Inoltre, il tema scuro, la instagram dark mode ios, permette di risparmiare batteria, soprattutto per quanto riguarda gli smartphone che montano un pannello OLED (la tecnologia OLED, per chi non lo sapesse, aiuta a rendere più realistici le immagini e i video) e quindi possono riprodurre neri assoluti spegnendo i pixel che riproducono questo colore.

Allora, avere una instagram dark mode ios per Instagram a portata di mano può risultare molto utile sia per la salute dell’utente, sia per la funzionalità del proprio smartphone (o tablet o pc).

Come avere Instagram nero: altri consigli

Per avere instagram dark mode ios, devi prima sapere che questa modalità viene attivata automaticamente, solo quando anche il tuo dispositivo abbia avuto l’autorizzazione per abilitare la modalità nera; quindi, no abilitazione del tuo smartphone, no party!

Dopo aver portato a termine le procedure che ti ho indicato e sopra elencato, lo sfondo nero verrà applicato e, quindi, automaticamente visualizzato, a tutte le app che supportano questa modalità. Nel caso in cui non dovessi riuscire a visualizzare Instagram nero, vuol dire che l’app del tuo social non è stata aggiornata.

In questo caso, vai su Play Store, vai sul Le mie app nel pannello laterale, clicca su Aggiornamenti e se è disponibile, avvia l’aggiornamento di Instagram e vedrai che anche il tuo smartphone si sarà evoluto ottenendo la modalità Instagram nero.

Se sei una persona pigra, o se non vuoi preoccuparti manualmente degli aggiornamenti delle tue app, puoi impostare e attivare l’aggiornamento automatico, sempre dalle impostazioni del tuo Play Store (ti ricordo che ti conviene spuntare l’opzione “solo tramite wifi”, così i tuoi Giga sono al sicuro).

Dark Mode Instagram: il nero è o non è una buona idea?

Ti ho parlato dell’utilità della Dark Mode Instagram, ora ti vorrei parlare anche dell’altra faccia della medaglia.

Sappiamo che ormai il nero è entrato a far parte del “vestito” quotidiano cibernetico; infatti anche molti web designer realizzano siti web con temi dai colori scuri, dark, oppure utilizzano il nero come colore di sfondo per dare risalto maggiore ai contenuti, che di conseguenza sono di colore chiaro.

Questi ragionamenti sono stati fatti perché il testo chiaro su sfondo scuro risalta molto di più di un testo scuro su uno sfondo chiaro. Inoltre, il nero è elegante, sofisticato ed è minimale. Nonostante ciò, un sito nero o scuro è una cattiva scelta perché diminuisce le probabilità che un utente compri i tuoi prodotti o ti contatti per un lavoro.

Questo non è il caso della instagram dark mode ios, perché questo social non è un sito di compravendita, ma è solo una vetrina; però, volevo far presente che, Instagram nero ha i suoi pro, ma anche i suoi contro, un po’ come un sito web.

Il principale difetto dei design scuri è la leggibilità. Chiunque abbia mai letto per alcuni secondi un sito web scuro si sarà reso conto che fa il doppio della fatica a mantenere l’attenzione. Il nero, quindi, fa figo, come direbbero i ragazzi di oggi, ma potrebbe subito far scappare l’utente.

Non ti sei mai chiesto come mai tutti i grandi portali web non abbiano adottato la Dark Mode? Arcano svelato! Con tutto ciò non sto dicendo che la versione Dark Mode Instagram non sia utile, ho parlato apposta prima dei benefici; volevo solo sottolineare che la Dark Mode non è uno “stile di vita” adottato da tutti: il nero è stiloso, ma ti sei chiesto se sia solo tutto fumo e niente arrosto?

Instagram Nero: conclusioni

Ti ho elencato i pro e i contro su Instagram Nero; sta a te se farne tesoro o buttare le mie parole al vento. A mio semplice e umile parere la dark mode instagram android è una tendenza del momento, è un qualcosa che non ti cambia la vita. Non cambia né la funzionalità dell’app social e né ti fa acchiappare più followers.

È vero, aiuta a non far stancare gli occhi la sera ma non vi è mai venuto in mente di leggere un bel libro? Dicono che aiuti a conciliare il sonno, meglio dell’antico metodo della nonna che ci diceva di contare le pecore (io non le ho mai sognate, ho sempre preferito leggere qualche pagina di un cartaceo o bere una bella tisana rilassante).

Instagram Nero è solo apparenza; non sto dicendo che sia stata una trovata sciocca. Attenzione, non è questo il mio scopo. Anzi, la dark mode instagram android è stata un’opzione molto gettonata dai vari utenti. Ho solo detto che se sia va oltre l’apparenza del tema Dark, Instagram funziona allo stesso modo.

La versione Nera non ha modificato nulla, se non lo sfondo; non ha cambiato il fine di Instagram: la gente continua a utilizzare questo social, che sia in Dark Mode o in White Mode, per pubblicità, per conoscere gente o solamente per puro e semplice svago.

Resta il fatto che, tu utente, che hai applicato la versione dark mode instagram android, non sei migliore di quello che è rimasto alla versione bianca, solo perché più tradizionalista.

Scopri tutte le novità su Instagram nella sezione dedicata del nostro blog.

Summary
Visibility Reseller
Article Name
Visibility Reseller
Description
In questo articolo parleremo di come impostare la dark mode su instagram per android e ios.? In questo nuovo articolo vediamo in modo definitivo...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo