Come Nascondere Attività Instagram?

Nascondere Attività Instagram

L’unico modo per nascondere le attività di Instagram era quello di modificare lo status del proprio account, impostandolo come privato: questa soluzione permetteva soltanto ai propri follower di visualizzare i post pubblicati, i like e i commenti rilasciati durante la navigazione sulla piattaforma. Inoltre grazie a questo status, i mi piace non erano più visibile nel feed “Attività”. L’alternativa era bloccare in modo diretto quegli utenti che commentano troppo o con frasi offensive e che quindi non dovevano vedere le attività sul social.

Tuttavia con l’ultimo aggiornamento, Instagram ha rimosso la funzione “Segui già”, rendendo praticamente impossibile vedere l’attività degli utenti seguiti. Accessibile da un cuoricino in basso a destra, questa sezione era sconosciuta ai più che utilizzano il social senza doppi fini.

Se fino a qualche tempo fa Instagram permetteva ai suoi utenti di consultare l’ultimo accesso e le attività dei nostri follower. Da poco la piattaforma ha deciso di invertire rotta e rimuovere dopo 8 anni in modo definitivo la sezione “Seguiti”. Questa funzione consentiva di spiare e controllare i mi piace e i commenti postati dai nostri follower all’interno del social. Inizialmente questa funzione era stata inserita nel 2011 per consentire agli utenti di scoprire nuovi contenuti.

Il più delle volte veniva utilizzata per semplice curiosità. Ma, c’era tuttavia il rischio di esporre gli utenti a episodi di stalking o bullismo. Si trattava di una funzione che non piaceva a molti, al punto di essere spesso fonte di gravi discussioni tra amici e coppie. Nonostante potesse essere rimossa seguendo una semplice procedura, la maggior parte dell’utenza ignorava questa possibilità.

La vecchia procedura per nascondere le attività su Instagram

La procedura era molto semplice: bastava aprire il social network e selezionare dal menu in alto a destra la voce “opzioni”. Una volta che si apriva la schermata con elencate tutte le funzioni. Scorrendo verso il basso, bisognava fare clic su “Impostazioni” e subito dopo sulla voce “Mostra lo stato di attività”.

Quindi per disattivarla, era sufficiente cliccare sul pulsantino blu in modo da avere una maggiore privacy quando si utilizzava Instagram. Ovviamente nascondendo gli accessi e le attività tramite questa semplice procedura, non era più possibile vedere nemmeno l’attività dei propri follower.

Grazie alla sezione “Seguiti” era possibile monitorare e controllare ogni attività svolta sulla piattaforma. Era possibile vedere i mi piace messi a uno o più post dai nostri followers. Gli utenti che di volta in volta venivano aggiunti o seguiti, e i likes messi ai singoli commenti.

Si trattava di un vero e proprio strumento di controllo, per capire quali erano i contenuti preferiti dei propri follower. Oltre a questo, venivano evidenziati anche commenti e altre interazioni.

Tuttavia, secondo quanto indicato da Instagram stesso, questa funzione risulta oggigiorno ormai obsoleta e non utilizzata molto dagli utenti. In molti erano all’oscuro del fatto che si potessero controllare le attività dei propri seguaci o che si poteva essere spiati dagli altri utenti. Il nuovo aggiornamento di IG nasce per  assicurare ai propri utenti un maggiore livello di privacy.

Nascondere Attività Instagram

 

Come nascondere le attività su Instagram con l’ultimo aggiornamento di Instagram?

Ma allo stesso tempo, era una sezione semplicemente indispensabile per tutti coloro che usano il social per spiare le attività del proprio partner o i mi piace e i commenti lasciati da amici o conoscenti. Si tratta di un importante passo in avanti per scongiurare casi di stalking e bullismo e per salvaguardare in generale la privacy dei propri utenti, evitando di far sapere a tutti quando e come si utilizza l’applicazione.

Non far conoscere agli altri utenti le proprie attività su Instagram è una delle misure fondamentali se si vuole proteggere la propria privacy su Instagram. Una delle funzionalità meno conosciute che permette di diventare ancor più invisibili sulla piattaforma è quella che permette di nascondere lo stato online. Ogni qual volta un utente si trova nella pagina di messaggistica di Instagram Direct oppure nella sezione “Invia a” quando sta caricando una Storia, si trova davanti una lista di utenti. Tra questi, alcuni sono affiancati dalla scritta “Attivo ora” con un puntino verde accanto, altri invece no.

I primi sono gli utenti che si trovano online in quel momento. In questo modo potrà sapere conoscere l’ultimo accesso effettuato su Instagram: viene riportato infatti l’orario indicativo dell’ultimo accesso.

La procedura per nascondere lo stato su Instagram è molto semplice e richiede solo alcuni passaggi: con un dispositivo Android basta aprire il menu delle Impostazioni, recarsi su “Mostra lo stato di attività” e disattivare l’opzione. Quelli che invece possiedono uno device iOS, invece, devono aprire le “Opzioni” e fare click prima sulla voce “Privacy e Sicurezza” e poi su “Mostra lo stato di attività”, disattivando l’opzione.

 

come nascondere Attività Instagram

Cosa accade quando si disattiva lo status

Quando viene disattivato lo status su Instagram ci sono tre dirette conseguenze: la prima è ovviamente il fatto che nessun utente è più in grado di sapere quando si è online; la seconda è che viene eliminato l’ultimo accesso; la terza è che non è più possibile sapere quali utenti sono online in quel momento. Quindi disattivando lo status online su Instagram, è vero che aumenta la propria privacy, ma al tempo stesso non sarà possibile sapere se un altro utente è al momento online o quando ha eseguito l’ultimo accesso.

Dopo che instagram ha rimosso la funzione “seguiti”, è diventato impossibile spiare e controllare i propri follower. Quindi nascondere le attività su Instagram ha reso difficile controllare a quali post mettono mi piace i nostri amici. Chi non amava spiare amici e seguaci su Instagram? La funzione seguiti era da sempre un metodo molto utile per controllare a chi si mettono like, commenti e altre interazioni. Questa sezione, quindi, sta subendo sempre più il declino, andando a scomparire.

Anche questa volta, il team del social network sta pensando il più possibile a tutelare la privacy dei propri utenti. Se sei tu a non voler essere spiato, puoi decidere di nascondere lo stato delle attività su Instagram grazie ai nostri suggerimenti. Quello che devi fare per prima cosa è avviare innanzitutto l’app di Instagram.

Naturalmente, i nostri consigli valgono sia che tu abbia uno smartphone iOS che Android.

Nascondere Attività su Instagram

Nascondere le attività su Instagram con Android

Facciamo prima di tutto un tap sul menu per accedere al nostro profilo, e poi un ulteriore tap sui tre puntini in alto a destra. Da qui, poi, si aprirà un altro menu che dovremmo scrollare fino a visualizzare lo stato delle attività. Non basterà altro che posizionare su Off questa voce, e poi portiamo il tasto verso sinistra affinchè diventi grigio.

Oppure puoi decidere di nascondere le attività su Instagram, semplicemente rendendo privato il proprio account. Desideri che solo alcune persone possano vedere il vostro profilo Instagram? Allora non dovrai fare altro che rendere il tuo profilo privato accedendo dal menu opzioni in alto a destra.

Attivando l’opzione “account privato”, che troverai in fondo, solo i seguaci autorizzati potranno vedere e commentare le foto. Chi desidera seguirvi dovrà inviarvi una richiesta.

Nascondere per un solo utente: bloccalo

Qualche utente lascia frasi offensive? Con Instagram è possibile tutelare la propria privacy, per bloccare una persona dovrai solo andare sul suo profilo, accedere al menu, entrare nelle opzioni e scegliere la voce blocca. Così questa non potrà più commentare o vedere i vostri contenuti.

Inoltre, puoi decidere di preservare i tuoi contenuti attraverso i watermark. Queste sono delle scritte trasparenti che si applicano alle foto. Con questo metodo è possibile proteggere le proprie immagini da un eventuale utilizzo non autorizzato. Quindi un watermark è utile per la tua sicurezza, poichè rappresenta una sorta di diritto d’autore.

Instagram, ormai è un social sempre più utilizzato e sono milioni gli account attivi ogni giorno e altrettanto i contenuti condivisi degli utenti. Il suo successo è dovuto all’immediatezza d’uso e al fatto che sia possibile condividere le proprie emozioni attraverso foto e video. Questi sono contenuti molto apprezzati dagli amanti del web. Proprio per questo, la piattaforma ti offre la possibilità di scegliere se mostrare o no le attività che compi sul social network.

Come nascondere le attività su Instagram: lo stato online

Vuoi nascondere le attività su instagram per proteggere la tua privacy? Ecco un trucco veloce per diventare invisibile agli occhi di tutti. Instagram è diventato una applicazione così tanto diffusa e conosciuta dagli utenti, che ormai la maggior parte degli utilizzatori la sa usare discretamente bene, anche se crede di padroneggiarla alla perfezione.

La sua interfaccia intuitiva sia nella versione android che iOS, trasmette l’idea che tutte le sue funzionalità siano lì, a portata di occhio e di mano. Tutti credono, infatti, che non ci sia alcun trucco da scoprire.

In realtà, non è così, infatti, instagram ha delle funzioni nascoste e possono tornare molto utili ai suoi utenti. Una principalmente, permette di nascondere le attività su instagram ed anche il tuo stato online. Grazie a questa opzione, è possibile diventare invisibili in piattaforma e sfuggire agli occhi dei follower, proteggendo così la tua privacy.

Non ci vuole molto per compiere questa operazione e ci vorrano solo pochi secondi per metterla in pratica. Un utente, quando deve inviare un messaggio tramite la instagram direct, vede una lista di utenti. Alcuni hano una scritta “attivo ora” ed un pallino verde a fianco, mentre altri no. I primi, sono proprio gli utenti online in quel momento in piattaforma.

Questo vuol dire che se un utente vorrà chattare con qualcuno, potrà scegliere con chi farlo proprio usufruendo di questa lista. Inoltre, potrà sapere anche quando questa persona sia stata online l’ultima volta, vedendo l’orario indicativo dell’ultimo accesso. Tutto questo potrebbe essere fastidioso, se non vuoi far sapere agli altri quando sei online e a che ora. Allora, come fare a nascondere le attività su Instagram partendo dallo stato?

Nascondere lo stato online Instagram

Non è difficile effettuare la procedura per nascondere le attività su instagram partendo dallo stato. Su Android, ti basterà andare nelle impostazioni direttamente dal tuo profilo e poi su “mostra lo stato di attività” e disattivare l’opzione. Su iOS, invece, dovrai prima aprire le opzioni, poi andare in privacy e sicurezza, poi su “mostra lo stato di attività” ed, infine, disattivare l’opzione.

Quando disattivi il tuo status su instagram, prima di tutto nessuno potrà più sapere se sei online, poi sparirà anche il tuo ultimo accesso. La cosa negativa in tutto questo è che non potrai sapere nemmeno tu chi è online. Abilitando le impostazioni, quindi, potrai utilizzare la piattaforma in modalità incognita, però, allo stesso tempo, non saprai mai se un utente è online nello stesso momento in cui lo sei tu, nè quando lo è stato per l’ultima volta.

Nascondere le attività su Instagram, l’intento di Instagram

Con la rimozione della funzione “Seguiti”, Instagram ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione. La volontà è quella di cambiare il concept della piattaforma. In questo modo gli utenti saranno costretti a puntare solo sulla qualità e sulla semplicità dei post condivisi.

Per molti utenti questa scelta da parte di Instagram sarà un cambiamento che tutto sommato passerà inosservato. Tuttavia per molti altri utenti la scomparsa della funzione “Seguiti” potrebbe essere un vero e proprio dramma. In particolare li porterà a ricorrere a nuove app e trucchi finalizzati a spiare le attività sul social senza essere scoperti.

Negli ultimi tempi, dopo aver eliminato questa funzione, la popolarità di Instagram ha toccato picchi mai visti. Finalmente, l’utenza può muoversi liberamente sulla piattaforma senza il terrore di essere incessantemente controllata. La privacy, infatti, è sempre stata l’unico modo per far emergere social network. Anche Instagram non fa eccezione, grazie al profilo privato e alle nuove funzioni.

Scopri tutte le novità su instagram, che trovi nella sezione dedicata del nostro blog.

Abbiamo parlato di  nascondere le attività di Instagram. Scopri altri articoli nel Blog di Visibility Reseller.

Summary
Come nascondere Attività Instagram?
Article Name
Come nascondere Attività Instagram?
Description
Come attivare le notifiche oppure l’unico modo per nascondere le attività di accesso del registro notifiche di Instagram era quello di...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo