Come nascondere le attività su Instagram?

Come nascondere le attività su Instagram

In questo nuovo articolo del Blog di Visibility Reseller vediamo come nascondere le attività su Instagram. Così che tu possa cancellare le tracce delle tue azioni in modo sicuro.

Se fino a qualche tempo fa Instagram permetteva ai suoi utenti di consultare l’ultimo accesso e le attività dei nostri follower. Da poco la piattaforma ha deciso di invertire rotta e rimuovere dopo 8 anni in modo definitivo la sezione “Seguiti”. Questa funzione consentiva di spiare e controllare i mi piace e i commenti postati dai nostri follower all’interno del social. Inizialmente questa funzione era stata inserita nel 2011 per consentire agli utenti di scoprire nuovi contenuti.

Il più delle volte veniva utilizzata per semplice curiosità. Ma, c’era tuttavia il rischio di esporre gli utenti a episodi di stalking o bullismo. Si trattava di una funzione che non piaceva a molti, al punto di essere spesso fonte di gravi discussioni tra amici e coppie. Nonostante potesse essere rimossa seguendo una semplice procedura, la maggior parte dell’utenza ignorava questa possibilità.

La vecchia procedura per nascondere le attività su Instagram

La procedura era molto semplice: bastava aprire il social network e selezionare dal menu in alto a destra la voce “opzioni”. Una volta che si apriva la schermata con elencate tutte le funzioni. Scorrendo verso il basso, bisognava fare clic su “Impostazioni” e subito dopo sulla voce “Mostra lo stato di attività”.

Quindi per disattivarla, era sufficiente cliccare sul pulsantino blu in modo da avere una maggiore privacy quando si utilizzava Instagram. Ovviamente nascondendo gli accessi e le attività tramite questa semplice procedura, non era più possibile vedere nemmeno l’attività dei propri follower.

Grazie alla sezione “Seguiti” era possibile monitorare e controllare ogni attività svolta sulla piattaforma. Era possibile vedere i mi piace messi a uno o più post dai nostri followers. Gli utenti che di volta in volta venivano aggiunti o seguiti, e i likes messi ai singoli commenti.

Si trattava di un vero e proprio strumento di controllo, per capire quali erano i contenuti preferiti dei propri follower. Oltre a questo, venivano evidenziati anche commenti e altre interazioni.

Tuttavia, secondo quanto indicato da Instagram stesso, questa funzione risulta oggigiorno ormai obsoleta e non utilizzata molto dagli utenti. In molti erano all’oscuro del fatto che si potessero controllare le attività dei propri seguaci o che si poteva essere spiati dagli altri utenti. Il nuovo aggiornamento di IG nasce per  assicurare ai propri utenti un maggiore livello di privacy.

 

Come nascondere le attività su Instagram: lo stato online

Vuoi nascondere le attività su instagram per proteggere la tua privacy? Ecco un trucco veloce per diventare invisibile agli occhi di tutti. Instagram è diventato una applicazione così tanto diffusa e conosciuta dagli utenti, che ormai la maggior parte degli utilizzatori la sa usare discretamente bene, anche se crede di padroneggiarla alla perfezione.

La sua interfaccia intuitiva sia nella versione android che iOS, trasmette l’idea che tutte le sue funzionalità siano lì, a portata di occhio e di mano. Tutti credono, infatti, che non ci sia alcun trucco da scoprire.

In realtà, non è così, infatti, instagram ha delle funzioni nascoste e possono tornare molto utili ai suoi utenti. Una principalmente, permette di nascondere le attività su instagram ed anche il tuo stato online. Grazie a questa opzione, è possibile diventare invisibili in piattaforma e sfuggire agli occhi dei follower, proteggendo così la tua privacy.

Non ci vuole molto per compiere questa operazione e ci vorrano solo pochi secondi per metterla in pratica. Un utente, quando deve inviare un messaggio tramite la instagram direct, vede una lista di utenti. Alcuni hano una scritta “attivo ora” ed un pallino verde a fianco, mentre altri no. I primi, sono proprio gli utenti online in quel momento in piattaforma.

Questo vuol dire che se un utente vorrà chattare con qualcuno, potrà scegliere con chi farlo proprio usufruendo di questa lista. Inoltre, potrà sapere anche quando questa persona sia stata online l’ultima volta, vedendo l’orario indicativo dell’ultimo accesso. Tutto questo potrebbe essere fastidioso, se non vuoi far sapere agli altri quando sei online e a che ora. Allora, come fare a nascondere le attività su Instagram partendo dallo stato?

 

come nascondere le mie attività su instagram

Nascondere lo stato online Instagram

Non è difficile effettuare la procedura per nascondere le attività su instagram partendo dallo stato. Su Android, ti basterà andare nelle impostazioni direttamente dal tuo profilo e poi su “mostra lo stato di attività” e disattivare l’opzione. Su iOS, invece, dovrai prima aprire le opzioni, poi andare in privacy e sicurezza, poi su “mostra lo stato di attività” ed, infine, disattivare l’opzione.

Quando disattivi il tuo status su instagram, prima di tutto nessuno potrà più sapere se sei online, poi sparirà anche il tuo ultimo accesso. La cosa negativa in tutto questo è che non potrai sapere nemmeno tu chi è online. Abilitando le impostazioni, quindi, potrai utilizzare la piattaforma in modalità incognita, però, allo stesso tempo, non saprai mai se un utente è online nello stesso momento in cui lo sei tu, nè quando lo è stato per l’ultima volta.

 

Nascondere le attività su Instagram, l’intento di Instagram

Con la rimozione della funzione “Seguiti”, Instagram ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione. La volontà è quella di cambiare il concept della piattaforma. In questo modo gli utenti saranno costretti a puntare solo sulla qualità e sulla semplicità dei post condivisi.

Per molti utenti questa scelta da parte di Instagram sarà un cambiamento che tutto sommato passerà inosservato. Tuttavia per molti altri utenti la scomparsa della funzione “Seguiti” potrebbe essere un vero e proprio dramma. In particolare li porterà a ricorrere a nuove app e trucchi finalizzati a spiare le attività sul social senza essere scoperti.

Negli ultimi tempi, dopo aver eliminato questa funzione, la popolarità di Instagram ha toccato picchi mai visti. Finalmente, l’utenza può muoversi liberamente sulla piattaforma senza il terrore di essere incessantemente controllata. La privacy, infatti, è sempre stata l’unico modo per far emergere social network. Anche Instagram non fa eccezione, grazie al profilo privato e alle nuove funzioni.

Scopri tutte le novità Instagram e leggi la nostra sezione dedicata sul blog per informazioni.

Summary
Come nascondere le attività su Instagram?
Article Name
Come nascondere le attività su Instagram?
Description
In questo nuovo articolo del Blog di Visibility Reseller vediamo come nascondere le attività su Instagram in modo che tu possa ....
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo