Nascondere segui già Instagram? Scopri di più…

Come nascondere segui già instagram

In questo nuovo articolo del Blog di Visibility Reseller andiamo ad analizzare in dettaglio come nascondere segui già Instagram senza rischiare alcuna penalizzazione dal social. Dopo aver eliminato il conteggio dei like sotto ai post, Instagram negli ultimi tempi ha lanciato una novità molto importante.

Ha rimosso una volta per tutte la sezione “Seguiti” (chiamata “Segui già” sui dispositivi Android) accessibile tramite l’icona a forma di cuore. Con questo aggiornamento, Instagram ha alzato il livello di privacy, impendendo di spiare tutto quello fatto dai propri follower sulla piattaforma: quindi conoscere i nuovi account seguiti, i mi piace e i commenti rilasciati dagli account che si seguono. La funzione “Seguiti” permetteva quindi di sapere ogni azione eseguita dai follower. Ma era nata con questo intento?

L’obiettivo iniziale del “Segui già”

Instagram aveva lanciato nel 2011 la sezione “Segui già” come prima funzionalità, prima ancora della comparsa della sezione “Esplora”. All’epoca, “Segui già” era nata con un altro obiettivo, quello far scoprire cose nuove agli utenti, un’apertura più ampia sul mondo grazie ai like messi dai nostri contatti ad altri utenti di cui ignoravamo fino a quel momento l’esistenza.

Tutto questo prima di diventare un vero e proprio modo per spiare gli altri. Purtroppo in moltissimi casi si prestava ad essere invece un modo perfetto per scoprire se il proprio partner metteva troppo spesso cuoricini ad un’altra persona in particolare oppure se stava scambiandosi troppi like e commenti con la sua ex.

Una trasparenza eccessiva che lo stesso Instagram ha deciso di eliminare dalla propria piattaforma. La sezione “Segui già” verrà così rimpiazzata da “Esplora”, accessibile attraverso la lente d’ingrandimento. Si tratta di uno spazio con cui ogni utente potrà scoprire nuovi post, luoghi, hashtag e nuove persone da seguire, in base ai propri interessi e ai like messi durante l’attività sul social.

Come nascondere segui già Instagram per le azioni passate!

Prima del nuovo aggiornamento, per nascondere “Segui già” su Instagram era necessario seguire una semplice procedura. Una volta effettuato l’accesso all’app, nella schermata bisognava selezionare la voce “Opzioni” in alto a destra. Nel menu che si apriva, dopo aver passato in rassegna le voci “Invita amici”, “Segui persone” e “Account”, occorreva fare click su “Impostazioni”.

Nella nuova schermata, tra le varie funzioni, ecco che c’era l’opzione “Mostra lo stato di attività”. Per disattivarla, bastava cliccare sul “pulsantino” blu. Una volta portata a termine la procedura è vero che era possibile godere di una maggiore privacy su Facebook, ma non era più possibile vedere nemmeno l’attività dei propri follower.

Si tratta un aggiornamento molto importante per quanto riguarda il livello di protezione della privacy sul social network. Infatti, rende impossibile il monitoraggio dell’attività dei seguiti su Instagram, contrastando episodi spiacevoli di stalking e bullismo. Puoi utilizzare questa funzione già da tempo anche se non conosci veramente i rischi.

Se fino ad oggi non hai mai avuto a che fare con questa funzionalità devi sapere che le tue attività appaiono ai tuoi follower. In particolare è anche per questo che quest’eventualità sarà scongiurata con la definitiva rimozione della funzionalità. Se inizialmente la sezione “Segui già” era stata eliminata da un numero limitato di, molto presto si è estesa a tutti gli utenti. Stiamo parlando di come nascondere segui già instagram.

nascondere segui già instagram1

Le novità: dark mode e sparizione del segui già Instagram

Il social network fotografico è famoso ai suoi utenti per i continui aggiornamenti ed i costanti aggiustamenti in base ai nuovi trend. Infatti, tra le novità arrivano la dark mode, per dispositivi iOS e Android e, come già detto, ha deciso di eliminare la sezione che riporta le attività dei profili seguiti.

Instagram, quindi, parte con il rilascio della tanto attesa dark mode, per finire con l’eliminazione della sezione dedicata alle attività svolte dai profili seguiti. Luglio è stato un mese di grandi cambiamenti e di vere e proprie rivoluzioni. Partendo da iOS 13, è passato a scurire tutti gli elementi di sistema, che ora sono diventati bianchi e luminosi.

Con la dark mode si cerca di affaticare il meno possibile gli occhi in condizioni di bassa illuminazione. Inoltre, questa versione permette di ridurre in maniera notevole il consumo energetico dei dispositivi. Sulla famosa applicazione, poi, tutti gli apprezzamenti che un utente mette alle foto, compaiono nella sezione segui già.

Questa è una sezione specifica in cui è possibile vedere tutte le attività svolte sul social network dai profili seguiti.

La decisione di eliminare i segui già Instagram

In questa sezione si possono trovare, quindi, i like alle foto, i commenti e tutti i nuovi profili seguiti. La decisione di eliminare i segui già Instagram deriva dallo scarso utilizzo della funzionalità, nonostante il motivo fosse più legato al fatto che gli utenti ignorassero l’esistenza.

Eliminando questa funzione, poi, il social network intende far diminuire gli episodi di stalking o blackmailing. Il tab era usato per monitorare le azioni di un utente che, di conseguenza, non pensa di essere libero di mettere gli apprezzamenti alle foto che gli interessano.

nascondere segui già instagram

Quella piccola fetta di utenti che la usava in modo regolare, la considerava il suo porto sicuro, tramite cui vedere tutti i like e i commenti postati dai nostri amici, colleghi e partner all’interno di Instagram. Infatti, essa si prestava ad essere un luogo perfetto per scoprire se il proprio partner stava passando il tempo appresso ad altre persone in particolare o se stava ancora seguendo la sua ex.

Proprio questa eccessiva trasparenza ha portato il team a decidere di nascondere segui già instagram in maniera definitiva. La speranza del team, è invece diventata quella di trasformare sempre più quello spazio in un punto d’inizio attraverso cui l’utente potrà scoprire nuove funzioni.

Hashtag, luoghi, persone e post, e tante novità da poter ancora scoprire e conoscere al di là della loro preesistente popolarità. Scopri tutte le novità in casa Instagram leggendo gli aggiornamenti della nostra sezione dedicata al social!

Abbiamo parlato di Come nascondere segui già su instagram. Scopri altri articoli nel Blog di Visibility Reseller.

Cos’è il segui già di Instagram

Abbiamo visto perché Instagram ha deciso di eliminare questa particolare sezione che prendeva il nome di Segui già e ti abbiamo accennato che probabilmente Instagram ha deciso di eliminarla proprio perchè non è particolarmente utilizzata. Ma cos’è il Segui già di Instagram? In realtà questa sezione era prevista ciò alla nascita della piattaforma social, ma non è mai stata particolarmente utilizzata. La sua presenza era però, quasi rassicurante.

Era la sezione del social che ti permetteva di spiare le interazioni dei propri follower, controllandone le azioni che compivano quotidianamente sugli altri profili. Probabilmente era più utile di quello che poi realmente è stato, considerando che poteva aiutare a comprendere quali fossero i contenuti maggiormente apprezzati dagli utenti Instagram; per prenderne poi ispirazione nelle proprie pubblicazioni.

Eliminare il segui già per tutelare la privacy

Sembra proprio che Instagram abbia fatto questa mossa sulla sua scacchiera per tener fede al suo impegno di proteggere la privacy dei suoi utenti. Da questo momento in poi non sarà più possibile monitorare le azioni e le interazione degli altri utenti. 

Si tratterebbe dunque di un ulteriore tentativo per eliminare dalla piattaforma gli episodi legati allo stalking, fenomeno che striscia in maniera subdola in tutti i social. Ma questa non sarebbe l’unica motivazione che ha spinto Instagram ad eliminare questa funzione. Un’altra spinta è arrivata dalla mancanza di libertà nel compiere azioni, un sentimento provato da diversi utenti, che finivano per auto-limitarsi nella pubblicazione per evitare di essere “spiati”. 

Insomma una modifica che poteva sembrare di poco conto e che invece ha rivoluzionato, in parte, il modo di approcciarsi alla piattaforma.

Eliminazione del segui già e come è adesso possibile vedere le attività degli altri utenti

Nonostante tutti i tentativi di Instagram, il social deve scontrarsi con il solito Fatta la legge, trovato l’inganno che non pochi utilizzano come vero e proprio stile di vita. L’eliminazione del segui già, non vuol dire che non si può continuare a vedere quello che gli altri utenti fanno, piuttosto, che bisogna percorrere strade alternative per farlo.

Esistono delle app così dette spia che permettono di controllare le attività degli altri utenti e quindi di vedere i loro Like, commenti, post e scoprire chi hanno iniziato a seguire.

Sembra proprio che la piattaforma non abbia nessuna intenzione di inserire nuovamente il segui già, quindi, probabilmente conoscere le altre possibilità che il web offre, può diventare veramente molto utile. Quando si parla di app spia ci si riferisce a tutte quelle applicazione che permettono di controllare le chat, chi smette di seguire, quelle che ti aiutano a migliorare la tua visibilità su Instagram e molte altre. A volte non si tratta di rimedi affidabili e non sono pochi i messaggi che lo stesso Instagram invia per spingervi a starne alla larga.

Ma il vero problema di queste app è il loro essere a pagamento, nella maggior parte dei casi, senza considerare che essendo a volte, proposte da terze parti, potrebbero essere veicolo di virus e malware. 

I metodi alternativi di Instagram per sostituire il segui già

Se vuoi spiare le attività di altri utenti del social non sottovalutare le possibilità che lo stesso Instagram mette a disposizione.

Controlla i post più recenti

Non sai come controllare i post pubblicati di recente da altri utenti allora segui bene quello che ti sto per dire. Accedi alla home di Instagram e scorri il tuo news feed, in genere, grazie all’algoritmo di Instagram, tutti i contenuti che per te potrebbero essere più interessanti vengono mostrati in evidenza nella home. Scegli poi l’icona della lente di ingrandimento per scoprire se ci sono i like e i commenti delle persone che segui. 

Altrimenti puoi visitare i profili delle persone a cui sei più interessato. Clicca sull’icona dell’omino per vedere le foto su cui la persona è targata e visualizzare i commenti e i mi piace sotto il post. Sullo stesso profilo, cliccando sulla voce Seguiti potrai vedere chi ha iniziato a seguire di recente ed eventualmente scegliere anche se tu vuoi diventare un suo follower.

Attiva le notifiche per quell’utente

Instagram da la possibilità di attivare le notifiche per alcuni profili, questo permette di vedere immediatamente le pubblicazioni di tali utenti. Farlo è estremamente semplice da fare. Vai sul profilo della persona che vuoi monitorare, in alto a destra troverai un’icona a forma di campanella, fai tap e decidi per quali pubblicazioni vuoi che siano attivate le Notifiche. 

Geolocalizzazione  

Sì, è possibile “spiare” il profilo di una persona anche attraverso la geolocalizzazione. Sembra che questa modalità è estremamente efficace anche quando si tratta dei profili privati. A esempio, se sai che la persona che vuoi seguire si tagga spesso nella città in cui vive, oppure si trova in vacanza, allora potrai cercare i suoi post utilizzando i posti a lei più cari. 

Per poter procedere in questa maniera clicca nella sezione Esplora cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento> Cerca> Luoghi a questo punto inserisci il nome della città in cui l’utente si trova in questo momento o comunque dove sai che passa la maggior parte del tempo.

Controllo degli hashtag

Gli hashtag sono un altro potente mezzo che Instagram mette a disposizione dei suoi utenti, sia per farsi notare, che di riflesso, per controllare l’operato di altri utenti. Non tutti li sanno ma ormai su Instagram è possibile anche seguire gli hashtag, soprattutto nel caso in cui sai che una certa persona li utilizza in maniera sistematica alcuni nello specifico? Prova allora ad andare alla pagina collegata all’hashtag e seguila.

Vedi quando è online

Un aggiornamento di Instagram finalmente permette, così come ha fatto Facebook in precedenza, di vedere quando un certo utente è online. Per poter fare questo è però indispensabile aver interagito con questa persona in chat attraverso i Direct. 

Si tratta di una funzione che non ti permette di vedere quali sono le attività su Instagram in maniera dettagliata, ma solo capire quando tale soggetto è online. Questo può però spingere a recarsi sulla sua pagina e vedere se ci sono state delle recenti pubblicazioni, in modo tale da restare sempre aggiornati.

Summary
Nascondere segui già Instagram? Scopri di più...
Article Name
Nascondere segui già Instagram? Scopri di più...
Description
In questo nuovo articolo del Blog di Visibility Reseller andiamo ad analizzare in dettaglio come nascondere segui già Instagram senza rischiare ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo