Come pubblicare le storie su Instagram

Come pubblicare le storie su Instagram

Lanciate nel 2016, le Instagram stories stanno rivoluzionando sempre più la comunicazione sui social network. Come pubblicare le storie su instagram, una delle più apprezzate opzioni degli utenti? Sono nate copiando quelle già esistenti nella maggior parte delle piattaforme, tra cui YouTube, anche se è stato Snapchat ad utilizzarle nella sua piattaforma. Le storie su Instagram sono un modo veramente veloce, divertente ed immediato per riuscire a condividere pensieri, emozioni, esperienze personali in maniera temporanea. Infatti, queste durano solo 24 ore.

Impariamo, allora, come pubblicare le storie su Instagram, passo dopo passo.

postare storie su instagram
postare storie su instagram

Come pubblicare le storie su Instagram: il funzionamento

Questa idea è stata sviluppata da snapchat ed è stata, però portata alla ribalta da Instagram. Essa è considerata una trovata geniale, pur nella sua semplicità, permettendo agli utenti di postare foto, video e GIF in maniera temporanea, rendendole accessibili agli utenti per un periodo molto limitato di tempo.

Le storie di Instagram, quindi, restano visibili per 24 ore e poi il sistema provvede a cancellarle automaticamente, a meno che tu non voglia decidere di eliminarle anticipatamente o archiviarle. Puoi, addirittura, salvarle negli highline, distinguendole per categorie, in modo da lasciarle impresse per un tempo più lungo e poterle rivedere più volte.  Le stories rappresentano un formato molto più leggero e gradito rispetto a tutte le altre forme di comunicazione presenti negli altri social. Queste permettono di isolare un momento preciso, un pensiero da condividere in maniera smart e flash con i propri amici e follower. Il bello è che, se non vorrai salvarle, il giorno dopo tutti avranno dimenticato il tuo contenuto.

Rispetto alle foto, che rimangono stabili per mesi e anni sul tuo profilo, le storie permettono di creare un rapporto emozionale con le persone, avvicinandole e permettendo anche a loro di vivere la stessa emozione che hai provato in quel momento. Avviene tutto in maniera immediata, prima che questa, poi, perda qualsiasi valore.

 

Gli step per pubblicare storie su Instagram

Le Storie sono tra i contenuti più usati dagli utenti di Instagram, ma come pubblicare le storie su Instagram?

Le Storie permettono di pubblicare video e foto temporanei, che rimangono disponibili per i follower per un massimo di 24 ore.

Vengono generalmente usate per raccontare aneddoti della giornata, dare la propria opinione, fare domande o scambiarsi opinioni con gli altri.

Come pubblicare le storie su Instagram? Più Storie occorre innanzitutto iniziare con la prima : avviare  l’app dal  smartphone o tablet. Nella schermata principale, cioè quella in cui si  vedono  i contenuti e le Storie delle altre persone. In alto a sinistra, proprio accanto alle nuove Storie da guardare, si trova  anche l’ immagine di profilo con un segno più (+). Sotto l’immagine trovi la scritta “La tua storia”.

Si dovrà  toccare qui sopra per creare la prima Storia su Instagram; una fotografia,  un video a cui si possono  aggiungere uno dei tanti sticker messi a disposizione dall’app. Se si  ha optato per un video, che risulta più lungo rispetto allo spazio consentito dalla singola Storia, il sistema inizierà automaticamente una nuova Storia. I due contenuti verranno presentati in successione ai tuoi follower. Se invece si crea una Storia dopo aver pubblicato la prima si dovrà  eseguire un altro passaggio.

 

 

Come visualizzare una storia appena pubblicata su Instagram

Dopo aver pubblicato la prima Storia su Instagram,  si potrà visualizzarla toccando sul cerchio che racchiude l’immagine del profilo in Home, oppure andando all’interno del profilo e toccando, anche in questo l’immagine di anteprima che si  ha scelto. Se hai pubblicato una Storia, la tua immagine del profilo sarà circondata da un cerchio colorato. Quindi, nel caso ci sia il cerchio che circonda l’immagine, si può aggiungere un’altra Storia.

Ci sono due opportunità: toccare il simbolo della macchina fotografia che si  trovi nella schermata principale in alto a sinistra, accanto al logo Instagram. La seconda opzione è tenere il dito premuto sull’immagine del profilo. Comparirà la scritta “Aggiungi nuovi contenuti”. A questo punto, è possibile creare una Storia, seguendo la procedura  abituale. Anche in questo caso ,si possono aggiungere tutti gli sticker .

Ecco qui la guida su come pubblicare le storie su Instagram!

Come pubblicare le storie su Instagram: mettine di più

Se ti interessa sapere come pubblicare le storie su instagram con iPhone o Android, noi possiamo aiutarti in questo. Dopo aver cercato su tutta la piattaforma, hai provato a concentrarti sull’opzione che permette di aggiungere un’altra storia sul social. Hai visto tanti dei tuoi amici e le pagine che segui, che ne pubblicano tante consecutivamente, senza problemi.

Per evitare di chiedere a loro come possano aver fatto, hai provato a cercare la soluzione su internet, senza che questo riesca a rispondere alla perfezione al tuo quesito.

Come pubblicare le storie su Instagram, l’inserimento multiplo…

La risposta è davvero semplice: è possibile mettere più storie su Instagram, si può fare. Non è la stessa cosa che vale per chi vuole inserire lo swipe up, inserendo un link nelle storie. In questo caso, infatti, avrai bisogno di un account aziendale che conta più di 10.000 follower. Invece, per postare tanti altri contenuti multimediali nel corso della giornata, che siano foto, video o immagini su cui scrivere un nel testo, non ci sono requisiti da rispettare.

Per capire come pubblicare le storie su Instagram, inserendone molte consecutivamente, con iPhone o Android, bisogna partire dalla ricerca dell’opzione desiderata. Condividi, quindi prima la storia, toccando l’icona del tuo profilo, per poter avviare la fotocamera. Dopo la pubblicazione, però, una volta premuto nuovamente su quel pulsante, potrai rivedere semplicemente la storia che hai appena pubblicato.

Questo ti ha fatto pensare che non si potessero più inserire nuove storie su Instagram. Invece, non dovrai fare altro che premere il tasto fotocamera, che trovi sopra l’icona del tuo profilo. In alternativa, potrai andare sul tuo feed del profilo e scorrere con il dito da sinistra verso destra.

Una volta che visualizzerai la fotocamera, scatta la foto, registra il video oppure carica i contenuti multimediali dalla tua galleria. Dopo aver fatto tutte le personalizzazioni che preferirai, con filtri e testi speciali, ti basterà premere su “la tua storia” per pubblicare la seconda.

Quindi, sarai riuscito a capire come pubblicare le storie su Instagram, anzi, più di una! Toccando l’icona del profilo, stavolta, verranno riprodotte tutte quelle che hai pubblicato in ordine cronologico. Puoi continuare ad aggiungerne altre sempre utilizzando la stessa procedura. Questi contenuti, poi, spariranno automaticamente in sole 24 ore.