Facciamo il punto della situazione. Volete sapere come recuperare un account instagram eliminato temporaneamente o definitivamente. Beh, considerate di essere nel posto giusto!
Può capitare, anche se molti non lo sanno ancora, di cancellare accidentalmente il proprio profilo. I motivi possono essere numerosi: vi siete stancati, non volete che le persone vedano più i vostri contenuti, vi siete lasciati col vostro partner e preferite fare una pausa dai social.
D’altronde si sa, i social possono creare una forte dipendenza, nonchè diversi problemi riguardanti le relazioni interpersonali. Ciò è molto paradossale, se pensiamo che piattaforme come Instagram nascono proprio per stimolare le interazioni.
Tuttavia, dato che molti ne fanno abuso, i social si sono trasformati in luoghi molto divertenti ma in cui bisogna fare molta attenzione. Sono tantissimi gli episodi in cui si vedono coppie lasciarsi per un like, un commento inappropriato o una foto un po’ troppo provocante.
Quindi, per un qualsiasi motivo, potrebbe capitare di cancellare il profilo e voler sapere come recuperare un account instagram eliminato. Perchè recuperarlo? Semplice.
Magari ci avete ripensato, o magari volete usare lo stesso profilo per iniziare una nuova attività online, mantenendo comunque i vostri follower e i vostri contenuti postati in passato.
Ecco, quindi, che capire come recuperare un account instagram eliminato può fare la differenza. Immaginate di avere un profilo da 10.000 follower, eliminarlo e doverlo ricreare da capo: una vera Odissea!
Ma quindi, come recuperare un account instagram eliminato? Beh, lo scoprirete leggendo!
Prima, però, vediamo un po’ come si elimina un account e quali sono le opzioni selezionabili.
Perchè eliminare un account instagram? Come si fa?
Come abbiamo appena accennato, ci possono essere numerose cause e motivazioni per cui un utente decide di eliminare il proprio account. Oltre alle liti col proprio partner, si può cadere in veri e propri episodi di bullismo virtuale, un fenomeno non poco comune al giorno d’oggi.
Molti, addirittura, vengono offesi gratuitamente dai cosiddetti haters, ovvero persone che, a prescindere dal tipo di contenuto postato, scrivono messaggi offensivi che incitano all’odio. Questi messaggi, in particolare, si riferiscono spesso all’orientamento sensuale, alla razza, alla religione o, più semplicemente, al fatto di essere uomo o donna.
Vi sarà sicuramente capitato di leggere commenti come “muori”, “ma cosa ci fai ancora in vita” e via dicendo. Molto probabilmente avete continuato a scorrere la home senza farci caso più di tanto.
In alternativa, vi siete soffermati sul commento pensando che quell’utente fosse un po’ troppo esagerato, ma non avete fatto nulla.
Beh, dal punto di vista del creatore del post, ricevere commenti del genere in continuazione potrebbe portarlo in uno stato di depressione e, nel peggiore dei casi, al suicidio, come è capitato diverse volte. In altre situazioni, invece, si opta per eliminare il proprio account social, che forse è la scelta più saggia da fare in mancanza di aiuto da parte di altri utenti.
Per eliminare il proprio account, i passaggi sono molto semplici.
Eliminare un account instagram in pochi step
- Recatevi all’interno della pagina ufficiale di instagram tramite il vostro browser.
- Se non trovate già l’accesso effettuato, fatelo e spiegate i motivi per cui volete eliminare il profilo cliccando su “Perchè vuoi eliminare il tuo account?”
- Digitando poi la password, avrete cancellato il profilo in meno di un minuto!
In questo modo, però, l’account sarà cancellato per sempre, insieme a tutte le vostre foto e i vostri video. Se avete intenzione di usarlo in un secondo momento, sappiate che è possibile cancellarlo temporaneamente. Come? Vediamolo subito:
- Andate su questa pagina
- Selezionate il motivo per cui volete disabilitare in maniera temporanea il vostro profilo tramite l’apposito menu a tendina in basso
- Inserite la password
Fatto! Avete disabilitato temporaneamente il vostro account! Per riutilizzarlo, non dovrete far altro che recarvi nella pagina di login e inserire le vostre credenziali!
Se le dimenticate, però, potreste aver bisogno di sapere come recuperare account instagram eliminato definitivamente o temporaneamente. Vediamolo insieme!
Come recuperare un account instagram eliminato
Molto probabilmente avete cancellato un profilo in maniera temporanea, ma è passato tantissimo tempo e non ricordate nè il nome nè la password. Quindi, come recuperare un account instagram eliminato temporaneamente? Niente di più semplice. Dovrete avere a disposizione solamente l’email o il numero di cellulare.
Tuttavia, se ricordate nome e password, la procedura sarà molto più semplice. Avviate l’app di Instagram tramite il vostro dispositivo mobile, oppure recatevi lì tramite la versione web. Inserite il nome utente, l’email o il numero di telefono e, successivamente la password.
Cliccate su Accedi e troverete non solo un messaggio di “Bentornato”, ma anche tutto ciò che avevate lasciato in precedenza sul social. Difatti, cancellare in maniera temporanea significa rendersi invisibili a tutti, ma tornare alla normalità quando si effettua nuovamente l’accesso!
Però, se non ricordate nome e password, le cose saranno un po’ diverse.
Come recuperare un account instagram eliminato senza password?
Come poco fa, la prima cosa da fare è accedere al social tramite l’app. Noterete, nella schermata di login, un pulsante con su scritto “Password dimenticata?”, che solitamente si trova in basso. Da lì, inizierete la procedura per capire come recuperare un account instagram eliminato.
Dovrete andare, infatti, nella sezione “Problemi d’accesso” e, di seguito, selezionare il modo in cui volete accedere. Troverete, generalmente, due opzioni:
- Nome utente
- Telefono
Cliccando sul primo, vi verrà inviata un’e-mail sulla vostra casella di posta associata. All’interno troverete un link che, una volta cliccato, vi porterà su una pagina in cui potrete creare una nuova password.
Selezionando telefono, invece, il processo sarà praticamente uguale. L’unica differenza sta nel fatto che riceverete tutto tramite SMS. In linea di massima, la seconda opzione può risultare più comoda per 3 motivi:
- Innanzitutto, potreste non avere una connessione Internet in un determinato momento, e quindi avere difficoltà a ricevere un e-mail
- In secondo luogo, il numero di telefono può essere trovato nella propria SIM, nel caso in cui non lo ricordiate. L’e-mail, se non l’avete segnata da qualche parte, potrebbe essere difficile da ricordare.
- Ancora, col cellulare non avrete bisogno di password per leggere un SMS. Con l’e-mail, invece, potreste non ricordare la password e dovreste quindi eseguire una procedura di reset password anche per quest’ultima.
Quindi, se avete dubbi su come recuperare un account Instagram eliminato temporaneamente, consigliamo di farlo tramite SMS.
Come recuperare account Instagram eliminato definitivamente
Dite la verità. In preda all’istinto, avete deciso di cancellare per sempre il vostro account instagram, e adesso non avete idea di come recuperare un account instagram eliminato per sempre.
Beh, questo potrebbe essere un grosso problema perchè, appunto, il profilo risulta eliminato in maniera definitiva. Tuttavia, potreste avere ancora un briciolo di speranza, perchè vi insegneremo un piccolo escamotage per risolvere anche questo problema.
Le varie fasi
Dovrete affidarvi, appunto, al team assistenza di Instagram che, prontamente, potrebbe aiutarvi in maniera repentina.
- La prima cosa che dovrete fare sarà recarvi nella pagina di Login della piattaforma, scrivendo il nome utente che utilizzavate in precedenza.
- Noterete un pulsante, in basso o in alto, con su scritto “Ottieni assistenza per l’accesso”. Questo spunterà dopo che avete cliccato su accedi.
- Sarete reindirizzati su una nuova pagina in cui è presente la sezione “Problemi di accesso” in cui, però, dovrete individuare la voce “Ho bisogno di ulteriore aiuto“.
- Atterrerete su una nuova pagina in cui inserire l’e-mail associata al vostro account, e un’e-mail in cui essere contattati.
- Avrete poi la facoltà di indiciare il vostro tipo di account, personale o aziendale, e cliccare su “il mio account è stato violato“. Questa procedura, infatti, è utilissima anche nel caso in cui siate stati vittima di un attacco hacker.
- In questo modo, potrete continuare nella sezione “Richiedi supporto” ricevendo un’e-mail dal team di Instagram nel giro di pochi minuti.
- Lì, dovrete poi compilare dei campi che attestano che voi siete gli effettivi proprietari del profilo. Quindi, seguite tutti i passaggi, tra cui può essere presente quello in cui dovrete scattarvi una foto con un foglio in cui scrivete il vostro nome utente.
Una volta completati i vari step, avrete scoperto come recuperare account instagram eliminato definitivamente! La procedura può essere molto lunga, ma eviterete di dover ricreare tutto da zero!
Come recuperare account eliminato da applicazione mobile?
Ci dispiace dirvelo, ma instagram non prevede nessun tipo di procedura guidata per recuperare account instagram eliminato direttamente dall’applicazione. Difatti, tutti i passaggi che abbiamo visto finora sui vari metodi di recuperarlo, devono essere eseguiti dalla versione browser.
Quindi, armatevi di pazienza e aspettate di essere di fronte ad un computer per poter eseguire tutti i passaggi. Tuttavia, se avete urgenza e volete sapere come recuperare account instagram eliminato tramite il vostro cellulare, seguite questi suggerimenti.
Aprite un qualsiasi browser dal vostro telefono e digitate “Instagram sulla barra di ricerca”. Una volta cliccato sul sito ufficiale, le strade saranno 3:
- Verrete reindirizzati subito nell’app
- Continuerete sulla versione browser
- Sarete nel browser, ma vi verrà proposto di usare l’app
La regola è che dovrete evitare in qualsiasi modo di usare l’applicazione. Quindi, se non riuscite a continuare sul browser, disinstallate l’app (la reinstallerete in un secondo momento) e cercate di accedere al social tramite Internet.
Se, invece, vi viene semplicemente proposto di passare all’app, cliccate semplicemente su “No” o “Continua su Browser” in base al vostro Smartphone.
Da lì, i passaggi saranno molto simili a quelli che abbiamo visto in precedenza. Difatti, se provate a cliccare sul link che abbiamo visto all’inizio dell’articolo, noterete che verrete rimandati all’app o al browser.
Anche in quel caso, potreste decidere di copiare il link e incollarlo sul vostro browser in modo da bypassare l’applicazione. Ecco che, anche se non è possibile, avete scoperto come recuperare un account instagram eliminato direttamente dal vostro cellulare!
Consigliate di cancellare per sempre un account o in maniera temporanea?
Un nostro consiglio spassionato, nel caso in cui abbiate intenzione di darci un taglio coi social, è senza ombra di dubbio quello di cancellare temporaneamente l’account, e non per sempre. I vantaggi, d’altronde, sono molteplici, come anche la facilità delle procedure.
Difatti, nel caso in cui cancelliate il profilo solo per un certo lasso di tempo, non ci sarà bisogno di chiedervi come recuperare un account instagram eliminato, in quanto tutto ciò che dovrete fare sarà inserire i dati. Anche nel caso in cui non sappiate la password, avete visto che il processo è molto più semplice e intuitivo.
Difatti, soltanto tramite email o telefono, riceverete il link, ci cliccherete sopra, ed ecco che il vostro profilo è tornato come nuovo.
Nel caso opposto, invece, avete notato come il processo sia molto più lungo e, in alcuni casi, potrebbe anche non funzionare. Per l’appunto, il team potrebbe dirvi che il vostro account non è stato hackerato, ma eliminato da voi e, quindi, potrebbe non restituirvelo indietro.
Fortunatamente, questo non accade spesso, ma è sempre un rischio che è meglio non correre. Inoltre, nel caso in cui non riusciate a recuperare account instagram eliminato definitivamente, dovreste tornare a creare tutti i post che avevate in precedenza.
Difatti, se non eseguite il backup dell’account, ogni singolo file andrà perso e cancellato. Al contrario, quando eliminate il profilo in maniera temporanea e accedete nuovamente, troverete tutto per come lo avevate lasciato.
Morale della favola, se non volete sempre chiedervi come recuperare account instagram eliminato, cancellatelo temporaneamente, e la vostra vita sarà molto più semplice!
Conclusioni
Abbiamo brevemente visto come recuperare un account instagram eliminato temporaneamente e come recuperare account instagram eliminato definitivamente. I due processi sono molto simili, ma allo stesso tempo diversi.
In uno, bastano pochi dati, mentre l’altro richiede qualche competenza in più e, soprattutto, una quantità maggiore di tempo. Ad ogni modo, i social risultano sempre delle piattaforme molto utili, anche se spesso bisogna fare attenzione, come abbiamo visto all’inizio di questo articolo.
D’altronde, sono un vero e proprio punto di incontro per imprenditori, content creators, digital marketer, modelli, influencer, personaggi famosi, e persone che vogliono semplicemete intrattenersi.
Se volete scoprire ogni cosa sui social, invece, visitate subito il nostro blog, oppure visita i nostri canali social e vi assicuriamo che non ve ne pentirete!

