Come recuperare un account Instagram eliminato

Come recuperare un account Instagram eliminato

Ciao, benvenuto in un altra guida, oggi ti spiegheremo come recuperare un account eliminato!

Dedicaci del tuo tempo libero, cosi da poterti  dire come recuperare account Instagram eliminato  fornendoti tutte le indicazioni necessarie per accedere nuovamente al tuo profilo.

Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per recuperare le credenziali d’accesso del tuo account, ti spiegheremo come riattivare un profilo Instagram disattivato volontariamente e come tentare di recuperare un account disabilitato, invece, da Instagram.

Infine, nel caso di account violato, ti dirò come inviare una segnalazione e ottenere assistenza per recuperarlo.

Come recuperare account Instagram eliminato

Come-recuperare-un-account-Instagram-eliminato-1

Se la tua intenzione è recuperare un account Instagram del quale non ricordi più le credenziali d’accesso, puoi tentare di accedere con altri dati associati al tuo profilo o avviare la procedura per il recupero della password. Se il tuo problema è la dimenticanza dell’email.

Tutto quello che devi fare per recuperare un account Instagram senza email è utilizzare altri dati d’accesso relativi all’account in questione. Gli altri dati possono essere il nome utente o il numero di telefono.

Per procedere, avvia l’app di Instagram per dispositivi Android o iPhone oppure collegati al sito ufficiale del celebre social network, inserisci il nome utente associato al tuo profilo nel campo apposito, digita la chiave d’accesso nel campo Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login senza utilizzare l’indirizzo email.

Come accennato poc’anzi, puoi anche accedere a Instagram utilizzando il tuo numero di telefono, a patto di averlo precedentemente aggiunto al tuo profilo e aver completato la procedura di verifica.

In tal caso, nella schermata di accesso di Instagram, inserisci il numero di telefono nel campo Numero di telefono, nome utente o email, specifica la tua password nel campo apposito e premi sul pulsante Accedi.

Se invece hai perso la password, ora ti spiegheremo come recuperare l’account eliminato senza password.

Per recuperare un account Instagram eliminato senza password, avvia l’app del social network, premi sull’opzione Password dimenticata? E, nella schermata Problemi d’accesso, seleziona l’opzione di tuo interesse: Nome utente, per ricevere un email contenente un link per accedere nuovamente al tuo account, oppure Telefono, per ricevere il link in questione tramite SMS.

Nel primo caso, inserisci l’indirizzo email o il nome utente associato al tuo account nel campo Nome utente o email e premi sul pulsante Avanti, in modo da ricevere un’email da parte di Instagram. Premi, quindi, sul pulsante Accedi senza password, per accedere al tuo account senza utilizzare la chiave d’accesso.

In alternativa, copia il codice di 6 cifre riportato all’interno dell’email, inseriscilo nel campo Codice di conferma e fai tap sul pulsante Avanti, per accedere al tuo profilo Instagram.

Se hai scelto di accedere al tuo account senza password utilizzando il numero di telefono, inserisci quest’ultimo nel campo Numero di telefono e premi sul pulsante Avanti, in modo da ricevere un SMS contenente un link e un codice di verifica.

Premendo sul link in questione, potrai accedere immediatamente al tuo account. In alternativa, annota il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS, inseriscilo nel campo Codice di conferma e fai tap sul pulsante Avanti, per accedere al tuo account senza la chiave d’accesso.

Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come accedere a Instagram senza password.

Preferisci procedere da computer? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile accedere senza password. L’unica soluzione a tua disposizione è scegliere l’opzione Hai dimenticato la password? e seguire le istruzioni mostrate a schermo, per impostare una nuova chiave d’accesso.

Se il tuo problema è la dimenticanza di entrambi i fattori cioè email e password ora ti spiegheremo come recuperare l’account eliminato senza email e password!

come-recuperare-account-instagram-eliminato-definitivamente-2

Se non ricordi né l’indirizzo email associato al tuo account Instagram né la password, sarai contento di sapere che puoi avviare la procedura per recuperare la chiave d’accesso usando il numero di telefono associato al tuo profilo, a patto di averlo precedentemente aggiunto al tuo account e averne completato la verifica.

Prima di procedere, però, devi sapere che tale procedura non funziona utilizzando l’app di Instagram per smartphone e tablet ed è necessario procedere dalla versione Web del social network, usando il browser installato sul proprio dispositivo.

Premesso ciò, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iPhone). Collegati al sito ufficiale di Instagram, fai tap sull’opzione “hai dimenticato la password”, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Email, telefono o nome utente e premi sul pulsante “Invia il link d’accesso”, per ricevere un SMS da parte di Instagram.

Premi, quindi, sul link contenuto all’interno del messaggio in questione, inserisci la nuova password da utilizzare nei campi New password e New password confirmation.  A questo punto premi sul pulsante Reimposta la password, per recuperare la password di Instagram. Allo stesso modo, puoi procedere anche da computer.

Come recuperare account Instagram eliminato

come-recuperare-account-instagram-eliminato-definitivamente-3

Se ti stai chiedendo se è possibile recuperare un account Instagram eliminato, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, la cancellazione definitiva di un profilo è un’operazione irreversibile e non è possibile in alcun modo recuperare l’account eliminato.

Se, invece, hai optato per la disattivazione temporanea del tuo profilo, sarai contento di sapere che puoi recuperarlo in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è effettuare nuovamente l’accesso con le tue credenziali.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Instagram. Inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi. In questo modo potrai effettuare il login e recuperare il tuo account.

Da computer, se hai un PC con Windows 10, avvia l’applicazione di Instagram. Inserisci i dati associati al tuo account nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Se, invece, preferisci procedere da browser, collegati alla pagina principale di Instagram. Inserisci il nome utente, l’indirizzo email o il numero di telefono e la password associati al tuo account nei campi appositi e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login e usare nuovamente il tuo account.

Ti sarà utile sapere che se in precedenza ti eri registrato a Instagram utilizzando il tuo account Facebook, per poter riattivare il tuo profilo, ti sarà sufficiente premere sul pulsante Accedi con Facebook.

Se il tuo account è stato eliminato ed disabilitato ora ti spiegheremo come recuperare un’account eliminato definitivamente e disabilitato

Se hai violato le linee guida della comunità o le condizioni d’uso di Instagram e il tuo profilo è stato sospeso senza preavviso, mi dispiace dirti che non è possibile recuperare un account Instagram disabilitato. Tuttavia, se ritieni che il tuo account sia stato disabilitato per errore o ingiustamente, puoi fare ricorso.

Per procedere, prendi il tuo smartphone, avvia l’app di Instagram, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi. Scegli, poi, l’opzione Maggiori informazioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Contattaci.

A questo punto, segui le indicazioni mostrate a schermo, rispondi alle domande proposte per fornire più informazioni possibili, inserisci i dati richiesti nei campi “Nome e cognome” e “Il tuo nome utente su Instagram”. Alla fine premi sul pulsante “Invia”, per inviare la tua segnalazione.

Entro qualche ora dalla tua richiesta, riceverai un’email da parte di Instagram con tutte le istruzioni necessarie per verificare la tua identità e provare che sei il proprietario dell’account disabilitato del quale hai richiesto la riattivazione. Fatta anche questo, Instagram valuterà la tua richiesta e deciderà se “sbloccare” il tuo account.

Se non riesci più ad accedere al tuo account poiché un malintenzionato ne ha modificato le credenziali d’accesso, per prima cosa accedi alla tua casella di posta elettronica. Individua l’email di Instagram che ti informa che il tuo indirizzo email è stato modificato e premi sull’opzione Annulla questa modifica contenuta al suo interno.

Se così facendo non riesci a risolvere, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone e, se hai un dispositivo Android, premi sulla voce Ricevi assistenza con l’accesso.

Inserisci, quindi, il nome utente o il numero di telefono associato al tuo account Instagram e fai tap sul pulsante Avanti. Dopodiché seleziona l’opzione Hai bisogno di ulteriore assistenza?, premi sulla voce relativa all’account violato e segui le indicazioni su schermo.

Se, invece, hai un iPhone, seleziona le opzioni “Password dimenticata?” e “Hai bisogno di ulteriore assistenza?” Nella schermata Aiutaci a recuperare il tuo account, premi sulla voce “Non riesco ad accedere a questo indirizzo email o numero di telefono”. Adesso, fai tap sull’opzione relativa all’account violato e segui le indicazioni su schermo.

Se vuoi eliminarti da Instagram perché ritieni che la piattaforma non faccia più per te avrai due opzioni, quella di disattivare il profilo e quella di eliminarlo.

Sebbene queste due azioni possano sembrare simili, la realtà che si tratta di due decisioni completamente diverse. La maggiore differenza è che un’azione è reversibile e l’altra no, quindi se cambi idea e vuoi ritornare sul tuo profilo non lo potrai fare. Se il profilo è stato eliminato per una decisione tua personale sarà impossibile recuperarlo poi.

L’azione di eliminare l’account è definitiva. Non ci potranno essere ripensamenti. Ti consigliamo di recuperare i dati che vuoi prima di procedere, magari facendo un back up.

Se invece decidi di disattivare il tuo account, puoi sempre tornare sulle tue scelte ogni volta che vuoi per riprendere le redini del tuo profilo e continuarlo ad usare come se nulla fosse.

Come recuperare un account Instagram eliminato definitivamente

come-recuperare-account-instagram-eliminato-4

Summary
Come recuperare un account Instagram eliminato
Article Name
Come recuperare un account Instagram eliminato
Description
Come recuperare un account Instagram eliminato: vediamo come recuperare account Instagram eliminato definitivamente.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo