Vi starete sicuramente domandando come ripostare una storia su Instagram. E’ vero, non tutti sanno che è possibile eseguire il repost delle storie.
Cosa sono le storie? Come vedremo in seguito, sono dei contenuti che, negli anni, sono quasi diventati virali grazie al fenomeno social e, soprattutto, grazie alla piattaforma di Instagram.
Possono essere foto o video, e si possono modificare a proprio piacimento tramite gli strumenti offerti dal social stesso. Difatti, le storie sono una delle tipologie di contenuti più in voga degli ultimi anni, proprio perchè sono completamente personalizzabili.
Inoltre, essendo visualizzabili nel giro di pochi secondi, è molto facile che un utente guardi centinaia e centinaia di storie senza neanche rendersene conto. In questo senso, Instagram ha aumentato notevolmente il livello di intrattenimento sulla piattaforma, occupando tantissimo tempo nella vita dell’utente medio.
D’altronde, sono tantissime le persone che passano ore e ore della propria giornata sui social, proprio perchè il livello di intrattenimento è molto elevato. Si viene sempre invogliati a guardare la prossima storia, il prossimo video, o il prossimo streaming live.
Inoltre, quando gli altri postano le loro storie, è possibile farne il repost, quindi pubblicarle a proprio piacimento sul proprio profilo. Dato che è una funzione molto utilizzata, oggi scopriremo come fare a ripostare una storia su Instagram.
Perchè insegnarvelo? Vedremo più avanti che Instagram è un social usato anche dalle aziende, e sapere come ripostare una storia su instagram può essere molto importante per diversi motivi.
Partiamo, appunto, dalla definizione di storia.
Cosa sono le Instagram Stories?
Se non ne siete ancora a conoscenza, le Instagram Stories sono uno strumento che è ha spopolato non solo grazie ad Instagram stesso, ma inizalmente grazie a Snapchat. E’ quest’ultima, infatti, ad averle implementate per prima nel suo social.
Tuttavia, è stata la potenza di Instagram a rendere celebri in tutto il mondo, motivo per cui molti si chiedono come ripostare una storia su Instagram. Sono talmente alla moda che anche gli utenti adulti le creano, divertendosi con i loro effetti speciali.
Inoltre, le stories sono un modo per farsi notare da chi entra all’interno del social. Infatti, quando aprite l’applicazione, noterete che sono mostrate le miniature di tutte le persone che seguite. Cliccandoci, potrete visualizzare le loro storie una dopo l’altra.
Cosa sono esattamente le stories? Semplicissimo. Sono dei contenuti sotto forma di foto o video, che possono essere pubblicate sul proprio profilo.
La loro peculiarità è che durano 24 ore. Ciò significa che dopo 1 giorno, queste non saranno più visualizzabili dai vostri follower. Si tratta di un modo per creare scarsità, ed invogliare l’utente a visualizzare più stories possibili nell’arco di una giornata.
Inoltre, durano poco, e possono essere saltate o fermate cliccando o facendo swipe sullo schermo. E’ proprio la durata molto breve a catturare l’attenzione dell’utente. E’ statisticamente provato, d’altronde, che l’attenzione umana può essere colta nel giro di pochissimi secondi, anche meno di 5.
La storia
Quindi, se una storia vi colpirà entro 5 secondi, probabilmente la fermerete per guardarla. Viceversa, sarà molto probabile che la saltiate. Inoltre, le storie vengono usate dagli influencer per comunicare con i propri fan, e anche dai personaggi famosi per interagire con i loro follower.
Si tratta di un modo molto diretto di interagire che piace molto alle persone, perchè si sentono realmente partecipi di ciò che sta dicendo un determinato utente.
Ancora, oltre a scomparire dopo 24 ore, le stories possono essere ripostate. Perchè farlo? Vediamolo subito!
Perchè dovrei sapere come ripostare una storia su Instagram?
Sapere come ripostare una storia su instagram potrebbe tornarvi molto utile in diverse situazioni.
Innanzitutto, se avete un’attività online, non c’è niente di meglio di postare le storie in cui le altre persone vi hanno taggato. Similmente, la cosa vale anche se avete un locale, come un ristorante o un pub.
Provate a pensare a quanti sono i vostri follower che, durante la giornata, postano storie all’interno di un locale, mentre bevono, mangiano e si divertono. Ecco, questo tipo di storie è importantissimo per i proprietari di tali attività, soprattutto se vengono taggati.
Innanzitutto, i follower di queste persone noteranno le loro storie. Probabilmente saranno invitati dal piatto o dal drink che hanno visto, e vogliono scoprire di più al riguardo. Noteranno il tag, e ci cliccheranno sopra, atterrando sul vostro profilo.
Vedendo le vostre preparazioni, lo stile del vostro profilo, i menu e quant’altro, molto probabilmente prenoteranno un tavolo e, se soddisfatti, posteranno una storia su di voi a loro volta. Si crea, quindi, un concatenarsi di storie che non faranno altro che incrementare la vostra visibiltà, meglio della pubblicità!
La pubblicità
Difatti, se aveste fatto una pubblicità, probabilmente avreste raggiunto utenti lontani dalla zona o non interessati, a meno che non abbiate fatto pubblicità mirata. Ad ogni modo, le persone si fideranno molto più di un loro amico fidato che di una pubblicità vista sui social.
Quindi, farsi postare nelle storie altrui è di fondamentale importanza. Inoltre, se sapete come ripostare una storia su instagram, potrete farlo e riempire il vostro profilo con le storie degli altri.
Chi vi seguirà, noterà che avete tantissimi repost e, quindi, sarà più convinto a venirvi a visitare. Tanti repost, infatti, significano tanti clienti. Tanti clienti significa che il vostro locale funziona bene, sia dal punto di vista del servizio che della qualità dei piatti.
Abbiamo fatto un esempio per il settore della ristorazione, ma la stessa cosa vale per qualsiasi tipo di attività sui social, online o fisica che sia.
Ma adesso vediamo un po’ come fare a ripostare una storia su instagram!
Come ripostare una storia su Instagram quando si viene taggati
Il primo metodo che vogliamo illustrarvi per scoprire come ripostare una storia su instagram è quello di farlo a seguito della ricezione di un tag. Difatti, è possibile taggare, ovvero menzionare, altre persone all’interno delle proprie storie.
In questo modo, chi visualizza il contenuto potrà cliccare sul nome della persona menzionata e andare a visitare il suo profilo.Questo è molto importante se volete far conoscere un vostro amico, un locale o una qualsiasi struttura alle altre persone.
Inoltre, ciò serve per consentire all’altro utente di fare un repost della storia. Questo, appunto, è il metodo più utilizzato quando si parla di come ripostare le storie su Instagram.
Il sistema funziona così:
- Voi fate la storia, e taggate una persona, un locale o un qualsiasi altro tipo di utente
- L’utente riceverà una notifica sul proprio profilo
- Quindi, dovrà recarsi nella sezione messaggi, dato che la notifica spunterà lì
- Verrà mostrato, nella chat, che voi lo avete taggato in una storia
- Troverà un pulsante con scritto “aggiungi alla tua storia”
- Cliccando lì, l’utente si troverà sulla fotocamera di Instagram Stories con il vostro contenuto
- Potrà decidere se modificarlo o lasciarlo così com’è
- Una volta soddisfatto del risultato, dovrà cliccare sul pulsante avanti>invia a>la mia storia
Ecco che in pochi secondi avete scoperto come ripostare una storia su Instagram. Ovviamente, qui abbiamo parlato in terza persona, ovvero quando taggate un amico, ma il processo sarà identico per voi.
Riceverete una notifica, cliccherete su “aggiungi alla tua storia”, e il gioco è fatto! Scoprire come ripostare una storia su Instagram non è mai stato così semplice!
Come ripostare una storia su Instagram senza essere taggati
Se avete un cellulare Android, dovete sapere che è possibile scoprire come si riposta una storia su Instagram anche se non siete stati taggati dall’utente interessato. Questo processo è molto comune tra gli utenti, soprattutto quando vogliono mostrare i contenuti altrui sul proprio profilo.
Consigliamo, comunque, di chiedere sempre il permesso alle persone che hanno postato il contenuto. D’altronde, si tratta di una sorta di violazione della privacy altrui. Instagram, appunto, è molto restrittivo su questo, quindi bisogna stare attenti alle azioni che si compiono sul social.
Ad ogni modo, vi illusteremo, a scopo informativo, come ripostare una storia su instagram senza la necessità che l’altra persona vi abbia menzionato. Sì, è proprio come state pensando, bisogna fare uno screenshot!
Attenzione, però, perchè lo screenshot su instagram è un’arma a doppio taglio. Esistono tantissimi utenti, soprattutto iOS, che hanno app di terze parti che gli consentono di sapere quante persone hanno fatto screenshot alle loro storie.
Ecco perchè diciamo che bisogna stare molto attenti: potreste fare una pessima figura e pagarne le conseguenze in seguito! Se potete, quindi, cercate di capire se quel determinato utente ha un iOS o un Android, così da raggirare il problema.
Ecco lo screen!
Adesso, però, passiamo allo screen. Dovrete assicurarvi, per ottenere i migliori risultati, che la foto venga senza nome e senza la scritta “invia un messaggio” che appare in basso nello schermo. Come fare? Facilissimo.
Avrete notato che, quando fermate una storia tenendo fermo il dito sopra, sia il nome utente che tutto il resto scompariranno dal display. Il momento giusto, quindi, è fare lo screen quando avete il dito sul contenuto.
Dovrete usare due mani, una per tenere ferma la storia, e l’altra per fare lo screenshot. Generalmente, per catturare un’immagine basta premere il tasto di blocco tastiera più il pulsante per ridurre il volume. Se lo preferite, potrete usare anche le altre metodologie in base al dispositivo che possedete.
L’importante, per imparare come fare a ripostare una storia su instagram senza tag, è assicurarsi che non siano presenti altre scritte. Quindi, preparate le dita, e tenetevi pronti per fare il repost!
Una volta catturata l’immagine, infatti, vi basterà caricarla come una semplice storia, modificarla a vostro piacimento e pubblicarla.
Come si riposta una storia su Instagram tramite app?
Dovete sapere che esiste una miriade di app all’infuori di instagram che consentono di fare repost delle storie. Come ripostare una storia su Instagram tramite esse? Semplicissimo!
Una delle più gettonate è senza ombra di dubbio Repost Story, un’applicazione che permette di pubblicare nuovamente le storie altrui in pochissimi passaggi.
Andate sul Play Store, scaricatela e installatela (richiederà qualche minuto in base alla vostra connessione). Una volta completata l’operazione, apritela ed effettuate l’accesso utilizzando le stesse credenziali che utilzzate per Instagram.
In questo modo, il vostro account sarà collegato e potrete sincronizzare tutto nel migliore dei modi. Tuttavia, fate sempre attenzione alla privacy, perchè stiamo parlando comunque di un’applicazione di terze parti che non ha niente a che vedere con Instagram.
Ad ogni modo, una volta dentro l’applicazione, vi basterà cercare la foto che avete intenzione di repostare. Quindi, apritela e visualizzatela.
Troverete un pulsante con scritto Save. Cliccateci, e l’applicazione salverà automaticamente il contenuto all’interno del vostro dispositivo. In questo modo, eviterete il classico screen, e preverrete il rischio che qualcuno possa venirlo a sapere.
In ogni caso, però, è possibile che l’utente veda la vostra storia quando la pubblicate, e potrebbe contattarvi per segnalarvi o farvela rimuovere, quindi fate sempre attenzione.
Conclusioni
Adesso che abbiamo imparato insieme come ripostare su Instagram in qualsiasi situazione, siete pronti per iniziare la scalata verso l’aumento della vostra visibilità!
Ottenere tanti follower, interazioni e mi piace è molto difficile all’interno di un social come questo, soprattutto se non siete abili nelle pubblicità o non riuscite a pubblicare contenuti dal valore elevato. Tuttavia, se avete una buona cerchia di conoscenti nel mondo reale, magari provenienti da diverse parti del mondo, allora la cosa cambia.
Se, infatti, sanno come si fa a ripostare una storia su Instagram, potrebbero aiutarvi davvero molto a creare una sorta di passaparola per i vostri contenuti. Come abbiamo visto nell’esempio del ristorante ai primi paragrafi dell’articolo, d’altronde, creare una serie di repost di storie può essere davvero importante.
Si tratta di un livello di visibilità molto alto che può portarvi sulle home di tantissime persone, in maniera completamente gratuita. Quindi, se i vostri amici non sanno come ripostare su Instagram, insegnateglielo voi, e vedrete che non ve ne pentirete!
D’altronde, chi meglio di voi può sapere come fare a ripostare una storia su Instagram? Una volta che i vostri amici lo avranno imparato, potranno insegnarlo ai loro amici e farvi spopolare in men che non si dica!
Ricordate, però, che la costanza sarà sempre e comunque la chiave prinicpale per il vostro successo!
Se volete saperne altro sui social, vi invitiamo a vedere le altre sezioni del nostro blog, oppure sui nostri canali social!

