Benvenuti nel mio nuovo articolo in cui cercherò di spiegarvi come scaricare foto da Instagram facendo a meno dell’opzione screenshot del telefono. E non solo! Scoprirete come scaricare le foto da Instagram, come scaricare le foto da Instagram, come scaricare una foto da Instagram e come scaricare foto da Instagram sul pc.
Ogni giorno veniamo ammaliati dalle miriadi di immagini che scorrono nella home del nostro social preferito: paesaggi mozzafiato, foto di amici, selfie e molto altro ancora…
Scommetto che ognuno di voi prima o poi avrà pensato o avvertito il desiderio di salvarle sul proprio smartphone o desktop del pc per utilizzarle a proprio piacimento, magari per impostare una di esse come sfondo copertina della propria pagina Facebook. Come scaricare foto da Instagram è molto semplice e sono qui oggi per parlarvene.
Come tutti sappiamo, Instagram funge benissimo da specchio per le allodole. Grazie agli svariati filtri che offre, anche il più brutto rospo può trasformarsi in un batter d’occhio in un bellissimo principe o una bellissima principessa. Ed è chiaro che, una volta che il gioco è fatto, si desideri conservare la foto ritocco o quella altrui sul telefono o pc che si sta usando.
Infatti, nel cercar di chiarirvi come scaricare una foto da Instagram non prenderò ad esempio solo quelle immagini che decidete di condividere sul vostro profilo o nelle vostre storie ma anche quelle pics che vengono pubblicate dalle pagine che avete scelto di seguire e sul quale avete messo i like.
E’ anche vero che molti smartphone oggi offrono la possibilità di salvare in automatico le foto della vostra gallery ma andando oltre quest’ipotesi e considerando il fatto che è dato accedere ad Instagram sia da telefono che da pc, procedo nel proporvi un’interessante guida su come scaricare una foto da Instagram.
Se siete arrivati fin qui con la lettura, continuate a scorrere in giù la pagina.
Come scaricare foto da Instagram sul pc
E’ importante però soffermarsi su alcuni aspetti delicati prima di procedere a spiegare come scaricare le foto da Instagram.
Dovete sapere che qualora abbiate deciso di utilizzare una determinata foto Instagram di proprietà altrui per finalità non proprio personali, per prassi sarebbe opportuno che chiediate al titolare della stessa il permesso di scaricare quella data immagine.
Potreste essere accusati di violazione della privacy se la foto in questione venga utilizzata per scopi di terzi. Come scaricare foto da Instagram sul pc potrebbe risultare sicuramente meno complicato rispetto al compiere la stessa operazione dal telefono.
E vi dico questo anche in ragion del fatto che da alcuni anni la nostra app preferita ci consente di effettuare il download di una copia dei nostri dati. Di seguito vi illustro come fare.
Come scaricare foto da Instagram sul pc tramite il download dati di Instagram
Come già anticipato prima, è dal 2018 che il nostro caro Instagram ci permette di scaricare una copia dell’intero contenuto che ci riguarda e quindi qualsiasi foto, commento, contatto o azione che abbiamo compiuto all’interno del social network.
Se la vostra intenzione è proprio quella di procedere con il download dei dati, i passaggi da seguire sono molto banali e alla portata di tutti. Basta accedere ad Instagram dal browser di ricerca e subito dopo entrate nel vostro profilo.
A questo punto cliccate sulla vostro foto profilo oppure sull’icona dell’omino, accedete alla voce privacy e sicurezza, cliccate quindi su download dei dati, premete richiedi il download, andate avanti e per finire inserite la vostra password e di nuovo richiedete il download.
Ora non vi resta che attendere con pazienza che Instagram vi invii il link che vi consentirà di ottenere tuttti i vostri dati e salvarli sul pc.
Una volta ricevuto il link nella vostra mail, avrete quattro giorni di tempo per accedere ai vostri contenuti, cliccando sulla voce scarica dati. Allora avete capito come scaricare foto da Instagram sul pc? Facile no?
Come scaricare una foto da Instagram con 4K Stogram
Se invece non volete scaricare i vostri dati direttamente da Instagram ma volete servirvi di un software apposito, 4KStogram fa al caso vostro. Non è altro che un semplice programma che vi consente di scaricare le vostre foto Instagram direttamente sul pc.
4KStogram si presenta nella sua versione classica gratuita oppure nella versione a pagamento. Non presenta particolari problematiche per il suo utilizzo ed è compatibile con qualsiasi tipo di laptop, sia Windows che Mac.
Per poter scaricare foto con 4KStogram non dovete fare altro che collegarvi al suo sito Internet ufficiale e cliccare su download, salvate dunque i file ed installate il programma.
La versione gratis vi permette di seguire max due profili in contemporanea e vi consente di scaricare in linea di massima 100 foto. La versione a pagamento che costa 12 euro ha invece il beneficio di superare questi limiti. Sta a voi la scelta.
Fate attenzione al tipo di laptop che avete. Se utilizzate Windows dovrete aprire file.exe mentre se utilizzate un Mac cliccate su pacchetto.dmg. Quando l’installazione sarà portata a termine potrete usufruire di 4KStogram con tutte le sue funzioni e scaricare foto da Instagram.
Una volta aperta la finestra di dialogo potrete cercare l’utente o la pagina che vi interessa e di cui vorrete scaricare le foto. Le immagini che scaricherete verrano salvate automaticamente sul percorso Immagini>4KStogram dal quale potrete attingere in qualsiasi momento.
Le foto dell’utente che avete scelto di seguire verranno d’ora in poi salvate in automatico e qualora non vogliate più seguirlo o eliminarlo non dovete far altro che cliccare sul simbolo (…) di fianco al suo nome e scegliere Rimuovi.
Così facendo potrete liberare spazio e salvare le foto di qualcun altro che deciderete di seguire.
Come scaricare foto da Instagram con lo Smartphone
Finora vi ho esposto come scaricare foto da Instagram sul pc senza dimenticare però che la maggior parte del nostro tempo lo passiamo in compagnia del nostro amato smartphone.
A questo punto vi starete chiedendo come scaricare le foto da Instagram direttamente sul vostro telefono Android o iOS.
Anche in questo caso i passi da seguire sono molto banali. Solo se siete in possesso di un iPhone vi descriverò altre modalità valide esclusivamente per questa tipologia di apparecchio. Procediamo.
Come scaricare una foto da Instagram usando Instagram
Penserete “ma è davvero così semplice”? E invece si miei cari amici. Il nostro amato social network è stato più furbo di tutti ed anche il primo ad anticipare i vostri desideri. Ed è proprio così che ha inserito all’interno della sua piattaforma una procedura per consentire a tutti gli utenti di poter scaricare tutto ciò che li riguarda ed è contenuto sul proprio profilo.
I passaggi da seguire sono i medesimi descritti in precedenza sul come scaricare una foto Instragram sul pc ovvero tramite l’ottenimento di un link da parte del social che permette il download delle vostre foto. Riepilogando: entrate nell’app di Instagram per poi accedere alle impostazioni, fate tap sulla voce sicurezza ed infine su scarica i dati.
Infine anche in questo caso dovrete attendere da parte di Instagram l’invio sulla vostra posta elettronica del link che vi consentirà di scaricare tutti i vostri dati. Attenzione alle tempistiche…il link che vi verrà inviato avrà una valenza di 4 giorni, quindi solo entro questo arco temporale avrete la possibilità di effettuare il vostro download.
Occhio soprattutto allo spam e alle altre cartelle della vostra mail, non è detto che il link che tanto attendiate vi venga recapitato nella posta in arrivo. Calma e non impazzite. Completati tutti i passaggi, i vostri dati saranno salvati sul vostro telefono sia nel caso utilizziate Android che iOS.
Come scaricare le foto da Instagram con IFTT
Se vi piace essere sempre aggiornati sulle ultime app in voga, sappiate che sia i telefoni Android che iOS supportano un’applicazione chiamata IFTT creata appositamente per eseguire il backup dei file da voi condivisi su Instagram.
Come scaricare foto da Instagram usando IFTT? Utilizzare IFTT è molto semplice. Anzitutto provvedete ad installare l’applicazione sul vostro telefono accedendo dal Play Store o l’ Apple Store e tenetela sempre aggiornata.
Fatto questo entrate nell’applicazione. Essendo il vostro primo accesso vi verrà chiesto di procedere con la registrazione e a questo punto sta a voi scegliere se inserire il vostro indirizzo mail oppure collegare IFTT al vostro account Facebook.
IFTT è un’applicazione davvero molto utile in quanto permette di connettere i vostri account social con alcuni servizi come Google Drive oppure Dropbox o meglio ancora OneDrive che consentono di salvare tutte le foto e i contenuti dei vostri profili.
Tutti gli elementi da voi condivisi finiranno dentro un’apposita cartella al quale potrete accedere dal vostro servizio drive. Per seguire questa procedura è necessario però che effettuiate il primo accesso e quindi diate il consenso ad IFTT con le vostre credenziali di Instagram.
Se non siete dei gran smanettoni, tranquilli che non c’è nulla di complicato nell’uso di quest’app e i passaggi da seguire sono davvero molto semplici e alla portata di tutti.
Come scaricare foto dall’iPhone
Tutti sappiamo che gli iPhone si distinguono dai normali telefoni Android per le numerose funzioni che offrono e che sono messe immediatamente a disposizione dall’utente che ne usufruisce senza dover ricorrere al download di ulteriori app o inutili file.
Il vantaggio nell’acquisto di un iPhone risiede proprio in questo ma è anche vero che molte volte queste stesse funzioni vengono rese a pagamento da mamma Apple disincentivando in brevissimo tempo tutti coloro che anche solo sognano di passare da Android ad iOS.
A questo punto vi chiederete: “come scaricare le foto da Instagram con un iPhone?”. Vi darò la risposta nei prossimi paragrafi, segnalandovi non una ma ben due alternative alla soluzione del vostro quesito. Non siete curiosi? Continuate a leggere il mio articolo.
Come scaricare le foto da Instagram con l’applicazione Comandi
Se avete deciso di acquistare un iPhone dovete sapere che questo comprende al suo interno un’applicazione preinstallata e totalmente gratuita chiamata Comandi che consente l’automatizzazione di determinate operazioni mediante l’uso di shortcut già preordinati da Internet.
Scaricare foto da Instagram tramite l’app Comandi di Apple è possibile però soltanto se abilitate dalle Impostazioni del vostro telefono l’opzione di installazione di shortcut di terze parti. I passaggi da seguire sono i seguenti:
- entrate in Impostazioni
- fate tap su Comandi Rapidi
- fate tap su Comandi non attendibili
- premete On
Potrete quindi scaricare il comando rapido Download IG che troverete a disposizione nell’app Comandi all’interno della sezione I miei comandi rapidi. Detto questo, entrate in Instagram e scegliete la foto che desiderate scaricare, posizionatevi in alto a destra e fate tap sul simbolo (…).
Tra le varie opzioni che vi vengono proposte premete su Copia link. Infine tornate nell’app Comandi di iPhone e fate tap sul comando rapido Download IG che avete precedentemente aggiunto.
Una volta concessi i vari permessi per l’esecuzione, il gioco è fatto. La foto che avete scelto di scaricare la troverete salvata nell’applicazione Foto del vostro iPhone.
Come scaricare una foto da Instagram con l’app Repost
Altra interessante app per scaricare foto o video da Instagram con l’iPhone o l’iPad è sicurmente Repost. A differenza di altre applicazioni come Instasave o Fastsave, Repost è ancora scaricabile dall’Apple Store ed è perfettamente funzionante.
Allora come scaricare una foto da Instagram con Repost? Anche in questo caso i passaggi da seguire sono brevi e semplicissimi. Anzitutto entrate dentro l’app Repost e da qui aprite Instagram pigiando sull’icona in alto a destra.
Una volta entrati in Instagram, scegliete la foto che più vi piace e facendo sempre tap sull’icona in altro a destra scegliete Copia link. Rientrate dunque in Repost, la foto copiata vi apparirà automaticamente dentro l’applicazione.
Per portare a termine il download sul vostro telefono, non dovete fare altro che aprire la foto copiata su Repost e fare tap sul simbolo della condivisione scegliendo di esportare l’immagine nella memoria del cellulare.
A questo punto la foto prescelta la troverete finalmente salvata dentro l’app Foto del vostro iPhone. Siete soddisfatti?
Profili privati: come scaricare foto da Instagram
Beh se siete arrivati fin qui, vi starete chiedendo come scaricare foto da Instagram da un profilo privato ovvero dalla gallery di un utente che non avete il permesso di seguire.
Mi dispiace non potervi accontentare ma in questo caso non potete fare proprio nulla se non pigiare il tasto Segui del profilo che vi interessa e provare a diventare follower della persona o della pagina in questione.
Automaticamente avrete il permesso di accedere ai contenuti di quel profilo e salvare le immagini che più vi colpiscono tramite una delle modalità di cui vi ho parlato finora.
E con questo concludo il mio articolo. Spero di esser stata esaustiva e di avervi tolto ogno dubbio sul come scaricare una foto da Instagram. Salvate quante foto volete e buon divertimento!

