Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram

Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram

In determinate circostanze si fa un uso distorto dei social non rispettando le regole etiche e di buon costume come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso.

Sono sempre di più le persone che con astuzia e furbizia cercano di raggirare il prossimo, di ingannarlo per arrecare un danno e trarne vantaggio, in base ai propri interessi. Molti utenti infatti vengono di frequente infastiditi su Instagram da profili di cui non si conosce la vera identità.

E’ lecito dunque vogliano conoscerla come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso. 

E’ facilissimo cadere in possibili ostacoli e restare vittima di persone che creano falsi profili su Instagram utilizzando informazioni e foto di personaggi famosi, ecc.

Il fine è ingannare chi sta dall’altra parte, spesso con lo scopo di sottrarre denaro come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso.

Profili falsi, cosa sta dietro

Negli ultimi anni si sono sviluppati diversi fenomeni come il cyber-bullismo, il catfish, il blue whale, l’harassment, il flaming, il cyber-stalking. Fenomeni che sono riconducibili alla creazione di identità non precise come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram.

come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram

A questo punto appare evidente, soprattutto se sono coinvolti minori, situazioni che allarmano molto i genitori, sapere come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo instagram.

Purtroppo il crimine viaggia di pari passo con la tecnologia, e spesso fa uso degli strumenti messi a disposizione per realizzare fini meramente illeciti come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso.

Uno degli esempi più significativi riguarda i social network: normalmente utilizzati per mantenere rapporti con amici e persone care che vivono lontano da noi, sempre più frequentemente vengono impiegati per piani criminosi ai danni delle vittime.

L’utilizzo di finti profili

Uno dei principali metodi è quello di creare finti profili per poi compiere atti di stalking verso determinati individui, oppure per rubare l’identità di altre persone come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso.

come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo instagram

Per ciò, registrandosi a un social – tipo Instagram – fornendo delle generalità fittizie ovvero appartenenti ad un altro soggetto; in questo caso, si commette il reato di sostituzione di persona. A questo punto, sorge spontanea una domanda: è possibile risalire a un profilo falso Facebook o Instagram come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram ?

“Chi, adoperando un qualsiasi social network, crea un account i cui dati corrispondono ad una persona diversa, commette il reato di sostituzione di persona, punito con la reclusione fino a un anno”. Per incorrere nel reato, quindi, è necessario che la creazione del profilo falso sia preordinata a raggiungere uno degli scopi sopra indicati, e cioè:

  • ricavarne un vantaggio, anche se non economico: ad esempio chi chiude una transazione con condizioni favorevoli concesse solamente perché si è spacciato per altra persona;
  • arrecare un danno: è il caso di chi si cela dietro una falsa identità digitale per minacciare e molestare qualcuno.

E’ importante sapere che, nonostante l’autore del delitto possa nascondersi dietro una maschera virtuale, è sempre possibile scovarlo e consegnarlo alla giustizia.  

Riuscire a come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo instagram

Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram non è affatto cosa semplice. A meno di farsi aiutare da specialisti o polizia postale, da soli è un’impresa decisamente empirica arrivare a capire chi si nasconde dietro lo schermo.

come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram

Diversi sono i motivi che possono portare a creare un falso profilo: insicurezza in sé stessi, divertimento, cattiveria, ecc. Pertanto, come comportarsi se si ha il sospetto che il nostro amico o il nostro collega di lavoro non sia quello che dice di essere su Instagram come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso?

In merito a come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo instagram si può contare su un dossier di informazioni ridotta. Pertanto, sarebbe opportuno approcciare il profilo medesimo per studiarlo sotto vari aspetti: controllare l’immagine del profilo, cosa contiene, come è scattata, se può sembrare modificata.

Poi passare alla biografia che potrebbe nascondere qualche dettaglio utile o contenere eventualmente link che possono dirci di più. Chi sono le persone che interagiscono con quel profilo.

Appare necessario porre attenzione ad ogni dettaglio per scoprire se si tratti o meno di “un falso” come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso. In modo da avere qualche possibilità in merito per scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram.

Tecniche per scoprire un falso profilo Instagram

Occorre allora tentare di capire come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso partendo da semplici indizi. Adottare stratagemmi che sicuramente non potranno darci certezze ma che possono in qualche modo aiutarci a svelare qualcosa di più come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram.

Occorre tenere presente che alcuni account Instagram sono privati e pertanto per analizzarne il profilo è necessario inviare loro una richiesta nella speranza venga approvata.

Inoltre, è opportuno sempre fare molta attenzione a come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo instagram, soprattutto se stanno cercando di estorcerci dei dati più o meno sensibili.

Come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo instagram dall’immagine

Si può anche cercare di capire se l’immagine del profilo utilizzata sia presa o meno dal web e arrivare a come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram. La funzione di ricerca per immagini introdotta da Google è disponibile però solamente per pc.

Quindi se si utilizza un dispositivo mobile, è necessario passare al fisso come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo instagram.

In dettaglio, cliccando sulla macchina fotografica in alto a destra incollare l’url dell’immagine; così, il sistema di riconoscimento fornirà qualche informazione utile su quella immagine e in merito a come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso.

Come fare ?

Per capire come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram, è necessario sapere come agire di conseguenza, sapere come e quando segnalarlo, avendo elementi che facciano sospettare concretamente.

Un profilo si segnala in caso di abusi come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso, per esempio se riguarda la pubblicazione di materiale pornografico, ad esempio il revenge porn. O ancora se si sono ricevuti insulti o minacce, o se qualcuno si è appropriato del profilo di qualcun altro.

Se come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo instagram non è semplice è possibile inoltrare delle segnalazioni qualora si avessero dei forti sospetti su qualcuno.

Per inoltrare una segnalazione il procedimento è molto semplice come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso. Basterà recarsi sul profilo che vi interessa segnalare, cliccare sui tre puntini e poi su “Segnala”.

Verificare le informazioni del profilo è una delle prime cose che si dovrebbero fare per capire chi si cela dietro un account Instagram come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram.

Come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo instagram

E’ abitudine che chi utilizza profili fake compila parzialmente le informazioni pubbliche presenti negli stessi. Se nella biografia del profilo sospetto sono presenti link a dei siti Internet, si possono cercare informazioni sulla reputazione dei siti in questione.

Un altro accorgimento che occorrerebbe adottare per scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram è quello di verificare i commenti e le menzioni. I commenti e le menzioni, infatti, possono essere pensati un po’ come delle “briciole” che gli utenti lasciano sul social network fotografico.

Da essi è possibile cogliere i comportamenti di altri iscritti a Instagram e ricavare da essi “indizi” alcune informazioni preziose circa l’autenticità di un account.

Se un utente continua a mandarci messaggi contenenti link e inviti che invitano ad acquistare chissà che prodotto, è palese che si tratta di uno spammer o, peggio ancora, di un truffatore come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso.

Consigli utili per scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso

Nel controllare i messaggi presenti nella mail dell’account, occorre prestare attenzione come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso a coloro che vogliono ottenere informazioni personali e “latenti”. O allo stesso modo foto e video che ci ritraggono anche con i familiari.

Solitamente, questi utenti si avvicinano cercando di conquistare la fiducia nel corso del tempo e, una volta che sono riusciti nel loro intento. Provano a sottrarre le informazioni che cercano.

Conviene allora diffidare da chi ci porta a rivelare informazioni sulla propria persona, soprattutto se queste informazioni sono personali: potrebbero persino usarle per ricattarti.

Anche analizzando la lista dei follower è possibile capire chi si nasconde dietro un profilo Instagram. Seguendo questa procedura, occorre tener conto di almeno due aspetti: il numero di follower e degli utenti seguiti e la loro “provenienza”.

Un modo intelligente per scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram è controllare la provenienza delle foto postate. Se si individua un profilo falso, infatti, è molto probabile che l’utente in questione abbia postato foto scaricate da Internet con l’intento di ingannarti.

Come procedere in questo caso ? Semplice, basta fare una rapida ricerca tramite un motore di ricerca.

Riconoscere come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram

Un primo consiglio per quanto riguarda come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso Instagram è quello di chiedere chi è il proprietario del profilo. Per ciò, si può utilizzare la funzione di Direct Messages di Instagram per scrivere direttamente all’account che arreca fastidio o assume una posizione offensiva chiedendogli chi sia.  

E’ anche possibile verificare se l’account che (potenzialmente) appartiene a un personaggio pubblico è autentico o meno. Per segnalare gli account ufficiali dei personaggi pubblici Instagram utilizza una coccarda azzurra nella quale è presente il simbolo ().

Se un account appartenente a un personaggio pubblico non presenta il simbolo in questione, evidentemente non è stato verificato da Instagram. Perciò, è molto probabile che si tratti di un profilo falso.

Approccio a un profilo

Talora, gli utenti possono essere contattati da persone che non conoscono e che non presentano informazioni personali nella loro bio né il loro nome come nome utente e quindi non è facile risalire a loro. Non sono facili da rintracciare.

Il vero problema è che spesso questi account utilizzano identità mascherate per promuovere messaggi d’odio, messaggi razzisti o offensivi contro altri utenti.

Un altro modo per sapere come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso Instagram è controllare le informazioni sul profilo della persona. Utile allora controllare la loro biografia su Instagram, ma anche confrontare il loro nome con il nickname effettivo.

Infine, è possibile controllare le foto presenti su quel profilo. Da quelle foto si può infatti vedere se ci sono persone conosciute, contatti in comune con quella persona, o se si conosce quella persona.

Verificare le foto 

Se le foto non risultano sospette o strane, altro approccio è cercare la loro fonte tramite la ricerca per immagini su Google. Mediante ciò si può determinare se le foto sono originali o meno.

Questo metodo su come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram è sicuramente il più utilizzato dagli utenti .

Controllare le loro informazioni per scoprire di più su di loro, attraverso la biografia oppure tramite i link associati che si trovano appunto nella pagina del profilo. Infine, il controllo delle foto e dei post pubblicati è importantissimo in quanto può aiutarti a capire molto di più.

Incorrere nel penale

Creare un profilo falso su Facebook o Instagram costituisce reato nel caso in cui:

  • ci si appropria dell’identità di un’altra persona, con lo scopo di arrecargli danno oppure per trarne qualche vantaggio;
  • si crea un profilo falso, con lo scopo di ingiuriare, diffamare, molestare o, comunque, ledere i diritti di un’altra persona.

In questa situazione, ci si può tutelare in due modi: segnalando l’accaduto al social; sporgendo denuncia.

Vademecum

Per verificare se un profilo Facebook o Instagram sia falso o meno andiamo a controllare:

  • se l’account è verificato (ovvero se accanto il nome del profilo riporta la spunta blu che equivale alla certificazione di autenticità del social);
  • l’autenticità delle foto tramite qualche ricerca con Google;
  • le informazioni di profilo dal momento che, come visto, gli account falsi presentano profili incompleti, con poche e sporadiche informazioni o addirittura senza immagini;
  • la frequenza dei post (sporadici nei profili falsi);
  • i commenti sugli altri profili;
  • la lista degli amici o dei followers (un profilo fake per sua natura non ne ha oppure ne ha pochissimi).

I motivi che portano alla creazione di un profilo falso sono diversi. Di seguito, alcuni reati commessi da chi crea profili falsi:

  • Stalking: viene creato un profilo falso per perseguitare una persona.
  • Sostituzione di persona: se viene creato un profilo falso utilizzando il nome di un’altra persona utilizzando una sua foto o inserendo altri elementi propri di quella persona tali che possano trarre in inganno.
  • Illecito trattamento dei dati personali: riguarda la creazione di un profilo falso può comportare anche un trattamento illecito di dati personali altrui

Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram: l’ID

Se rimaniamo vittime di azioni illecite, il primo passaggio è quello di identificare il profilo falso con un parametro: quello dell’ID come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo instagram. Ogni profilo social ha un suo ID di riferimento: esiste un Facebook ID, un Instagram ID, un Twitter ID … In rete esistono molti tools che identificano un ID anche se solitamente è possibile leggerlo anche tramite la URL del profilo.

E’ importante sapere che avere l’ID senza richiedere una copia autentica del profilo serve davvero poco perché: se si va a fare una denuncia ed il profilo nel frattempo viene cancellato non si ha nulla in mano che dimostri il profilo fosse online: la copia autentica, che contiene anche una marcatura temporale, è un dato essenziale.

Conclusioni

Chi crea profili falsi sui social network si rende quindi responsabile di due reati: quello di sostituzione di persona e quello di diffamazione aggravata.

Inoltre, esistono alcuni elementi che ci forniscono indicazioni più utili di altre per riconoscere un profilo falso: un profilo con poche immagini, generiche, oppure molte immagini.

L’utilizzo di un nickname al posto del nome vero; una ristretta cerchia di contatti, se non addirittura assenti; contenuti esclusivamente condivisi da altri; assenza di immagini personali.

Appurato che si è di fronte a un profilo falso, quali azioni si possono compiere ?

1) Segnalare il profilo falso

2) Tracciamento Ip e indagini investigative

3) Inviare una diffida legale

4) Andare alla polizia postale e denunciare un profilo falso

5) Possibilità di avviare una causa legale

Scopri di più sul nostro blog, oppure visita i nostri profili social!