Come taggare su Instagram

come-taggare-su-instagram

Vuoi sapere come taggare una persona  su Instagram? Sei nel posto giusto! Contrariamente alle apparenze taggare su Instagram è un’operazione abbastanza semplice da effettuare e per riuscire a compiere questa azione di certo non serve essere dei grandi esperti in social network e nuove tecnologie.

Credimi quindi, taggare su Instagram è un vero gioco da ragazzi e sono sicuro che ti basterà eseguire insieme la procedura soltanto una volta per capire subito come fare da solo in un secondo momento. Se ti stai chiedendo come si a taggare su Instagram segui i nostri consigli semplici e veloci.

Detto ciò, se sei dunque realmente interessato a scoprire come taggare su Instagram ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, ad afferrare il tuo smartphone ed a metterti ben comodo dedicandoti alla lettura delle righe successive.

Siamo sicuri che se seguirai la nostra guida su come si tagga su Instagram non avrai più nessun problema nel farlo!

A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi taggare su Instagram in due differenti modalità: direttamente nelle foto  oppure nei commenti.

La procedura che bisogna eseguire per poter taggare su Instagram risulta dunque leggermente differente a seconda del tipo di tagging che intendi eseguire, chiaramente la scelta di quale tipologia di tag effettuare spetta solo e soltanto a te.

Sappi comunque che nel primo caso è possibile taggare su Instagram agendo solo ed esclusivamente sulle proprie foto mentre nel secondo è possibile intervenire anche sui video e sui contenti altrui.

Come taggare su Instagram – Foto

come-taggare-su-instagram-1

Se ti interessa capire come  taggare su Instagram agendo su una foto ancora da condividere tanto per cominciare avvia l’app sul tuo smartphone dopodiché pigia sul pulsante di colore blu raffigurante una macchina fotografica che trovi nella parte in basso al centro della schermata visualizzata.

Scegli poi se andare ad agire su eventuali foto già presenti nella libreria del tuo telefono pigiando su Libreria e selezionando un’immagine oppure se scattare nuove foto facendo tap su Foto.

In seguito, scegli il filtro che desideri utilizzare per il tuo contenuto selezionandone uno tra i tanti disponibili e se lo ritieni opportuno regola tutti i principali parametri dell’immagine sfruttando gli appositi pulsanti visibili a schermo.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto puoi procedere pigiando sulla voce Avanti che si trova in alto a destra.

Nella schermata che si apre digita la didascalia con cui vuoi accompagnare l’immagine nell’apposito campo di testo, seleziona i servizi di social networking sui quali condividere la foto oltre ad Instagram e indica eventualmente il luogo dello scatto pigiando sulla voce Aggiungi un luogo.

Se nel tuo scatto sono presenti amici o conoscenti che hanno un account su Instagram puoi taggarli procedendo in maniera pressoché simile a quanto è possibile fare su Facebook e su altri social network.

Per taggare su Instagram ti basta dunque pigiare sulla voce Tagga le persone, toccare poi nel punto dello scatto in cui intendi effettuare il tag. Se sono presenti i volti delle persone che intendi taggare ti suggerisco di selezionare questi.

Digita il nome di colui o colei che vuoi taggare nel campo Cerca una persona e pigiare poi sul suggerimento che ti viene mostrato.

Come si tagga su Instagram

come si tagga su instagram 2

Ripeti questa procedura per ogni singolo utente che intendi taggare in foto.

Fatto ciò il tag apparirà sul tuo scatto e potrai eventualmente collocarlo in una posizione differente da quella attuale semplicemente pigiandoci sopra e trascinandolo oppure, in caso di ripensamenti, potrai rimuoverlo pigiandoci sopra e facendo poi tap sulla x che comparirà al lato.

Dopo aver aggiunto il tag o i tag e dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate pigia sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra della schermata che ti viene mostrata.

Per concludere e quindi per condividere la tua foto e per portare a termine la procedura mediante cui taggare su Instagram fai tap sul pulsante azzurro Condividi presente a fondo schermo. A questo punto attendi qualche istante affinché l’upload del tuo scatto venga eseguito ed affinché la foto venga condivisa in rete.

A condivisione effettuata la persona taggata riceverà una notifica nel tab Attività indicante il fatto che è stata aggiunto un tag a suo nome ad una tua foto.

L’altro utente potrà inoltre visionare e scegliere se rendere visibile a terzi o meno la foto in cui hai provveduto a taggarlo accedendo della sezione di Instagram dedicata al proprio profilo e pigiando sul pulsante raffigurante un omino che risulta collocato sulla destra.

Altri modi per taggare

Se invece ti interessa capire come fa per taggare su Instagram andando ad agire su una foto che è già stata condivisa la prima cosa che devi fare è quella di individuare lo scatto di tua proprietà sul quale desideri intervenire.

In seguito, pigia sull’anteprima della tua foto dopodiché fai tap sull’icona con i tre puntini collocata in alto a destra e scegli la voce Modifica dal menu che ti viene mostrato a schermo.

Successivamente, pigia sulla voce Tagga le persone collocata collocato nella parte in basso a sinistra dello scatto per taggare su Instagram dopodiché tocca nel punto della foto in cui intendi eseguire il tag. Se sono presenti i volti delle persone che intendi taggare ti suggerisco di selezionare questi.

Digita il nome di colui o colei che vuoi taggare nel campo Cerca una persona e, per finire, pigia sul suggerimento che ti viene mostrato.

Ripeti questa procedura per ogni singolo utente che intendi taggare in foto.

Come si fa a taggare su Instagram

come si fa a taggare su instagram 3

Fatto ciò il tag apparirà sul tuo scatto e potrai eventualmente collocarlo in una posizione differente da quella attuale semplicemente pigiandoci sopra. Puoi anche trascinarlo e, in caso di ripensamenti, potrai rimuoverlo pigiandoci sopra e facendo poi tap sulla X che comparirà al lato.

Dopo aver aggiunto il tag o i tag e dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate pigia sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra della schermata che ti viene mostrata dopodiché fai nuovamente tap su Fine.

Anche in tal caso, la persona taggata in foto riceverà una notifica indicante il fatto che è stata aggiunto un tag a suo nome ad una tua foto.

 L’altro utente potrà inoltre visionare e scegliere se rendere visibile a terzi o meno la scatto in cui hai provveduto a taggarlo previo tap sull’icona a forma di omino annessa alla sezione di Instagram dedicata al profilo.

Tieni presente che sia che tu abbia scelto di taggare su Instagram al momento della condivisione di una foto sia che tu abbia scelto di farlo. Successivamente potrai aggiungere il tag del nome utente di chiunque fatta eccezione per le persone che hai bloccato e/o che hanno provveduto a bloccare te.

Se invece ti stai chiedendo come taggare su Instagram nei commenti anche di altri post non tuoi, continua a seguire la nostra guida su come si fa a taggare su Instagram.

La sezione commenti

Se vuoi sapere come taggare una persona su  Instagram andando a menzionare altri utenti nei commenti la prima cosa che devi fare è pubblicare o individuare la foto o il video che è tua intenzione commentare.

Una volta trovata la foto o il video schiaccia  sulla sua anteprima dopodiché fai tap sull’icona a forma di fumetto presente sotto la foto o il video. Compila il campo Aggiungi un commento digitando il singolo della chiocciolina (@) con attaccato il nome utente della persona da taggare.

Se lo desideri dopo aver digitato il nome dell’utente da taggare puoi eventualmente aggiungere un tuo messaggio accanto. Per concludere premi sul pulsante verde Invia collocato di lato.

Una volta fatto ciò il commento con tag verrà pubblicato sotto il contenuto precedentemente selezionato e, come ti accennavo qualche riga fa, la persona taggata riceverà una notifica nel tab Attività. Riceverà un avviso del fatto che è stata menzionata.

Ora che hai finalmente capito come fare per taggare su Instagram nei commenti ci sono però alcune cose che è bene che tu sappia per evitare di commettere errori.

Tanto per cominciare tieni presente che pur essendo stato bloccato da una persona su Instagram potrai comunque menzionare il suo nome come commento sotto una foto o un video. Tieni presente che il tag non sarà visibile nella sua tab Attività.

Non è finita qui

Inoltre, se sei stato bloccato da qualcuno e quest’ultimo modifica il suo nome utente non potrai più menzionare la persona in oggetto a meno che tu non conosca il suo nuovo nickname.

Sappi poi che se una persona con un profilo privato tagga il nome utente di qualcuno che non è un seguace approvato in un commento a una foto o a un video la persona in questione potrà vedere una parte del commento nella sezione Tu della tab Attività.

Infine, tieni presente che se invii una foto o un video a un gruppo di utenti utilizzando la funzione Direct solo quelle persone potranno vedere i tag associati a quel determinato contenuto.

Ora ti chiederai come si fa a taggare su Instagram tramite una storia, continua a seguire questa facile guida e lo capirai e riuscirai in futuro a farlo senza alcun problema!

Come taggare su Instagram- Storie

come taggare una persona su instagram 4

Dopo che ti abbiamo spiegato come taggare su Instagram tramite Foto e commenti, è arrivato il momento di seguire ancora questa guida su come taggare una persona su Instagram ma tramite Storie.

Per poter taggare una persona nelle tue storie di Instagram, devi normalmente caricare una storia, se vuoi aggiungere un effetto, un emoticon o una gif. Potrai anche scegliere il colore del nome della persona che vuoi menzionare.

Dopo aver scelto la foto, il video o gli altri format creativi offerti da Instagram, puoi taggare un utente in una storia di Instagram in due modi:

  1. Usando l’adesivo per i tag, cioè facendo swipe up e selezionando tra gli adesivi quello che recita “@menzione”. Una volta toccato potrete cercare l’utente da taggare per poi spostarlo o rimpicciolirlo a proprio piacimento sulla storia.
  2. Usando il testo, cioè scrivendo normalmente una didascalia sovrapposta al contenuto. In questo caso, bisognerà inserire @ seguito dal nome dell’utente per taggarlo.

Ricorda che la persona che verrà taggata riceverà un avviso come Direct message che lo avvertirà di essere stato menzionato nella tua storia. L’utente potrà a sua volta decidere di pubblicare come storia il contenuto in cui è stato menzionato.

La privacy e i tag

Vogliamo anche parlarti del fatto che alcune persone su Instagram, possono tramite privacy di Instagram controllare i tag, cosi da controllare e dare il consenso a Instagram se accettare quel tag oppure no.

Purtroppo può anche succedere che Instagram non fa taggare nelle storie Instagram, con l’introduzione delle Storie, è diventata sicuramente l’app del momento. Può capitare, però, che all’interno di queste ultime non riesci a taggare una persona. Scopriamo perché Instagram non fa taggare nelle Storie.

La funzione tag di Instagram

Tag significa letteralmente “etichetta” ed è semplicemente una menzione di una persona od una pagina su una foto o all’interno di un commento.

Questa funzione è disponibile sui principali social network ed è possibile usufruirne facilmente: basta digitare “@” seguita dal nome della persona o del brand che si vuole taggare o, per quanto riguarda le foto (che non siano Storie), utilizzare la funzione apposita.

Come abbiamo visto, taggare nelle storie ed, in generale, menzionare una persona sui social network non è difficile. Può capitare, però, che non riesci a taggare la persona desiderata in una Storia Instagram, vediamo perché.

I motivi sono principalmente due:

  • Storia segnalata precedentemente: nel caso in cui una tua Storia sia stata precedentemente segnalata dalla persona in questione, non potrai più taggare il profilo di tale utente per un determinato periodo di tempo;
  • blocco del profilo: naturalmente, se la persona che volete taggare ti ha bloccato, non potrai farlo. Ovviamente ciò accadrà anche nel caso contrario.

Queste sono le principali motivazioni per cui non riesci a taggare una persona in una Storia, a meno che Instagram non abbia applicato qualche particolare restrizione al tuo profilo.

Siamo arrivati alla fine di questa guida, speriamo di esservi stati d’aiuto. Siamo sicuri che seguendo la nostra guida piena di consigli utili su come taggare una persona su Instagram riuscirai ben presto a farlo. Vi aspettiamo nella nostra prossima guida.

Summary
Come taggare su Instagram
Article Name
Come taggare su Instagram
Description
Vediamo come taggare su Instagram. Come si fa a taggare su Instagram? Scopriamo come taggare una persona su Instagram
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo