Come togliere mi piace da instagram? Beh, non c’è niente di più semplice! Vi sarà sicuramente capitato di mettere un like per sbaglio ad una persona che non conoscete, o da cui non volevate farvi notare.
Non preoccupatevi, togliere mi piace da instagram è un’operazione davvero semplice, veloce, e che non vi farà scoprire da nessuno! Molti si chiedono come fare, e spesso si stressano perchè non riescono a capire quale sia il procedimento corretto per non far visualizzare l’attività agli altri.
Difatti, non parliamo del semplice mi piace che si mette sotto ad un post, ma anche di quello che si può mettere ad una storia, come una reazione col cuoricino, uno smile, o un qualsiasi tipo di interazione. D’altronde, l’approccio migliore per attaccare bottone con qualcuno è quello di reagire ad un contenuto, che sia esso una storia, una foto o un video.
Instagram, infatti, è spesso usato per chattare e per fare nuove conoscenze, e non solo per condurre le proprie attività online o per condividere contenuti. Sono tantissime le persone che si sono conosciute sul social, e altrettante quelle che hanno trovato l’anima gemella.
Altri, invece, stringono fort rapporti di amicizia. Tutto può nascere da una semplice foto. Magari qualcuno ha condiviso la foto del vostro piatto preferito, e vi viene voglia di chiedergli dove lo ha preso, o come lo ha fatto.
Da una semplice domanda possono nascere delle vere e proprie relazioni durature nel tempo.
Ecco la potenzialità dei social! Proprio per questo motivo, prima di illustrarvi come togliere i mi piace da instagram, vogliamo fare un piccolo quadro generale della piattaforma.
Instagram: il social del momento
Insieme a TikTok, instagram rappresenta il social di tendenza di quest’anno, ma anche degli ultimi 5 anni. Nel tempo, il numero di utenti è cresciuto in maniera esponenziale, superando il miliardo di download solamente sul Play Store.
Il numero di utenti attivi ogni giorno è altrettanto alto che ormai Facebook viene quasi declassato a un social di medio livello.
Sono tantissimi gli individui che hanno spostato tutti i loro contenuti da Facebook a Instagram, in quanto ha un’interfaccia più intuitiva e delle funzioni più divertenti. Inoltre, sembra che sia studiato proprio per intrattenere le persone, come anche TikTok.
Quest’ultimo, sembra essere agguerrito e deciso a superare i due colossi del mondo social, cogliendo sempre di più l’attenzione da parte delle grandi società di marketing. Ad ogni modo, Instagram rappresenta una delle colonne portanti del mondo digitale, un vero e proprio luogo di condivisione.
Tutti possono mettersi in mostra facendo vedere le proprie foto, i propri video, o vendendo e pubblicizzando i propri servizi. Migliaia di persone hanno iniziato per scherzo, e si sono ritrovate a fare gli influencer, i food blogger, i videomaker, i social media manager.
Altri tipi di lavori del nuovo millennio che stanno raggiungendo un enorme successo.
Proprio per tale motivo, instagram è e rimarrà ancora per molto uno dei social network più gettonati in assoluto. D’altronde, mettere mi piace, commentare e condividere sono attività all’ordine del giorno.
Ma vediamo un po’ come togliere mi piace da instagram in maniera facile e veloce!
Come togliere mi piace da instagram in una sola mossa
Un mi piace è un’interazione basata sull’apprezzamento di un contenuto. La situazione è pressocchè la seguente: state scorrendo sulla vostra home e, causalmente, vedete una foto che vi piace particolarmente.
Non deve essere per forza una foto, ma anche un video, o qualsiasi tipo di contenuto pubblicato da un utente. Quindi, vi fermate e cliccate mi piace.
Come si mette un mi piace? Semplice. Basta fare un tap sull’icona a forma di cuoricino che si trova sotto al post o, più velocemente, eseguire un doppio click sopra la foto. La mossa del doppio click, appunto, può essere molto insidiosa.
Capita tantissime volte di scorrere e, nel farlo, cliccare due volte sullo stesso punto. In questo senso, sotto a quel punto potrebbe esserci il post di qualcuno e, quindi, scatterebbe subito il mi piace accidentalmente.
Questo però non è un problema, perchè quando lo togliete non sarà visualizzabile dall’utente in questione.
Come si fa a togliere mi piace da instagram? Tutto ciò che dovrete fare sarà cliccare nuovamente sull’icona a forma di cuore. Non fate il doppio click, perchè non farete altro che continuare a mettere mi piace.
Inoltre, dovete sapere che:
- Nel momento in cui decidete di togliere il mi piace, la notifica arriverà sempre e comunque all’altra persona.
- Se, invece, mettete un mi piace, lo togliete, e ne mettete un altro sotto un’altra foto dello stesso utente, quest’ultimo riceverà la notifica del secondo mi piace, ma anche quella del primo
Questo può creare situazioni molto imbarazzanti, soprattutto nel caso in cui c’è una coppia di fidanzati di mezzo. Addirittura, prima era possibile vedere le attività dei propri follower, e sapere esattamente cosa commentavano e dove mettevano like.
Nel tempo, questa funzione è stata rimossa in quanto si rovinavano i rapporti interpersonali, piuttosto che migliorarli.
Ho messo un mi piace per sbaglio. Che faccio?
Questa è forse la situazione peggiore che può capitare. Abbiamo già visto sopra che i mi piace accidentali possono essere messi con estrema facilità.
Basta scorrere, e il rischio è lì dietro l’angolo: un movimento sbagliato e tac, salta il like!
Come evitare tali situazioni ancor prima che accadano? Innanzitutto, consigliamo di fare molta attenzione quando scrollate le pagine. Non andate troppo veloci, ma con parsimonia, come se steste leggendo un articolo.
Inoltre, evitate di avere le mani sudate, in quanto lo schermo potrebbe non scorrere e, accidentalmente, lo premereste più volte.
Ancora, non iniziate a scorrere dai punti vicini al tasto del like, perchè potreste premerlo per sbaglio mentre scrollate la pagina. Anche gli zoom sono molto pericolosi. A volte potreste decidere di zoommare una foto perchè volete vederla più nel dettaglio.
Mai farlo con una mano! Difatti, molti utenti decidono di zoommare con una sola mano, assumendo posizioni scomode e molto discutibili. Ciò, in aggiunta, può portare dritti al mi piace tattico, messo alla persona sbagliata nel momento sbagliato.
Considerazioni
Zoommate, quindi, come da manuale, ovvero con due mani, una che tiene il cellulare e una che “allarga” sullo schermo. Viceversa, tenete il telefono con due mani e fate lo zoom con i pollici.
In questo modo, non avrete neanche bisogno di scoprire come si fa a togliere mi piace da instagram!
Ad ogni modo, se ne avete messo uno per sbaglio, non toglietelo subito. La notifica arriverà alla persona interessata e, nel momento in cui apre il post e vede che il mi piace non c’è, potrebbe pensare male di voi.
Se è una persona con cui vi frequentate o con cui avete intenzione di stare insieme, non sarebbe una bella figura da fare.
Piuttosto, prendete un po’ di coraggio e lasciate il like, dimostrando che siete interessati. Mal che vada, potrete toglierlo in un secondo momento senza che quella persona se ne accorga, a meno che non controlli costantemente i propri post.
Come si fa a togliere mi piace da Instagram desktop?
Dovete sapere che, anche se siete da desktop, la situazione non cambia. Le notifiche arriveranno sempre e comunque a seguito di un mi piace, quindi dovrete stare attenti anche qui. Assicuratevi di non correre troppo col mouse e con i click, onde evitare situazioni ambigue e imbarazzanti.
Nel caso in cui ne mettiate qualcuno e volete assolutamente sapere come togliere mi piace da instagram al computer, sarete lieti di scoprire che il procedimento è lo stesso. Come accade sui dispositivi mobili, vi basterà cliccare sull’icona a cuoricino sotto alle foto.
Sconsigliamo sempre il doppio click, perchè non farete altro che continuare a mettere mi piace.
E’ vero che instagram vuole togliere i mi piace?
Girano molte voci sul fatto che instagram voglia rimuovere la funzione dei like all’interno del social. Difatti, nonostante l’atto di mettere like sia una delle cose più comuni al giorno d’oggi, sta avendo sempre meno importanza.
Il social, agli inizi, premiava molto chi riceveva tanti mi piace consecutivi. Adesso, invece, si concentra maggiormente sui post salvati, con tanti commenti e su cui le persone passano molto tempo. Se ci pensate, adesso vanno di moda i reel e i video su IGTV.
Questo perchè se un mi piace può richiedere circa mezzo secondo del vostro tempo, e può essere messo anche casualmente senza guardare una foto, il guardare un video risulta più dispendioso. Sicuramente, se visualizzate un video di 15 minuti per intero, è ovvio che vi interessa o, comunque, vi è interessato l’argomento.
Viceversa, avreste potuto vedere la foto di un paesaggio e aver messo mi piace per il semplice fatto che è un paesaggio, e non perchè avete scrutato ogni singolo dettaglio della foto. Ecco, in questo senso i mi piace stanno avendo sempre meno importanza all’interno del social.
Quindi, se oggi siete qui per scoprire come togliere mi piace da instagram, probabilmente non ne avrete bisogno in futuro. Ad ogni modo, al momento della scrittura di questo articolo, i mi piace sono ancora attivi, quindi potrete metterli e toglierli come meglio credete.
Le nuove modifiche ai like
Una delle modifiche che sono state fatte, però, è il modo in cui vengono visualizzati i mi piace sotto ad un post. Prima, infatti, era possibile vedere il numero esatto di mi piace messi in una foto. Adesso, invece, noterete la dicitura “piace a XXX e altre persone”.
Soltanto cliccando sopra “altre persone” potrete vedere, effettivamente, chi ha buttato un like. Tuttavia, se volete conoscerne il numero, dovrete contarli manualmente. Ciò, ovviamente, non accade se guardate un post all’interno del vostro profilo.
Lì, com’è giusto che sia, potrete vedere il numero esatto di like. Ancora, potrete decidere se consentire agli altri di vedere i vostri like o meno. In questo senso, il livello di privacy su instagram è notevolmente più alto rispetto a prima.
Come togliere un like se il cuoricino non è riempito ma l’utente ha ricevuto una notifica?
Può capitare, in casi veramente rari se non unici, che venga creato un like fittizio che invia una notifica alla persona proprietaria del post. In queste situazioni, capire come togliere mi piace da instagram può risultare davvero complicato.
Può succedere nel momento in cui, mettendo un mi piace volontariamente o involontariamente, avete perso la connessione. Quindi, il server ha ricevuto il vostro like, ma il vostro dispositivo non lo ha registrato correttamente. Per tal motivo, l’icona col cuoricino non sarà piena, ma vuota, come se non aveste fatto nessuna operazione.
Provate, in seguito, a riaggiornare più volte la pagina, oppure a mettere like e toglierlo di nuovo. Inoltre, potreste chiedere al diretto interessato se vede effettivamente il vostro mi piace o meno. Infatti, potrebbe essergli arrivata la notifica, ma non il like.
In ogni caso, se il problema persiste e volete toglierlo a tutti i costi, non vi resta che contattare l’assistenza. Tuttavia, non pensiamo valga la pena mettersi in contatto col team instagram per un semplice like. D’altronde, un mi piace non vi cambierà la vita, quindi potrete dormire sereni e tranquilli!
Conclusioni
Adesso che avete scoperto come si fa a togliere mi piace da instagram e quali conseguenze ci possono essere a seguito di un like accidentale, avete tutte le informazioni necessarie per salvarvi la faccia. Non vivrete più situazioni imbarazzanti per un mi piace messo per sbaglio, e non litigherete più col vostro partner.
Ricordatevi che la notifica arriverà sempre e comunque al proprietario del post. Quindi, se proprio non siete riusciti ad evitare il like, provate a contattarlo e informatelo che è stato messo per sbaglio, se lo preferite. Chissà, magari potrebbe nascere una bella amicizia o una relazione passionale!
Ad ogni modo, i mi piace sono oggi uno degli strumenti più potenti in assoluto, capaci di creare coppie, ma anche di distruggerle. Ecco perchè bisogna usarli con cautela e parsimonia, soprattutto all’interno di instagram!
Se avete altre curosità sui social e volete scoprire tutto sul mondo del digitale e dell’online, vi invitiamo a visitare le altre sezioni dedicate del nostro blog, oppure visitate i nostri canali social!

