Come usare Instagram

Come usare Instagram

Instagram è il social fotografico per eccellenza, è il posto in cui parlano le immagini più delle parole. In questo articolo vediamo come usare Instagram soprattutto come usare Instagram da pc, come usare Instagram al meglio e come usare Instagram per lavoro.

La piattaforma ha avuto un successo immediato e negli anni non sono mancati i cambiamenti che hanno riguardato sia l’aspetto del social che le sue funzionalità.

Come ben sai sono milioni gli utenti iscritti che utilizzano Instagram per le finalità più disparate. Tu hai deciso che vuoi proprio entrare in questo forbito gruppo di persone che utilizzano Instagram e hai deciso di farlo al meglio, per questo motivo vuoi conoscerne tutti i segreti.

Quindi se vuoi sapere come usare Instagram, sei nel posto giusto, questa breve guida ti offrirà sicuramente molti spunti veramente interessanti, ne siamo certi. Quindi a questo punto non ci resta che augurarti buona lettura.

Come usare Instagram: da mobile

Vuoi sapere come usare Instagram al meglio avendo solamente il tuo smartphone, bene. La prima cosa che vorremmo dirti è che l’app per mobile è il mezzo che permette il miglior utilizzo in assoluto del social, soprattutto il più semplice e anche il più immediato.

come usare instagram da pc

Quando Instagram è stato lanciato nel mondo multimediale era prerogativa dei dispositivi Apple, solo successivamente è stato ampliato l’utilizzo anche agli smartphone di tecnologia Android. 

Applicazione e iscrizione

Il primo passo da compiere per utilizzare Instagram da mobile è scaricarla  accedendo allo store ufficiale del tuo dispositivo, quindi Apple Store nel caso tu abbia un iPhone, Play Store se è un Android. Sulla barra di ricerca digita Instagram, il primo risultato sarà proprio l’app ufficiale di Instagram, mentre gli altri risultati saranno tutte app secondarie, ad esso legate.

come usare instagram al meglio

Ad ogni modo, apri la scheda dell’app e procedi al download, ricorda che se hai iPhone probabilmente ti chiederà conferma con Touch ID o con Face ID o con la password che hai scelto. In pochi secondi avrai la tua app.

Adesso puoi iniziare a sperimentare per capire come usare Instagram, l’interfaccia è estremamente semplice ed intuitiva, in alto ci sono delle icone:

  • fotocamera: per pubblicare delle storie
  • IGTV: per le tue dirette
  • Direct: per lo scambio di messaggi privati

e sotto ce ne sono altri:

  • la casetta: per tornare alla home
  • lente di ingrandimento: per effettuare le ricerche di profili specifici
  • il cuore: per le notifiche, gestire i like ai tuoi post e i nuovi follower
  • l’omino: ti permette di accedere al tuo profilo e di modificarlo accedendo alla sezione modifica profilo o impostazioni
  • (+): per pubblicare dei post

Pubblicare foto e video

Sì, insomma, è inutile che tu abbia un profilo Instagram se poi non pubblichi foto e video, in fondo è proprio questa la finalità del social. Quindi come usare Instagram per pubblicare foto o video? Devi cliccare sull’icona (+) che trovi nel menù in basso alla tua schermata.

Puoi decidere di pubblicare foto e video già presenti nella galleria oppure puoi decidere di utilizzare la funzionalità della fotocamera dell’applicazione stessa. 

come usare instagram per lavoro

Vuoi sapere come si pubblicano contenuti presenti sul cellulare. Dopo aver cliccato sul pulsante (+)  clicca sulla voce Libreria e seleziona la foto o il video, fai tap sulla voce Avanti e se vuoi procedi modificando il contenuto con gli strumenti di editing messi a disposizione da Instagram.

Quindi completa il tutto con una didascalia e gli hashtag, infine con il pulsante Condividi, pubblica il contenuto.

Instagram stories

In una guida che vuole spiegare come usare Instagram al meglio è impossibile non fare riferimento alla pubblicazione delle stories considerando anche che sono il mezzo più utilizzato per farsi notare sulla piattaforma.

Le storie prevedono l’utilizzo di: immagini, video, ma anche scritte e sono visibili da tutti per solo 24 ore, a meno che non si decida di metterle in evidenza, in quel caso rimarrà fino a quando non deciderai di eliminarla. 

come usare instagram per lavoro 1

Per pubblicare la tua storia fai tap sull’icona della macchina fotografica che trovi in alto a sinistra della tua home page, quindi clicca sul pulsante centrale se vuoi scattare una foto direttamente dal cellulare, oppure tieni premuto per un video di pochi secondi.

In alternativa puoi decidere di caricare degli elementi già presenti in galleria cliccando sull’apposita icona che troverai in basso a sinistra. Qui puoi scegliere cosa vuoi pubblicare, procedi con tutte le modifiche che vuoi, imposta un filtro, applica degli adesivi, degli effetti speciali, una musica di sottofondo, degli hashtag o dei tag.

Infine non dimenticare, soprattutto nel caso in cui pubblichi dei video, di scrivere delle didascalie senza costringere i tuoi follower a dover alzare il volume per vederlo.

Le Live Rooms

Vuoi utilizzare le dirette per poter avere un confronto immediato con i tuoi follower e per interrogarli su quali possono essere i temi che maggiormente li interessano mene. Grazie all’applicazione dare il via alle live streaming sarà molto semplice, utilizzando la funzionalità Stanze per invitare un massimo di 3 follower a partecipare alla diretta.

Come fare? Ovvio che la prima cosa che devi fare è avviare l’app del social fotografico, effettua l’accesso al tuo account e fai swipe verso sinistra per avviare la fotocamera di Instagram. Quindi clicca sulla voce In diretta e poi sul pulsante rondo centrale, in modo tale da riuscire ad avviare la trasmissione. 

Procedi invitando i tre follower che hai deciso, cliccando sull’icona della videocamera e digita i nomi che hai scelto, dopodichè applica una spunta sul nome in modo tale che l’invito venga inviato. Se accetteranno di partecipare alla tua diretta lo schermo verrà diviso in più parti per condurre la diretta in streaming. Divertente vero?

Al termine della trasmissione clicca sull’icona X per e successivamente su Termina video per concludere la diretta. Quindi a questo punto potrai scegliere se pubblicare il video della diretta o se salvarlo sul tuo dispositivo in modo tale da verificarlo e pubblicarlo poi in un secondo momento.

Infine puoi anche decidere di eliminare il contenuto e in quel caso, lo avranno visto solo coloro che hanno partecipato alla diretta.

Instagram TV

Instagram TV è conosciuta anche come IGTV la piattaforma di videosharing del social fotografico. Essa è integrata all’applicazione di Instagram e vi si può accedere cliccando sull’icona della TV che si trova in alto a destra.

Instagram TV è anche disponibile come app a se stante sia per Android che per iPhone e permette di pubblicare video in maniera completamente gratuita. Le riprese che potrai fare con questo strumento non potranno avere una durata maggiore di 60 minuti, un altro mezzo che Instagram mette a disposizione di chi decide di farsi conoscere utilizzando uno dei social più amati al mondo.

Come usare Instagram da pc

Vuoi utilizzare Instagram da PC e vorresti sapere come usare Instagram da pc? Ok, dai voglio accontentarti e ti spiegherò come farlo. Se l’applicazione è estremamente immediata, l’utilizzo del sito web ufficiale è altrettanto semplice, anche se dobbiamo chiari una cosa: se hai un PC Windows 10 puoi scaricare dal Microsoft Store l’applicazione.

Tanto l’app quanto il sito ufficiale presentano alcune limitazioni nel momento in cui si ci collega ad Instagram tramite il PC. Nello specifico, dal computer non potrai pubblicare nessuna forma di storia, ma solo dei post.

Per quel che riguarda le altre funzioni non c’è molto di differente da ciò che ti abbiamo fino a questo momento spiegato nei minimi dettagli.

I Direct

Vuoi inviare messaggi privati con la funzione Direct di Instagram da PC? La prima cosa che devi fare è avvalerti del client di Instagram per Windows 10, che potrai scaricare dal Microsoft Store, come l’app ufficiale del social. 

Dopo aver proceduto all’avvio del client desktop effettua l’accesso al tuo account per poter utilizzare Instagram Direct. Clicca sull’icona dell’aeroplanino che troverai in alto a destra dello schermo, clicca sul (+), in modo da avviare una nuova conversazione, scegli l’utente a cui desideri inviare il messaggio, clicca sul nominativo e poi clicca sul pulsante Avanti.

Adesso ti troverai nella chat e non ti resta altro da fare se non scrivere il messaggio. Ricorda che esattamente come fai su Whatsapp o su qualsiasi app di messaggistica istantanea potrai inviare, messaggi di testo o contenuti multimediali, quindi immagini, video o file audio.

I Direct hanno lo stesso funzionamento sia dal sito ufficiale sia dall’app.

Come usare Instagram: tramite Facebook

In precedenza ti abbiamo accennato che puoi accedere ad Instagram tramite il tuo profilo Facebook. E se ti dicessi che puoi gestire i due profili in maniera coordinata? Cosa? Vuoi sapere come usare Instagram tramite Facebook? Ok, adesso te lo dico.

La soluzione è quella di avere un account Instagram aziendale in modo tale che i due social possano essere collegati. In questa maniera ciò che pubblicherai sul tuo profilo Instagram andrà anche su Facebook. 

Come usare Instagram per lavoro

Vuoi sapere come usare Instagram per lavoro? Qualcuno ti ha parlato del potere che questo social ha guadagnato anche sotto l’aspetto lavorativo. Bene almeno non dovremmo spiegarti il perchè dovresti utilizzare Instagram per sponsorizzare il tuo lavoro.

Quindi per utilizzare il social per un business ricordati di passare subito ad un account aziendale a cui dovrai collegare una pagina Facebook.

Avere un profilo business vuol dire poter usufruire di funzioni aggiuntive, su tutte quella dei Dati Statistici che ti indicherà quante interazioni il tuo profilo ha ricevuto, i like, il target di persone raggiunte e soprattutto quando nell’arco della giornata i tuoi follower sono più attivi.

Per effettuare questo passaggio, è necessario utilizzare l’app di Instagram, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, recati dunque nel menu delle Impostazioni e segui il percorso Account > Passa a un account professionale.

Immetti, quindi, tutti i dati richiesti, per completare la procedura di collegamento ed eseguire il passaggio a un account Instagram business. Molto più semplice di quello che pensavi vero?

In questa maniera potrai usare Instagram per guadagnare, per lo meno in via indiretta, semplicemente pubblicizzando quella che è la tua attività.

Ma il possibile guadagno da Instagram non si raggiunge solo in questa maniera ma anche realizzando collaborazioni con aziende e brand. Ovviamente per farlo dovrai far crescere il tuo profilo, perchè le grandi aziende non si legano a chi non ha un profilo curato e redditizio.

La collaborazione finisce per essere una maniera per sponsorizzarsi e quindi guadagnare. Ora sai come usare Instagram per lavoro e possiamo parlare delle Instagram ads.

Instagram Ads

Tra le funzionalità dedicate agli account Instagram aziendali, c’è anche Instagram Ads, che permette di promuovere a pagamento i contenuti pubblicati nei post o nelle storie del celebre social network fotografico.

La promozione può essere effettuata in maniera diretta dalla app, è sufficiente cliccare sul pulsante metti in evidenza che troverai al di sotto delle storie e dei post.

Ricorda che Instagram è una piazza imparziale su cui pubblicizzarsi, il suo utilizzo gratuito fa si che tanto le grandi aziende quanto ai piccoli imprenditori di farsi un’efficace pubblicità.

Come usare Instagram per vendere

Quindi abbiamo detto che siccome vuoi lavorare con Instagram hai trasformato il tuo account in un profilo business, bene allora che ne dici di usare il social anche per vendere.

Non da molto è stata inserita la funzionalità Shopping che viene collegata a una vetrina che avrai creato su Facebook e che permetterà ai tuoi clienti di vedere i prodotti e le loro specifiche, in particolare il prezzo.

Inoltre potrai anche fare in modo che essi si possano collegare con uno shop dove poter acquistare i prodotti che hanno più apprezzato.

Come usare Instagram senza account

Siamo quasi giunti alla fine di questa nostra guida, e tu ti stai chiedendo come usare Instagram senza account. Beh ti devo deludere, in realtà non è possibile, perchè Instagram è una piattaforma dedicata a chi effettua la registrazione. 

Quello che posso però fare è proporti delle soluzioni alternative, se proprio non vuoi aprire un tuo account. Potresti ad esempio utilizzare Webstagram che permette di cercare le persone iscritte e vedere i contenuti pubblicati.

Ma noi, viste anche le potenzialità del social ti consiglieremmo di iscriverti, perchè non vuoi farlo? In fin dei conti è completamente gratuito e siamo certi che ti piacerà.

Summary
Come usare Instagram
Article Name
Come usare Instagram
Description
Come usare Instagram: come usare Instagram da pc, come usare Instagram al meglio e come usare Instagram per lavoro.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo