Sei curioso di guardare le storie altrui, ma non vuoi che lo scoprano, vero? Le storie sono effettivamente uno strumento di Instagram che non solo risulta essere molto apprezzato, ma anche molto utilizzato dagli utenti che grazie ad esse pubblicano istantanee della loro vita quotidiana e riescono a rendere partecipi i loro follower di quelle che sono le loro giornate.
Probabilmente non sei ancora particolarmente smaliziato nell’utilizzo del social fotografico. Per questo motivo adesso ti stai chiedendo come vedere le storie su Instagram degli altri e come vedere le storie su Instagram in incognito, e noi come al solito ti offriremo tante soluzioni che sicuramente ti faranno raggiungere il tuo scopo.
Scopriamo insieme come vedere le storie su Instagram in anonimo e tutto ciò che devi sapere su come vedere le storie su Instagram.
Cosa sono le storie
Iniziamo questa breve guida sul come vedere le storie su Instagram dalle radici, quindi cosa sono le storie? Si tratta di una delle funzionalità più utilizzate del social fotografico, sia da parte di chi le pubbliche che di chi invece decide di spiare i suoi profili preferiti e vederle ogni giorno.
Le stories permettono di pubblicare foto e video creativi e divertenti che restano sulla bacheca di chi li pubblica per non più di 24 ore.
Passato tale tempo, vengono poi cancellate in automatico dalla piattaforma, o meglio, se deciderai di archiviarle automaticamente le troverai nell’apposita sezione, o puoi sempre optare per metterle in evidenza, facendole diventare visibili per un tempo molto più lungo.
Questa funzionalità viene utilizzata un po’ da tutti sia da i comuni utenti che da quelli che invece sono affermati come vip o a maggior ragione come influencer.
A volte vengono utilizzati come mezzi pubblicitari, la possibilità di collegare la propria pagina a un brand conosciuto o ancora piccolo; ma questa è una storia che meriterebbe un’altra tipologia di spiegazione e non è questo il momento.
Senza dubbio sono un buon modo per farsi notare, per entrare un po’ nella vita di quelli che sono i propri follower.
Come vedere le storie su Instagram da mobile
Come vedere le storie su Instagram altrui utilizzando il proprio smartphone? In fondo l’applicazione è il mezzo attraverso cui avvengono il maggior numero di accessi. Quindi iniziamo proprio da qui.
Storie altrui
Se dall’ app di Instagram che hai installato sul tuo cellulare vuoi visualizzare le storie Instagram altrui allora avvia l’applicazione e se necessario inserisci i tuoi dati di accesso, per riuscire ad arrivare alla home page del social.
In cima alla home troverai le miniature delle foto profilo degli utenti di cui sei follower, per vedere le loro storie non dovrai fare altro che cliccare sul profilo su cui vuoi curiosare.
Nel caso in ci tu volessi passare velocemente da un foto della storia all’altra, allora puoi fare tap sullo schermo per andare avanti senza vedere per interi i 15 secondi da cui uno stories è composta. Però tieni bene a mente che in questa maniera verranno riprodotte anche le stories di altri utenti che seguono quelle che stai vedendo.
Se invece vuoi mettere in pausa una storia perché probabilmente c’è una didascalia lunga per cui hai bisogno di più tempo per leggerla allora tieni il dito sullo schermo e rilascia quando sei pronto a passare alla prossima storia. Fai tap sulla X in alto a destra per stoppare la visualizzazione delle storie di quel profilo.
Altro metodo per visualizzare le storie di un account è quello di cercare il profilo cliccando sulla lente di ingrandimento e digitandone il nome, poi dopo l’accesso al profilo puoi cliccare sulla foto dell’account e vedrai tutte le storie delle ultime 24 ore. Procedendo in questa maniera potrai anche vedere se sono presenti storie in evidenza o se invece ha solo storie brevi ed attuali.
In ogni caso, se te lo stai chiedendo, sì, il proprietario del profilo potrà vedere che tu hai visualizzato la sua storia, gli sarà sufficiente cliccare in basso a sinistra nelle sue storie per vedere tutte le visualizzazioni.
Quindi se ti chiedi come vedere le storie su Instagram in incognito devi proprio continuare a leggere.
Come vedere le storie su Instagram in incognito
Se invece ciò che vuoi sapere è come vedere le storie su Instagram che hai postato tu stesso allora questa è la sezione che fa per te. L’operazione anche in questo caso è abbastanza semplice. Clicca sul tuo avatar nella parte in basso della home page e poi sulla tua foto profilo.
In questa maniera vedrai tutte le storie che hai pubblicato nelle ultime 24 ore. Se hai messo le storie in evidenza, allora le troverai sempre sul tuo profilo ma sotto la scritta Modifica profilo.
Infine non dimenticare che se hai attivato l’archiviazione delle storie dopo le 24 ore in cui sono visibili, accedendo all’archivio potrai sempre rivederle ed eventualmente o salvarle sul tuo dispositivo o ricondividerle nuovamente come storia, post o messaggio privato.
Come vedere le storie su Instagram dal web
Se invece vuoi visualizzare le storie utilizzando il web dovrai procedere in un’altra maniera.
Le storie degli altri utenti
Come vedere le storie su Instagram degli altri se si vuole accedere al social attraverso il web? Innanzitutto dovrai avviare i browser che utilizzi abitualmente, digitare Instagram sulla barra di ricerca, cliccare sul primo risultato, inserire le credenziali, nel caso in cui ti vengono richieste.
Ad accesso eseguito, sarai nella bella home di Instagram. Potrai quindi visualizzare le Storie postate da tutti gli altri utenti dando un’occhiata alla sezione Stories che trovi sulla destra, facendo clic sull’avatar dell’utente di interesse. Grossomodo la stessa cosa che facevi quando accedevi dall’applicazione.
Anche le modalità per passare da una storia all’altra sono le stesse, anche se questa volta dovrai utilizzare il mouse e le fremette, non puoi certo utilizzare il tocco touch.
Ma se decidi di mettere n pausa la riproduzione delle Storie, clicca sul contenuto e continua a tenere i dito sulla freccetta avanti >. Con la X interrompi la visualizzazione delle storie.
Anche questa volta se vuoi, puoi procedere in una maniera alternativa, procedendo con la ricerca dell’utente di cui vuoi vedere le storie attraverso la lente di ingrandimento e quindi digitando il nickname.
Quindi giunto al profilo interessato, clicca sulla foto e guarda le storie pubblicate nelle ultime 24 ore. Sempre sul profilo puoi controllare se ci sono storie in evidenza.
Queste modalità di visualizzazione delle storie non risponde al come vedere le storie su Instagram in anonimo, perché anche questa volta il soggetto interessato potrà controllare chi ha visto la sua storia.
Per visualizzare le tue storie
Come vedere le storie su Instagram che hai postato tu stesso e se agisci dalla versione web? Collegati alla home page della piattaforma, quindi individua il tuo avatar in alto a destra e cliccaci dopo. In alternativa, puoi visualizzare le tue Storie facendo clic sulla tua immagine del profilo.
Per la riproduzione di una qualunque storia sono valide le regole che sono state illustrate fino a poche righe fa e che riguardavano i contenuti postati dagli altri utenti.
Come vedere le storie su Instagram: computer
E adesso mi dirai, ma non è lo stesso guarda le storie dal web e dal computer? No, in questo caso ci riferiamo a tutti quegli apparecchi Windows 10 che possono fare download della app dal Microsoft Store.
Storie altrui
Come vedere le storie su Instagram degli altri se si accede al social da app per Windows 10? Avvia l’applicazione della piattaforma fotografica richiamandola dal menù Start del computer. Accedi inserendo le credenziali, nel caso ti siano richieste e a questo punto dove sono le storie? Esattamente dove sono quando accedi dal tuo smartphone, nella home page in alto.
Cliccando sull’avatar del profilo a cui sei interessato, potrai avviare la riproduzione delle storie. Se poi vorrai mettere pausa, tieni il dito premuto sulla storia e rilascia per riprendere la riproduzione.
Potrai decidere di interrompere la visualizzazione delle storie anche prima del loro temine. E per uscire? La solita X.
In alternativa? Con la lente di ingrandimento accedi alla funzionalità di ricerca, quindi a questo punto digita il nome della persona di cui vuoi visualizzare la storia e accedi al suo profilo. Clicca sulla foto profilo per visualizzare tutte le storie delle ultime 24 ore.
In questo caso, torni a vedere anche le storie in evidenza.
Le tue storie
Dai siamo quasi all’ultimo passaggio, ma dopo abbiamo una piccola chicca per te. Come vedere le storie su Instagram tue se hai un Windows 10?
Tutto ciò che devi fare altro non è che recarti nella schermata principale dell’app e fare clic sull’icona del tuo avatar che vedi nella parte in alto della finestra di Instagram, sotto la dicitura Storie. Puoi altresì visualizzare le tue Storie su Instagram cliccando sulla tua immagine del profilo in qualsiasi sezione dell’applicazione.
Le modalità di visualizzazione, per passare da una storia all’altra o per metterle in pausa sono sempre le stesse che abbiamo visto già nel come vedere le storie su Instagram da cellulare e da web. Purtroppo anche con l’applicazione di Windows 10 non potrai vedere le storie in evidenza, esattamente come succede con la versione web del social.
Come vedere le storie Instagram in anonimo
Te l’ho ribadito diverse volte fino ad ora, purtroppo se procederai con le modalità che ti abbiamo fino a questo momento descritto, l’utente vedrà che tu le hai visualizzate, quindi se vuoi procedere in maniera anonima, forse devi proprio continuare nella lettura.
Se procediamo in maniera ufficiale, non c’è modo di risolvere la cosa, quindi dovremmo darti alcuni consigli. Dovrai utilizzare applicazioni o siti di parti terze. Possiamo affermare intanto, che le soluzioni che ti abbiamo consigliato ti permettono di vedere i contenuti in incognito, ma non prima di aver proceduto al download sul tuo dispositivo.
A download terminato, con l’ausilio di un media player potrai avviare la riproduzione del video e guardalo senza essere scoperto. Questo potrà avvenire sia per i profili di cui sei follower, che per quelli che ancora non segui. L’unico blocco che incontrerai sarà nel caso in cui il profilo in questione sia coperto da privacy.
N.B. Prima di proseguire abbiamo il dovere di sottolineare che le storie salvate debbono essere utilizzate solo a scopo personale e per la divulgazione è indispensabile in consenso di chi le ha create.
Storie Instagram in anonimo: utilizza le app
Vediamo alcuni esempi di applicazioni che risponderanno alla tua domanda come vedere le storie Instagram in anonimo.
Reshare Story
Reshare Story è un’applicazione del mondo Apple completamente gratuita e il quale utilizzo è estremamente semplice.
Dopo aver proceduto all’istallazione accedendo all’App Store, ti sarà sufficiente aprirla ed effettuare l’accesso con le tue credenziali di Instagram. Quindi digita il nome utente della persona di cui vuoi vedere le storie e fai tap sulla sezione che ti interessa. Ogni tua visualizzazione resterà completamente anonima.
Estensione Chrome IG Stories
Infine veniamo alla nostra cara estensione Chrome, che spesso ci viene in aiuto e consente di effettuare alcune attività in maniera completamente anonima, esattamente come vuoi fare per le storie. Quindi utilizza Chrome IG Stories scaricandola direttamente dal Chrome Web Store.
Se vuoi usare il servizio, istallalo e poi naviga su Instagram dal sito ufficiale. Dunque attiva l’estensione, premendo sulla sua icona nella barra degli strumenti e scegli la voce “Go to IG Stories”.
Ecco che ti si aprirà una nuova schermata nel browser dove ti verranno proposte le storie dei tuoi contatto, se vuoi fare tutto questo in anonimo non dimenticare di cliccare sull’occhio ed eventualmente scaricare l’immagine sul tuo dispositivo.
Sapere come vedere le storie su Instagram in incognito e come vedere le storie su Instagram degli altri è semplice vero? Non dimenticare che questa stessa estensione ha diverse funzionalità che si potrebbero rivelare realmente molto interessanti.

