Cosa sono i bot di Instagram, 4 passi per scoprirli

bot instagram

Oggi rispondiamo a una domanda frequente e importante quando si tratta di social media marketing: cosa sono e come funzionano i bot di Instagram? Oramai, questi bot sono all’ordine del giorno e vengono associati all’aumento di followers e interazioni sulla piattaforma.

In pratica, nascono per aiutare gli utenti a far crescere il proprio profilo, per ottenere una maggiore visibilità e popolarità. Si rivelano utili per tutti, anche per coloro che desiderano fare gli influencer o per chi desidera promuovere il proprio business.

Proprio per questo, non sono tutti uguali: diciamo che ci sono bot che lavorano più seriamente e altri che a volte lasciano un po’ a desiderare. In poche parole, se vogliamo usarli per crescere sulla piattaforma sociale, dobbiamo conoscerli bene e saperli scegliere con cura.

Con questi presupposti, entriamo nel dettaglio e tuffiamoci in questo mondo virtuale, rispondendo approfonditamente alla nostra domanda di oggi: cosa sono i bot di Instagram?

La tecnologia ci regala strumenti davvero interessanti: i bot

Quando si parla di bot, si parla di strumenti e di software, che lavorano generalmente insieme a determinate applicazioni. Consentono di ottenere molti like e follow in maniera automatizzata, e permettono persino di automatizzare le nostre operazioni su Instagram: seguire, mettere mi piace e commentare sotto i post degli altri…

bot di instagram

1. In poche parole, ci aiutano a “dare” e a “ricevere”

Alcuni di questi software fanno solo una cosa o solamente l’altra, mentre altre le fanno entrambe. È come se avessimo un robot che lavora al posto nostro.

Pertanto, adesso sai cosa sono i bot di Instagram e, come potrai immaginare, vengono usati da molte persone, da professionisti e aziende, che desiderano appunto far crescere il loro profilo. Queste applicazioni per smartphone ti permettono di ricevere dei boost in termini di prestazioni del tuo profilo.

Attraverso un complicato algoritmo, queste applicazioni ti costringono a inserire dei commenti o like a contenuti di scarso interesse. In cambio, ci saranno persone altrettanto annoiate che faranno la stessa cosa con il tuo profilo. Un dare-avere completamente privo di reciprocità, che non supporta la funzionalità del tuo account e che non permettono mai alla tua community di crescere. Infatti, i commenti cesseranno nel momento esatto in cui ti distaccherai da questa realtà, senza ottenere risultati a lungo termine. 

bot di instagram cosa sono

2. Cosa sono i bot di Instagram? E quali sono i bot più funzionali?

Sicuramente, non tutti i bot ci soddisfano. Perciò, è utile sapere quali sono i migliori, non credi? I più usati sono quelli che automatizzano il “dare”, ovvero i tuoi commenti, follows, unfollows e likes. È chiaro: più fai queste cose, più ottieni lo stesso dagli altri. Pertanto, finisci per ricevere comunque quello che ti aspetti!

Ad ogni modo, i migliori sono quelli che ti danno la possibilità di targettizzare le persone con cui lo stesso bot dovrà interagire al posto tuo, e che quindi permettono di impostare preferenze specifiche, che ti consentano di arrivare solamente a un determinato target di utenti, scelto in base ad hashtag, età, geolocalizzazione, età, interessi, etc.

In più, aiutano a fare le cose che fai su Instagramrispettando le regole della piattaforma, onde evitare penalizzazioni (a volte anche pesanti, che compromettono gravemente la visibilità di un profilo). In alcuni casi, infatti, il social riconosce cosa sono i bot di Instagram e ne penalizza l’attività. Nel mentre il profilo dell’utente viene oscurato per un determinato periodo di tempo, fino a quando le conseguenze delle azioni del bot non saranno andate a disperdersi.

Instagram, così, riesce a rendere reali le interazioni, garantendo un contatto concreto tra gli utenti. Per questo, infatti, è preferibile assicurarsi dei servizi esterni che ti permettano, attraverso l’acquisto di prodotti, di far crescere il tuo engagement e i tuoi contenuti con profili reali. 

Cosa sono i bot di Instagram

 

3. Adesso sai cosa sono i bot di Instagram: cosa fare con loro?

In base a quello che ti abbiamo detto finora, avrai capito che questi software sono davvero utili e che si presentano come un’ottima invenzione!

Tuttavia, non sapere con che tipo di bot abbiamo a che fare è un rischio che non possiamo correre: se il bot agisse in modo troppo veloce (troppi like/follow/commenti in pochissimo tempo), la penalizzazione di Instagram potrebbe essere dietro l’angolo! E molte volte non è per niente facile liberarsene.

Quelli che ti “aggiungono followers” sono spesso i più pericolosi, in quanto non solo ti fanno arrivare un elevato numero di interazioni in pochissimo tempo, ma spesso sono collegati ad account falsi o a profili vuoti. Chiaramente, questo insospettisce e infastidisce il social… Il risultato? Penalizzazione quasi certa!

Insomma, sbagliare è umano, ma quando si tratta di bot è tutta un’altra cosa. Tra l’altro, finché non provi un bot, non puoi sapere cosa accadrà.

4. Il nostro consiglio per aumentare intelligentemente attraverso i bot

Non possiamo parlare male degli altri servizi e neanche sapere esattamente come si comportano i loro bot. Perciò, consigliarti di provarne qualcuno vorrebbe dire metterti di fronte a un rischio. Ad ogni modo, se vorrai farlo, non ti dimenticare di fare una ricerca accurata e di leggere tutte le recensioni presenti online. Gli altri utenti che hanno testato il servizio prima di te saranno il miglior feedback possibile. Play Store, di Google, è un ottimo strumento per scoprire cosa sono i bot di Instagram, come funzionano e  potrai anche leggere le relative recensioni. 

D’altra parte, sappi anche che consigliarti di provare il nostro servizio è un invito sicuro: sappiamo quello che facciamo e come funzionano i nostri software. Ci teniamo a offrire qualità e sicurezza, risultati e soddisfazioni.

Quindi, non ci limitiamo solamente a dirti cosa sono i bot di Instagram, ma ti diamo anche una valida soluzione. Tu mettici alla prova, noi ci metteremo la nostra professionalità. Ti aspettiamo!

Come non usare i Bot di Instagram

Bene, ora che sai di cosa si tratta è tempo di scoprire quello che si può e quello che non si può fare con un bot di Instagram.
Come detto in precedenza, un bot può aiutare a “dare” e “ricevere” interazioni sulle piattaforme social, ma bisogna sicuramente mantenere altissimo il livello di attenzione.

Utilizzare un bot (o un servizio di crescita) in maniera continua, giorno, pomeriggio e notte, non ti porterà molto lontano.

Considera sempre che “Instagram ti vede”!
Non che ti spii o altro, per farti capire: l’algoritmo della piattaforma riesce a capire il tipo di comportamento che assume una persona.

Quindi ragiona in questi termini: come posso fare per far credere a Instagram che sia io a compiere le operazioni (like, commenti, follow / unfollow)?

La risposta è semplice: NON ESAGERANDO.
Bisogna infatti che Instagram pensi che sia tu a compiere tutte quelle operazioni.

Quindi chiediti: è possibile in una giornata mettere 1000 like o aggiungere 1000 persone?
La risposta puoi immaginarla!

La parola chiave è SEMBRARE NATURALI.

Quando usare i Bot di Instagram

Usare un bot di Instagram può aiutarti davvero molto a raggiungere i tuoi obiettivi sulla piattaforma se li usi con intelligenza.

Mettiamo il caso che tu voglia “semplicemente” aumentare i tuoi follower sulla piattaforma.

Quali sono i metodi che ti vengono in mente?

  • Postare tanti contenuti
  • Investire in sponsorizzazioni
  • Trovare un profilo più grande che ti sponsorizzi

Sono tutte strategie corrette, sono tutte strategie costose in termini economici e di tempo!

Usare un bot può essere una via di mezzo: non devi mai dimenticare che, comunque, la cosa più importante sulla piattaforma sono i contenuti, quindi non pensare che un bot possa risolverti tutti i problemi.

In sostanza? Dovrai comunque curare questo aspetto del tuo profilo Instagram, perché se lo trascuri, non esiste bot che possa funzionare.

Quindi potresti, insieme alla tua strategia di base (quindi insieme ai contenuti che posti) affidarti ad un bot per compiere quelle operazioni che faresti da solo.

Se ogni giorno hai come obiettivo quello di mettere a mano 100 like, di fare 50 follow e 20 unfollow per far crescere il tuo profilo, potresti affidarti a un bot che lo fa in automatico, senza per questo apparire “strano” agli occhi della piattaforma.

Per farti capire bene una volta e per tutte: pur trattandosi di un bot (quindi di qualcosa di artificiale), il trucco sta nel farlo apparire il più naturale possibile agli occhi di Instagram.

In fondo, anche se compi tante operazioni a mano, rischi la penalizzazione da parte di Instagram, quindi la soluzione sta nel cercare di far comportare il bot in maniera naturale.

Perché ad Instagram non piacciono i Bot?

Veniamo ora a una domanda che ti starai sicuramente facendo, perché se ancora non ti sei affidato a un bot e stai cercando di informati, è perché sai che potrebbe esserci qualcosa che non va.

Che problema ha Instagram e come funzionano i Bot?

Molto semplicemente, la piattaforma rileva un comportamento non naturale, che sia fatto a mano o fatto da un algoritmo.

Quindi vale il discorso di prima, ovvero non farsi notare troppo quando si usa un bot di Instagram.

Affidati ad un professionista per sapere cosa sono i bot di Instagram

Ormai esistono davvero tanti servizi che ti offrono aiuto in questo campo: se pensi di non riuscire da solo a gestire “la continua lotta” tra essere umano e Instagram, affidati a chi davvero ne capisce e a chi fa questo determinato lavoro, offrendo proprio questo genere di servizi.

Un servizio professionale come il nostro fa proprio questo: evitare che Instagram capisca che si tratti di un bot.

Abbiamo parlato di come funzionano i bot di instagram.

Summary
Cosa sono i bot di Instagram, 4 passi per scoprirli
Article Name
Cosa sono i bot di Instagram, 4 passi per scoprirli
Description
cosa sono e come funzionano i bot di Instagram? Oggi risponderemo a questa domanda frequente e importante quando si tratta di social media ... 
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo