Cosa sono i direct di Instagram

cosa-sono-i-direct-di-instagram

Hai presente quel piccolo aeroplano di carta che trovi sulla home quando accedi a Instagram utilizzando il tuo account? Bene, proprio lì puoi trovare i Direct, che altro non sono se non gli equivalenti dei messaggi di Messagger che sei abituato ad utilizzare su Facebook.

Instagram è ad oggi molto diverso da quando è nato, si è evoluto, seguendo le mode, le esigenze degli utenti, tutto per diventare il social di punta, quello preferito da tutti soprattutto per chi ama comunicare con le immagini e si cimenta nella condivisione di foto.

La chat di Instagram giorno dopo giorno sta riuscendo a compete con diretti concorrenti come Whatsapp e Telegram per quel che riguarda le funzioni di messaggistica istantanea. Ma nonostante questo smisurato utilizzo del social delle foto, non sono poche le persone che si chiedono cosa sono e soprattutto come si utilizzano i Direct di Instagram.

Allora eccoci qua, a spiegare tutto ciò che riguarda questo mezzo di comunicazione, molto più utilizzato di quello che si pensa.

Cosa sono i Direct di Instagram

cosa-sono-i-direct-di-instagram-1

Instagram è nato nel 2010, ma per i suoi primi 3 anni di vita non prevedeva i Direct che sono stati inseriti solo nel 2013, quando si è finalmente potuto iniziare ad inviare i messaggi privati anche su uno dei social che proprio grazie agli aggiornamenti subiti, è diventato uno dei più apprezzati.

Dunque Instagram Direct è la funzione di messaggistica che permette di contattare un account privatamente, cosa che non era possibile, nel 2010 quando per comunicare con un altro utente si poteva solo commentare uno dei suoi post.

Un direct è il singolo messaggio con cui si possono inviare semplici testi, foto, video, ricondividere ricordi, note vocali, le story del proprio profilo o di altri account. Così come succede per Whatsapp e Facebook si possono anche creare gruppi chiusi in cui è possibile scambiare messaggi contemporaneamente con più persone.

Nel 2013 i direct hanno fatto la loro timida comparsa, ma con il tempo sono stati molto apprezzati dagli utenti.

Perchè sono così apprezzati i Direct

Quale sia l’elemento determinante per il successo dei Direct non è semplice da determinare, ma probabilmente tutto risiede nella loro utilità.

L’utilizzo che si fa dei Direct non è diverso da quello che riguarda Messenger o Whatsapp, tutto è volto allo stare in continuo contatto con altri utenti, con persone che si conoscono e con cui si vogliono condividere dei contenuti.

Gli Instagram Direct possono essere inviati a qualsiasi account che si segue, ma anche a quelli che non si seguono. La differenza è che, per i secondi ciò che arriva è una notifica che dovrà essere approvata o in alternativa si deciderà di bloccare l’account indesiderato.

La richiesta deve essere approvata una sola volta, per permettere di inviare messaggi anche in futuro e farli essere subito visibili. 

La risposta ai Direct può invece, essere data in maniera istantanea e potrai tornare sulla conversazione ogni volta che vorrai distinguendo i messaggi inviati, da quelli ricevuti grazie a dei fumetti che li delineano.

Insomma un funzionamento molto semplice, per uno strumento estremamente. semplice da utilizzare e questo è stato probabilmente la chiave del successo, insieme alla crescente notorietà di Instagram.

Instagram Direct: come si utilizzano

Continuando a leggere capirai che l’utilizzo dei direct di Instagram è estremamente semplice, proprio come succede per tutti i servizi di messaggistica istantanea.

Vedrai che troverai le nozioni che ti daremo piuttosto familiari, perchè siamo ormai tutti abituati a fare un utilizzo quotidiano tra immagini, testo, note vocali e stickers di ogni tipo.

Ad ogni modo, forse riusciremo ad offrirti degli spunti differenti che non conoscevi,  vediamolo insieme.

Direct Instagram: visualizzare i messaggi

Eccola che è comparsa la notifica rossa sul nostro aeroplanino che nell’ultimo aggiornamento è in cima a destra dello schermo, proprio vicino alle notifiche. Adesso? coma sevi fare, nulla di strano, fai tap sulla notifica e subito arriverai alla casella dei messaggi.

In alternativa prova a far scorrere verso sinistra la home e ti compariranno tutte le chat attive dal tuo account. Il numero che hai visto sull’aeroplano è il numero dei messaggi che ha ricevuto.

Per avere le notifiche dei messaggi in pop up sullo schermo del cellulare, anche senza dover per forza accedere alla home Instagram, non dimenticare di attivare le notifiche nelle impostazioni app del tuo smartphone. In questa maniera il percorso sarà molto più veloce ed agevole.

Rispondere ai Direct

instagram direct 4

Se si riceve un messaggio su Instagram e si vuole rispondere, non è molto difficile, è sufficiente restare sulla chat aperta, fare tap sulla barra di scrittura in basso allo schermo e digitare il messaggio.

Nel caso in cui si voglia dare risposta con una nota vocale, puoi tenere il dito sulla figura del microfono che compare in fondo a destra della barra per la scrittura del messaggio. Nulla di particolare, tutte cose che già sai benissimo dalle altre piattaforme di messaggistica istantanea.

Inviare nuovi Direct

Se invece si vuole inviare un nuovo Direct dovrai sempre accedere alla sessione dei messaggi di Instagram e utilizzare la barra di ricerca posta in alto per trovare l’account con cui si vuole comunicare.

Trovato l’account di interesse potrai aprire la chat e scrivere il messaggio.

Se si tratta di una persona da te seguita, allora il messaggio verrà ricevuto in maniera diretta, altrimenti, come già detto, la tua richiesta di messaggi, dovrà essere accettata dall’altra parte, quando arriverà la notifica. 

Facendo tap sull’icona in alto a destra della tua inbox puoi iniziare a comporre un nuovo messaggio.

Instagram ti da anche la possibilità di selezionare più destinatari contemporaneamente, per creare dei gruppi, esattamente come quelli di Whatsapp, tanto amati quanti odiati.

Se si viene inseriti in un gruppo e se ne vuole uscire, è sufficiente accedere alle impostazioni del gruppo di Instagram e scorrere il menù fino a trovare la dicitura abbandonare il gruppo.

Ma se si vuole continuare a far parte del gruppo, ma non si vuole ricevere centinaia di notifiche, per intere giornate, allora è sufficiente silenziare la chat. In questa maniera vi si accederà solo quando si vorrà e si potrà leggere tutto ciò che è stato scritto con estrema comodità.

Nel caso in cui si abbandoni il gruppo, gli altri componenti riceveranno una notifica che li avverte di ciò, mentre se lo silenzi non ci sarà nessuna notifica ad avvertire gli altri.

Instagram Direct: come condividere post e storie

direct instagram 2

Con i Direct non solo si possono inviare messaggi di testo e note vocali, ma anche post pubblicati e storie, esattamente come è possibile inviare foto già salvate sul dispositivo. Si tratta di una delle funzionalità più interessanti dei Direct di Instagram, utilizzabile in maniera diretta e anche estremamente veloce.

Inviare post e storie è molto interessante per tutte quelle persone che utilizzano Instagram per fare pubblicità alla loro attività.

Per assicurarsi che determinate persone ricevano la pubblicità pubblicata, che so, di un certo sconto, decidono di inviare un messaggio privato che non può sfuggire tra 1000 post pubblicati da altri utenti.

Inviare i post in Direct

Per quel che riguarda l’invio dei post in Direct è molto semplice. Scorrendo la home di Instagram noterai la presenza di 3 icone al di sotto di ogni post: il cuoricino per i like, il fumetto per commentare e l’aeroplanino per inviarlo in chat ad un altro account.

Con un semplice tap sull’aeroplanino entrerai nella modalità dei messaggi e potrai scegliere l’account a cui inviarlo eventualmente accompagnandolo con alcune righe di messaggio a completamento.

In questa maniera il destinatario riceverà un anteprima della post e cliccandoci verrà reindirizzato al post originale.

Inviare una stories in Direct

Per convivere una storia in chat il procedimento è lo stesso che ti abbiamo descritto per ciò che riguarda i post. Sotto ogni storia ecco apparire la solita icona a forma di aeroplanino, con un tap, ecco comparire la messaggistica in cui scegliere gli account a cui inviare la storia. 

In questo caso, si può utilizzare l’anteprima della storia per collegarsi a quella originale, solo se non sono passate le 24 ore, dopo le quali la pubblicazione si cancella.

Instagram Direct: foto e video temporanei

Un noto cartoon conosciuto a chi non è giovanissimo citava: “questo messaggio di autodistruggerà tra 10 secondi”. Più o meno è lo stesso principio dei messaggi temporanei, quelli che si cancellano in maniera automatica subito dopo esser stati visualizzati.

Si tratta di una tipologia di messaggi che può essere utilizzata solo con i video e le foto scattate direttamente dall’applicazione, entrando nella messaggistica e cliccando sull’icona della macchinetta fotografica.

Non è possibile inviare come messaggio i video e le foto presenti in galleria, nè tanto meno, quelli che si ricavano dai post e dalle storie su Instagram.

Solo per i messaggi temporanei potrai scegliere tra 3 diverse opzioni:

  • visualizza una sola volta; 
  • consenti di riprodurre di nuovo: permette di vedere il messaggio 2 volte;
  • conserva nella chat: in questo caso il messaggio può essere rivisto sempre e non si cancellerà dopo la prima o la seconda visualizzazione.

Come sapere quando il Direct è stato visualizzato

Il “visualizzato” senza risposta è la piaga dei giorni moderni. È iniziato tutto con la doppia spunta blu di Whatsapp, che come ben ricorderai ha creato non poco scompiglio e isterismo da parte di chi, dopo aver inviato il messaggio non riceveva risposta.

Nel caso dei Direct Instagram non vi è nessuna spunta blu, ma la semplice scritta “visualizzato” sotto il messaggio inviato, che sta ad indicare che il destinatario lo ha letto o per lo meno ha letto la chat. 

Mi raccomando, nel caso in cui il messaggio sia stato visualizzato, ma non abbiate ricevuto risposta, non andate nel panico intasando di insulti la chat in questione, abbiate pazienza e vedrete che riceverete risposta.

Instagram Direct: alcune dritte per l’utilizzo ottimale

Insomma gli Instagram Direct sono molto apprezzati dai giovani e dai meno giovani, questo perchè non solo permette di inviare messaggi in maniera istantanea, ma anche per la semplicità di utilizzo.

Ciò che vorremmo offrirti ora sono alcuni consigli sull’utilizzo.

Innanzitutto non dimenticare che visualizzerai i messaggi in ordine cronologico di arrivo. Come già detto, puoi in qualunque momento silenziare la chat, per non ricevere continue notifiche. Puoi archiviare o cancellare le chat che non ti interessano più o che vuoi conservare.

Contrassegna una conversazione per ricordarti dell’importanza della stessa. Se poi hai inviato per errore un messaggio sappi che nei secondi successivi all’invio potrai cancellarlo sia per te che per il soggetto che dovrebbe riceverlo.

Il metodo è molto semplice, ti basta tenere il dito pochi secondi sul messaggio e ti comparirà un menù dove potrai scegliere se cancellare il messaggio solo per te o anche per gli altri.

Infine non dimenticare dell’utilità che possono avere i Direct per la tua attività. Con le migliaia di pubblicazioni presenti su Instagram un tuo post pubblicitario potrebbe andar perso, un messaggio arriverà sicuramente a destinazione permettendoti di farti pubblicità in maniera diretta.

Direct Instagram pc

direct instagram pc 3

Per poter gestire i Direct Instagram da pc, che sia Windows o Mac poco cambia, sono 2 le soluzioni che ti si pongono davanti. Puoi decidere di utilizzare Ninchi, un estensione per il computer che permette di gestire i messaggi Instagram in maniera diretta senza dover per forza accedere al sito di Instagram.

L’interfaccia accattivante e la semplicità ha fatto si che Ninchi fosse gradita a molti degli utenti Instagram che voglio inviare e ricevere i Direct Instagram pc. Ciò che offre in più Ninchi rispetto alla app è la possibilità di inviare messaggi automatici sia ai nuovi follower che a coloro che decidono di non seguire più il tuo profilo.

In questa maniera potrai dare il benvenuto ai nuovi arrivati e chiedere cosa non ha funzionato a coloro che se ne sono andati. Fantastico vero? Per chi lavora con i social è una vera e propria svolta. Piccola pecca, il servizio è solo a pagamento.

Di recente in aiuto viene Facebook che ha introdotto la possibilità di rispondere direttamente dalla pagina collegata al profilo Instagram ai messaggi che arrivano com Direct  di Instagram. Sintomo della sempre più stretta unione tra i 2 social.

Summary
Cosa sono i direct di Instagram
Article Name
Cosa sono i direct di Instagram
Description
Cosa sono i direct di Instagram e come funzionano i direct Instagram: scopriamo come funzionano Instagram direct e direct Instagram pc.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo