Creare gif Instagram, alcuni consigli

creare-gif-su-instagram

Le gif di Instagram sono amate da tutti, ma quante volte hai pensato di crearne di tue? Spesso si ricerca nelle immagini la possibilità di esprimersi senza parole e le gif questo lo fanno molto bene.

Ma come è possibile fare questo per dare un tocco del tutto personale? Quindi oggi siamo qui per mostrarti come si creano gif personalizzate.

Quindi se sei una persona creativa e ti piacerebbe utilizzare delle gif animate che siano create da te. Questo è il momento giusto di leggere la nostra guida.

Creare gif su Instagram: cos’è una gif?

Quando si parla di gif ci si riferisce ad immagini che sono animate. Nella maggior parte dei casi nascono dall’unione di più immagini per dare un effetto simpatico e divertente.

La maggior parte delle volte questi immagini vengono utilizzate per rispondere ai commenti, ai post o a altre persone. Ma altre volte sono utilizzate come un vero e proprio post, per dire qualcosa di divertente senza però utilizzare frasi.

Le gif furono introdotte nel 1987, si trattava di immagini con formati leggeri che erano state ideate proprio per essere utilizzate in rete. Ma per avere anche un caricamento veloce dal pc.

Le gif così come erano state create, erano molto diverse da quelle che conosciamo oggi. Non avevano movimento e le immagini non particolarmente definite.

come creare gif per instagram 3

Solo nel ’95 sono state introdotte le gif, così come le conosciamo noi oggi e molti marchi, come la Pepsi, hanno iniziato a farne uso nelle loro pubblicità. Dopo un breve declino, dovuto all’introduzione dei video in internet le gif hanno visto nuova luce.

Dal 2009 le gif hanno preso posto nel mondo social e la loro ascesa ha durata ancora oggi. Tutti i social, che sia Instagram, Facebook o Whatsapp hanno a disposizione alcune gif.

Ma per creare altre ancora più fantasiose ci sono delle app e dei programmi per il pc. Così che ognuno possa avere una gif completamente personalizzata.

Perchè utilizzare le gif

Ma come hanno fatto le gif ad ottenere così tanto successo? Ne hanno fatta di strada da quando quel bambino in pannolino ballava su uno scherno che sicuramente non era come quelli che siamo oggi abituati ad utilizzare.

Le gif vanno spesso a completare le pubblicazione e a volte sono riuscite anche ad immortalare momenti che hanno contraddistinto la storia della tv, del cinema, della politica e adesso anche quelli della vita comune di.

Ogni persona che decide di crearne di proprie, personalizzate. 

come creare gif instagram 4

Diciamolo chiaramente, se sei un amante delle gif ti troverai ben presto ad utilizzarle ovunque e soprattutto fari in modo che siano coerenti con tutto ciò che pubblichi. Una nota di colore per le stories che a volte risultano piatte e noiose.

Non far annoiare i propri follower è il primo tra i diktat di Instagram se non si vuole perdere notorietà, ma piuttosto acquisirne.

Ci sono ben 10 motivi per cui dovresti decidere di utilizzare le gif e crearne per le tue pubblicazioni su Instagram:

  • facili: non richiedono nessuno sforzo e sono istantaneamente fruibili, sono proprio concepite così, per spezzare la monotonia e rendere tutto molto più appetibile;
  • efficacia sulla memoria: la mente umana riesce ad imprimere meglio un immagine piuttosto che una parola;
  • semplici da creare ed economiche;
  • di breve durata: il file non risulta difficile da caricare perchè leggero e facilmente gestibile dallo smartphone e anche dal social;
  • utilizzate su tutti i social;
  • puoi utilizzarle anche nelle email pubblicitarie;
  • disponibili in maniera gratuita sui siti; 
  • permettono di raccoglie un numero maggiore di visualizzazioni perchè molto accattivanti;
  • spiegano in maniera divertente il prodotto; 
  • permettono ai brand di creare una relazione significativa con i propri clienti. 

Creare gif Instagram: i cult

Insomma ancora non ti basta per capire che da oggi non dovrai più fare a meno delle gif se vuoi veramente avere successo? Sai bene che Instagram te ne mette a disposizione alcune, ma molte altre gif per Instagram potrai creare in maniera completamente personale.

Le gif sono state un vero e proprio fenomeno virale e se la prima messa in circolazione, cioè quella del bambino che balla in pannolino è una delle più famose. Non mancano dei veri e propri esemplari cult che vengono spesso utilizzate dalla maggioranza degli utenti.

In genere i tormentoni nascono da personaggi famosi che fanno gesti del tutto normali, come Leonardo di Caprio che fa un brindisi con il suo bicchiere di Champagne o Tina Cipollari con il suo storico “No Maria, io esco, non mancano poi gif con personaggi influenti nel mondo della politica.

Insomma ogni occasione ha la sua gif e ognuna di esse può essere utilizzata per diverse finalità e per lanciare differenti messaggi.

Come creare le gif su Instagram

Se vuoi sapere come è possibile creare delle gif da caricare su Instagram. La prima cosa che devi tenere a mente che l’unico modo che avrai sarà quello di attingere a un database di sticker animati che sono caricati su un portale apposito: GIPHY e che raccoglie le immagini dai siti partner di Instagram.

creare-gif-su-instagram-1

Quindi per caricare le tue gif personalizzate su Instagram non ti resta altro da fare se non registrarti sull’apposita sezione del sito Web di GIPHY perchè tu possa ottenere un account verificato.

Una  volta che avrai raggiunto questo obiettivo, potrà caricare la tua gif sotto forma di adesivo e fare in modo che questa salga nel punteggio di indicizzazione nel database.

Questa possibilità come ben immaginerai non è aperta a tutti, ma piuttosto è riservata a tutti coloro che riescono ad ottenere il titolo di brand partner verificato, potrai fare richiesta per ottenere questo, ma non è detto che ti venga poi effettivamente riconosciuto.

Creare gif su Instagram con le app

Diverse le app a cui è molto semplice approcciarsi, per via di un interfaccia particolarmente easy che permettono di corredare le pubblicazioni Instagram con le gif tanto amate.

Ovvio che le app di cui ti stiamo parlando possono essere compatibili con tutti i sistemi sia che si parli di Android o di iOS o ancora di Windows.

La caratteristica comune a tutti questi strateggemi è proprio quella di essere in grado di offrire la possibilità di creare gif che nascono dalla propria immaginazione ed offrire a Instagram e agli utenti qualcosa di veramente originale.

GIF Me

Ecco la prime delle possibilità che dà tanto il mondo Android quanto quello iOS, GIF Me, un’applicazione per la realizzazione di immagini animate. La creazione della gif in questo caso può avvenire in maniera diretta dalla fotocamera del proprio cellulare.

Diverse le possibilità e i filtri che il sistema mette a disposizione per la personalizzazione delle immagini.

La versione base di GIF Me è completamente gratuita, mentre la versione PRO è a pagamento e ti permette di sfruttare diversi opzioni in più e di eliminare i banner pubblicitari. Tanto odiati da chiunque utilizza un’applicazione e che vede il proprio lavoro bloccato dal messaggio promozionale.

Quindi la prima cosa da fare è scaricare la versione della app compatibile con il tuo sistema operativo> . Avvia la app> decidi se servirti di un video già registrato o di crearne uno nuovo> modifica la Gif> aggiungi gli stickers> download> MP4> salva in album.

In questo modo la gif sarà salvata sul tuo dispositivo e in questa maniera potrai utilizzarla ogni volta che vorrai o penserai che sia adatta a ciò che stai pubblicando.

GIPHY CAM

Abbiamo nominato GIPHY CAM già in precedenza, dicendoti che è un mezzo per ideare le tue gif e poi pubblicarle direttamente su Instagram, ma probabilmente questo merita un approfondimento. Stiamo dunque parlato di un servizio che ti permette di avere una serie di gif create da te stesso utilizzando immagini, filtri, adesivi e alcune cornici.

Si tratta di una app che può essere scaricata sia da iPhone che da cellulare Android, ha un’interfaccia semplicissima e questo le permette di essere utilizzata anche da chi non è un esperto.

Nell’utilizzo di GIPHY è possibile avvalersi di immagini che si hanno già in galleria o registrare dei brevi video o scattare delle foto con la funzionalità fotocamera integrata. Dopo aver scelto è sufficiente cliccare sul pulsante [>]> Next> Save GIF> videocamera> salva il video in galleria media.

In questo modo la gif sarà tua e potrai utilizzarla tutte le volte che vorrai.

Creare gif su Instagram: le altre app

Ma le soluzioni non si fermano alle app a cui abbiamo accennato fino a poco fa. Infatti ce ne sono altre per così dire secondarie, che comunque non hanno lasciato insoddisfatto chi ha deciso di affidarcisi.

Ti vorremmo riportare 2 esempi su tutti, convinti che se deciderai di utilizzarli otterrai degli ottimi risultati:

  • Motion Stills: applicazione compatibile sia con i sistemi Android che con quelli iOS. Il download è completamente gratuito, ciò che devi fare dopo aver ottenuto la app sul tuo dispositivo è registrarti ed iniziare a dare sfogo alla tua creatività. Nei modelli di iPhone più attuali, la app permette anche di trasformare quelle che definiscono live foto, in video animati;
  • IMG Play: app con una doppia versione, una gratuita e l’altra premium a pagamento. Un’interfaccia estremamente semplice da utilizzare, anch’essa compatibile sia con Android che con iOS. Per la creazione delle gif, anche in questo caso è possibile utilizzare foto e filmati presenti in galleria.

Aggiungere le gif alle storie

Quindi cosa abbiamo imparato? Che non ci si deve per forza accontentare delle possibili che offre il social fotografico, nonostante non siano poche.

Puoi sempre dare alle tue pubblicazioni un tocco veramente unico e creare delle gif che nessuno ha mai visto e magari diventare anche virale. 

In fondo sai bene che per avere successo su internet e sui social devi sempre essere unico e mai apparire la brutta copia di qualcuno. Proprio per questo motivi sono stati creati i tool in grado di assecondare la creatività di chiunque voglia farsi notare su Instagram.

Ma se arrivati a questo punto ancora ti stai chiedendo come si caricano le gif create sulle stories social, allora devi seguirci ancora un po’.

Per aggiungere la gif in una storia Instagram devi sfruttare l’adesivo di GIPHY, caricando il video animato sul sito GIPHY. Questo passaggio potrai farlo solo dopo che ti sarai registrato alla app.

Quindi rinomina la tua gif per poterla trovare in maniera veloce, sceglila e aggiungila alla pubblicazione che stai preparando.

Fai bene attenzione a ciò che ti sto per dire al momento Instagram non permette di pubblicare la gif in maniera diretta come post, ma solo nelle stories. Quindi se vuoi farne un post dovrai convertile la gif in video MP4 e in questa maniera non avrai problemi a condividere il contenuto da te creato.

Quindi cosa aspetti a creare gif instagram? È tutto molto semplice e divertente.

Alcune curiosità sulle gif

Insomma non sono poche le cose sul mondo delle gif che ti abbiamo fino a questo momento spiegato. Ma di certo non ci accontentiamo di così poco e vorremmo dirti come puoi utilizzare le gif in maniera un po’ particolare.

Sì, perchè le gif sono spesso utilizzate per restare impressi nella mente delle persone. Per lanciare a volte, messaggi un po’ scomodi che in un altro modo forse non riceverebbero il consenso di molte persone.

Ma che con la simpatia di una gif diventano dei veri cult. Proprio partendo da questo presupposto ha preso vita una idea veramente vincente di un gruppo di designer svedesi che hanno deciso di trasformare una spilla in una gif animata.

Sì, hai capito bene, con il progetto Pins Collective un gruppo di artisti si è chiesta se fosse possibile portare le gif sempre con se. Inserendole come un tocco di estrosità a quello che è il outfit giornaliero.

Ma l’utilità delle gif non si esauriscono qui. Le gif vogliono essere accessibili davvero a tutti. Infatti è possibile legarle a un file audio così che siano comprensibili anche a chi è affetto da problematiche ed è sordo muto.

Non a caso proprio GIPHY ha deciso di lanciare una libreria di 2000 contenuti dedicati alla lingua dei segni americana. 

Non ti resta altro da fare, se non lanciare la tua personale linea di gif, visitando il nostro blog , oppure visita i nostri canali social.

Summary
Creare gif su Instagram
Article Name
Creare gif su Instagram
Description
Creare gif Instagram: creare gif per Instagram è facile. Scopri come creare gif per Instagram e come creare gif Instagram facilmente.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo