Creare gif Instagram

creare-gif-su-instagram

Quanti di voi sono fan sfegatati nel creare gif Instagram? Quelle piccole immagini che vengono utilizzate sui social e sui servizi di messaggistica istantanea e che vanno a sostituire le parole in maniera piuttosto efficace. Ma come è possibile creare gif su Instagram per dare un tocco del tutto personale a ogni pubblicazione? Vediamo come come creare gif per Instagram e come creare gif Instagram.

Se sei una persona molto creativa e utilizzi sempre di più le divertenti immagini animate per completare i tuoi post e le tue stories, è proprio il momento di leggere questa breve guida che ti insegnerà a diventare un vero e proprio maestro delle gif.

Creare gif su Instagram: cos’è una gif?

Le gif sono immagini animate e spesso vengono create dall’unione di diverse immagini elaborate per ottenere un risultato davvero esilarante.

Le gif sono, per la maggior parte delle volte, utilizzate per rispondere ad altri commenti o a post di altre persone. Però possono essere utilizzate per completare una pubblicazione con qualcosa di divertente e a volte ironico.

Le gif furono lanciate per la prima volta nel 1987 ed erano formati leggeri ideati proprio per essere caricati in rete senza appesantire il lavoro del pc. Le gif così come erano state create, erano molto diverse da quelle che conosciamo oggi: non avevano movimento e le immagini non particolarmente definite.

Solo nel ’95 sono state introdotte le gif, così come le conosciamo noi oggi e molti marchi, come la Pepsi, hanno iniziato a farne uso nelle loro pubblicità. Dopo un breve declino, dovuto all’introduzione dei video in internet le gif hanno visto nuova luce.

Dal 2009 le gif hanno preso posto nel mondo social e la loro ascesa ha durata ancora oggi. Tutti i social, che sia Instagram, Facebook o Whatsapp hanno a disposizione alcune gif, ma per creare altre ancora più fantasiose ci sono delle app e dei programmi per il pc, così che ognuno possa avere una gif completamente personalizzata.

Perchè utilizzare le gif

Ma come hanno fatto le gif ad ottenere così tanto successo? Ne hanno fatta di strada da quando quel bambino in pannolino ballava su uno scherno che sicuramente non era come quelli che siamo oggi abituati ad utilizzare.

Le gif vanno spesso a completare le pubblicazione e a volte sono riuscite anche ad immortalare momenti che hanno contraddistinto la storia della tv, del cinema, della politica e adesso anche quelli della vita comune di. ogni persona che decide di crearne di proprie, personalizzate. 

Diciamolo chiaramente, se sei un amante delle gif ti troverai ben presto ad utilizzarle ovunque e soprattutto fari in modo che siano coerenti con tutto ciò che pubblichi. Una nota di colore per le stories che a volte risultano piatte e noiose.

Non far annoiare i propri follower è il primo tra i diktat di Instagram se non si vuole perdere notorietà, ma piuttosto acquisirne.

Ci sono ben 10 motivi per cui dovresti decidere di utilizzare le gif e crearne per le tue pubblicazioni su Instagram:

  • facili: non richiedono nessuno sforzo e sono istantaneamente fruibili, sono proprio concepite così, per spezzare la monotonia e rendere tutto molto più appetibile;
  • efficaci nel far ricordare un certo messaggio, ricorda che la mente umana è molto più ricettiva alla immagini che alle parole;
  • semplici da creare ed economiche;
  • di breve durata: il file non risulta difficile da caricare perchè leggero e facilmente gestibile dallo smartphone e anche dal social;
  • utilizzate su tutti i social;
  • puoi utilizzarle anche nelle email pubblicitarie;
  • disponibili in maniera gratuita sui siti; 
  • permettono di raccoglie un numero maggiore di visualizzazioni perchè molto accattivanti;
  • spiegano in maniera divertente il prodotto; 
  • permettono ai brand di creare una relazione significativa con i propri clienti. 

Insomma ancora non ti basta per capire che da oggi non dovrai più fare a meno delle gif se vuoi veramente avere successo? Sai bene che Instagram te ne mette a disposizione alcune, ma molte altre gif per Instagram potrai creare in maniera completamente personale.

Creare gif Instagram: i cult

come creare gif per instagram 3

Le gif sono state un vero e proprio fenomeno virale e se la prima messa in circolazione, cioè quella del bambino che balla in pannolino è una delle più famose, non mancano dei veri e propri esemplari cult che vengono spesso utilizzate dalla maggioranza degli utenti.

In genere i tormentoni nascono da personaggi famosi che fanno gesti del tutto normali, come Leonardo di Caprio che fa un brindisi con il suo bicchiere di Champagne o Tina Cipollari con il suo storico “No Maria, io esco, non mancano poi gif con personaggi influenti nel mondo della politica.

Insomma ogni occasione ha la sua gif e ognuna di esse può essere utilizzata per diverse finalità e per lanciare differenti messaggi.

Come creare le gif su Instagram

come creare gif instagram 4

Se vuoi sapere come è possibile creare delle gif da caricare su Instagram, la prima cosa che devi tenere a mente che l’unico modo che avrai sarà quello di attingere a un database di sticker animati che sono caricati su un portale apposito: GIPHY e che raccoglie le immagini dai siti partner di Instagram.

Quindi per caricare le tue gif personalizzate su Instagram non ti resta altro da fare se non registrarti sull’apposita sezione del sito Web di GIPHY perchè tu possa ottenere un account verificato.

Una  volta che avrai raggiunto questo obiettivo, potrà caricare la tua gif sotto forma di adesivo e fare in modo che questa salga nel punteggio di indicizzazione nel database.

Questa possibilità come ben immaginerai non è aperta a tutti, ma piuttosto è riservata a tutti coloro che riescono ad ottenere il titolo di brand partner verificato, potrai fare richiesta per ottenere questo, ma non è detto che ti venga poi effettivamente riconosciuto.

Creare gif su Instagram con le app

Alternativa a ciò che ti abbiamo fino a questo momento spiegato ci sono le app, alla portata di tutti e molto semplici da utilizzare, ti permettono di creare le gif e di caricarle si Instagram a corredo dei tuoi post e delle tuo stories.

Come ben immaginerai ci sono applicazioni che possono essere utilizzate sia da sistemi Android che da quelli iOS, altre invece specifiche per l’uno o per l’altro.

In comune tra loro hanno la capacità di offrire una valida alternativa per creare gif da caricare su Instagram. Di seguito. potrai trovare le migliori e le più utilizzate.

GIF Me

GIF Me è un’applicazione che può essere utilizzata sia su Android che iOS e danno la possibilità di realizzare immagini animate sia riprendendo qualcosa con la propria fotocamera, che in alternativa, utilizzare immagini già presenti in memoria. Molti i filtri che l’applicazione mette a disposizione per personalizzare le gif.

La versione base di GIF Me è completamente gratuita, mentre la versione PRO è a pagamento e ti permette di sfruttare diversi opzioni in più e di eliminare i banner pubblicitari, tanto odiati da chiunque utilizza un’applicazione e che vede il proprio lavoro bloccato dal messaggio promozionale.

Quindi la prima cosa da fare è scaricare la versione della app compatibile con il tuo sistema operativo> avvia la app> decidi se servirti di un video già registrato o di crearne uno nuovo> modifica la Gif> aggiungi gli stickers> download> MP4> salva in album.

In questo modo la gif sarà salvata sul tuo dispositivo e in questa maniera potrai utilizzarla ogni volta che vorrai o penserai che sia adatta a ciò che stai pubblicando.

GIPHY CAM

Ricordi che in precedenza ti abbiamo parlato di GIPHY come mezzo per creare le gif da pubblicare su Instagram? Bene, allora dovresti sapere che questo servizio mette a disposizione GIPHY CAM che permette di creare una selezione di GIF grazie a una serie di filtri, adesivi e cornici che si possono applicare in tempo reale.

GIPHY CAM può essere utilizzata sia su Android che su iOS, è molto semplice ed intuitiva da utilizzare. Anche in questo caso puoi scegliere dei video o delle foto già presenti in galleria, oppure in alternativa registrare un video facendo tap sul cerchio rosso che compare in basso sullo schermo dello smartphone.

Creare gif su Instagram: le altre app

creare gif per instagram 2

Per creare gif da caricare su Instagram ci sono poi altre soluzioni, oltre a quelle che ti ho fino a qui descritto. Grazie a queste, potrai subito aggiungere alle tue pubblicazioni delle piccole immagini animate indispensabili per dare un tocco simpatico e crearti un tuo stile e questo sai bene quanto sia importante nel mondo social.

Ecco dunque altre app davvero valide:

  • Motion Stills: altra applicazione che si adatta sia ai sistemi android che a quelli iOS. Si può scaricare dallo store in maniera completamente gratuita e dopo la registrazione la creazione delle gif è molto semplice. Nei modelli di iPhone più moderni, Motion Stills permette anche di trasformare le Live Photo in video animati;
  • IMG Play: applicazione gratuita nella versione standard e a pagamento per quella Pro. È molto semplice da utilizzare e anche in questo caso è possibile utilizzarla sia su Android che su iOS. Le gif possono essere creati sia da video istantanei che da quelli già presenti sul dispositivo.

Aggiungere le gif alle storie

Abbiamo dunque visto che non sempre ci si deve. accontentare delle possibilità che il social delle foto offre, ma è possibile creare gif da caricare su Instagram completamente personalizzate e anche fatte al momento nel caso in cui ci si voglia sbilanciare con la fantasia e la creatività.

Sai bene che se vuoi avere successo in questo ambito non puoi fare nulla di diverso se non cimentarti con tutti i mezzi che ti offre il web per creare il tuo personalissimo stile. Ma sapere come creare le gif non è sufficiente, perchè dopo averle salvate sul tuo dispositivo devi sapere come aggiungerle alle tue stories. Ma come si fa questo?

Per aggiungere la gif in una storia Instagram devi sfruttare l’adesivo di GIPHY, caricando il video animato sul sito GIPHY. Ricorda che questo potrai farlo solo dopo che ti sarai registrato. Per caricare la gif dovrai scegliere un nome da darle e che permetta dunque di ritrovarla nel database della piattaforma.

Non ti resta altro da fare, se non creare la storia ed aggiungere la gif che hai appositamente creato per completare la tua pubblicazione.

Fai bene attenzione a ciò che ti sto per dire al momento Instagram non permette di pubblicare la gif in maniera diretta come post, ma solo nelle stories. Quindi se vuoi farne un post dovrai convertile la gif in video MP4 e in questa maniera non avrai problemi a condividere il contenuto da te creato. Quindi cosa aspetti? È tutto molto semplice e divertente.

Alcune curiosità sulle gif

creare-gif-su-instagram-1

Ci siamo addentrati in questo mondo delle gif e non ci accontentiamo di lasciarti senza averti parlato di alcuni utilizzi un po’ speciali delle gif.

Sì, perchè queste immagini animate piacciono davvero tanto e il loro utilizzo sta divenendo ogni giorno più frequente proprio per la loro particolare funzionalità quando si decide di lanciare un messaggio e restare in mente alle persone che con una semplice gif memorizzeranno ciò che è stato pubblicato. 

Proprio dalla natura delle gif deve essere nata una particolare idea da parte di un gruppo di designer svedesi che hanno deciso di trasformare una spilla in una gif animata.

Sì, hai capito bene, con il progetto Pins Collective un gruppi di artisti ha deciso che puoi portare le gif sempre con te, così non solo darai un aspetto unico alle tue stories Instagram, ma anche al tuo outfit.

Ma l’utilità delle gif non si esauriscono qui. Le gif vogliono essere accessibili davvero a tutti, il loro non essere legate a un file audio le rende perfetto anche per tutti le persone sordo mute. Il loro formato, pensato per ripetersi all’infinito, sembra essere perfetto per imparare la lingua dei segni.

Non a caso proprio GIPHY ha deciso di lanciare una libreria di 2000 contenuti dedicati alla lingua dei segni americana. 

Non ti resta altro da fare, se non lanciare la tua personale linea di gif.

Summary
Creare gif su Instagram
Article Name
Creare gif su Instagram
Description
Creare gif Instagram: creare gif per Instagram è facile. Scopri come creare gif per Instagram e come creare gif Instagram facilmente.
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo