Despacito Youtube, è record: più di 6 miliardi di views!

Despacito Youtube

 

Chi non ha mai ascoltato anche per caso la canzone e visto la coreografia su Youtube di Despacito di Luis Fonsi e Daddy Yankee?

Che sia perché ami la musica latina, per curiosità o anche che tu sia un hater dei tormentoni estivi, siamo certi che almeno una volta tu sia andato a visualizzarla online.

E se hai cercato Luis Fonsi Despacito Youtube coreografia almeno una volta su Google, ti sarai sicuramente accorto delle miliardi di visualizzazioni che la canzone ha avuto dal 2017 a oggi.

Despacito ha superato recentemente le 6 miliardi di visualizzazioni, confermandosi il video musicale più visto sulla piattaforma, davanti a ‘Shape of You’ di Ed Sheeran e ‘See you again’ di Wiz Khalifa (quest’ultima ha ottenuto grande successo, essendo stata parte della colonna sonora di Fast & Furious 7, dedicata alla scomparsa dell’attore Paul Walker).

Despacito Youtube

Despacito su YouTube: un record che parla da solo

Sarà dunque per il ritmo latineggiante e coinvolgente, sarà perché se ne è parlato tantissimo, sarà perché è stata la canzone più ballata di tutto il 2017, ma di certo Despacito è da considerarsi davvero da record.

Despacito su YouTube: un record che parla da solo

Sarà dunque per il ritmo latineggiante e coinvolgente, sarà perché se ne è parlato tantissimo, sarà perché è stata la canzone più ballata di tutto il 2017, ma di certo Despacito è da considerarsi davvero da record.

E invece non solo negli anni il Gangnam Style continuò a crescere, ma è stata raggiunta e superata anche da altre canzoni che hanno fatto letteralmente il botto.

Prima ‘See you again’ di Wiz Khalifa, che con il celeberrimo film Fast & Furious si piazza oggi al terzo posto con 4 miliardi di visualizzazioni, poi ‘Shape of You’ di Ed Sheeran, che si piazza la secondo posto con più di 4 miliardi e mezzo di views.

E se pensiamo che tra la seconda e la prima passano più di 2 miliardi di views, Despacito Youtube sembra davvero irraggiungibile.

youtube despacito

 

 

Di Despacito ne esistono svariate versioni, remix, cover di ogni genere.

Addirittura Justin Bieber si è cimentato nell’impresa e questa versione remixata ha già superato il mezzo miliardo di visualizzazioni.

Se contiamo che di media Youtube macina all’incirca 1,5 miliardi di visualizzazioni mensili, il buon Luis Fonsi sta portando da solo alla società controllata da Google qualcosa come 4 mesi di visite (e ovviamente anche di ricavi) con una sola canzone.

 

fonsi despacito youtube

Quanto vale la hit sul Social?

A quanto ammonterebbe la cifra che Despacito sta portando nelle tasche di Alphabet, la holding di controllo di Mountain View che detiene Youtube?

Consideriamo che nel 2016 Youtube ha incassato 18,4 miliardi di dollari, pari all’incirca a un dollaro per visualizzazione. Con i suoi 6 miliardi e mezzo attuali ‘Despacito’ porterebbe da sola nella casse Alphabet ben 6 miliardi e mezzo di dollari. Davvero niente male.

 

 

E quanto avrebbe incassato l’autore di Despacito Youtube Luis Fonsi?

Qui bisogna fare alcune considerazioni: Youtube incassa denaro dalla pubblicità che gli utenti visualizzano sui video. Ovviamente una visita non corrisponde a un video pubblicitario visto, in quanto non tutti i tipi di pubblicità tendono a pagare la stessa cifra.

Poi comunque dipende dal target. Se come in questo caso il pubblico è vasto, significa che è anche eterogeneo e di conseguenza non definito in fatto di preferenze di consumo.

Per cui il ricavo pubblicitario delle visite pubblicitarie è relativamente medio-basso. I pubblicitari pagano in maniera diversa se la loro pubblicità viene visualizzata tutta o skippata dopo i relativi 5 secondi iniziali prima di far partire il video.

Possiamo però fare alcune stime, e tentare di azzardare un numero che possa in qualche modo aiutarci a capire quanto hanno guadagnato Luis Fonsi e Daddy Yankee, anche lui autore del feat.

Mediamente, su 1.000 visualizzazioni di questi video pubblicitari si guadagnano circa 5-8 dollari. Ipotizziamo che dei 6 miliardi e passa di views di Despacito Youtube coreografia. Abbia portato un clic al relativo video pubblicitario, e che l’utente l’abbia visualizzato per intero.

Facendo due semplici calcoli scopriremmo un guadagno di circa 40 milioni di dollari ai relativi artisti soltanto da Youtube. Senza contare ovviamente i guadagni ricavati dai concerti, diritti di autore, vendita dei dischi, ecc. ecc.

Fonsi despacito youtube, l’autore di successo…

Riuscirà qualcuno a fare di meglio di così? Despacito rimarrà sulla vetta delle canzoni più visualizzate su Youtube o sarà spodestata dal prossimo tormentone estivo? Non ci resta che scoprirlo!

Despacito Youtube, è record: più di 6 miliardi di visualizzazioni!

Un tormentone che è entrato nella testa di chiunque, anche di chi non apprezza il genere latino: chi non ha mai ascoltato anche per caso la canzone e visto la coreografia su Youtube di Despacito di Luis Fonsi e Daddy Yankee, sentendo un improvviso desiderio di ballare?

Che sia perché hai il ritmo latino nel corazon, per curiosità, perchè ascolti la radio in macchina o – perchè no – che tu sia un hater dei tormentoni estivi, siamo certi che almeno una volta tu sia andato a visualizzarla online. Almeno, perchè la magia della canzone è proprio quella di rimanerti in testa, entrando a far parte dei tuoi pensieri: per questo è probabile che tu l’abbia vista decisamente più volte.

E se hai cercato Luis Fonsi Despacito Youtube coreografia almeno una volta su Google, ti sarai sicuramente accorto delle miliardi di visualizzazioni che la canzone ha avuto dal 2017 a oggi. Chissà quanti continuerà a farne!

Despacito ha superato recentemente i 6 miliardi di visualizzazioni, confermandosi il video musicale più visto sulla piattaforma, davanti a ‘Shape of You’ di Ed Sheeran e ‘See you again’ di Wiz Khalifa (quest’ultima ha ottenuto grande successo, essendo stata parte della colonna sonora di Fast & Furious 7, dedicata alla scomparsa dell’attore Paul Walker).

Despacito su YouTube: un record che parla da solo

Sarà dunque per il ritmo latineggiante e coinvolgente, sarà perché se ne è parlato tantissimo, sarà perché è stata la canzone più ballata di tutto il 2017, sarà perchè nessuno può esimersi dal canticchiarla più o meno a voce alta, ma di certo Despacito è riuscita a diventare un record da tantissimi punti di vista.

Ammettiamolo, come si fa a non ballare quando vengono le note di questa canzone?

Illusi coloro che pensavano che il ‘Gangnam Style’ dell’eccentrico rapper sudcoreano Psy sarebbe rimasto imbattuto nelle visualizzazioni quando superò il miliardo di visualizzazioni. Nonostante le visualizzazioni negli anni del Gangnam Style siano decisamente cresciuta – e, ammettiamolo – tuttora ci piacerebbe ballarla senza freni alle feste – è stata raggiunta e superata non solo da Despacito, ma da altre canzioni che hanno fatto letteralmente il botto.

Quali sono? Partiamo dal terzo posto sul podio, dove vediamo “See you again” di Wiz Khalifa, colonna sonora del celeberrimo filma Fast & Furious 7, dedicata alla prematura scomparsa del bravissimo attore Paul Walker, che vanta 4 miliardi di visualizzazioni. Sul secondo gradino la delicatissima “Shape of you” di Ed Sheran, che conquista la postazione con 4 miliardi e mezzo di Views.

Se pensiamo che tra questa canzone e Despacito che svetta in alto come una bandiera passano più di 2 miliardi di visualizzazioni, capiamo come il tormentone latino sembri davvero irragiungibile!

6 Miliardi di Visualizzazioni per la hit sul social

Hai provato a ragionare sui numeri? Perchè facendo qualche proporzione sarà chiaro della portata del fenomeno. Infatti, 6 Miliardi di visite sono una cifra astronomica e incredibile, dato che rappresentano il 75% della popolazione mondiale.

Se quindi consideriamo una visualizzazione per ciascuno – ma ovviamente non è così, dato che ci sono alcune visualizzazioni multiple – possiamo affermare almeno 3 persone su 4 hanno visualizzato il video di Despacito Youtube.

Però, bisogna considerare che di Despacito ne esistono svariate versioni, remix, cover di ogni genere, facendo diventare il pezzo non più un tormentone ma un fenomeno trasversale.

Così, le visualizzazioni impennano ancora più vertiginosamente, insomma, la canzone è tutto un capogiro, dal sound ai numeri che è riuscita a fare, un vortice virtuoso che con la leggerezza della melodia è riuscito a coinvolgere anche i più impostati.

Un esempio di Vip che non è riuscito a resistere al fascino di questa melodia? Justin Bieber si è cimentato nell’impresa e la sua versione remixata ha già superato il mezzo miliardo di visualizzazioni.

Concentriamoci ancora un attimo sui numeri. Per capire l’entità del fenomeno Despacito, bisogna considerare che di media Youtube macina all’incirca 1,5 miliardi di visualizzazioni mensili.

Questo significa che il buon Luis Fonsi sta portando da solo alla società controllata da Google qualcosa come 4 mesi di visite (e ovviamente anche di ricavi) con una sola canzone. Non maschio!

Quanto vale la hit sul Social?

A quanto ammonterebbe la cifra che Despacito sta portando nelle tasche di Alphabet, la holding di controllo di Mountain View che detiene Youtube?

Nonostante non si possa fare una stima precisa di quanto Despacito sia riuscita a far incassare a Youtube, possiamo generalizzare dicendo che per un milione di visualizzazioni il colosso telematico guadagna circa mille dollari.

Quindi, facendo un rapido calcolo, per un miliardo di visualizzazioni siamo a circa un milione di dollari.

Il prossimo calcolo è piuttosto semplice: sei miliardi di visualizzazioni= sei milioni di dollari. Diciamo che non dispiacerebbe a nessuno avere all’attivo questa cifra!

E quanto avrebbe incassato l’autore di Despacito Youtube Luis Fonsi?

Qui bisogna fare alcune considerazioni: è difficilissimo calcolare così a spanne quanto si riesce a guadagnare via web. Lo stesso vale quando parliamo di guadagnare con visualizzazioni Youtube.

Una sola cosa è certa, ovvero che intendi fare lo youtuber e vuoi guadagnarci devi avere un grandissimo seguito che con costanza segue i post da te pubblicati. Comunque, se vogliamo capire più o meno come funziona il tutto, consideriamo che Youtube incassa denaro dalla pubblicità che gli utenti visualizzano sui video. 

Ovviamente una visita non corrisponde a un video pubblicitario visto, in quanto non tutti i tipi di pubblicità tendono a pagare la stessa cifra.

Un secondo fattore da tenere in considerazione è il target, ovvero la tipologia di pubblico che riusciamo a catturare. Se come in questo caso il pubblico è vasto, significa che è anche eterogeneo e di conseguenza non definito in fatto di preferenze di consumo.

Insomma, una gran miscellanea di popolazione viene raccolta e non ci riferiamo a una tipologia particolare di persone.

Per capirci meglio, non sono solo giovani – interessati quindi a determinate pubblicità – o adulti – che invece sono attenti ad altro.

Despacito mette d’accordo tutti sul social!

Purtroppo questa non è una bella notizia, perchè si possono mandare spot abbastanza generalisti e poco specialisti. Per cui il ricavo pubblicitario delle visite pubblicitarie è relativamente medio-basso.

I pubblicitari pagano in maniera diversa se la loro pubblicità viene visualizzata tutta o skippata dopo i relativi 5 secondi iniziali prima di far partire il video.

Possiamo però fare alcune stime, e tentare di azzardare un numero che possa in qualche modo aiutarci a capire quanto hanno guadagnato Luis Fonsi e Daddy Yankee, anche lui autore del feat.

Mediamente, su 1.000 visualizzazioni di questi video pubblicitari si guadagnano circa 5-8 dollari. Ipotizziamo che dei 6 miliardi e passa di views di Despacito Youtube coreografia. Abbia portato un clic al relativo video pubblicitario, e che l’utente l’abbia visualizzato per intero.

Facendo due semplici calcoli scopriremmo un guadagno di circa 40 milioni di dollari ai relativi artisti soltanto da Youtube. Senza contare ovviamente i guadagni ricavati dai concerti, diritti di autore, vendita dei dischi, ecc. ecc.

Diciamo che in questo caso la vetrina ha guadagnato più dell’autore. Diciamo che senza Youtube anche il buon Fonsi non avrebbe mai gonfiato il proprio portafogli in tal modo.

Fonsi despacito youtube coreografia, l’autore di successo…

De … spa..cito! Scommetto che l’hai letto cantando, e probabilmente agitando un pochino spalle o bacino. È incredibile come non si riesca a resistere a questa hit.

Quello che viene da chiedersi a questo punto è: riuscirà qualcuno a fare di meglio di così? Difficile a dirsi, ma ogni record è messo là per essere infranto, come insegna la storia.

Ciò che è certo è che Despacito rimarrà sulla vetta delle canzoni più visualizzate su Youtube.

Anche se dovrebbe venire spodestata da un altro tormentone estivo. Il tempo, come per ogni cosa, sarà nostro testimone e riuscirà a rispondere alla domanda!

Vuoi saperne di più sul mondo di Youtube? Segui la sezione dedicata del nostro Blog.

Summary
Despacito Youtube, è record: più di 6 miliardi di views!
Article Name
Despacito Youtube, è record: più di 6 miliardi di views!
Description
Chi non ha mai ascoltato anche per caso la canzone e visto la coreografia su Youtube di Despacito di Luis Fonsi e Daddy Yankee? Che sia perché ami ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo