Free Music Youtube, 12 siti ideali

Free Music Youtube

Non tutti ne sono a conoscenza, ma c’è una differenzasostanziale tra free music Youtube video e royalty free music. Questo perchè, anche se non sembra, non tutta la musica scaricabile gratuitamente è la stessa.

Alcune, per esempio, possono essere usate per inserirle all’interno di una campagna pubblicitaria mirata, mentre altre no. Quali sono i motivi di questa differenza? Beh, come prima cosa, parliamo sicuramente di Copyright e di violazione del Copyright.

In base al livello di protezione che hanno i vari brani, infatti, essi possono essere usati in un determinato modo. Quindi, è sempre bene sapere cosa si sta scaricando e come lo si può utilizzare, così da non incappare in situazioni spiacevoli in cui le multe possono essere anche molto salate.

Come prima cosa, possiamo mostrare la prima differenza sostanziale tra le due cose. Quando cercate su Google le parole free music youtube o youtube music free, non è detto che troviate un contenuto libero da Copyright. Certo il brano sarà scaricabile gratuitamente, ma non sarete mai sicuri del suo stato di protezione.

Ecco perchè conviene sempre cercare royalty free music. La parola royalty free, infatti, significa proprio libera da copyright, e non gratuita. Appunto, potreste trovare royalty free music che, però, si possono scaricare solamente pagando.

Analogamente, è come se voleste scaricare un’immagine royalty free, ovvero senza nessun marchio o Copyright interno, però senza pagare. E’ vero che è un’operazione fattibile tramite siti come Pixabay, ma non è sempre detto che non paghiate per scaricarle.

Ad ogni modo, illustreremo nel seguente articolo i 12 migliori siti per scaricare royalty free music youtube e musica youtube free!

Free Music Youtube

Mentre la royalty free music youtube indica quella musica che ha una licenza che ti permette, una volta acquistata, di poter essere utilizzata per tutto ciò che desideri.

Free Music su Youtube

In lina di massima, i siti più famosi in cui è possibile scaricare la royalty free music youtube consentono di farlo a titolo gratuito. Inoltre, non necessitano dell’acquisto di nessuna licenza, e permettono di utilizzare i brani scaricati anche all’interno delle proprie campagne pubblicitarie.

Quindi, se volete condurre uno spot con una musica che vi è piaciuta quando l’avete ascoltato online, potrete farlo assicurandovi di scaricare royalty free music youtube. Non importa che la usiate per un video personale o per un video da mandare su tutti i social per raggiungere milioni di persone. 

Richiedono soltanto di inserire dei crediti del brano e dell’autore, e alcuni link, nella descrizione del video, per ringraziare l’autore stesso e farsi pubblicità. Vediamo una lista di siti dove è possibile acquisire free music Youtube per i vostri video.

Free Music Youtube, ecco i siti dove scaricarla

HookSounds

Un sito di free music youtube originale, esclusivo e molto ben curato è senza dubbio HookSounds, che offre una varietà di tracce originali da parte di artisti di tutto il mondo. La sua peculiarità è che HookSounds cerca di dare al suo pubblico musica unica, trendy, moderna, che non possono trovare da nessun’altra parte.

Se siete alla ricerca di suoni originali, HookSounds è senza ombra di dubbio risposta giusta per voi!

EnovoMusic

EnovoMusic è uno dei siti web per eccellenza in cui è possibile trovare royalty free music Youtube e scegliere tra una vasta gamma di brani. L’unico limite, però, è che non è gratuito.

Tutte le tracce sono royalty free e facilmente acquistabili per uso personale o commerciale. Che voi siate uno Youtuber, un Freelancer o abbia un piccolo business, EnovoMusic è la soluzione che può fare al caso vostro. Consigliatissimo!

Free Music per Youtube

Free Music Youtube: Artlist

Artlist è dedicato completamente ai creatori, che possono scaricare canzoni e licenze al prezzo fisso di 200 dollari l’anno, ma ottengono tutti i download che vogliono e l’uso illimitato dei brani per i loro video. Una canzone scaricata con la sottoscrizione di una licenza è vostra e la potrete usare per sempre.

Foximusic

Se invece siete alla ricerca di musica di sottofondo per i vostri brani, Foximusic potrebbe fare al caso vostro. La migliore royalty free music Youtube a basso prezzo la trovate qui, in un sito molto user friendly e facilmente utilizzabile.

Inoltre ha una vasta selezione di musica veramente originale. Provate subito a darci un’occhiata!

Free Music per Youtube

TakeTones

Se preferite fare ricerche accurate, scegliete TakeTones; grazie al suo moderno sistema di ricerca e ai suoi filtri personalizzato è possibile trovare ogni tipologia di brano. Non importa che sia un pezzo classico, uno in stile rock o una musica elettronica: in pochissimi click avrete tra le mani tutto ciò che vi occorre.

La musica è completamente Royalty free e non dovrete acquistare alcuna licenza per poterla utilizzare. Inoltre possiede una vasta gamma di brani di varie durate che vi permetteranno di risparmiare tempo scegliendo subito quello adatto a voi, senza costringervi a ritagli in fase di editing.

Free Music Youtube: Mixkit

Mixkit ha una libreria di brani completamente utilizzabili senza attribuzione o registrazione, pronti per essere inseriti nei vostri video Youtube. Inoltre hanno anche una selezione di video gratuiti e template di Premiere Pro, utilizzabili dagli editors per i loro contenuti.

YouTube Audio Library

Non poteva mancare in questa lista anche l’Audio Library messa a disposizione da Youtube che consente di inserire sulla piattaforma stessa l’audio nei video. Quest’ultima contiene centinaia di brani royalty free e possono essere filtrati in base al genere, all’umore, allo strumento e all’attribuzione.

Vogliamo anche ricordarvi che se presente quest’ultima, bisogna citare i crediti dell’artista nella descrizione del vostro video. In questo modo, eviterete qualsiasi problema di violazione e potrete dormire tranquilli una volta inserito il brano nel contenuto che volete pubblicare.

I brani, tra l’altro, sono completamente gratuiti e scaricabili sul pc in pochi e semplici passaggi.

Incomptech

Altro sito importante che ci teniamo a citare è Incomptech che offre una selezione di musica royalty free decente con centinaia di brani messi a disposizione gratuitamente.

Viene aggiornato spesso e rende possibile il download delle tracce in MP3. L’attribuzione non è sempre necessaria, ma ci sono casi specifici.

Il nostro consiglio è sempre quello di fare l’attribuzione, in modo da evitare qualsiasi problema. Viceversa, cercate di trovare il maggior numero di informazioni possibili, onde evitare sitauzioni spiacevoli. 

Free Music Youtube: TeknoAxe

TeknoAxe offre gli stessi servizi dei precedenti ma richiede una licenza più specifica: un link diretto al canale Youtube TeknoAxe, un link al sito web di TeknoAxe, e un link al video di Youtube dove la musica è stata utilizzata.

Tuttavia, la piattaforma di TeknoAxe rimane una delle più valide in assoluto, in quanto mette a disposizione dell’utente migliaia e migliaia di tracce. Ovviamente, stiamo parlando di royalty free music youtube, quindi non dovreste avere nessun problema con i Copyright.

Come prima, cercate di mettere sempre l’attribuzione. Il formato dei brani è in MP3, quindi la compatibilità è davvero elevata.

Josh Woodward

Cercate musica particolare? Josh Woodward è un musicista che registra tracce, solitamente con la voce, e le mette a disposizione in maniera gratuita sul suo sito.

Ha caricato 200 canzoni in totale raccolte in 10 album, prodotte di persona e con licenza royalty free. Avrete la possibilità di cercare la canzone perfetta sul suo sito e scaricarla in MP3. L’unica cosa che Josh richiede è di citarlo nei credits del vostro video e di promuovere un link al vostro sito.

In questo modo, si crea una soluzione vincente per entrambi. Voi otterrete la vostra preziosissima royalty free music youtube in maniera completamente gratuita. Lui, dal lato suo, otterrà tantissima visibilità facendosi citare nei video di migliaia di Youtuber e Creator in tutto il mondo. 

Vale davvero la pena darci un’occhiata!

Amazon

Amazon possiede la più vasta selezione di royalty music free Youtube che potrai trovare, sebbene non siano gratuite ma poco costose (poco meno di un dollaro).

Più di 30.000 tracce ti aspettano divise per generi e categorie varie, e puoi anche trovare una selezione di musica scaricabile in maniera completamente gratuita.

BenSound

Anche con BenSound hai una vasta selezione di tracce divise per generi e mood. Molte tracce sono free, alcune le puoi acquistare per pochi dollari. Anche qui devi calcolare i casi in cui necessiti di attribuire i crediti all’autore o meno.

Chi deve utilizzare un sito per Free Music Youtube

Bene, dopo avere elencato ben 12 siti per scaricare musica free da Youtube è ora di capire a chi può interessare questo genere di contenuto audio.

Se sei su questo articolo, forse già saprai di cosa stiamo per parlare.

Come detto, utilizzare canzoni o file sonori protetti da copyright, può portare tantissimi problemi.

Innanzitutto, bisogna considerare fortemente l’eliminazione dei propri contenuti dal canale, che è una delle conseguenze che accadono maggiormente quando non si usa royalty free music Youtube.

In casi più estremi, si potrebbe addirittura arrivare a delle denunce esposte dai proprietari del contenuto. Per esempio, ce cercate Metallica Copyright su Google, leggerete sicuramente di un episodio legato alla band in cui dei creator hanno usato i loro conenuti senza permesso..

Se aveteun canale di Youtube e avetebisogno di una musica di sottofondo per rendere più gradevoli e fluidi i tuoi video, siete nel posto giusto. Difatti, vi abbiamo mostrato di proposito dei siti molto convenienti in modo da non farvi arrivare a certe situazioni.

Scaricare musica da youtube

In questo caso, nulla vi vieta di scaricare musica da uno di questi siti per free music su Youtube, ma cercate di tenere bene a mente alcune piccole cose.

Quello che stiamo per darvi è un suggerimento su come usare la musica scaricata dai siti free music per Youtube.

Ricorda sempre, che una delle caratteristiche per avere successo per Youtube, uno dei requisiti fondamentali, è quello di essere sempre originali.

Quindi, anche nella ricerca della musica free per il vostro canale, dovrete fare la migliore scelta possibile e ragionare su quelle che possono essere le migliori colonne sonore per i vostri contenuti.

Chiaro, si tratta di canzoni free, quindi tutti possono usufruirne e nessuno potrà mai dire “hai copiato” trattandosi di file a disposizione di tutti, ma se riesci a contraddistinguerti anche in questo, avrai più possibilità rispetto agli altri.

Un’altra soluzione rispetto ai siti per Free Music su Youtube?

Ti stai chiedendo se esiste un’altra soluzione ai siti free music su Youtube per completare i tuoi video con delle colonne sonore?

Ne esistono due in realtà, ma entrambe, non sono per niente free!

Ma ci sentiamo comunque in dovere di darti queste informazioni.

Potresti, come alternativa alla free music per Youtube, acquistare i diritti delle canzoni che ti occorrono sui siti specializzati (basta fare una ricerca su Google per: diritti canzoni per youtube).

Oppure, in un caso ancora più estremo (ma molto interessante) contattare direttamente un producer che possa comporre una colonna sonora appositamente per te. In questo caso avresti davvero una personalizzazione massima e professionale dei tuoi video!

L’ultima soluzione, anch’essa free, ma non sicura al 100%, è quella di usare le canzoni famose, ma adottando un piccolo stratagemma come quello di velocizzare o rallentare il ritmo.

In questo caso non dovresti avere problemi (ma il condizionale è d’obbligo) di copyright (ovviamente se usi solo alcuni spezzoni), ma ci teniamo a dire che non è un metodo sicuro al cento per cento e che comunque il risultato non è dei migliori (soprattutto per quel fastidioso effetto velocizzante che può rendere la canzone addirittura irriconoscibile).

Ora che hai letto questo articolo, quale sarà la tua strategia per avere una colonna sonora nei tuoi video su Youtube?

Free Music Youtube: Conclusione

Sceglierai uno dei dodici siti free music per Youtube che ti abbiamo elencato? Rischierai il tutto per tutto mettendo canzoni famose velocizzate o rallentate? O proverai a contattare un producer che ti componga una colonna sonora inedita?

Scrivicelo nei commenti!

ps: qualunque sia la tua scelta, speriamo di esserti stati utili nel darti questi suggerimenti.

Ed eccoci alla fine di questa piccola guida sulla royalty free music Youtube e su come scaricarla senza incombere in problemi di violazione del Copyright. 

Abbiamo parlato e elencato i migliori siti da dove ottenere la tua royalty free music Youtube. Non vi resta che sfruttare queste informazioni e trovare il brano da utilizzare per i vostri video e renderli perfetti!

Buon lavoro e alla prossima!

Vuoi saperne di più su Youtube? Segui la sezione dedicata del nostro Blog, oppure visita i nostri canali social.

Summary
Free Music Youtube, 12 siti per la soundtrack ideale
Article Name
Free Music Youtube, 12 siti per la soundtrack ideale
Description
C'è una differenza tra free music youtube videos e royalty free music. La musica si può scaricare anche gratuitamente, ma non è detto che ...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo