Freedsound Youtube MP3, come usarlo

Freedsound Youtube MP3

In questo articolo parleremo di freedsound convertitore/converter e downloader da youtube ad mp3 ed mp4 online.

Scaricare musica da internet è sempre stata usanza che accomuna un po’ tutti, d’altronde abbiamo passato l’adolescenza a cercare i brani dei nostri artisti preferiti per portarli sempre con noi e ascoltarli dove e quando vogliamo.

Oggi giorno ci sono programmi come convertitore e downloader da youtube da mp3 ed mp4 online Freedsound Youtube MP3, che con pochi clic ci permettono di avere il file mp3 del nostro brano preferito direttamente da Youtube.

freedsound youtube mp3 converter online

Che tu abbia un Mac, un pc Windows, o uno smartphone con sistema operativo iOS o Android.

Numerosissimi i programmi, i software, i convertitori online e le app che consentono di poter scaricare musica da Youtube.

Attenzione però! Come abbiamo già detto in altri articoli scaricare musica protetta da Copyright è un reato, ed è punibile per legge. Nelle nostre guide diamo soltanto delle linee guida a scopo informativo, ma non siamo responsabili per come intenderai utilizzare le informazioni che troverai all’interno.

Tutti i servizi che consentono di scaricare musica da Youtube sono fruibili gratuitamente. Molto semplici da usare, e con pochissimi clic si riesce ad avere un file audio MP3 di buonissima qualità.

Il procedimento solitamente richiede sempre l’indirizzo URL del video di Youtube che si vuole scaricare, che va copiato e incollato nell’apposita barra di ricerca del sito convertitore. Dopo una breve elaborazione si possono scegliere il formato audio e la qualità, e si procede al download vero e proprio.

Nulla di estremamente complicato, anzi vedrai che sarà molto semplice usarlo. Bisogna dire che essendo sito molto particolari sono tempestati di pubblicità e pop up anche di una certa pericolosità, per cui non aprirli mai se non sei provvisto di un buon antivirus.

freedsound convertitore da youtube online

Freedsound Youtube MP3

Uno dei più famosi converter è senza dubbio Freedsound Youtube MP3, servizio online totalmente gratuito e molto semplice da usare;

Offre la possibilità di scaricare e salvare tutti i tuoi brani preferiti, che magari vuoi tenere sul pc o condividere con i tuoi amici su WhatsApp.

Per poter usufruire del servizio ti basterà accedere alla homepage del sito, dove troverai un box di ricerca che ti permetterà di cercare la canzone del tuo artista preferito inserendo il nome o l’autore, o potrai inserire direttamente la URL del video che ti interessa.

Una volta effettuata la ricerca apparirà una lista di risultati corrispondenti a ciò che avrai inserito.

Scegli il formato che preferisci (Mp3 o Mp4) e seleziona poi Download.

Come ti avevo già accennato, niente di estremamente complicato. Cerca di fare attenzione ai banner pubblicitari e ai pop up che usciranno, dovrai chiuderli diverse volta prima di riuscire ad avviare il download.

 

freedsound convertitore da youtube online

Altri Converter oltre a Freedsound Youtube MP3

Come ti ho già accennato, esistono una varietà sconfinata di dowloader e sono tutti fruibili per lo più gratuitamente e in maniera facile e pratica; se ti interessa ne abbiamo parlato in quest’altro articolo, di cui ti lascio il link.

Vediamo qualche altro strumento gratuito oltre a Freedsound Youtube Mp3.

Convertitore mp3: DoremiZone

Come abbiamo detto il procedimento per tutti i downloader di questo tipo è simile; DoremiZone non fa eccezione.

Per utilizzarlo basta collegarsi alla homepage del sito, inserire nella barra di ricerca il nome della canzone o dell’artista, o direttamente il link del video di Youtube da cui ci interessa estrapolare l’audio in MP3. Bisogna poi scegliere formato e qualità audio e selezionare il pulsante di download per ottenere il nostro nuovo audio in MP3.

Soundcloud

Un sito interessante e diverso rispetto agli altri è SoundCloud, che ospita migliaia di canzoni di ogni genere da ascoltare soprattutto di artisti emergenti e alle prime armi.

È possibile non solo ascoltare le loro canzoni ma anche condividerle sui vari social e scaricare quelle che gli artisti mettono a disposizione per il download.

Molti di questi artisti non sono protetti da Copyright e mettono volentieri a disposizione i loro brani alla comunità.

Non parliamo dunque di un convertitore ma di una vera e propria piattaforma di musica in streaming, che conta più di 175 milioni di utenti mensili.

Per poterlo usare basta collegarsi alla homepage e cercare nella barra di ricerca il brano che si vuole ascoltare, magari controllando se l’artista lo ha reso disponibile per il download.

SoundCloud è presente anche con la pratica app, disponibile ovviamente sia per Android che per iOS.

Convertitore mp3: FreemusicDownload

Un’altra alternativa a Freedsound Youtube Mp3 è FreemusicDownload.

Un motore di ricerca usufruibile anche dai dispositivi Android e iOS, che permette di scaricare brani in Mp3 come gli altri converter online.

Il procedimento da fare è sempre lo stesso, basta inserire nell’apposito box di ricerca la parola chiave o il link del video da cui desideriamo estrapolare l’audio.

Impostare i formati vari in cui si desidera che venga convertito il brano e procedere con il download dello stesso.

Quando e come nasce Freedsound convertitore da YouTube online

In questo paragrafo ti parliamo della storia di Freedsound converter online, strumento ottimo per scaricare audio e video musicali in pochi passaggi. Ma come nasce questo interessante motore di ricerca?

Freedsound prende vita dall’intuizione e dalla collaborazione del Dipartimento di Information and Communication Technologies dell’UPF, in particolare dal Gruppo di ricerca sulla tecnologia musicale.

Inizialmente lo scopo era quello di permettere ad artisti del mondo della musica e ricercatori il libero scambio di file con licenza CC, vale a dire Creative Commons.

Ormai sono passati anni dal 2005, anno in cui è nato Freedsound convertitore da YouTube a mp3: l’efficacia e la praticità del servizio sono così sotto gli occhi di tutti. Ecco perchè attualmente la barra di ricerca ravvisabile al sito omonimo è in utilizzo da grandi e piccoli users.

Da piattaforma collaborativa a motore di ricerca universale, il passaggio è stato, quindi, breve.
Un altro aspetto importante relativo al converter e downloader online, riguarda le numerose donazioni che vengono effettuate nei suoi riguardi.

Ti chiederai di certo dove vanno a finire questi soldi: è presto detto, sono impiegati per migliorare le prestazioni del sito e dell’interfaccia dello stesso che si rivela molto semplice da utilizzare.

Avrai così a tua disposizione il free download di canzoni complete in versione mp3 o mp4 di alta qualità per scaricare musica gratuita in maniera legale, in rispetto alle leggi vigenti mondiali e così creare una o più playlist personalizzate.

I vantaggi per la privacy di Freedsound convertitore da YouTube a mp3

Di certo ti starai chiedendo quali sono i vantaggi di Freedsound YouTube mp3 converter online di cui parliamo in questo articolo.

Innanzitutto, come ben saprai se sei avvezzo a scaricare musica dal web, spesso le app e i portali che permettono questa operazione, lo fanno previa registrazione oppure con restrizioni.

Cosa significa? In poche parole, vuol dire che per usufruire di Freedsound YouTube mp3 converter online, bastano pochi click. Il tempo necessario per scaricare le tue canzoni preferite equivale, quindi, a meno di 60 secondi nella maggior parte dei casi. Ovviamente, poi, dipende dalla lunghezza della traccia che cerchi e che vuoi ottenere gratuitamente sul tuo portatile, computer, tablet o smartphone che esso sia.

Questa tipologia di downloader è gratis e fruibile da chiunque online senza dover inserire i propri dati prima dell’utilizzo del servizio nè spuntando caselle di consenso per il trattamento dei dati personali. La tua privacy quindi non subirà nessuna minaccia e le informazioni resteranno di tua gestione e proprietà.

Di questi tempi parliamo di un vantaggio non indifferente: infatti, siamo continuamente profilati come utenti e immagazzinati in database che, opportunamente utilizzati, servono a propinarci i prodotti che maggiormente ci fanno gola.

Con Freedsound convertitore da YouTube a mp3 non si corre questo pericolo. Alla stregua, non vi sono restrizioni: vale a dire che il file che otterrai sarà completo e non vi saranno rumori o voci in sottofondo che spesso vengono inseriti al fine di pubblicizzare i siti simili che fungono da downloader o converter online.

Freedsound, converter e downloader da YouTube allo stesso tempo

Converter e downloader: queste le due funzioni principali di Freedsound. Un convertitore di audio e video online è sostanzialmente uno strumento che permette di estrarre tracce musicali da un video presente su YouTube, salvando ed archiviando le stesse sul proprio dispositivo.

Quando parliamo di download, infatti, è questo che intendiamo: avere la possibilità di riprodurre file musicali, che essi siano audio o video, anche in assenza di connessione internet. In tal modo, la musica che ti piace è fruibile in qualsiasi momento della giornata, anche quando hai il modem staccato oppure il cellulare non ti prende perchè magari sei in treno o in un luogo dove c’è poco campo.

Il formato mp3 è quello che corrisponde all’audio mentre l’mp4 è un video. In particolare, l’acronimo mp3 sta per mpeg-2 + Audio Layer-3 cioè un file audio compresso senza ledere la qualità finale del file che resta addirittura simile a quella di un wav ossia un traccia da cd.

L’mp4 nasce negli anni 2000, con precisione nel 2002, allo scopo di ridurre i file video utilizzando tecniche di compressione che sono più avanzate di quelle del formato MP3 in quanto permettono di archiviare in poco spazio dati più grandi degli audio semplici.

Per file lunghi pochi minuti, ecco allora che basta posizionarsi sulla barra di ricerca di Freedsound convertirore da YouTube a mp3 e mp4, scrivere il titolo della song preferita e premere sui tasti corrispondenti oppure procedere con il CTRL + C e il CTRL + V da YouTube.

Come ricercare canzoni e video su Freedsound

Il convertitore Freedsound da YouTube a mp3 o mp4 risulta un valido alleato nella ricerca di materiale audio e video da utilizzare per i tuoi momenti di relax.

Com è possibile ricercare su Freedsound? E’ molto semplice: infatti, la piattaforma online è intuitiva e pratica grazie alla barra di ricerca che consente di trovare qualunque artista o canzone presenti su YouTube, ma anche file strumentali come il rumore della pioggia o del vento.

Basta, dunque, digitare il titolo della traccia audio oppure il nome dell’artista o, ancora, una parola chiave che possa rimandare a quello che cerchiamo.

Inserendo, ad esempio, la sequenza “rumore vento”, “suoni della natura” oppure “musica strumentale rilassante”, sarà facile trovare l’audio che più si adatta alle nostre esigenze.

Ma questo non è l’unico modo per utilizzare al meglio Freedsound YouTube mp3 converter online. Il procedimento di ricerca e download può essere anche effettuato diversamente: mentre ascolti o guardi un file su YouTube, puoi copiare e incollare l’url presente nella barra in alto direttamente sul reaserch engine di Freedsound e poi cliccare sul tasto “mp3” o “mp4” a seconda del formato desiderato.

Altra peculiarità da non sottovalutare, è la possibilità di condividere istantaneamente l’url del file presente online su YouTube con amici e parenti, selezionando, cliccandovi poi sopra con il tasto destro ed effettuando il copia e incolla come si esegue normalmente.

Non vi sono problemi di visualizzazione nè di qualità dei file: questi possono essere ascoltati e visti ovunque, che tu possieda l’ultimo smartphone oppure no.

Perchè Freedsound non funziona?

Può capitare che vengano riscontrati problemi durante l’utilizzo di Freedsound convertitore da YouTube a mp3 e mp4. Qual è la causa? O meglio, quali sono le possibili cause di detto malfunzionamento?

In primis, sappiamo che la piattaforma Freedsound è soggetta a continui aggiornamenti tecnici al fine di facilitarne l’utilizzo per cui, se qualcosa non va, non disperare. E’ probabilmente solo questione di minuti o di ore e tutto tornerà come prima, che si tratti di news riguardanti l’interfaccia oppure i server.

Se la fase di download del tuo pezzo preferito impiega più tempo del previsto, potrebbe, invece, trattarsi di una connessione non sufficiente, quindi ricarica la pagina e sta a vedere cosa succede.

Se non ottieni alcun risultato, prova a ripetere il copia e incolla oppure ad effettuare di nuovo la ricerca. Se anche così non hai risultati, chiudi e riapri il browser oppure controlla il modem.

Freedsound Youtube MP3: Conclusione

Insomma che tu utilizzi Freedsound Youtube MP3 o un qualsiasi altro converter online, il procedimento sarà sempre molto semplice e gratuito.

Non ti resta che provare e farci sapere come è andata nei commenti.

Abbiamo parlato di freedsound convertitore/converter e downloader da youtube ad mp3 ed mp4 online.

Alla prossima! Se vuoi saperne di più sul mondo di Youtube, segui la sezione dedicata del nostro blog.

Summary
Freedsound Youtube MP3, come usarlo
Article Name
Freedsound Youtube MP3, come usarlo
Description
In questo articolo parleremo di freedsound convertitore/converter e downloader da youtube ad mp3 ed mp4 online. Scaricare musica da internet...
Author
Publisher Name
Visibility Reseller
Publisher Logo