Vuoi sapere il giveaway Instagram come fuziona e cos’è un giveaway Instagram? Ad oggi, Instagram è uno dei social media più utilizzati in assoluto. Le ragioni sono svariate: è semplice da utilizzare, diretto e, soprattutto, visivo: infatti, IG è noto come il social delle immagini – ma anche dei video! Su Instagram puoi davvero condividere di tutto: i momenti belli o brutti della tua vita, opinioni politiche, autoscatti, le tue ricette e tanto altro ancora.
Molti imprenditori, medi e piccoli, hanno avuto l’idea di utilizzare questa piattaforma per far sviluppare la propria attività. Moltissimi hanno avuto successo: con le giuste strategie di marketing, si possono attirare potenzialmente migliaia, milioni di persone! Instagram presenta un miliardo di utenti attivi, dunque tramite questa semplice piattaforma è possibile utilizzare l’enorme audience a disposizione e far decollare la propria attività!
Ma, ed è un grande ma, per rendere proficua la propria impresa attraverso questo social, che da poco è diventato dominio del CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, come ho specificato prima, sono necessarie delle strategie non solo accattivanti, ma anche adeguate all’impianto stesso di Instagram!
Proprio così: non tutte le strategie per pubblicizzare la propria impresa sono adeguate ai vari social che sono presente in rete: ogni social ha le proprie caratteristiche, le proprie dinamiche e i propri algoritmi! Dunque, su Facebook ne andrà bene una tipologia di marketing, su Instagram un’altra ancora, totalmente diversa!
Capito ciò, ti voglio parlare di una strategia adatta ad Instagram che viene utilizzata sempre di più proprio per il proprio potenziale di crescita: i Giveaway Instagram.
Giveaway Instagram: cos’è e per chi è adatto
Dunque, assodato che Instagram non è solo una piattaforma per condividere parti della propria vita o semplicemente ammazzare il tempo, ma è anche un ottimo mezzo per sponsorizzare e valorizzare la propria attività, cerchiamo di capire cos’è questo cosiddetto Giveaway Instagram.
È ottimale per tutte quelle persone che vogliono far conoscere o uno o più prodotti che vendono, o delle prestazioni a pagamento, o in generale la propria attività. Dunque, se sei un autonomo, come ad es. un avvocato che vorrebbe sponsorizzare la propria attività di consulenza legale, o sei titolare di un’azienda nuova, o che semplicemente vorrebbe farsi conoscere di più sul web e sui social, i giveaway Instagram sono perfetti per te.
Giveaway è una parola inglese che sta per “omaggio”. I giveaway Instagram, come suggerisce la parola stessa, consistono nel mettere in palio ad un utente di Instagram, che sarà estratto casualmente, o un proprio prodotto o un proprio servizio in cambio di alcune prestazioni che l’utente dovrà eseguire. Cerchiamo di capire meglio.
Giveaway Instagram come funziona nella sostanza
Ti potrai domandare: che senso ha regalare un proprio prodotto o servizio in cambio di alcune prestazioni? Beh, in realtà, queste prestazioni dell’utente sono semplicissime.
Infatti, ciò che sarà richiesto a tutti coloro che vogliono partecipare a questa specie di social contest è, solitamente, mettere “Mi piace” al post in cui viene annunciato il giveaway Instagram, commentare taggando almeno tre amici, seguire il profilo Instagram e condividere il post nelle proprie storie.
Dunque, si capisce da sé che per queste azioni, gratuite e semplici, non sono affatto onerose e, dunque, attireranno moltissimi utenti che, nella speranza di vincere ciò che offrite, saranno disposte a fare queste piccole inezie.
Dunque, in sintesi: ciò che dovrai fare è pubblicare un post sulla pagina che tratta di ciò che vendi. In questo post dovrai annunciare le azioni che bisogna compiere per avere la possibilità di vincere il prodotto o il servizio, che, come abbiamo detto sopra, sono: mettere “Mi piace”, commentare taggando degli amici – di solito ne vengono richiesti almeno tre –, seguire il profilo e condividere il post nella propria storia.
Alla fine di un periodo di tempo, che potrai decidere tu a piacimento, ma che non dovrà essere troppo lungo (l’ideale sarebbe 1-2 settimane), dovrai annunciare il vincitore, che dovrai pescare a caso tra i vari partecipanti.
Dunque, per fare un giveaway Instagram dovrai essere disposto a letteralmente regalare qualcosa a qualcuno. Ti potrai chiedere: cosa ci guadagno di concreto? Dei “Mi piace” e qualche follow? Molto di più.
Giveaway Instagram: cosa ci guadagna la mia attività?
Tanto, molto di più di quanto pensi. Non guadagnerai soldi – non subito. Con i giveaway Instagram si riceve visibilità ed engagement, ovvero la partecipazione attiva dei consumatori nel tuo profilo Instagram. Inoltre, più ricevi “Mi piace”, commenti e follow, più il tuo account riceverà visibilità.
Cosa accade di concreto? Parte delle persone che ti seguono, ovvero i tuoi followers, sarà interessata a questo contest e vi parteciperanno. I loro “Mi piace” e commenti aumenteranno la visibilità della pagina.
La magia avverrà soprattutto nel momento in cui gli utenti condivideranno il post nelle loro storie: se consideriamo anche solo 100 persone che partecipano a questo giveaway e una media di 200 views per account, fai due conti e trarrai il totale di persone che non solo potenzialmente potrebbero essere interessate a partecipare al contest, ma che potrebbero divenire acquirenti della tua azienda o della tua attività. Nella peggiore delle ipotesi farai conoscere il nome del tuo brand a tantissime altre persone.
Questo è, in soldoni, un metodo praticamente gratuito per farsi conoscere potenzialmente da una platea enorme di persone, le quali saranno attirate dal giveaway Instagram, ovvero dalla possibilità di ricevere un servizio o un prodotto senza praticamente fare nulla.
Si tratta di una strategia di marketing estremamente vantaggiosa poiché l’unica cosa che si perde è il valore del prodotto che si vende o della prestazione erogata, ma in compenso le vendite possono crescere potenzialmente tantissimo grazie alla visibilità che sarà cresciuta di molto.
Ma per far sì che ciò accada, sono importanti alcune cose.
Giveaway Instagram: come farlo funzionare (bene)
Come abbiamo detto, i giveaway Instagram sono strategie di marketing molto potenti. Eppure, non tutti lo fanno poiché è necessario che il giveaway Instagram venga fatto per bene.
Dunque, giveaway Instagram: come funziona bene? In primis, il prodotto o il servizio offerto dovrà essere di qualità. Tanto meglio se metti in palio qualcosa di esclusivo. La ragione è semplice: le persone saranno attirate dal fatto di poter mettere mano gratuitamente su un prodotto che, altrimenti, costerebbe loro bei soldi. È lapalissiano dire che gli utenti non si prenderanno carico degli sbatti per i “Mi piace”, non scomoderebbero i loro amici e le loro storie per un prodotto che non vorrebbero.
Dunque, scegli un prodotto che sia davvero appetibile.
In secundis, è importante che la foto stessa che tu pubblichi sia accattivante e che riesca ad attirare l’attenzione. Un’immagine cupa, semplice e che si nota poco attirerà ben pochi utenti; ciò si traduce in minore visibilità poiché meno persone avranno pubblicato il post nella propria storia e, di conseguenza, meno persone non followers vedranno il post e meno persone possono diventare potenziali acquirenti.
Un’immagine colorata, vivace e che spicca tra la marea di immagini che ogni giorno un utente medio vede nella propria Homepage sortirà l’effetto contrario.
Solitamente, il contenuto dell’immagine da postare per annunciare il giveaway Instagram contiene la scritta: “VINCI …” con il nome del prodotto o del servizio, cosicché più persone porranno la propria attenzione sul post attirate dall’idea di vincere qualcosa.
Giveaway Instagram come funziona: maggiori consigli
Un’altra considerazione da fare è la seguente: gli utenti di Instagram sono abituati a scorrere velocemente e in modo superfluo tra i vari contenuti presenti sulla piattaforma; sarà dunque necessario che le azioni da compiere, per poter partecipare al giveaway Instagram, siano chiare, semplici e concise, altrimenti le persone potrebbero annoiarsi o perdere la concentrazione leggendo istruzioni intricate.
Per far decollare ancora di più il giveaway Instagram, considera i vari strumenti che Instagram stesso mette a tua disposizione: potresti condividere, anche tutti i giorni fino alla fine del giveaway, nelle storie il post; così come potresti mandare il post nei Direct Messages a tutti i tuoi followers, facendo sì che il post venga valorizzato ancor di più; o, ancora, potresti considerare anche l’idea di sponsorizzare il post.
Attenzione però che sponsorizzare ha un costo, seppur molto irrisorio. Di fatti, per una buona campagna pubblicitaria ci vuole anche solo una decina di euro. Ovviamente quanto più spendi, quanto più ampia la platea che raggiungi. Spendiamo qualche parola in più sulla sponsorizzazione poiché ritengo che questa non sia così facile e non sempre si riesca a espletare al meglio gli effetti che essa ha.
Sponsorizzare il tuo Giveaway
Se decidi di sponsorizzare il post del Giveaway Instagram è importante la zona nella quale vuoi che il post appaia pubblicizzato. Al contrario di come si crede, non è sempre detto che sponsorizzare su un territorio molto vasto dia i suoi frutti.
Ad esempio, se sei un tatuatore di Milano, è inutile sponsorizzare il tuo post anche in Sicilia poiché non potrai eventualmente decidere di premiare con un tatuaggio un siciliano, in quanto si trova in una zona molto distante.
Diverso è il discorso per i beni o anche per i servizi che puoi svolgere da remoto (ad esempio, una consulenza legale) poiché ovunque il vincitore si trovi, il tuo bene-premio potrà raggiungerlo tramite spedizione o il servizio lo potrai regalare anche attraverso una videochiamata o qualunque altro mezzo.
Altrettanto importante è la targettizzazione per interessi: è inutile sponsorizzare il Giveaway Instagram di un prodotto o di un servizio a un gruppo di persone a cui non interessa il suddetto prodotto o servizio.
Per rendere più efficiente la sponsorizzazione del Giveaway Instagram, e dunque far sì che vi partecipino tante tante persone che faranno crescere la visibilità dell’account e potenzialmente anche gli acquisti, è necessario far in modo che il post sia targettizzato ad un gruppo di persone che sia interessato al prodotto o servizio che potrebbero potenzialmente vincere.
Consigli finali
Ci sono tanti modi per far potenziare il proprio giveaway Instagram. Come abbiamo visto, si può sponsorizzare, condividere nelle proprie storie, inviare nei Direct Messages eccetera. Eppure, nemmeno con tutte queste accortezze si riesce sempre a fare un giveaway Instagram di successo.
Cerchiamo di capire quali sono gli altri modi. Uno tra questi è sicuramente l’utilizzo degli hashtag. Gli hashtag sono uno mezzo che fanno sì che il proprio giveaway Instagram possa raggiungere utenti esterni, che non sono tuoi followers.
Anche per gli hashtags bisogna fare alcune considerazioni: è da evitare di mettere l’hashtag “#giveaway” dato che potresti attirare persone interessate soltanto al regalo e non alla tua attività.
Dunque, sarebbe ottimale che gli hashtag facessero arrivare il post a persone che potrebbero davvero divenire tuoi acquirenti. Ad esempio, se vendi dolci, un hashtag efficiente sarebbe “#food”.
Ancora, il motivo apparente per cui fai il giveaway Instagram non deve essere quello di far aumentare la visibilità della tua attività, bensì il messaggio che deve trasparire è che la tua attività o la tua azienda ha tanto a cuore i propri clienti, al tal punto che li si vuole premiare con un contest col quale potrebbero vincere potenzialmente un prodotto o servizio di qualità.
Ergo, bisogna evitare di mettersi al centro del giveaway Instagram. Bisogna, invece, empatizzare con i propri clienti e farli sentire come parte importante di una comunità.
Giveaway Instagram: conclusioni
Cosa possiamo dire su questo tanto discusso giveaway Instagram? Innanzitutto, che è sicuramento un ottimo mezzo per far conoscere la propria attività imprenditoriale. In effetti, Instagram è un social network, ma abbiamo visto come può diventare il veicolo per fare delle ottime campagne di marketing poiché Instagram è un network enorme e che presenta delle potenzialità altrettanto enormi.
Eppure, non è sempre detto che i giveaway Instagram funzionino. Anzi, un giveaway Instagram poco ponderato o mal posto potrebbe anche sortire l’effetto opposto: potrebbe addirittura far allontanare gli attuali clienti, ma anche i potenziali acquirenti. Inoltre, non bisogna considerare i giveaway Instagram come il modo per ottenere successo sui social.
Per quanto concerne Instagram, infatti, per valorizzare la propria attività è anche necessario disporre di un profilo accattivante, pubblicare periodicamente contenuti freschi e originali e garantire trasparenza e semplicità.
Resta sicuramente il fatto che i giveaway Instagram possono farti raggiungere livelli molto alti. Se seguirai i nostri consigli, sta’ sereno che riuscirai a far volare il tuo profilo. Cosa aspetti?

