Incrementare visualizzazioni su Facebook - Visibility Reseller

Incrementare visualizzazioni su Facebook

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Incrementare visualizzazioni su Facebook – Visibility Reseller

Incrementare visualizzazioni su Facebook al giorno d’oggi non è assolutamente semplice, è necessario utilizzare alcuni accorgimenti che potrai trovare in questa guida e mettere in pratica sul tuo account Facebook immediatamente! L’Edgerank, cioè l’algoritmo che gestisce la diffusione e la visibilità dei post di Facebook, è diventato un vero e proprio incubo per molti gestori di pagine. Il motivo? La lenta e progressiva diminuzione della visibilità organica dei post pubblicati nel News Feed.

 

Le cause dietro le poche visualizzazioni

Tra le cause maggiori della diminuzione della visibilità dei post c’è sicuramente l’aumento considerevole dei contenuti che ogni giorno vengono caricati sulla piattaforma: i post che in media un utente potrebbero vedere giornalmente sono 1.500. Per migliorare l’esperienza social dei propri utente, Facebook ha deciso di effettuare una selezione accurata dei contenuti da mostrare ad ogni persona, a seconda dei propri interessi, cercando di contrastare al tempo stesso il fenomeno delle fake news e dei titoli clickbait. I fattori che influenzano il funzionamento dell’Edgerank sono davvero tanti.

Inoltre, aggiornando il proprio algoritmo, Facebook ha voluto spingere ancor di più sull’uso delle campagne pubblicitarie in modo da estenderle non solo ai giganti social, ma anche alle piccole realtà. La conseguenza è che con l’aumento dei post sponsorizzati, lo spazio per i posti organici nel News Feed si riduce e non di poco.

 

Come incrementare visualizzazioni su Facebook

Di fronte a questa realtà per incrementare visualizzazioni su Facebook è necessario prendere alcuni accorgimenti: pubblicare esclusivamente contenuti di qualità e seguire con particolare attenzione l’andamento di ogni singolo post creato, in modo da capire quali sono le tematiche e le forme più gradite alla propria fan base.

 

Il ruolo strategico dei video per incrementare visualizzazioni su Facebook

È innegabile: se si vogliono avere ottimi risultati, i post video sono il contenuto su cui puntare. Il perché è semplice. Si tratta di un formato molto più diretto rispetto ad un contenuto testuale, sono in grado di generare maggiore engagement e soprattutto sono molto più visibili. Se l’engagement è continuo, Facebook premierà i post pubblicati. Attenzione alla qualità del video, è necessario stabilire stile e budget, ma anche comprendere quali sono i video che fanno al caso nostro. Quando si parla di video non bisogna dimenticare le dirette, sempre molto in vista su Facebook.

 

Interagire con il proprio pubblico per incrementare le visite su FB

La chiave per contrastare il calo di visibilità dei post su Facebook (ma anche su altri social) è rappresentato dagli utenti stessi. È fondamentale riuscire a coinvolgere quanto più possibile i propri fan, spingendoli ad interagire con ogni mezzo possibile, come ad esempio i sondaggi. Campagne dedicate o eventi particolari come i social contest sono in grado di assicurare una forte partecipazione da parte degli utenti e una maggiore visibilità grazie alle condivisioni.

 

L’importanza dei gruppi per incrementare le views su Facebook

Molto spessi sottovalutati o mal gestiti, i gruppi sono una delle risorse più utili su Facebook per ottenere visibilità e interazioni dei post. La forza dei gruppi sta nell’elemento personale e nel contatto tra le persone. Pubblicare contenuti della pagina sui gruppi è un’ottima strategia per cercare di incrementare le condivisioni. L’importante è rispettare le regole di partecipazione che ogni gruppo stabilisce. Grazie alle nuove funzionalità di Facebook è possibile collegare un gruppo ad una pagina, pubblicando direttamente con il nome del brand.

 

A cura di Margherita Giacovelli, scopri altri articoli nel Blog di Visibility Reseller.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Dai un'occhiata anche a questi :)